Autore Topic: Hallo to all!  (Letto 4332 volte)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Hallo to all!
« Risposta #15 il: 22 Aprile 2017, 18:28:43 »
La mia Spitfire 1500 posseduta fino a 2 anni fa della quale posto una foto e sconsideratamente cambiata alla pari con una Porsche 944(auto praticamente moderna),la rimpiango moltissimo,era veramente robusta,di facilissima manutenzione grazie al grande cofano che si ribalta integralmente,non riscaldava affatto e non necessitava di radiatori supplementari o di doppie ventole.Capote in pelle,tonneau cover,volante Motolita e hard top per l'inverno(mai montato)ne facevano un'auto divertentissima e rara a vedersi.Controindicazioni,non adatta a persone oltre mt.1,80,rumorosità elevata già a 100 Km/h.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Hallo to all!
« Risposta #15 il: 22 Aprile 2017, 18:28:43 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Hallo to all!
« Risposta #16 il: 22 Aprile 2017, 18:31:42 »
non riscaldava affatto e non necessitava di radiatori supplementari o di doppie ventole.

Finalmente!
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Hallo to all!
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2017, 10:17:18 »
La mia Spitfire 1500 posseduta fino a 2 anni fa della quale posto una foto e sconsideratamente cambiata alla pari con una Porsche 944(auto praticamente moderna),la rimpiango moltissimo,era veramente robusta,di facilissima manutenzione grazie al grande cofano che si ribalta integralmente,non riscaldava affatto e non necessitava di radiatori supplementari o di doppie ventole.Capote in pelle,tonneau cover,volante Motolita e hard top per l'inverno(mai montato)ne facevano un'auto divertentissima e rara a vedersi.Controindicazioni,non adatta a persone oltre mt.1,80,rumorosità elevata già a 100 Km/h.


 :D ohhhh grazie!
In questi ultimi giorni ne ho sentite di tutti i colori...
riscalda, non è affidabile, prende fuoco...
Son sincero all'inizio mi sono preoccupato seriamente, non mi va di buttare euro nel cesso e tirare pure l'acqua...
poi ho pensato che forse forse...
così ho girato un po' di forum, anche e soprattutto inglesi, e ho smontato alcune delle problematiche tanto frequenti.

Non riscalda: se il radiatore è sano, e la ventola in dotazione funziona il motore non si surriscalda
Prende fuoco: se il filtro benizina è sporco da incrostazioni o i cavi elettrici non sono isolati tutto può succedere ma da lì a esplodere...
Non è affidabile: detto da un tizio che la da via (prechè la ritiene inaffidabile) per prendere una MG midget, che, guarda caso (ho controllato), nella versione 1500 monta lo stesso motore della Triumph, anzi proprio il motore triumph!!! ::)

sono senza parole...

sull'altezza confermo, mio padre alto 1,85 fatica a entrare e sistemarsi e sulla rumorosità ai 100 non avendola mai guidata così forte non so quantificare ma credo sulla parola perchè è già rumorosetta alle basse velocità...

Riguardo al divertimento e al vedersi beh... E' bellissima! 8)  (ma anche la 944 non scherza ;)
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Hallo to all!
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2017, 10:17:18 »

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Hallo to all!
« Risposta #18 il: 23 Aprile 2017, 17:10:32 »
Ovviamente come hai fatto notare,parliamo di auto ben tenute e a punto come fase e carburazione,e sopratutto dell'ultima evoluzione ovvero della 1500.La possibilità d'incendio è piuttosto remota,se i tubi benzina sono nuovi non vedo proprio perchè dovrebbe prender fuoco.Piuttosto all'atto dell'acquisto controllare sempre il numero di telaio in quanto su queste vetture è anch'esso intercambiabile e ne girano alcune senza numero,poi diventerebbe complicato(ma non impossibile perchè la targhetta riporta tale numerazione) farlo punzonare nuovamente in motorizzazione.

Offline bruno_v

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
Re: Hallo to all!
« Risposta #19 il: 25 Aprile 2017, 08:47:59 »
Un po' in ritardo, benvenuto anche da me, possessore da 5 anni di una Spitfire Mk3 1970 laurel green ;) ;)

Per la mia esperienza personale, posso dirti che, se la macchina è in buono stato e se viene sottoposta a manutenzione regolare, è affidabile né più né meno di un'altra auto storica. Cosa non da trascurare è la reperibilità e il costo dei ricambi (in UK trovi praticamente tutto e a prezzi ragionevolissimi). Inoltre, come qualcuno ha già segnalato, il Registro Italiano Spitfire conta una comunità numerosissima e disponibile ad aiutare i neofiti.

Poi, come tipo di auto, sicuramente non è un Duetto come prestazioni, ma ha (almeno per me) un fascino particolare. E guidata su strade di campagna, a 60-70 km/h, in primavera... è il top :) :) :)

Ciao e tanti auguri per il percorso che stai iniziando! :) ;)

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Hallo to all!
« Risposta #20 il: 25 Aprile 2017, 14:10:13 »
Un po' in ritardo, benvenuto anche da me, possessore da 5 anni di una Spitfire Mk3 1970 laurel green ;) ;)

Per la mia esperienza personale, posso dirti che, se la macchina è in buono stato e se viene sottoposta a manutenzione regolare, è affidabile né più né meno di un'altra auto storica. Cosa non da trascurare è la reperibilità e il costo dei ricambi (in UK trovi praticamente tutto e a prezzi ragionevolissimi). Inoltre, come qualcuno ha già segnalato, il Registro Italiano Spitfire conta una comunità numerosissima e disponibile ad aiutare i neofiti.

