Autore Topic: Buonasera a tutti !  (Letto 2919 volte)

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Buonasera a tutti !
« il: 03 Marzo 2017, 21:00:50 »
Salve a tutti,

mi chiamo Andrea, 40 anni e vi scrivo da Milano. Mi sto avvicinando al mondo delle auto d'epoca perchè, nonostante sia un Subarista incallito, ho deciso di acquistare (se trovo ciò che cerco a cifre umane) una di quelle auto che ammiravo quando ero ragazzino sul finire degli anni '80 e primi '90.

Sono tuttavia un NON superesperto. Non voglio correre (anche se cerco un'auto con un buon motore piacevole da guidare), non sono esperto di meccanica o un super esperto di auto che sa tutto o quasi di mille modelli. Sono un appassionato. Mi piacciono le auto, ho sempre ammirato il bel design, la buona meccanica e una certa...sicurezza !

Non voglio una super sportiva per fare traversi o simili. Voglio una bella macchina comoda che però in autostrada viaggi a 130 come un orologio svizzero e se le chiedessi di sorpassare non si tiri indietro nel salire di giri.

A cosa penso ? Al momento sono due i modelli che mi frullano in testa....ma...sono molto inesperto e cercherò i vostri consigli.... 164 (possibilmente con il Busso, peccato che la Q4 sia ormai decollata come prezzi); in seconda posizione la Thema, ma da milanese il mio cuore batte per le Alfa....
Oppure una bella Fiat, quando la Fiat ancora costruiva delle belle berline, magari non di lusso, ma ben fatte.

Accettasi dritte, consigli, ammonimenti, critiche (costruttive come si suol dire)....

Anche l'Alfa 6, seppure "nata vecchia", non mi dispiacerebbe, però ho letto che ne circolano talmente poche, e che i ricambi sono talmente rari, da preferire una 164.

Ah... con la "youngtimer" non ci farò certo tanta strada, anzi vorrei qualcosa in ottime condizioni da iscrivere quanto prima al registro auto storiche (in Lombardia per ora le youngtimer sono esentate dal bollo se di interesse storico) e tenere come un gioiellino. Ovviamente però vorrei qualcosa che un weekend si possa andare, chessò, a fare una gita a Firenze senza mille patemi...

Budget: vediamo...diciamo che fino a 10k tutto ok, oltre mi toccherà ragionarci un pò sopra...

Che dite mi aiutate?

Il Forum di Passioneauto.it

Buonasera a tutti !
« il: 03 Marzo 2017, 21:00:50 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2017, 06:32:17 »
Benvenuto tra noi!  :) ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2017, 09:31:28 »
Benvenuto !!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2017, 09:31:28 »

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2017, 12:23:33 »
Grazie mille ragazzi !

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2017, 18:05:32 »
Ciao...perché no l'Alfa 6? Se ti metti alla ricerca ne dovresti trovare più di qualcuna. Il problema che sollevi, a proposito dei ricambi, è relativo sicuramente ai lamierati e interni, ma se ne trovi una in ordine esteticamente, sei a cavallo...per la meccanica appunto non mi preoccuperei affatto. E poi...scusa eh...164=trazione anteriore....Alfa 6=trazione corretta. ;D

Tanto per solleticarti il palato....

http://www.subito.it/auto/alfa-6-2-5-quadrifoglio-oro-reggio-emilia-124688044.htm

ciao
« Ultima modifica: 04 Marzo 2017, 18:12:14 da anadiplosi »

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2017, 19:16:43 »
Benvenuto Andrea
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2017, 21:49:13 »
@Anadiplosi: bellissima, l'avevo già notata e messa nei segnalibri nelle mie ricerche.

Quel che mi preoccupa della Alfa 6 è, come dicevo, la difficoltà nel reperire i ricambi in caso di necessità. Da quanto ho saputo da un appassionato di Alfa quando Fiat inglobò la casa milanese successero molte cose non proprio simpatiche fra cui, ad esempio, la rottamazione di tonnellate di parti di ricambio per la Alfa6 considerata un totale flop e con talmente poche vetture vendute che ridussero il magazzino ricambi :'(

Purtroppo non avendo conoscenze nel mondo delle storiche (nè tantomeno conosco meccanici, officine, tappezzieri ecc.) ed essendo la prima volta che approccio questo mondo che mi affascina....vorrei stare su auto che non riservino sorprese. Su un'auto che, se la prendo il weekend per andare a fare una gita, non sia a rischio di lasciarmi a piedi o di mettermi in difficoltà...perchè non saprei dove metter le mani...
Da qui l'idea di prendere un'auto di 27/28 anni con non troppi km sulle spalle (sotto 100mila)

Ovviamente non mi interessano consumi e cavalleria, per quel che la userò se fa 300 km con un pieno non è certo un problema :-)
(piuttosto mi impensierisce la verde...)

Sto seriamente vagliando tutte le 164 che vedo su internet.

Come alternativa casomai non fossi convinto delle Alfa.... sto seriamente valutando se investire qualcosa in più e prendere un Mercedes del periodo 85/90, meglio se coupè, W123 o W124; W124 che poi era la macchina con cui spesso andavo a sciare perchè la avevamo in famiglia, con i suoi interni in velluto blu e inserti legno un pò ovunque. Questa scelta perchè tutto sommato a quanto ho letto in Mercedes si trovano moltissimi ricambi e le auto di quell'epoca erano carroarmati come solidità/affidabilità...

