Autore Topic: Lancia Heritage  (Letto 8801 volte)

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re:Lancia Heritage
« Risposta #15 il: 01 Marzo 2018, 17:04:13 »
Il servizio Lancia Heritage comprende una certificazione simile all'omologazione Asi con punteggio. Anche in questo caso c'è una placca da mettere sull'auto. L'auto viene esaminata pezzo per pezzo, in alcuni caso anche parzialmente smontata per analizzare ogni dettaglio. Viene fornita poi tutt'a la documentazione della storia dell'auto, a partire dall'anno di costruzione. Successivamente si può richiedere un book fotografico dove vengono fotografati tutti i componenti, classificati, definito lo stato di usura e originalità. Si può chiedere anche un aiuto Al restauro o affidarlo totalmente a Fca.
Il costo varia da vettura a vettura, come già detto prima.
Per la mia hanno chiesto 750 euro, 1050 euro se volevo anche il book fotografico.
Non è poco ma a livello di valore, una certificazione del genere conta anche perché è della casa madre.
Non so come sono le divisioni Heritage dei gruppi tedeschi, ma credo siano sempre a pagamento e offrano un servizio simile (anzi credo migliore per ora).
Io non so come funzionasse il vecchio registro ufficiale Lancia, detto questo penso che questo servizio Heritage abbia almeno acceso i riflettori su un marchio ormai morto secondo la dirigenza ufficiale. Le auto Lancia hanno spesso valori ingiustamente ridicoli rispetto alle rivali.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Lancia Heritage
« Risposta #15 il: 01 Marzo 2018, 17:04:13 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Heritage
« Risposta #16 il: 01 Marzo 2018, 18:35:03 »
Grazie per avermi illuminato sui contenuti della certificazione e così, la giustificazione della cifra richiesta.
A mio parere può essere utile per modelli costruiti in pochi esemplari a livello artigianale(es. Flaminia Zagato) dove non c'è un esemplare identico all'altro.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Lancia Heritage
« Risposta #17 il: 02 Marzo 2018, 08:59:15 »
Certo che pensare che la Lancia sia un marchio ormai accantonato(a dir poco)la dice lunga sulla lungimiranza dei vertici del gruppo.Peraltro lo si era già compreso anni fa quando quasi a voler sfottere gli appassionati del marchio fu proposta,una bella riedizione della Fulvia coupè,presto finita tra le cose fatte a metà!penso al contrario che valorizzare l'antico e prestigioso marchio facendone il segmento cosiddetto Premium del gruppo avrebbe portato sicuramente frutti maggiori che il rispolvero della inflazionatissima 500.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Lancia Heritage
« Risposta #17 il: 02 Marzo 2018, 08:59:15 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Lancia Heritage
« Risposta #18 il: 02 Marzo 2018, 09:18:54 »
Oggi il collezionismo ha altri obbiettivi: auto di moda, che abbiano anche un appeal multimediale / iconico, passato sportivo importante, marchio ecc ecc..

Le Lancia che soddisfano queste caratteristiche sono le Aurelia, le Flaminia sport / Touring, le Fulvia HF, le Zagato e le Delta Integrali, il resto è fermo. Persino la Lambda, che è un'icona di stile e tecnica è ferma al palo da decenni come quotazione. Idem le berline. Qualcuno tenta il colpo proponendo qualche Flavia convertibile a 60.000 euro ma restano invendute...giustamente a mio parere, ma è un altro discorso.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Heritage
« Risposta #19 il: 02 Marzo 2018, 09:44:14 »
Certo che pensare che la Lancia sia un marchio ormai accantonato(a dir poco)la dice lunga sulla lungimiranza dei vertici del gruppo.Peraltro lo si era già compreso anni fa quando quasi a voler sfottere gli appassionati del marchio fu proposta,una bella riedizione della Fulvia coupè,presto finita tra le cose fatte a metà!penso al contrario che valorizzare l'antico e prestigioso marchio facendone il segmento cosiddetto Premium del gruppo avrebbe portato sicuramente frutti maggiori che il rispolvero della inflazionatissima 500.
Io penso che da quando la Lancia fu assorbita da Fiat, a parte una fisiologica inerzia dei cultori del marchio, chi decise di acquistare un'auto raffinata e nobile com'era una Lancia  :-X, si rivolse ad altri marchi e il percorso fu irreversibile nella maggior parte dei casi.Non mi pare ci sia mai stata una reale volontà di far ricredere i cultori Lancia proponendo modelli con contenuti innovativi e di qualità.
Fiat non ha mai puntato a raffinatezza e nobiltà ma ad un uso utilitaristico e quello, lo sapeva fare bene.

