Autore Topic: Hallo to all!  (Letto 4334 volte)

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Hallo to all!
« il: 13 Aprile 2017, 20:10:45 »
Ho iniziato in inglese ma poi...
mi fermo qui!

41 anni, un lavoro a lungo sognato ora arrivato e per festeggiare una bella auto, storica possibilmente!

Un per gioco e un po' sul serio mio pa' mi ha consigliato una Spitfire: amore a prima vista!
Primo ostacolo fra me e la felicità è stato il ginepraio di attenzioni che bisogna avere per un acquisto "sicuro".

Abituato alle macchine di oggi pensavo che con le storiche sarebbe bastato applicare gli stessi accorgimenti e invece...
Ho rischiato di comprare una "sola" come si dice dalle mie parti.
Non pretendo certo un pezzo da collezione al prezzo delle patate ma un'auto se non perfetta almeno onesta e sana, alla fine è pur sempre mio il sederino... ;)

Così vagando fra siti di auto usate in vendita e consigli per gli acquisti sono capitato sulle vostre pagine e per un dubbio amletico ho pensato che una community avrebbe avuto sicuramente le risposte giuste.

Non cerco una consulenza gratis come a prima vista si può pensare, cerco di imparare come posso, e la cosa bella è che tutti gli appassionati che ho incontrato mi hanno dato ognuno la sua dritta oltre a condividere le loro esperienze.

non mi dilungo di più,

buona serata a tutti! 8)
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Il Forum di Passioneauto.it

Hallo to all!
« il: 13 Aprile 2017, 20:10:45 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Hallo to all!
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2017, 23:49:40 »
Benvenuto!  ;)
In attesa degli esperti del modello, ti consiglio una lettura locale  ;D

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4010.msg293702#msg293702

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Hallo to all!
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2017, 07:23:59 »
Welcome!!

aggiungo anche, soprattutto per i neofiti totali di storiche, che comprare un mezzo del genere (ma anche una 500 o un Maggiolino ecc ecc) senza avere MAI preso in mano un cacciavite e regolato il minimo della Vespa è una buona strada per farsi del male ed arricchire gli avvoltoi. Oltre a documentarsi sui libri E POI su internet, è a mio avviso caldamente consigliabile avvicinarsi al mondo delle storiche iniziando a frequentare i raduni e qualche club. E' fondamentale "respirare" l'atmosfera e capire come funziona il "giro"... ad esempio come fare a crearsi la rete di bravi artigiani che prima o poi verranno utili.

E' un errore madornale credere che le auto storiche si affrontino come le moderne... e hai fatto benissimo a chiedere qui ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Hallo to all!
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2017, 07:23:59 »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Hallo to all!
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2017, 07:37:23 »
Benvenuto!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Hallo to all!
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2017, 08:39:51 »
Welcome!!
E' un errore madornale credere che le auto storiche si affrontino come le moderne...
Verissimo: con una buona manualità e un po' di esperienza, sulle storiche puoi metterci le mani, sulle moderne è difficile anche cambiare una lampadina dei fari  :-\ >:(
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Hallo to all!
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2017, 08:43:08 »
Benvenuto; qui i consigli non ti mancheranno. Personalmente la Spitfire è una delle poche spider che comprerei ad occhi chiusi, assolutamente la 1500, magari colore verde inglese oppure arancione. Pur non conoscendo bene il modello, credo che, una volta risolto il noto problema del surriscaldamento applicando una ventola supplementare oppure un radiatore maggiorato, non necessiti di attenzioni particolari rispetto ad altre vetture coetanee, o perlomeno questa è l'impressione che ho vedendo un amico che ne ha una alla quale non dedica cure maniacali ma va sempre come un razzo. E' corretta la tua scelta di cercare un modello quantomeno in buone condizioni e non bisognoso di grandi lavori che, se non sei in grado di eseguire in autonomia, diventano rognosi e dispendiosi al punto che le spese superano facilmente il valore della vettura. Naturalmente è una vettura che necessita di un garage e sicuramente non da utilizzo quotidiano, però è semplicemente bellissima, quindi, leggi, cerca, e quando trovi quella che ti fa battere il cuore, compralaaaaaaa

