Autore Topic: Mi è partito l'embolo...  (Letto 8416 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2017, 10:48:07 »
Le emissioni non c'entrano nulla, è una questione di documenti e numeri motore. Non li controlla mai nessuno, ma LA VOLTA che lo controllano ce l'hai nel gnau.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2017, 10:48:07 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2017, 12:46:32 »
Le emissioni non c'entrano nulla, è una questione di documenti e numeri motore. Non li controlla mai nessuno, ma LA VOLTA che lo controllano ce l'hai nel gnau.

sì, quello lo so ed eventualmente mi assumerei anche il rischio.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2017, 12:47:59 »
Se non hai un centro revisioni amico non accorgersi della differenza bisogna essere abbastanza distratti.

A me non sembra che in tutte le revisioni che ho fatto al GT il meccanico abbia verificato la tipologia di motore installato, il numero del motore non è certo riportato sul libretto e quindi si dovrebbe essere in grado di individuare a memoria la relazione tra numero motore e tipologia di auto, considerando anche le possibili serie speciali.

A dire il vero non sarei neanche sicuro che abbia verificato il numero del telaio.

Poi ci sta pure che sia stato controllato e io non me ne sia accorto, in fondo il mio è originale, ma lo ritengo improbabile.

Certo il rischio indubbiamente c'è...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2017, 12:47:59 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2017, 13:00:24 »
C'è il tipo motore sul libretto, sempre. Un AR 530 non è certo un AR 516... certo bisogna anche sapere dove è scritto...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2017, 13:37:41 »
C'è il tipo motore sul libretto, sempre. Un AR 530 non è certo un AR 516... certo bisogna anche sapere dove è scritto...

Non ci ho mai fatto caso, questa sera controllo :-)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2017, 18:38:29 »
sì, quello lo so ed eventualmente mi assumerei anche il rischio.
In caso di incidente la compagnia assicurativa opporrebbe rivalsa: c'è gente che si è fatta mangiare la casa.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #21 il: 02 Febbraio 2017, 18:40:31 »
Il rischio non è propriamente remoto, nella parte anteriore della testata, non su tutte, ma sulle mie sì, sia sul 2000 che su un 1600, un altro no, c'è un bel marchio in rilievo 1.6 e 2.0 oltre ai numeri stampati vicino alla campana del cambio che identificano il motore, inoltre il 2000 è più alto del 1600, un meccanico che conosce le alfa ci mette un secondo, fortunatamente i giovani ormai non conoscono neanche più l'auto non solo il motore....
Comunque forse io omologherò la giulia perchè l'anno di immatricolazione comunque resta e avere tutto a libretto ti fà stare più tranquillo sopratutto con l'assicurazione anche se il giochetto hà il suo costo, radiazione, la nazionalizzazione crucca e poi la reinmatricolazione italiana se non ricordo male circa 2000 euro tutto compreso, D'Antino però evita di spostarsi da casa, minimo ogni mese viene in italia lui col furgone del TUV e ingegnere, tutte le pratiche le fà lui, ormai in italia stà facendo affari d'oro, non a caso è un'italiano tedeschizzato parecchio noto nel campo dei preparatori e costruttori di veicoli speciali visto che le motorizzazioni italiote l'unica cosa che sanno fare è dire di no a tutto e complicare anche le cose fattibili, nessuno si vuole complicare l'esistenza, ma la paga a fine mese la incassano eccome.

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #22 il: 02 Febbraio 2017, 18:46:21 »
Stavo per ricordare anche io il "2.0" sulla testata, ma basta eliminarlo!! ;) Su auto così anziane ed esteticamente originali (immagino) ritengo improbabile una verifica in sede di revisione, ma anche in caso di controllo da parte delle forze dell' ordine, rischi molto di più con una marmitta sportiva. Persino in caso di un incidente grave dubito che verificherebbero una cosa del genere.. A me perplime il discorso della originalità: forse volendo una Giulietta con motore 2.0 meglio cercarne una di serie , imho ovviamente!! ;)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #23 il: 02 Febbraio 2017, 18:59:25 »
Concordo quasi su tutto tranne incidente grave, i periti delle assicurazioni sono pagati x non far pagare l'assicurazione e generalmente non sono scemi, a volte contestano cose inesistenti, sicuramente il rischio non ne vale la pena, o comunque è bene esserne coscienti.

