Autore Topic: Opinioni sull'originalità delle auto storiche  (Letto 34534 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #45 il: 08 Giugno 2017, 15:23:19 »
Si ma capisci che una cosa sono le elaborazioni in periodo storico, che hanno un loro senso come il tuning moderno, magari fatti da grossi nomi come RUF, Oettinger, Brabus, AMG (prima che diventasse un affiliato Mercedes) e un'altra cosa è prendere una Taunus e zamarrarla con cerchi da 20, led, marmitte improbabili, oppure cerchi larghissimi ecc.? Ad esempio le Golf prima serie "german style"...



ok le puoi fare (il discorso omologativo a fini CdS è un'altra cosa e qui confermo che in italia siamo delle bestie) ma storicamente, non hanno senso se la modifica me la fai ADESSO con un cerchio prodotto in Cina. Mi spiego? ;)  Non ti vieto di circolare, ma non me la chiami "auto storica".
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #45 il: 08 Giugno 2017, 15:23:19 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #46 il: 08 Giugno 2017, 15:56:36 »
Vedi nigel68 la differenza fra te e me è che io considero storica eccome la golf della foto e pure anche molto bella, dei cerchi e assetto li trovo molto migliorativi rispetto all'originale, a chi mi dice che si deve mantenere l'originalità x le generazioni future rispondo quanti milioni di golf 1° serie sono state costruite? Possibile che esistano solo le elaborate? In germania i vari club monomarca golf certamente le preparate sono addiritura in maggioranza ma state ben tranquilli in futuro si potranno sicuramente vedere sia le elaborate che stok-
 Nel forum delle 500 che hò postato il link le originali e personalizzate convivono al 50% circa pacificamente senza che i cultori di quelle originali si permettano di dire che gli altri sono niente o inesistenti o peggio che non meritano le agevolazioni, e loro facendosi forti di associazioni come FIVA, che conosco molto poco, o ASI, che considero in gran parte asini, siano dalla parte del giusto, questo vuol dire avere il paraocchi, la realtà è ben diversa.

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #47 il: 08 Giugno 2017, 16:04:30 »
Bellissima quella golf!
Bho per me ognuno con il suo ci fa cosa gli pare, e vorrei che le modifiche fossero omologabili (se ovviamente non inficiano la sicurezza ecc...

Se un auto è ritenuta di interesse storico lo stato la compra e ci fa un museo.
Se istituisse una legge che ne impedisse la possibilità di modificarla o per estremizzarla di dargli fuoco, non dovrebbe avere valenza retroattiva rispetto al momento di acquisto.
Se siamo solo noi a ritenerla di interesse storico facciamo una colletta e ce la compriamo.
Infatti diverse case madre riacquistano dai privati vetture per musealizzarle.

E comunque per me il fine è uno solo, le auto sono cose di ferro inventate per essere usate, il più grosso torto che si puo fargli e smettere di usarle e chiuderle in un garage.
Invece con (o anche se con) un po di trucco e parrucco possono far innamorare nuove generazioni di persone.

Ma io sono appassionato (è in qualche modo la mia fede, per me non sono solo ferro, per me sono vive, ma come ogni fede è illogica), alla mia ragazza delle mie cose di ferro non glie ne frega nulla, si guidano male e puzzano ehhehe
Se lo stato usasse le sue tasse per fare musei con auto d'epoca la trovano a manifestare sotto montecitorio domani eheheh

A parte le battute condivido quanto detto da #pugnali53, sopratutto che non mi iscriverò mai ad una di queste associazioni che dal mio punto di vista rovinano il mondo degli appassionati con una visione anacronistica, ceca, elitaria e sopratutto remunerativa (per loro).



« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 16:10:54 da fabio19tdi »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #47 il: 08 Giugno 2017, 16:04:30 »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #48 il: 08 Giugno 2017, 16:21:45 »
Se prendo una "storica" e riproduco una elaborazione in stile del periodo dell'auto stessa o immediatamente successivo, ai fini "culturali" è la stessa cosa rispetto a una vettura elaborata all'epoca. Ovvio che ai fini collezionistici non è così... una "FIAT 500 derivata" con motore Abarth e una 500 Abarth VERA non hanno lo stesso valore...

Detto questo, e parlando di restomod...
Metto tre foto... (solo il link perchè mi sa che sono grosse)
https://gearheads.org/wp-content/uploads/2015/10/1955-Chevy-Nomad-Bel-Air-2.jpg
https://gearheads.org/wp-content/uploads/2015/10/1955-Chevy-Nomad-Bel-Air.jpg
https://gearheads.org/wp-content/uploads/2015/10/Screen-Shot-2015-10-27-at-9.09.44-PM-e1445999679265.png
https://gearheads.org/wp-content/uploads/2015/10/Screen-Shot-2015-10-27-at-9.09.55-PM-e1445999691892.png

Interventi effettuati:
- Restauro totale del telaio (originale) e della carrozzeria
- Vernice bicolore personalizzata
- Interni in pelle in due toni di beige
- Strumentazione digitale Dolphin Digital
- vetrie  chiusure elettriche
- allarme con telecomando
- Radio AM/FM satellitare Sirius con Bluetooth per telefoni, iPod e MP3
- volante regolabile
- Sospensioni anteriori e posteriori indipendenti in alluminio della Corvette C4 modificate per montare sul telaio originale
- Motore Corvette LS1 5.7L
- Cambio automatico a 6 velocità Corvette C4
- Cerchi in alluminio billet da 18" e 20"
- Freno a mano elettronico

Messa in vendita a 50000$... ora dimmi... se la vedi passare, la sua carica di cultura automobilistica vintage la mantiene ancora oppure no? Continua a rappresentare la cultura automobilistica di una Chevrolet Nomad o ha lo stesso effetto, su un bimbo o un adulto, di una Punto del 2010?
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #49 il: 08 Giugno 2017, 16:25:02 »
Vedi nigel68 la differenza fra te e me è che io considero storica eccome la golf della foto e pure anche molto bella, dei cerchi e assetto li trovo molto migliorativi rispetto all'originale, a chi mi dice che si deve mantenere l'originalità x le generazioni future rispondo quanti milioni di golf 1° serie sono state costruite?

Stiamo trasmettendo alle generazioni future un'idea sbagliata della storia automobilistica. Oggi ci sono schiere di personaggi col risvoltino & la barba da boscaiolo che si sono fatti infinocchiare dallo scaltro venditore credendo che la loro Vespa 50 col motore recuperato da un Ape allo sfascio e dipinta con la bomboletta sia una Vespa VINTAGE... ma non è così.

Stiamo trasmettendo che le auto d'epoca vadano MIGLIORATE e questo è un errore madornale. Come se un vaso Ming lo ricopro di vetroresina per renderlo INFRANGIBILE ma che caspita significa? Ne avranno fatte anche milioni, ma ormai quante Golf GLS di serie esistono? Pochissime... quando nel lontano 3020 :D :D :D ne andrà qualcuna all'asta, privilegieranno quella intonsa del nonno come testimone di un periodo storico ben definito o premieranno la tamarrata made in Serbia coi fari cinesi? Non rispondere secondo il tuo parere, gira la domanda a un funzionario della RM-Sothebys ;)

Concludo: la FIVA ha delegazioni in tutto il mondo, Brasile compreso.... solo in italia ci sono 250.000 soci ASI che quantomeno rispettano i criteri di base dato che hanno almeno una vettura iscritta ai Registri secondo le raccomandazioni dell'art. 60 CdS e del decreto. Per cui non so da dove hai stimato 1.500.000 soci nel mondo...  ::)
http://www.fiva.org/?page_id=208

