Autore Topic: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!  (Letto 29384 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
bene, ed ora goditelaaaaaaaa

Il Forum di Passioneauto.it


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Perfetto! Tutto ottimo io di CONTRO non ne vedo anzi. Hai pure le gomme a libretto di misura diversificata, spettacolo!
Tieniti stretti i Boge Nivomat e magari falli revisionare da uno bravo come la ORAM di Milano, sono rari e costosi. Non toccare niente e falla subito omologare ASI targa oro.

Ah... ovviamente butta via subito qualsiasi foderina, il piacere di guidare quella macchina è sentire l'abbraccio profumato di pelle dei sedili ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Non toccare niente e falla subito omologare ASI targa oro.


Ovviamente, quella è un'auto da classificazione A1.
Complimenti, sono molto contento per te.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it


Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Ecco una prima immagine (vediamo se riesco a caricarla...)



EDIT :  e la seconda



Dunque prossimi step: cerchi da 16 subito, i suoi originali con gomme di misura metrica li monterò solo per situazioni ufficiali, mentre di default userò quelli di misura comune (Michelin....ma che pasticciona! Ahhh les francais....)

Targa oro A1...adesso devo documentarmi, l'auto è già iscritta Asi e stasera da casa mi manda i documenti, così poi chiamo e mi informo sul come, dove ecc.

E poi mi serve un bravo meccanico Jaguar, devo sentire la rete ufficiale e altri nominativi....vorrei farle subito un cambio olio + olio del cambio e controllino generale anche se gira che è una meraviglia.

EDIT 2: c'è un che di quasi artigianale in questa auto. Il meccanismo per far scendere il bracciolo centrale dietro, lo specchio di cortesia illuminato nascosto nel vano porta oggetti, i tappetini monoblocco per lato sinistro e destro che vanno dal divanetto dietro ai sedili anteriori, le luci sotto al cofano per illuminare il vano motore...
Addirittura notavo che gli inserti in radica non sono stati messi lì senza troppe cure, il disegno della venatura è stato selezionato, non preso a casaccio.
E le lamiere...beh sono spesse, ci facevo caso ieri dando dei colpetti con le nocche...sicuramente più spessi delle auto di oggi.

Viceversa l'elettronica era agli albori, mi ha fatto uno strano effetto vedere cos'era la tecnologia di punta solo 26 anni fa...con il tastierino vicino al volante per il trip computer  :D

E poi la (vera) pelle, spessa, soffice il punto giusto. Oggi forse solo su auto di altissimo livello se ne trova di così bella.

Ah...l'auto è Euro 1 , non 0 come credevo

« Ultima modifica: 09 Marzo 2017, 09:33:13 da GunMetal »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Se devo proprio trovarti un difetto: l'abbinamento colori. Purtroppo è tipicamente italiano e ovviamente non mi piace. Ma ciò non toglie chiaramente valore all'esemplare ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Sì è molto classica, ma non mi dispiace. Certo il racing green era molto meglio...ma mi accontento  ;D ;) ;)

Oh ho già trovato i cerchi da 16 in internet....posso chiedervi ancora una dritta ? Allora a libretto riporta:

"220/65 VR 390 97V (i fetenti) oppure 225/65 R15 99V (dovrebbero esser più facili questi da trovare)

In Alternativa pneumatici  225/55 ZR 16"

Il ragazzo che li ha in vendita ha dei cerchi Jaguar da 16 (usati ma in buone condizioni obiettivamente, poi al limite più avanti li rivernicio), ma mi ha dato queste misure che non capisco benissimo:
4 cerchi Jaguar 8 pollicix 16 , 5x120,6 i fori, mozzo centrale 73,9

Ora sono gli 8 pollici che non riesco a capire bene....quadrano oppure no ? non dovrebbero esser 7 pollici come i cerchi da 15" ?
Stasera passo dal mio meccanico...

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Complimenti per l'acquisto!! Le Jaguar mi sono sempre piaciute! Il tuo esemplare poi sembra veramente nuovo dalle foto e da quanto racconti! Mi raccomando di continuare a manutenerla come merita!! ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Metti i 15... i 16 sono troppo moderni secondo me....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Complimenti! E' già molto bella così. Più avanti vogliamo vederla con i cerchi ...più accattivanti .

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Grazie per i complimenti ragazzi, non vedo l'ora di portarla a casa e farci un giro !

Per la manutenzione sto già facendo varie ipotesi.

