Autore Topic: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?  (Letto 3608 volte)

Offline 00xyz00

• Pilota
  • *
Un attimo però... anche da rivenditori inglesi (per Triumph ad esempio) vengono vendute come sughero-gomma (Rubber Cork Gasket).
La gomma deve esserci o deve essere solo sughero?
« Ultima modifica: 22 Marzo 2018, 18:22:56 da 00xyz00 »

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
penso che la gomma serva a dare corpo al sughero che, altrimenti, usato da solo, sarebbe troppo fragile e quindi, andrebbe in pezzi in breve aprendo e chiudendo il tappo poche volte.E' una risposta data solo a buon senso, attendiamo l'esperto  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 00xyz00

• Pilota
  • *
penso che la gomma serva a dare corpo al sughero che, altrimenti, usato da solo, sarebbe troppo fragile e quindi, andrebbe in pezzi in breve aprendo e chiudendo il tappo poche volte.E' una risposta data solo a buon senso, attendiamo l'esperto  ;)

Si immagino anche io. Ma nigel mi ha messo in guarda da materiali moderni e quindi il dubbio è venuto. Del resto cercando bene non si trova nessuno che dica sughero "puro". :D

Offline nigel68

• Gentleman driver
Ci dovrebbe essere un legante tipo colla che tiene insieme il sughero.. Però attenzione, le foto sono una cosa, ma in origine com'era? Perché magari ci stiamo facendo il pippone inutilmente.

Quello delle ultime 4 foto è indubbiamente sughero. Quella venduta dagli inglesi è una guarnizione per cosa? Puoi chiedere a loro se adatta per l'olio freni...
« Ultima modifica: 22 Marzo 2018, 22:56:00 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 00xyz00

• Pilota
  • *
Ci dovrebbe essere un legante tipo colla che tiene insieme il sughero.. Però attenzione, le foto sono una cosa, ma in origine com'era? Perché magari ci stiamo facendo il pippone inutilmente.

Quello delle ultime 4 foto è indubbiamente sughero. Quella venduta dagli inglesi è una guarnizione per cosa? Puoi chiedere a loro se adatta per l'olio freni...

A saperlo! Io 70 anni fa non c'ero :D
Comunque, in genere vedo che le guarnizioni in sughero-gomma vengono vendute O per punterie e coppa olio, O per tappo coppa olio, O per tappo serbatoio benzina. Ho visto che tra le varie tipologie ci sono alcune che vengono definite a base di nitrile e quindi dovrebbero resistere anche agli oli più antipatici.
Continuerò ad informarmi.

http://www.britishpipeclamps.co.uk/bpc-home-shop/bpc-engineering-project-supplies-miscellaneous/gasket-materials/nitrile-rubber-bonded-cork-gasket-material/

Qui un approfondimento

http://www.betelli.it/sul-sughero-proprieta-del-materiale-uso-industriale/
http://www.betelli.it/prodotto/sughero-gomma/

« Ultima modifica: 22 Marzo 2018, 23:14:40 da 00xyz00 »

Offline 00xyz00

• Pilota
  • *
Aggiornamento
Il catalogo parti è stato illuminante!
Tra le molte cose, ho imparato che l'impianto freni è stato un vero problema in queste auto tanto che hanno cambiato piu volte i componenti.
Stando al mio numero di autotelaio,  tutto il mio Impianto si basa sulla filettatura 10x1,25.
Sia i tubi rigidi che flessibili hanno questi collegamenti.
In particolare quindi i cilindretti hanno alesaggio 25,4, filettatura 10x1,25 e vite spurgo da 8x1,25.
Il telai un po prima del mio avevano invece tutto l'impianto con filetti 12x1.
Insomma svelato l'arcano. E in effetti io ho tutti collegamenti 10x1,25

Per quanto riguarda il contenitore olio freni,  gli autotelai precedenti al mio avevano contenitore con tappo a vite e guarnizione gomma.  Il mio autotelaio invece ha tappo baionetta e guarnizione in sughero. Misurando la guarnizione vecchia marcia le misure devono essere interno 30mm, esterno 50mm, spessore 3mm. Tac,  anche questa è risolta.

Vi ringrazio molto per i suggerimenti. Siete stati gentili e avete incentivato le mie ricerche.
Alla fine questo post è diventato una sorta di diario :D

Offline nigel68

• Gentleman driver
Non solo, da come sei partito dichiarandoti non esperto di meccanica, lo stai pian piano diventando ;) e questo è il modo giusto per ogni appassionato, il percorso di crescita e di conoscenza sulla propria auto. Questa esperienza ti porterà in seguito ad apprezzare / conoscere altre auto ed altre soluzioni meccaniche. Il tutto studiando su testi e pubblicazioni tecniche originali, dell'epoca o comunque da fonti affidabili. Una bella differenza tra chi pretende di conoscere questo mondo da quattro video in croce e tre pagine di wikipedia. Continua così! :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
Quoto Nigel e lo estendo a tutte le esperienze di vita:puoi leggere tutte le pubblicazioni riguardanti lo Yoga nelle sue varie forme ma, fino a quando non ti metterai in gioco personalmente, non potrai mai ambire ad essere un praticante ed eventualmente, un maestro.
Un tempo si diceva:"val più la pratica che la grammatica"  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 00xyz00

• Pilota
  • *
Grazie!
Stasera dopo lavoro vi posterò un altri due grattacapi.
Dopo di questi spero di trovare il tempo per iniziare il ripristino. Del resto ancora non vi ho fatto vedere il musone della mia vecchietta :D Ma dovrete aspettare che si rimetta in forma

Offline tiziano123

• Pilota
  • *
Aggiornamento
Il catalogo parti è stato illuminante!
……

Non solo, da come sei partito dichiarandoti non esperto di meccanica, lo stai pian piano diventando ;) e questo è il modo giusto per ogni appassionato, il percorso di crescita e di conoscenza sulla propria auto. Questa esperienza ti porterà in seguito ad apprezzare / conoscere altre auto ed altre soluzioni meccaniche. Il tutto studiando su testi e pubblicazioni tecniche originali, dell'epoca o comunque da fonti affidabili. Una bella differenza tra chi pretende di conoscere questo mondo da quattro video in croce e tre pagine di wikipedia. Continua così! :)
come ti dicevo fin dall'inizio la prima cosa da fare quando si ha intenzione di restaurare un auto è prendere i manuali corretti,
internet va preso con le dovute cautele,
se tu che devi insegnare a noi tutti come e' fatta la tua auto,
noi tutti ti possiamo dare un aiuto per la ricerca di un pezzo oppure consigli su come eseguire un lavoro,
ma l'importante che tu abbia identificato su documenti ufficiali di cosa hai bisogno 

ho riportato anche lo scritto di nigel68 perche' lo condivido in toto 

Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche