Autore Topic: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione  (Letto 7757 volte)

Offline Auto126

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« il: 11 Marzo 2017, 15:12:21 »
Ciao a tutti,
questa mattina mi è capitato uno spiacevole evento. Da qualche giorno sto sistemando il mio garage e ho dovuto parcheggiare l'auto appena fuori da questo (a qualche centimetro dalla porta, senza disturbare il traffico anche se su strada pubblica), poiché non la utilizzo conservavo l'auto in garage senza aver fatto l'assicurazione, tuttavia è regolarmente iscritta all'ASI ed è dotata di tutti i documenti. L'evento è diventato spiacevole nel momento in cui i vigili urbani sono passati e hanno disposto il sequestro dell'auto, infliggendomi una sanzione di 800€ circa, inoltre ho dovuto chiamare il carroattrezzi per condurre la macchina dallo sfasciacarrozze. Gli agenti mi hanno detto che provvedendo alla demolizione dell'auto la sanzione si abbassa a circa 150€, tuttavia si sono sorpresi del fatto che avessi tutti i documenti in regola compresa l'iscrizione all'ASI (probabilmente pensavano che avessi abbandonato la macchina proprio difronte al mio garage). Il punto è che io non voglio demolirla anche se pagare una multa così salata per il semplice fatto di aver tenuto l'auto per qualche giorno fuori e non dentro il garage mi secca tantissimo. Secondo voi c'è la possibilità di non demolirla e di pagare una multa quantomeno ridotta? Capisco che non avrei dovuto tenerla nemmeno per un minuto fuori dal garage ma 800€ sono proprio un’esagerazione!

Grazie a chi saprà aiutarmi.

P.S. L'auto è una FIAT 126 del 1977, era di mia nonna e l'ho tenuta benissimo. Fino a 5/6 anni a la utilizzavo regolarmente, poi ho deciso di chiuderla in garage per evitare che si usurasse oltremodo.

Il Forum di Passioneauto.it

Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« il: 11 Marzo 2017, 15:12:21 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2017, 16:29:21 »
prima di porre qualunque domanda, ti devi presentare qui:
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2017, 20:59:15 »
Rivolgiti all'asi  avranno un legale :o

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2017, 20:59:15 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2017, 21:20:34 »
Attiva un'assicurazione per almeno 6 mesi e paga la contravvenzione entro 5 giorni, la sanzione dovrebbe abbassarsi a circa 200 euro.
Ti scrivo qualcosa di più preciso lunedì pomeriggio.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2017, 09:19:55 »
Rivolgiti all'asi  avranno un legale :o
Non è questione di ASI:un veicolo parcheggiato in area pubblica è considerato circolante e quindi, se non assicurato si incorre nelle stesse sanzioni previste da mancata copertura assicurativa, durante la circolazione.
Ci vorrebbe un parere di Sovrasterzo.
Ad Auto126 ribadisco il dovere di presentarsi.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2017, 16:09:21 »
Si dicevo dato che è iscritto asi ci sarà qualcuno sul territorio che può aiutarlo ;)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2017, 06:55:37 »
questa mattina mi è capitato uno spiacevole evento.
Dunque il verbale è datato 11/3/2017.

Citazione
ho dovuto chiamare il carroattrezzi per condurre la macchina dallo sfasciacarrozze
Questa non è una disposizione cogente ("obbligatoria") prevista dalla normativa speciale (C.d.S.), tant'è che ex art. 193.4/II C.d.S.:

"... L’organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall’organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore ...

Il fatto che si trattasse di un autoveicolo di interesse storico e collezionistico (essendo iscritto all'ASI) ex art 60 C.d.S., avrebbe potuto permettere, a mio umile avviso, tale decisione (comunque opzionale per le F.d.O.).

Citazione
Gli agenti mi hanno detto che provvedendo alla demolizione dell'auto la sanzione si abbassa a circa 150€
Verrebbe ridotta ad un quarto della sanzione amministrativa minima edittale (849-3396 euro), cioè da 849 euro a 212,25 euro, demolendo l'autovettura (entro 30 giorni dall'11/3), ed avendo prima versato gli 849 euro come cauzione, dei quali ti verrebbero poi rimborsati 636,75 euro a demolizione avvenuta.

Citazione
Secondo voi c'è la possibilità di non demolirla e di pagare una multa quantomeno ridotta?
Sarebbe stato possibile se l'assicurazione fosse scaduta in un periodo compreso tra 15 giorni e 30 giorni successivi previsti dalla deroga quindicinale della scadenza, mi spiego meglio: una volta che un periodo assicurativo è scaduto, si è comunque coperti per i 15 giorni successivi, non essendo passibili di sanzione e godendo della copertura assicurativa piena; trascorsi i 15 giorni in oggetto, si è soggetti a sanzione e non si è coperti in caso di sinistro, ma venendo sanzionati entro i 15 giorni successivi ai 15 della deroga (quindi dal tra il 16° ed il 30° successivi alla scadenza) si ha diritto alla riduzione della sanzione amministrativa minima edittale ad un quarto della sanzione pecuniaria minima edittale prevista (come per la demolizione) purché si renda nuovamente operante l'assicurazione.

In pratica avresti pagato 212,25 euro di sanzione più 150/200 euro di assicurazione "storica", per un totale di circa 400 euro di tutto. Ma da quanto riporti, non è il tuo caso, purtroppo.