Al minimo sindacale cambio olio motore e controllo del mio meccanico qui al paesello sui monti, dove abitano i miei. Per molte cose è decisamente più valido delle varie officine di Milano dove, non sempre ma spessissimo, sei solo un numero di fattura. Mentre qui perlomeno ci conosce e suo padre ha anche lui una Jaguar d'epoca dell'89 a cui ha fatto vari lavoretti (e quindi ci ha già messo le mani e la conosce abbastanza). E' anche un ragazzo serio, se sa di non esser in grado di fare una cosa lo dice chiaro e ti indirizza verso un collega in pianura che dovrebbe essere in grado di risolvere.

Controllerà anche olio cambio, frizione e freni. Ma la sua filosofia è di non toccare ciò che funziona bene a meno che non sia evidentemente a un passo dal cedere...
Quando ha sentito che la macchina ha pochissimi km anche lui mi ha detto che non pensa ci sarà molto da fare a parte un controllo completo e cambio olio.

Sentito il suo parere, del quale mi fido abbastanza, porterò comunque la macchina in officina Jaguar (la stessa peraltro dove andava il primo proprietario sin da '92, ho scoperto qual è dalle fatture ed esiste ancora a quanto pare). Vorrei sentire un loro parere, sondare i costi (non ne ho idea) e valutare poi con calma il da farsi. Teoricamente mi piacerebbe continuare ad apporre timbri Jaguar sul libretto manutenzione.

Gomme: ho già acquistato dall'Inghilterra un set di 4 cerchi più ruotino di scorta da 16". Usato perchè nuovo non si trova nulla ovviamente di originale. Non hanno danni e sembrano in buona forma, ma valuterò con il mio meccanico se può valer la pena fare una riverniciatura (o peggio se vanno corretti/raddrizzati prima di riverniciarli).

I 15 sono decisamente più classici ma le misure delle gomme sono tali da renderli di difficile utilizzo. Le 390mm sono prodotte da un singolo produttore in UK ed hanno costi attorno alle 340 GBP a singolo pneumatico...
La mia idea era di tenere gli attuali cerchioni per eventuali raduni, conseguimento targa oro ecc. Pian piano comprerò un nuovo set di 390mm, ma non subito anche perchè le 390 ci sono già ed in buono stato (nuove praticamente, ma vecchie...devo verificare il dot ma mi pare che siano state sostituite 8 anni fa l'ultima volta).
Ed usare i 16 con gomme attuali per i normali giretti.

A meno di non trovare un bel set di cerchioni da 15 originali dell'epoca, magari nuovi ma la vedo durissima senza esborsi maxi. Comunque ormai sto diventando maniaco, ho il serial number della Jaguar e sto riempendo di bookmark Chrome...

Sarei pure tentato di prendere un parabrezza nuovo , fondo di magazzino, con il part number giusto per la mia...ma mi domando se ne valga la pena a 280 eur più spedizione...contando che è nuova...non vorrei tirarmi addosso jella  :D


« Ultima modifica: 09 Marzo 2017, 21:13:46 da GunMetal »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
finalmente hai trovato l'auto che ti ha fatto battere il cuore... ma è manuale?
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Sì direi che questa elegante giaguarona mi ha stregato. Gli interni (immacolati) sono splendidi.

Yes cambio manuale 5 rapporti. Un bel motore 3.2 da 200 cv con 298Nm di coppia...!!! Non certo un mostro, ma un bel motore.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
...personalmente l'avrei preferita automatica, visto il tipo di auto.
Comunque l'esemplare è immacolato... e difficile trovarne un'altra a pari condizioni.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Ma ti dirò....stavo controllando le specifiche della 4.0 automatica...
Non c'è un abisso nelle prestazioni e nella coppia erogata.

Il manuale a me non dispiace per un motivo semplice: ho già l'automatico sulla Subaru e...mi manca il manuale. L'automatico è fantastico nel traffico, allevia molto lo stress, specie nel traffico. Ma per guidare...beh trovo più coinvolgente il manuale. Ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro. Certo ancora non ho potuto testare bene il suo cambio. L'ho trovato molto "ovattato", si manovra senza sforzo alcuno, non ha una corsa estremamente breve da sportiva, ma l'impostazione non è neanche da "polentona" tranquilla. Credo abbian voluto qualcosa che fosse al contempo sportivo e "signorile", in tono con lo stile della casa.

Vedremo quando potrò guidarla un pò di più.
Ma quel che mi ha convinto sono state appunto le condizioni quasi perfette dell'auto.





Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
... secondo me , per lo stile dell'auto, per il suo sterzo leggerissimo,(tipo auto americana) per la sua guidabilità  fluida,ma non sicuramente sportiva, per i suoi ingombri, l'automatico è quello che ci vuole, ma d'altronde è manuale....
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23