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2017, 10:20:31 »
Un bel serie 5 ;D cosi da farti confusione ;D
Stila una lista di punti fondamentali e noi faremo del nostro meglio:
- ricambi facili
-afidabile
-motori 6 cilindri
- e poi....
il 780 o 760 non erano malaccio  eviterei magari i serie 7 bmw che possono diventare impegnativi...

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2017, 16:16:57 »
Rana effettivamente mi sta venendo un pò confusione ;D

Battute a parte effettivamente l'idea della lista è ottima e dunque butto giù qualcosa (se serve che apra un topic specifico, mi indichereste in che sezione cortesemente ? )

1) auto del periodo 1980-1985 indicativamente (anno più, anno meno... ma quel periodo...se poi è '79 o '86 va benissimo egualmente)
2) comfort da interni validi (meglio pelle)
3) non una sportivona, ma con un bel motore (dai 150cv a salire) noto per essere affidabile (niente cose ultra delicate, dei muli)
4) Benzina , no tassativo al diesel.... i consumi non mi interessano, piuttosto mi interessa l'affidabilità e, vedi punto successivo:
5) Relativa facilità nel reperire ricambi e nella manutenzione (insomma qualcosa che non ci sia da disperare)

Indicativamente ho in mente due marchi : Alfa Romeo e Mercedes (auto che abbiamo avuto in famiglia in passato), con ampia apertura mentale a Jaguar e Bmw se i costi non decollano... specie per la manutenzione che mi preoccupa...

Scherzando mia mamma ha visto mentre sfogliavo autoscout una bellissima RollsRoyce del 1982 a 16mila e rotti euro e mi dici: perchè non ti prendi la Rolls così mi porti a spasso come una diva  :D :D :D Il problemino tecnico è che è enorme e la manutenzione costa una fortuna assurda.... Dunque niente marchi iper dispendiosi tipo Ferrari, Rolls, Maserati, Porsche ecc.
Intendiamoci: le ammiro molto, ma sono fuori budget e fuori dalla mia idea di spendere una cifra abbordabile (anche nel dopo acquisto)

Budget: come ho scritto dipende. Vero è che chi più spende meno spende ma....voglio esser realista. Per un'alfa 6 / 164 non voglio passare i 7/8 mila, mentre per un Mercedes 500 (specie se SEC) posso salire purchè sia un esemplare in ottime condizioni di meccanica e interni / carrozzeria....se va rifatta gli lascio sopra una fortuna....

P.s : grazie molte per gli interventi, mi state dando una mano...purtroppo in questa "avventura" sono abbastanza solo in famiglia. Mio padre che era amante delle belle auto e mi ha contagiato non c'è più purtroppo, mia madre di auto capisce davvero poco...la mia dolce metà mi prende per folle  ;D
Un consiglio da chi ha esperienza... mi serve come il pane !
Tanto che sarei tentato di chiedere, quando sarà il momento di visionare qualche mezzo dal vivo, se c'è un bravo meccanico o esperto che (pagando ovviamente il disturbo) mi accompagni...un occhio esperto potrebbe salvarmi da molte rogne dopo...
« Ultima modifica: 05 Marzo 2017, 16:23:51 da GunMetal »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2017, 19:10:48 »
Ho sbagliato io a postare qui continuiamo sull' altro topic ;) comunque io tuoi ragionamenti sono perfetti

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2017, 07:16:22 »
Benvenuto!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2017, 08:19:41 »
...una bella LANCIA THEMA magari anche Coupè?

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2017, 08:23:14 »
Da Alfista propongo la 75: 2.0 twin spark, 148 cv, berlina sportiva comoda per 4 persone, meccanica affidabilissima,  con un po' di fortuna ne puoi trovare qualcuna che abbia anche l'aria condizionata, ricambi reperibili abbastanza facilmente, linea secondo me più accattivante rispetto alla 164 e soprattutto trazione posteriore.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2017, 19:02:24 »
...una bella LANCIA THEMA magari anche Coupè?
Qui rischi grosso...... ;)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Buonasera a tutti !
« Risposta #14 il: 07 Marzo 2017, 09:33:10 »
@Anadiplosi: bellissima, l'avevo già notata e messa nei segnalibri nelle mie ricerche.

Quel che mi preoccupa della Alfa 6 è, come dicevo, la difficoltà nel reperire i ricambi in caso di necessità. Da quanto ho saputo da un appassionato di Alfa quando Fiat inglobò la casa milanese successero molte cose non proprio simpatiche fra cui, ad esempio, la rottamazione di tonnellate di parti di ricambio per la Alfa6 considerata un totale flop e con talmente poche vetture vendute che ridussero il magazzino ricambi :'(................


Come alternativa casomai non fossi convinto delle Alfa.... sto seriamente valutando se investire qualcosa in più e prendere un Mercedes del periodo 85/90, meglio se coupè, W123 o W124; W124 che poi era la macchina con cui spesso andavo a sciare perchè la avevamo in famiglia, con i suoi interni in velluto blu e inserti legno un pò ovunque. Questa scelta perchè tutto sommato a quanto ho letto in Mercedes si trovano moltissimi ricambi e le auto di quell'epoca erano carroarmati come solidità/affidabilità...
Mercedes ovviamente trovi tutto, ma a costi poco popolari. Per l'alfa 6, credo condividesse parecchia componentistica, meccanica, di altri modelli. Al di la del fatto che quelle macchine dovrebbero essere meccanicamente poco sfruttate, pompe dell'acqua, olio, generatori, teste, motori completi, trasmissione...ecc ecc non dovresti proprio aver nessun problema a reperirli. Alfa 6 voto +.
ciao

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23