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Lancia Heritage
« Risposta #20 il: 02 Marzo 2018, 10:31:52 »
Ho posseduto in giovane età,la bellezza di ben 2 Aurelia B24 una spider America (parabrezza avvolgente ecc..)argento e una "normale"con deflettori.Correvano gli anni'60 e le Aurelie si acquistavano a prezzi irrisori in quanto di grossa cilindrata e consumose; quando al diploma, mio padre mi diede i soldi per la 500 F,corsi da un commerciante e preso da insana passione,sfidando le ire di tutta la famiglia via con la spider America!L'altra era in stato di semiabbandono nel giardino di una bella villa di Posillipo dove abitava un professore d'orchestra del S.Carlo,a quest'ultimo bastò il cambio alla pari con una chitarra elettrica Rickenbacker quasi nuova!a dimostrazione che le cose belle sono e restano sempre tali a saperle riconoscere.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Heritage
« Risposta #21 il: 02 Marzo 2018, 10:37:40 »
 :o :o :o :o
non ci lascerai mica in sospeso con le puntate successive eh  ;)
continua, continua con la storia
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Lancia Heritage
« Risposta #22 il: 02 Marzo 2018, 11:19:16 »
Beh,ad essere sincero la spider America fece una gran brutta fine,la cedetti ad un ragazzo di Procida come me un po'fissato con le vecchie automobili.Purtroppo con molta poca esperienza e estrema leggerezza non facemmo il passaggio di proprietà(voleva a tutti i costi risparmiare)e ci limitammo ad una dichiarazione di responsabilità che in effetti non ha quasi nessun valore legale.Morale dopo circa un mese arrivano i Carabinieri a casa e ci informano che la vettura targata NA.......è stata loro segnalata come la macchina investitrice di un anziano pedone purtroppo deceduto e dopo aveva proceduto la corsa senza prestare soccorso all'infortunato era andata a sbattere contro un muretto,ma il guidatore era irreperibile.Per farla breve,a parte le giuste legnate paterne,presentando la dichiarazione di responsabilità,il giovanotto fu rintracciato e ammise la sua colpevolezza,ma ci furono strascichi per anni e comunque dovemmo prendere un buon avvocato che limitò i danni a una bella multa per aver omesso di procedere al trasferimento del veicolo.La rossa invece fu ceduta dal sottoscritto all'allora concessionario Lancia di Rieti,il quale da me sentito telefonicamente circa un anno fa mi diceva di averla a sua volta ceduta ad un meccanico che lavorava per loro e che ce l'ha ancor'oggi(beato lui che è stato il più furbo e lungimirante di tutti noi!)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Heritage
« Risposta #23 il: 02 Marzo 2018, 11:26:28 »
Quindi la B24 rossa l'hai usata per un po'...
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Lancia Heritage
« Risposta #24 il: 02 Marzo 2018, 12:44:24 »
Che belle storie ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Lancia Heritage
« Risposta #25 il: 02 Marzo 2018, 12:53:00 »
Bisognava avere il coraggio di dare retta al cuore. Io stavo prendendo la patente quando mi avevano proposto una Austin Healey Sprite al prezzo di una 127 usata... Ma non me la sono sentita di superare lo scoglio dell'ostruzionismo famigliare.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Heritage
« Risposta #26 il: 02 Marzo 2018, 13:50:01 »
Bisognava avere il coraggio di dare retta al cuore. Io stavo prendendo la patente quando mi avevano proposto una Austin Healey Sprite al prezzo di una 127 usata... Ma non me la sono sentita di superare lo scoglio dell'ostruzionismo famigliare.
Ma non c'era nessuno appassionato di auto nella tua famiglia? E poi, con che auto hai sperimentato i primi Km da neopatentato?
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re:Lancia Heritage
« Risposta #27 il: 02 Marzo 2018, 14:02:38 »
Oggi il collezionismo ha altri obbiettivi: auto di moda, che abbiano anche un appeal multimediale / iconico, passato sportivo importante, marchio ecc ecc..

Le Lancia che soddisfano queste caratteristiche sono le Aurelia, le Flaminia sport / Touring, le Fulvia HF, le Zagato e le Delta Integrali, il resto è fermo. Persino la Lambda, che è un'icona di stile e tecnica è ferma al palo da decenni come quotazione. Idem le berline. Qualcuno tenta il colpo proponendo qualche Flavia convertibile a 60.000 euro ma restano invendute...giustamente a mio parere, ma è un altro discorso.