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #24 il: 03 Febbraio 2017, 07:36:45 »
Hai ragione Pugnali, tutto è possibile e si deve sempre essere coscienti dei rischi, tuttavia lo ritengo molto, molto improbabile...in un caso del genere per lo meno! Poi se si tratta di un'auto in cui il perito, per salire, deve aprire le portiere verso l'alto e scavalcare un rollbar, magari controlla anche la pop off... ::)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #25 il: 03 Febbraio 2017, 08:10:00 »
In caso di incidente la compagnia assicurativa opporrebbe rivalsa: c'è gente che si è fatta mangiare la casa.

€ 27,60 (circa, dipende dalla compagnia) rinuncia alla rivalsa in Polizza ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #26 il: 03 Febbraio 2017, 12:47:15 »
A me perplime il discorso della originalità: forse volendo una Giulietta con motore 2.0 meglio cercarne una di serie , imho ovviamente!! ;)

Il problema è che la mia esteticamente mi piace così com'è e comunque il suo motore 1.6 lo terrei da parte.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #27 il: 03 Febbraio 2017, 15:39:43 »
Il problema è che la mia esteticamente mi piace così com'è e comunque il suo motore 1.6 lo terrei da parte.

Quando si incrementano le prestazioni bisognerebbe adeguare tenuta di strada e frenata, in condizioni normali su strada magari non è così importante ma al limite o su pista le mancanze saltano fuori tutte, ad esempio la mia alfetta gtv 2000 che di modificato hà solo i cerchi campagnolo in elektron 6x15 gommata 195/60, a libretto, e le geometrie dell'avantreno unite all'altezza da terra in tenuta laterale spremuta al limte a monza come tenuta laterale se la cava a malapena rispetto alle gomme 205/55/15 che avevo montate sugli stessi cerchi sull'alfetta 2000 berlina che avevo una ventina d'anni fà, a libretto non c'era scritto niente così montai le gomme più adatte, mentre sulla gtv il registro storico alfa mi hà negato il nulla osta x le 205/55.
Le 185/70/14 originali a prestazioni, e sicurezza nella guida al limite, sono distante anni luce, l'impianto frenante se in perfetto stato è sufficente, a monza, sicuramente non ad adria dove non ci sono rettilinei sufficenti a raffreddare i freni, con la nuova gommatura anche se ovviamente più stressato dato dall'aumentato grip.

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #28 il: 04 Febbraio 2017, 09:05:14 »
€ 27,60 (circa, dipende dalla compagnia) rinuncia alla rivalsa in Polizza ;)
Attenzione che di norma la rinuncia alla rivalsa non opera in ogni situazione, ma solo nei casi indicati nelle condizioni di polizza.

Il problema è che la mia esteticamente mi piace così com'è e comunque il suo motore 1.6 lo terrei da parte.
Ma poi, secondo me, sarà ben difficile che tornerai indietro e comunque sarà un'auto "pasticciata": io lo swap lo avevo parecchi anni fa, su un'auto ormai "d'epoca" non lo farei mai. E come dice Pugnali andrebbero adeguate anche altre componenti, con ulteriori costi.
Dicevo della Giulietta 2.0 perché se ne trovi una i prezzi son ancora abbastanza bassi, diverso il caso, ad esempio, di uno che sogna una Alfetta Gtv Tutbodelta e se ne fa una replica partendo da una 2.0 magari mal messa: quella originale è molto probabile che non se la potrebbe mai permettere..(io restaurerei il 2.0  ;), ma almeno ci sarebbe un perché)! Il tutto imho ovviamente, poi è sacrosanto che tu faccia quello che desideri!! ;)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #29 il: 04 Febbraio 2017, 10:17:24 »
Vabbè, quasi quasi mi avete convinto: mi sa che per il momento incrementerò un po' la ripresa agendo solo su carburazione ed anticipo, e magari una marmitta completa invece del solo terminale montato attualmente. Se poi un domani si dovesse presentare la necessità di aprire il mio motore allora vedrò il da farsi.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23