E ovviamente il restomod fa la fortuna dell'aftermarket americano, ma non c'azzecca niente con le auto storiche...può costare anche 500.000 dollari, ma rimane un giocattolo per chi non ha la cultura dell'auto storica. E ti posso assicurare che l'acquirente medio compra auto simili solo per la "forma" ma non sa nemmeno come regolare l'anticipo.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 16:28:36 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #50 il: 08 Giugno 2017, 16:36:45 »
@Pugnali53: credo valga lo stesso per i club di Maggiolini o Bulli...
comunque, per come la vedo io, ecco cosa si dovrebbe poter fare su una storica (mi riferisco alla 850 ma non trovo una foto da sola... comunque c'è un filmato di Youtube che le riprende entrambe...)
http://delessencedansmesveines.com/wp-content/uploads/2015/10/zzz-DLEDMV-Fiat-127-850-Stance-01.jpg
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/70/ea/03/70ea034a8670f932ab1961d3e1e349b7.jpg

Ed ecco cosa non si dovrebbe fare.
https://image.shutterstock.com/z/stock-photo-rimini-italy-may-tuned-version-of-a-fiat-coupe-exposed-at-my-special-car-show-192896837.jpg
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #51 il: 08 Giugno 2017, 16:45:12 »
Concludo: la FIVA ha delegazioni in tutto il mondo, Brasile compreso.... solo in italia ci sono 250.000 soci ASI che quantomeno rispettano i criteri di base dato che hanno almeno una vettura iscritta ai Registri secondo le raccomandazioni dell'art. 60 CdS e del decreto. Per cui non so da dove hai stimato 1.500.000 soci nel mondo...  ::)
http://www.fiva.org/?page_id=208
Non ho stimato. L'ho letto. Anche se dubito dell'accortezza del dato, vista la reputazione della fonte.
http://www.asifed.it/federazione/
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #52 il: 08 Giugno 2017, 16:48:24 »
nigel68 stai estremizzando sulle modifiche che nessuno di noi sostenitori, che possono esistere entrambe le categorie, approverebbe mai x portare avanti come la pensi tu sulle elaborate.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #53 il: 08 Giugno 2017, 16:57:24 »
Non ho stimato. L'ho letto. Anche se dubito dell'accortezza del dato, vista la reputazione della fonte.
http://www.asifed.it/federazione/

Su questo ti do ragione, hanno evidentemente preso lucciole per lanterne.

#pugnali: a vedere dalle foto che ha messo il nostro amico non ho estremizzato... escludendo gli allargamenti delle carrozzerie in VTR fatti oggi che sono ovviamente deprecabili, anche solo mettere un cerchio moderno da 18" non ha senso...

Attenzione: io non dico che non lo si debba fare, che sono contro il restomod o il tuning ecc ecc... ma solo che questo è un forum di appassionati di storiche, non si può parlare di restomod o di Rat Rod senza creare scompiglio... Un conto è il fenomeno ad esempio delle Street Machine anni '70 (che non conoscevo e che ho scoperto grazie ad un amico e a molta documentazione dell'epoca), ma parlare di fari allo xeno come su quella Golf o cerchi con un offset da Formula 1 su una 850 è come bestemmiare in chiesa, abbiate pazienza :D :D :D
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 17:08:46 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #54 il: 08 Giugno 2017, 17:20:12 »
Quetzalcoati da non amante delle americane, anche se ne hò una che però è tutta un'altra cosa da quella che hai postato, corvette C6 Z06, io non mi permetterei mai di criticare a chi piacciono tutte le modifiche dell'auto in questione, se a qualcuno piace la ammiri e se può se la goda guidandola. Sinceramente le hot rod e le rat rod non le capisco, ci sono estimatori anche in italia, qualcuna l'hò guardata e continuo a non capirle, però sicuramente x gli americani hanno un senso diverso, loro non privilegiano la manegevolezza di un'auto da guidare su una strada piena di curve come noi, da quì gli assetti le gomme più performanti ecc ecc li vanno principalmente dritti......se si sognano di fare una curva allegri vanno dritti, x il mio modo di guidare l'auto che più mi diverte è la mia lotus elise mk 1 del 96 218 cv a 8400 giri x 680 kg dove la guida è alla sua essenza niente servosterzo, servofreno, abs, controlli di trazione e/o stabilità, air bag, aria condizionata, vetri elettrici x il compianto Adolfo Romani che l'hà preparata anche la barra di torsione posteriore che avevo montato era inutile, come l'autobloccante che intendevo montare x lui 218 cv con delle 225/45/16 posteriori performanti erano più che sufficenti x farla andare come una scheggia, aveva ragione lui, quando fuori dalle curve apro il gas con la corvette 72 kgm di coppia a 4800 506 cv alla ruota che sono più di 600 all'albero x 1412 kg sulle bilance seppur ben assettata e gommata se non accendo il cervello quando tolgo i controlli di trazione e stabilità non è x niente difficile andare a muro, molto più divertente l'elise.