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Hallo to all!
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2017, 08:44:59 »
P.S. io sono un alfista, ma la mia moto è una Triumph Legend, quasi d'epoca, verde ;)

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Hallo to all!
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2017, 14:17:43 »
Benvenuto!  ;)
In attesa degli esperti del modello, ti consiglio una lettura locale  ;D

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4010.msg293702#msg293702

Ecco! Ecco il post che mi ha fatto conoscere il vostro forum!
Mi fa sorridere il fatto che le emozioni legate al primo acquisto siano le stesse anche se uno pensa di essere l'unico ad avere dubbi domande certezze...   :)

Grazie!
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Hallo to all!
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2017, 14:30:23 »
Welcome!!

aggiungo anche, soprattutto per i neofiti totali di storiche, che comprare un mezzo del genere (ma anche una 500 o un Maggiolino ecc ecc) senza avere MAI preso in mano un cacciavite e regolato il minimo della Vespa è una buona strada per farsi del male ed arricchire gli avvoltoi. Oltre a documentarsi sui libri E POI su internet, è a mio avviso caldamente consigliabile avvicinarsi al mondo delle storiche iniziando a frequentare i raduni e qualche club. E' fondamentale "respirare" l'atmosfera e capire come funziona il "giro"... ad esempio come fare a crearsi la rete di bravi artigiani che prima o poi verranno utili.

E' un errore madornale credere che le auto storiche si affrontino come le moderne... e hai fatto benissimo a chiedere qui ;)

Esatto... praticamente ero partito come una moderna ma sono tornato indietro alla velocità della luce!  ;D
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Hallo to all!
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2017, 14:30:55 »
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Hallo to all!
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2017, 14:35:08 »
Verissimo: con una buona manualità e un po' di esperienza, sulle storiche puoi metterci le mani, sulle moderne è difficile anche cambiare una lampadina dei fari  :-\ >:(

 ;D per fortuna la manualità non mi manca! e quello che proprio mi fa arrabbiare è non poter provvedere su una moderna alle cose più semplici...
e di poter vedere cosa fanno quando ci mettono le mani
l'ultima volta dal concessionario ho pagato 30 euro per un rabbocco di olio(non ne avevo ed ero al limite) e il giorno dopo segnava nuovamente ergo penso abbiano solo azzerato l'avviso  >:(
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Hallo to all!
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2017, 14:36:26 »
Benvenuto; qui i consigli non ti mancheranno. Personalmente la Spitfire è una delle poche spider che comprerei ad occhi chiusi, assolutamente la 1500, magari colore verde inglese oppure arancione. Pur non conoscendo bene il modello, credo che, una volta risolto il noto problema del surriscaldamento applicando una ventola supplementare oppure un radiatore maggiorato, non necessiti di attenzioni particolari rispetto ad altre vetture coetanee, o perlomeno questa è l'impressione che ho vedendo un amico che ne ha una alla quale non dedica cure maniacali ma va sempre come un razzo. E' corretta la tua scelta di cercare un modello quantomeno in buone condizioni e non bisognoso di grandi lavori che, se non sei in grado di eseguire in autonomia, diventano rognosi e dispendiosi al punto che le spese superano facilmente il valore della vettura. Naturalmente è una vettura che necessita di un garage e sicuramente non da utilizzo quotidiano, però è semplicemente bellissima, quindi, leggi, cerca, e quando trovi quella che ti fa battere il cuore, compralaaaaaaa

Ecco, approfitto e vi mostro quella che mi ha colpito...
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Hallo to all!
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2017, 14:57:53 »
Un altro consiglio utile è quello di leggere e contattare il Registro Italiano Spitfire... purtroppo il bellissimo sito di Miss Elisabetta (una Spit azzurra e la sua storia, restauro eccetera, fatto benissimo) non è più online ahimè  :'(
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Hallo to all!
« Risposta #13 il: 14 Aprile 2017, 19:09:36 »
Benvenuto
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Hallo to all!
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2017, 20:18:38 »
Benvenuto ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23