Autore Topic: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!  (Letto 29770 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Prova con questa colla:

http://3mauto.com/3m-super-weatherstrip-adhesive-08008.html

va fatto un bel lavoro, un pezzettino alla volta tenendo in posizione con del nastro... ma magari si riesce. Io ho letteralmente ricostruito la guarnizione superiore del tettuccio della 914 che era strappata. Unico problema: in italia non esiste.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it


Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Molto interessante quella colla della 3M....devo capire come fare, magari aiutandomi con delle striscioline sottili di gomma da incollare sulle parti tagliate...ma dovrebbe esser possibile !!
La sola cosa a cui sto pensando è che quei manicotti sono parti sottoposte a sollecitazione, ogni volta che si apre o chiude la portiera...ma se trovassi un foglio di gomma sottilissimo da cui ritagliare delle strisce potrei farcela ! Intanto ripulisco le guarnizioni e le idrato con un prodotto apposta (https://www.amazon.de/Kim-Tec-Gummipflege-Spray/dp/B00EYAHW0I)....poi mi metto a caccia di un foglio di materiale adatto per rappezzare.

L'ideale sarebbe toglierle per ripararle, ma francamente (a) non credo di esser capace di smontarle senza far guai peggiori (b) temo si strappino ulteriormente nel toglierle, quindi lavorerò senza smontarle.

Stasera ne ordino un tubetto ... Grazie !!
« Ultima modifica: 20 Marzo 2017, 10:50:13 da GunMetal »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
No fermo!!! non idratare niente!!! di solito i prodotti spray per la gomma contengono silicone, se metti il silicone la colla NON attacca più, devi pulire bene tutto col diluente nitro o meglio ancora con uno sgrassante specifico tipo il DEGREASER della Max Meyer... Una volta che la gomma è asciutta puoi incollare un segmentino alla volta lasciandolo asciugare molto bene tenendo le parti a contatto almeno 24h.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it


Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Meno male che me lo hai detto! Stavo per procedere nel primo pomeriggio. Tutto rinviato allora. Tanto sono cmq già abbastanza pulite!

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Cavoli cattive notizie purtroppo  :'(

Oggi alle 14 non dovendo pulire le guarnizioni decido di fare un giretto. Tanto per muoverla...qualche km nei dintorni del paese. Devo pure prendere il latte...ma sì...vado con la Jaguar.

Tutto a meraviglia...la Jaguar gira benissimo e mi piace molto guidarla.
Poi....mi fermo a prendere il latte. Parcheggio, scendo...torno.
Rimetto in moto (saranno passati 5/10 minuti)....lo sterzo è durissimo e rumoroso. :o ???
Azz... spengo. Lascio passare un minuto e riaccendo. Meno rumore, meno durezza.
Rifaccio l'operazione...non ci capisco molto ma visto che pare migliorare rifacciamo.

Riparto e lo sterzo si ammorbidisce. Vado subito dal meccanico del paese.

Risultato: Pompa Sterzo e Idroguida sono gli indagati perchè c'è una perdita vicino alla ruota anteriore sinistra. Non solo, la macchina ha sputato indietro olio dal serbatoio olio del servosterzo...mi avrà buttato fuori mezzo litro dal tappo...

Ooookkk....secondo lui il problema sono le guarnizioni in giro per la macchina. Ecco perchè mi aveva consigliato di fare qualche giretto prima di fare un controllo generale: stando ferma a lungo bisogna farci qualche km per capire dove si annidano i problemi. Sempre in paese, vicino casa, ma farci qualche km.

Dunque...domani cerco le parti in Jaguar. Se ci sono le prendo al volo (siamo sui 1500 purtroppo fra tutto, ha controllato i prezzi su un database internet) Comunque smonterà le parti incriminate una a una e se del caso le invia ad una ditta che ripristina le parti... tengo di scorta le parti nuove e sistemiamo quelle attuali. A suo dire sono nuove a vedersi, ma il problemino sono le guarnizioni, gli attacchi ecc.