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #55 il: 09 Giugno 2017, 08:11:34 »
Pugnali53, dovresti guidare la nuova Corvette... non che io l'abbia fatto... ma leggendo le varie prove in pista pare che sia ampiamente a livello delle Ferrari... ha praticamente la stessa architettura e ora anche gli stessi materiali e lo stesso telaio... ma a prezzi "popolari" per essere una supercar, se si pensa che costa come una Nissan GTR.

Detto questo, riguardo le Hot Rod, la loro nascita è legata al fenomeno delle gare sui laghi salati, dove ovviamente era un discorso di velocità puro. Dai laghi salati ci si è spostati sulle strade, almeno fino a quando la legge USA non ha dato un giro di vite... ma il concetto è: hai vent'anni, le tasche vuote e tanta voglia di correre. Vai a uno sfascio e trovi intere auto anni '30 da poter comprare al prezzo di un paio di scarpe, e grossi motori V8 flathead montati su vetture più grosse e recenti. Allora ti si accende la lampadina, e fai quello che, in Germania, ha fatto Mercedes con le SEC: prendi il motore di una macchina molto grossa, quindi studiato per smuovere le montagne, e lo schiaffi sotto al cofano di una macchina molto più leggera. Hai AUTOMATICAMENTE ottenuto prestazioni brillanti, senza spendere nulla. In Italia questo concetto si chiamava Abarth, e il ragazzetto che voleva correre si comprava la 500 e ci montava sotto camme sportive, cilindri maggiorati, carburatore DCOE con tromboncini e marmitta.
Ah, neanche da noi le "gare" erano tutte sui percorsi curvi... è un fenomeno di cui io ho memoria nei primi anni '80 ma di certo risale a prima... parlo delle sfide "da semaforo a semaforo", oggi chiamate "spari"... e delle sfide "da casello a casello" di cui ho un vivido ricordo dello zio di un ragazzino della mia età (ragazzino... a quei tempi hahaha) nel paese di mia madre in Calabria... lo zio lavorava al nord, ora non ricordo bene... ma ricordo la sua Alfa 75 rossa con 4 carburatori, un ANIMALE... e lui che vantava di aver fatto il tragitto in 4-5 ore quando mio padre con il 127 impiegava 8 ore partendo da Roma.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #56 il: 09 Giugno 2017, 10:08:34 »
Beh inzomma....  ::)

paragonare il fenomeno dell'hotrodding con il lavoro della AMG... beh ci vuole proprio tanta immaginazione e qualcosa di buono da fumare...  ;D

Comunque, ho avuto la fortuna di conoscere il grande Franco Canina e leggere parecchio sul motorismo americano... il fenomeno degli Hot Rod non nasce legato ai Salt Flats dove contava molto la ricerca aerodinamica.