Poi, come tipo di auto, sicuramente non è un Duetto come prestazioni, ma ha (almeno per me) un fascino particolare. E guidata su strade di campagna, a 60-70 km/h, in primavera... è il top :) :) :)

Ciao e tanti auguri per il percorso che stai iniziando! :) ;)

Grazie! Secondo me alla fine sembra che siano meno affidabili solo perchè, rispetto ad un'auto italiana, sono pochi capaci davvero a mettergli le mani sopra e quindi i problemi si creano facilmente, alla fine della fiera non è che chi avesse la triumph fosse sempre a piedi, diversamente non credo ne avrebbero vendute così tante.
Sicuramente qualche punto debole lo avrà pure quel motore, ma se penso a certa tecnologia di oggi ::)
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Hallo to all!
« Risposta #21 il: 25 Aprile 2017, 14:37:54 »
Grazie! Secondo me alla fine sembra che siano meno affidabili solo perchè, rispetto ad un'auto italiana, sono pochi capaci davvero a mettergli le mani sopra e quindi i problemi si creano facilmente

Questo è vero, qui da noi, per quasi tutte le auto un po' particolari e poco diffuse. Sapessi quante ne ho dovute sentire a proposito delle americane, degli SU e delle Hydragas inglesi. E' il motivo per cui sostengo che un vero appassionato di auto storiche deve essere innanzitutto il maggior conoscitore della propria auto. Ovviamente non si può essere tutti meccanici, ma almeno sapere dove procurarsi i ricambi e cosa dire al proprio meccanico mette al riparo da probabili sodomie.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Hallo to all!
« Risposta #22 il: 25 Aprile 2017, 17:44:12 »
Il motore gira su tre soli supporti di banco quindi non va portato assolutamente in fuorigiri,ma è un'auto da passeggio non di grandi prestazioni,però se capita da grandi soddisfazioni e ripeto i vecchi motori inglesi sono di facile manutenzione compresi i famosi carburatori SU molto più facili da regolare e manutenzionare che i Weber e i Solex che monta l'Alfa.E' ovvio che se cerchi prestazioni "Italiane"gli spider Alfa o Maserati (Biturbo spider)sono inarrivabili,ma non con lo stesso stile " British"che francamente denota maggiore signorilità.

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Hallo to all!
« Risposta #23 il: 26 Aprile 2017, 15:34:14 »
Nessuna velleità da GP, al max ci andrei a lavorare o brevi gite fuoriporta su cui la velocità media influisce più che le punte estreme... se guardo il mio computer di bordo la velocità media è sempre sotto i 50km/h eppure con 160 cavalli potrei fare qualcosina di più...
Riguardo ai SU avete perfettamente ragione, sono le stesse parole che mi ha detto il venditore, spiegandomi proprio la semplicità di questi carburatori a depressione/membrana, che a quanto ho capito si dovrebbero regolare solo con una vite(nn sono sicuro eh) è certo che è necessaria una minima conoscenza del pezzo, che a me manca ma almeno in lui ho un punto di riferimento!
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Hallo to all!
« Risposta #24 il: 27 Aprile 2017, 11:44:01 »
Non stare a preoccuparti troppo della conoscenza del mezzo: te la farai sul campo, prima stando accanto al meccanico nelle varie operazioni prima, poi procedendo per conto tua alla manutenzione spicciola e così via.
Prenderai anche qualche fregatura, romperai qualcosa, ma imparerai tanto.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Hallo to all!
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2017, 08:19:36 »
Ho iniziato in inglese ma poi...
mi fermo qui!

41 anni, un lavoro a lungo sognato ora arrivato e per festeggiare una bella auto, storica possibilmente!

Un per gioco e un po' sul serio mio pa' mi ha consigliato una Spitfire: amore a prima vista!
Primo ostacolo fra me e la felicità è stato il ginepraio di attenzioni che bisogna avere per un acquisto "sicuro".

Abituato alle macchine di oggi pensavo che con le storiche sarebbe bastato applicare gli stessi accorgimenti e invece...
Ho rischiato di comprare una "sola" come si dice dalle mie parti.
Non pretendo certo un pezzo da collezione al prezzo delle patate ma un'auto se non perfetta almeno onesta e sana, alla fine è pur sempre mio il sederino... ;)

Così vagando fra siti di auto usate in vendita e consigli per gli acquisti sono capitato sulle vostre pagine e per un dubbio amletico ho pensato che una community avrebbe avuto sicuramente le risposte giuste.

Non cerco una consulenza gratis come a prima vista si può pensare, cerco di imparare come posso, e la cosa bella è che tutti gli appassionati che ho incontrato mi hanno dato ognuno la sua dritta oltre a condividere le loro esperienze.

non mi dilungo di più,

buona serata a tutti! 8)
Benvenuto! :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23