Vero. Ma proprio perché è una moda, le quotazioni di certe auto spiccano il volo anche in modo imprevedibile ed incomprensibile. Parlando con qualche commerciante, ho riscontrato che la maggior parte segue la moda del momento, ma spesso succede qualcosa di imprevedibile. Ad esempio, ultimamente i pulmini Fiat stanno sbancando. Un 900T, 850T, 1100 T...cominciano a salire di quotazioni. Raramente si riesce a capire il perché....e pensare che fino a qualche anno fa nessuno ci avrebbe scommesso un euro per la rivalutazioni di quei simpatici furgonetti.  Idem Lancia. Qualcuno dice che il momento delle Lancia "diverse" ( ovvero non le solite Hf, integrale, Aurelia b24 età)  arriverà ma non perché ritornano i Lancisti ma perché qualcuno di importante oppure Lancia Heritage stessa comincerà a rivalutare e far scoprire quel modello. E allora sarà una corsa all'acquisto. Tutto questo però è insano. Gonfia all'inverosimile il valore. Rispetto a qualche anno fa noto meno prezzi elevati ma in fiera ci sono dei commercianti che mi fanno rabbrividire. Mi capita spesso di guardare auto simile alla mia per capire come vanno le quotazione e magari apprendere qualcosa sul restauro e ricambi. A Milano autoclassica ho chiesto ad un commerciante che non sapeva manco che la 2000 HF che vendeva avesse il cambio ZF e non sapeva neanche che  il cruscotto è uguale alla Ferrari 330. Aveva poi i sedili di una  Flavia Coupe 1800 ( e non una 2000). Mi permisi di farlo notare. Mi inventò una scusa e disse che era unica proprio per questo. Prezzo 25000.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2018, 14:23:32 da giomboLancia »

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re:Lancia Heritage
« Risposta #28 il: 02 Marzo 2018, 14:03:24 »
Beh,ad essere sincero la spider America fece una gran brutta fine,la cedetti ad un ragazzo di Procida come me un po'fissato con le vecchie automobili.Purtroppo con molta poca esperienza e estrema leggerezza non facemmo il passaggio di proprietà(voleva a tutti i costi risparmiare)e ci limitammo ad una dichiarazione di responsabilità che in effetti non ha quasi nessun valore legale.Morale dopo circa un mese arrivano i Carabinieri a casa e ci informano che la vettura targata NA.......è stata loro segnalata come la macchina investitrice di un anziano pedone purtroppo deceduto e dopo aveva proceduto la corsa senza prestare soccorso all'infortunato era andata a sbattere contro un muretto,ma il guidatore era irreperibile.Per farla breve,a parte le giuste legnate paterne,presentando la dichiarazione di responsabilità,il giovanotto fu rintracciato e ammise la sua colpevolezza,ma ci furono strascichi per anni e comunque dovemmo prendere un buon avvocato che limitò i danni a una bella multa per aver omesso di procedere al trasferimento del veicolo.La rossa invece fu ceduta dal sottoscritto all'allora concessionario Lancia di Rieti,il quale da me sentito telefonicamente circa un anno fa mi diceva di averla a sua volta ceduta ad un meccanico che lavorava per loro e che ce l'ha ancor'oggi(beato lui che è stato il più furbo e lungimirante di tutti noi!)

Fantastica storia.... invidio già il fatto che tu l'abbia provata ... un sogno

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Heritage
« Risposta #29 il: 02 Marzo 2018, 14:11:51 »
A Milano autoclassica ho chiesto ad un commerciante che non sapeva manco che la 2000 HF che vendeva avesse il cambio ZF e non sapeva neanche il cruscotto è uguale alla Ferrari 330. Aveva poi i sedili di una  Flavia Coupe 1800 ( e non una 2000). Mi permisi di farlo notare. Mi inventò una scusa e disse che era una d'aria proprio per questo. Prezzo 25000.
E' un commerciante non un appassionato d'auto, è appassionato del denaro che ricava dalle auto. Senza sarcasmo o ironia, la sua parte è quella di far incontrare richiesta e offerta. Se poi i suoi clienti ignoranti e acquistano auto non conformi all'originale, non mi sento di biasimarlo.I suoi clienti continueranno ad essere di quel livello.
E' un po' la stessa visione che ho di quelli che incappano in annunci in rete per auto prestigiose a prezzi"incredibilmente" bassi. Se ci "credono" e mandano l'acconto senza porsi delle domande, non hanno la mia solidarietà.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23