Anche il radiatore perdeva una goccina ogni tanto. Ha messo nel serbatoio del liquido radiatore una boccia di Radiator Stop Leak della Valvoline. Per intanto vediamo se così si risolve tutto (secondo lui sì perchè era una perdita microscopica). Ma sono anche alla ricerca di una pompa radiatore...si sa mai.

Per ora l'ho riportata a casa...la mette sul ponte dopo che ha sentito in Jaguar domani mattina (ci va di persona, ci conosciamo da anni...almeno si fa stampare gli esplosi dei pezzi ecc.) . Oh nel tornare a casa girava perfetta, idem nel far manovra in box. Zero rumorini, tutto liscio e perfetto. Ho messo dei cartoni sotto per verificare domani le perdite.

Morale: grandissima tristezza....la Jaguar deve tornare a ruggire !
« Ultima modifica: 20 Marzo 2017, 17:49:54 da GunMetal »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Morale: grandissima tristezza....la Jaguar deve tornare a ruggire !
Fa parte del gioco.Un'auto con un chilometraggio così basso, è rimasta per molto tempo ferma e la gran parte delle magagne verranno da lì. Essendo un'ammiraglia, i prezzi sono conseguenti  :-[ ma se ti fosse capitato su un'ammiraglia attuale, sarebbe stato mooolto peggio e più costoso. ;)
Ottimo avere un meccanico di cui ti puoi fidare  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Ciao Itrael. Son d'accordo e avevono preventivato magagne a sorpresa prima o poi. L'importante è che i pezzi ci siano (già trovati in Uk...se non li hanno qui parte l'ordine ma lo faccio con Mario almeno controlla che vadano bene).

Per il costo pazienza. Fa parte del gioco come si dice. Mi spiace ovviamenre ma il Giaguaro tornerà perfetto ;)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
... si ma il turafalle è una cattiva mossa.
Quelli liquidi più che turafalle sono degli incrosta radiatori.
Solo la pasticca della arexon (microgranuli ) non ha effetti collaterali... tutto il resto è da evitare come la peste.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Ahia....irrimediabile ?  :-\

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
... no solo devi fare revisionare il radiatore.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Uhm... qui devo ragionare sul da farsi. Comunque da ferna in box zero perdite. Almeno quello...

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Uhm... qui devo ragionare sul da farsi. Comunque da ferna in box zero perdite. Almeno quello...
sterzo... se ti ha buttato indietro dal tappo atf rosso, vuol dire che la pompa si è rotta.
Per la perdita al radiatore, la cosa da fare è una revisione, oppure radiatore nuovo.... mettere turafalle no.... con il tempo ti chiude le cannette, non raffreddando a dovere... così poi bruci la guarnizione testa.... eviterei...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
... si ma il turafalle è una cattiva mossa.
Quelli liquidi più che turafalle sono degli incrosta radiatori.
Solo la pasticca della arexon (microgranuli ) non ha effetti collaterali... tutto il resto è da evitare come la peste.
t.bird

Corrado, io sapevo il contrario... quelli in polvere vecchia maniera, pastiglie eccetera sono delle poltiglie micidiali. Quelli liquidi tipo il Wynns sono molto validi, io l'avevo nella New Yorker perché mi perdeva un tappo del basamento e sinceramente  non mi ha incrostato nulla, anche perché reagisce solo a contatto con l'aria.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Concordo con Itrael, quello che ti è successo è "il minimo della pena" per un'auto usata così poco! ;)
Anche sulla mia ho dovuto intervenire sullo sterzo per una perdita (revisione scatola): l'auto era stata usata veramente pochissimo nei 5-6 anni precedenti all''acquisto e quando ho iniziato ad usarla regolarmente...vai con le magagne! Io ho dovuto anche sostituire la pompa freni..una bella botta!
Devo dire che anche io sono contrario ai turafalle: ho avuto lo stesso tuo problema ed ho risolto sostituendo il radiatore, ma volendo si può anche far revisionare quello vecchio. Se avessi messo il turafalle e poi fosse successo qualcosa all''impianto avrei sempre avuto il tarlo che se non mettevo il liquido.. ;)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Purtroppo le nostre vecchiette sono così: un attimo prima va tutto a meraviglia e poi qualcosa cede di schianto... fa parte del gioco

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23