Il servizio Lancia Heritage comprende una certificazione simile all'omologazione Asi con punteggio. Anche in questo caso c'è una placca da mettere sull'auto. L'auto viene esaminata pezzo per pezzo, in alcuni caso anche parzialmente smontata per analizzare ogni dettaglio. Viene fornita poi tutt'a la documentazione della storia dell'auto, a partire dall'anno di costruzione. Successivamente si può richiedere un book fotografico dove vengono fotografati tutti i componenti, classificati, definito lo stato di usura e originalità. Si può chiedere anche un aiuto Al restauro o affidarlo totalmente a Fca.
Il costo varia da vettura a vettura, come già detto prima.
Per la mia hanno chiesto 750 euro, 1050 euro se volevo anche il book fotografico.
Non è poco ma a livello di valore, una certificazione del genere conta anche perché è della casa madre.
Non so come sono le divisioni Heritage dei gruppi tedeschi, ma credo siano sempre a pagamento e offrano un servizio simile (anzi credo migliore per ora).
Io non so come funzionasse il vecchio registro ufficiale Lancia, detto questo penso che questo servizio Heritage abbia almeno acceso i riflettori su un marchio ormai morto secondo la dirigenza ufficiale. Le auto Lancia hanno spesso valori ingiustamente ridicoli rispetto alle rivali.