Citazione
P.S. L'auto è una FIAT 126 del 1977, era di mia nonna e l'ho tenuta benissimo. Fino a 5/6 anni a la utilizzavo regolarmente, poi ho deciso di chiuderla in garage per evitare che si usurasse oltremodo.
Pagando entro 5 giorni, siccome non è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente (è prevista solo per chi circola con documenti assicurativi falsi), così come la confisca (è prevista successivamente in caso non si segua una delle alternative previste), hai diritto allo sconto del 30%.

Hai dunque due alternative in merito alla sanzione:

  • Pagare 212.25 euro per perderla (148.58 euro scontati);
  • Pagare 849 euro per salvarla (594.3 euro scontati).

NB: (lo sconto è solo sulla sanzione, non sugli "annessi")


Essendo un valore affettivo, e se per di più è in buone condizioni, io sceglierei la seconda opzione, siccome anche se si tratta grosso modo del valore teorico del veicolo in oggetto, a mio avviso potresti essere interessato ad andare oltre questo aspetto.

Attiva un'assicurazione per almeno 6 mesi
Essendo trascorso il periodo quindicinale successivo ai 15 giorni dall'ultima scadenza (ha scritto di "5/6 anni fa") non gli è purtroppo concesso.

Non è questione di ASI:un veicolo parcheggiato in area pubblica è considerato circolante e quindi, se non assicurato si incorre nelle stesse sanzioni previste da mancata copertura assicurativa, durante la circolazione.
Esatto.

Citazione
Ci vorrebbe un parere di Sovrasterzo.
:)
« Ultima modifica: 14 Marzo 2017, 07:15:03 da Sovrasterzo »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2017, 18:37:47 »
Avrebbe potuto anche indicare il suo garage come luogo dove custodirla mi sembra, stante che era a pochi cm dall'auto.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2017, 21:14:44 »
Il nostro ospite é stato messo davanti ad un dilemma di spesa  ???
ma per tutti é un piacere leggere le impeccabili analisi di Sovrasterzo  :)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2017, 06:41:53 »
Mi sa che il nostro ospite non si è fermato neanche il tempo di mettere su la moka...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2017, 14:17:24 »
Mi sa che il nostro ospite non si è fermato neanche il tempo di mettere su la moka...
Solo per correttezza e gratitudine per la"consulenza" autorevole, dovrebbe presentarsi  >:(
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2017, 16:38:04 »
Vivere il Forum é come lavorare in un'edicola in piazza: :)
si dispensano indicazioni, si risolvono i loro problemi, ;)
qualche volta si riceve un grazie, altre volte no. :(

« Ultima modifica: 15 Marzo 2017, 16:47:25 da orso »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2017, 17:34:26 »
Io mi sono fatto una mia personale convinzione: prima del 2008 (anno di commercializzazione dell'I-Phone) per collegarsi ad un forum serviva un computer. Bisognava sedersi, accenderlo, c'era una tastiera.. spesso per timore reverenziale prima di postare si facevano ricerche seduti comodamente ad una scrivania o col portatile sulle ginocchia, sprofondati sul divano. Vinto il timore, ci si presentava e si iniziava a vivere il forum. Magari era un mordi & fuggi ma di solito qualche parola in più la si scambiava.

Poi gradualmente insieme agli smartphone che consentono a chiunque di accedere ad internet in qualsiasi frangente vi sia copertura (anche mentre ci si scrolla il pisello, mi scuso per la crudezza dell'esempio) sono comparsi anche i social network, con la loro totale approssimazione a livello di contenuti.

L'effetto è presto chiarito: gente che non sa che càzzo fare mentre aspetta il tram, trova un forum, si iscrive in due nanosecondi, posta una domanda e bon. Il giorno dopo legge la risposta (che di solito danno gli utenti "vecchio stile" per pura cortesia) e chiuso per sempre il cinema. Basta, finito lo scopo di partecipazione e di comunità dei forum dove ci si scambiano opinioni o si creano post-tutorial che possono restare come memoria, dato che nei social fare una qualsiasi ricerca sui contenuti è totalmente impossibile.

La soluzione secondo me, sarebbe presto fatta: ti iscrivi e solo dopo aver postato 25-30 messaggi SCRITTI BENE IN ITALIANO CORRETTO ti viene data la facoltà di porre una domanda. E' evidente che il 99,9% dei cosiddetti "millenials" non si iscriverebbero mai... ma la situazione non è che cambia molto anche senza limitazioni di sorta: si iscrivono unicamente per porre la loro domanda, del resto non gliene importa una ciolla. Ecco perché i forum stanno lentamente morendo, almeno in quelle nazioni dove le passioni specifiche e gli hobby sono in declino, come la nostra.

Ovviamente è una mia personalissima opinione e pertanto, del tutto ininfluente.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2017, 19:16:46 »
CRISTIANO....HAI FATTO UN'ESAMINA PERFETTA .
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Sequestro auto d'epoca ferma-senza assicurazione
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2017, 22:37:16 »
ESAMINA
t.bird
giusto a fare il paio con il maiuscolo di Cristiano.
Un mio caro amico spesso mi dice:" tu non sai quanto la gente sono ignoranti" ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23