E' vero che molti rod si sono ispirati alle imprese di Bonneville o addirittura hanno imitato i belly tank ma la "moda" di costruire auto potenti partendo da un roadster Ford A per battere le "sports car" nasce dopo la Guerra quando gli squattrinati reduci, molto bravi di meccanica, recuperavano dai demolitori vecchie auto su cui trapiantare i primi V8 flathead per imitare i veloci roadster inglesi conosciuti durante il conflitto in Europa. Molti si portarono dall'Inghilterra le loro Jaguar ed MG ma per i "poveri" c'era l'opzione hot rod.

Poi è chiaro che quando si gettarono le basi della NHRA anche i laghi salati divennero terreno di caccia per i rod, ma i roadster da lago salato (chiamati proprio Lake Roadsters come i 3 che si fece costruire Edsel Ford) erano parecchio diversi dai rod "da semaforo" e molto più raffinati nell'esecuzione.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2017, 10:23:40 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #57 il: 09 Giugno 2017, 10:46:58 »
nigel68 continui ad estremizzare, è chiaro che quel che voleva far capire Quetzalcoati era il concetto e non il paragone.
Quetzalcoati non credere che la mia Z06 sia stok, con l'intenzione di allegerirla hò eliminato le balestre e montato degli ammortizzatori bilstein regolabili sia in compressione che in estensione con molle esterne già previsti in origine i supporti x le molle, l'assetto in generale è enormemente migliorato potendo regolare la spinta a terra di ogni ruota e non di un asse, le balestre, in fibra di carbonio, però pesano meno di 3 kg ciascuna 2 molle forse di più quindi non c'è stato risparmio di peso, gli ammortizzatori bilstein poi sono di un'altro pianeta rispetto agli originali. Per i freni hò montato quelli di una lamborghini aventador da 380 mm in luogo di quelli da 355 mm di quelli di serie all'anteriore che hò montato al posteriore al posto di quelli da 340 stok, la frenata e resistenza adesso è stupefacente, d'altra parte l'aventador a secco pesa 1650 kg e và a oltre 350 kmh la mia pesa 1412, in ordine di marcia, e stok và a 320 la mia forse a 330 visto che la potenza di una Z06 stok varia dai 440 cv ai 465 alla ruota, la mia con poche modifiche scarichi, filtro aria e ottimizzazione centralina 506 sempre alla ruota la coppia invece da 63 kgm stok è aumentata molto 72 kgm.
La nuova C 7 non la considero nemmeno, già sulla carta và meno di una C 6 Z06, riguardo alla C7 Z06 sicuramente và di più della mia altrimenti che evoluzione sarebbe?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2017, 10:55:51 da pugnali53 »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #58 il: 09 Giugno 2017, 11:07:00 »
nigel68 continui ad estremizzare, è chiaro che quel che voleva far capire Quetzalcoati era il concetto e non il paragone.
Il "lavoro" fatto da Mercedes, e non da AMG, con le SEC fu quello di prendere i motori da oltre sei litri delle limousine e trapiantarli sulle berline normali o sulle coupè. Ovviamente venne fatto qualche aggiornamento a gomme e sospensioni ma non più di tanto.
La nuova C 7 non la considero nemmeno, già sulla carta và meno di una C 6 Z06, riguardo alla C7 Z06 sicuramente và di più della mia altrimenti che evoluzione sarebbe?
Mmm mi pare strano... pesa quanto una Punto, 1200Kg circa (almeno avevo letto così... ora Wikipedia dice 1500Kg, boh...)... è stata testata contro una Nissan GTR "nurburgring Edition" con motore potenziato, alleggerita e senza sedili posteriori... e la Vette è risultata migliore in accelerazione, frenata, tenuta di strada e tempo sul giro. E parlo della C7 base...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #59 il: 09 Giugno 2017, 11:44:01 »
... sinceramente non ho voglia di fare grandi e grossi discorsi in merito alle auto STORICHE.
Ma perchè esse siano tali, devono il più possibile essere originali
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23