Autore Topic: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987  (Letto 9999 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #15 il: 18 Gennaio 2018, 07:31:49 »
Più un motore twin spark però montato su una giulia super del 76

ahahahahaha
Zitto, che adesso mi linciano: per la mia Giulietta 1.6 ho appena comprato un motore 2000 e cerchi da 15.............
A proposito, come posso fare per trascrivere i cerchi sul libretto?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #15 il: 18 Gennaio 2018, 07:31:49 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #16 il: 18 Gennaio 2018, 08:32:15 »
ahahahahaha
Zitto, che adesso mi linciano: per la mia Giulietta 1.6 ho appena comprato un motore 2000 e cerchi da 15.............
A proposito, come posso fare per trascrivere i cerchi sul libretto?

Chiedi il nulla osta alla fca o fiat se esiste ancora, potresti tentare anche col "sistema ruota" ma anche se da un paio d'anni l'hanno cambiato, ovviamente in peggio, prima la tolleranza era del +/- 5% ora è del 2%, prima devi sentire in motorizzazione perchè mi risulta che devono ancora recepire la normativa a 2 anni dall'ultima modifica, la prima versione è di 7/8 anni fà, in italia sono pochi......le poste viaggiano lente e la volontà degli ingegneri di leggere la circolari ministeriali ancora più bassa.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #17 il: 18 Gennaio 2018, 08:42:55 »
Chiedi il nulla osta alla fca o fiat se esiste ancora, potresti tentare anche col "sistema ruota" ma anche se da un paio d'anni l'hanno cambiato, ovviamente in peggio, prima la tolleranza era del +/- 5% ora è del 2%, prima devi sentire in motorizzazione perchè mi risulta che devono ancora recepire la normativa a 2 anni dall'ultima modifica, la prima versione è di 7/8 anni fà, in italia sono pochi......le poste viaggiano lente e la volontà degli ingegneri di leggere la circolari ministeriali ancora più bassa.

Il "sistema ruota" lo vedo difficile da applicare perché passando da un cerchio 13 ad uno 15 andrei ben oltre il 5%, comunque ora provo a vedere su altri siti che si dice, e mi fermo qui perché direi che stiamo andando OT.... grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #17 il: 18 Gennaio 2018, 08:42:55 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #18 il: 18 Gennaio 2018, 10:25:43 »
Mi sembra siamo in perfetto topic si stà disquisendo su ruote omologabili sull'alfa 75, il sistema ruota si basa esclusivamente sul diametro esterno della ruota intesa completa di pneumatico proprio x permettere gomme ribassate rispetto all'originale con cerchi ovviamente più grandi, piccolo esempio sulla mia fiat 500 l del 70 sono teoricamente omologabili anche le 175/50/13 rispetto alle originali 125/80/12 di serie perchè sono di 2mm inferiori di diametro ben al di sotto del 2% max di differenza, come le 205/55/15 che monto sulla giulia rispetto alle 165/80/14, con questa legge basta che le ruote non sporgano dalla sagoma della vettura e con sterzo a fine corsa non interferiscano con la scocca internamente al passaruota, nel caso basta mettere un limitatore di sterzata, è richiesta una dichiarazione del gommista del montaggio a regola d'arte, e ci mancherebbe, potrebbero richiedere il codice nad di omologazione del cerchio a seconda della motorizzazione, non serve nulla osta della casa.costruttrice

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #19 il: 18 Gennaio 2018, 10:30:04 »
Sarà che mi interessa molto l'argomento ma siamo anche secondo me è in linea perfetta con l'argomento!
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2018, 10:53:35 da elytec71 »
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #20 il: 18 Gennaio 2018, 12:36:55 »
Non credo che le case produttrici di cerchi commercializzino dei sistemi ruota NAD per le storiche... anzi, lo escludo. Vorrei essere smentito però ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #21 il: 18 Gennaio 2018, 12:38:10 »
Mi sembra siamo in perfetto topic si stà disquisendo su ruote omologabili sull'alfa 75, il sistema ruota si basa esclusivamente sul diametro esterno della ruota intesa completa di pneumatico proprio x permettere gomme ribassate rispetto all'originale con cerchi ovviamente più grandi, piccolo esempio sulla mia fiat 500 l del 70 sono teoricamente omologabili anche le 175/50/13 rispetto alle originali 125/80/12 di serie perchè sono di 2mm inferiori di diametro ben al di sotto del 2% max di differenza, come le 205/55/15 che monto sulla giulia rispetto alle 165/80/14, con questa legge basta che le ruote non sporgano dalla sagoma della vettura e con sterzo a fine corsa non interferiscano con la scocca internamente al passaruota, nel caso basta mettere un limitatore di sterzata, è richiesta una dichiarazione del gommista del montaggio a regola d'arte, e ci mancherebbe, potrebbero richiedere il codice nad di omologazione del cerchio a seconda della motorizzazione, non serve nulla osta della casa.costruttrice

Pensavo che la misura da prendere in considerazione fosse solo quella del cerchio, quindi grazie per la tua estrema chiarezza.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #22 il: 18 Gennaio 2018, 14:51:43 »
Non credo che le case produttrici di cerchi commercializzino dei sistemi ruota NAD per le storiche... anzi, lo escludo. Vorrei essere smentito però ;)

E proprio questa la differenza dalla prima versione del "sistema ruota" dalla seconda, prima volevano un cerchio omologato x quella specifica auto, mi risulta che solo la oz racing abbia omologato un cerchio da 17 x la grande punto, la seconda versione invece richiede solo l'omologazione di qualunque cerchio anche montato in altre auto basta solo produrre il codice nad magari richiedendolo alla casa costruttrice dei cerchi.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #23 il: 18 Gennaio 2018, 15:52:52 »
Mi devo informare, perché ho appena omologato dei cerchi da 16 non a libretto su una Toyota Auris e alla MCTC hanno voluto controllare il preciso codice modello dell'auto sulla tabella di montaggio del costruttore dei cerchi (MAK).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #24 il: 18 Gennaio 2018, 17:15:09 »
Visto che ci sei prova a sentire se i cerchi della peugeot 205 gti 1900 prodotti dalla speedline, che sono quelli che monto sia sulla alfa gtv 2000 del 1972 che sulla giulia del 1976 che sono 6x15, nella motorizzazione che vai li accettano con gomme 205/55 l'unica che stà ampiamente dentro la tolleranza del 2% in più o meno richiesta.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #25 il: 18 Gennaio 2018, 17:53:23 »
A me comunque non risulta quello che dici tu. Il Certificato di Conformità NAD riporta il cosiddetto "Ambito di Impiego" che è proprio l'abbinamento CERCHIO-VETTURA previsto dal costruttore dei cerchi (OZ, MAK, eccetera). Quindi non è possibile installare un cerchio NAD su una vettura qualsiasi, ma SOLO sulla vettura (o gruppo di vetture) per cui quel cerchio è previsto.

Non c'entra nulla la tolleranza 2% eccetera, quella vale in ambito "Nulla Osta" rilasciato dalla Casa Madre, che non ha nulla a che vedere con il discorso "Sistema Ruota".

La stessa OZ fornisce una guida molto chiara:
http://www.ozracing.com/it/world-of-oz/decreto-italia/699-12-risposte
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline semprepassionemotori

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #26 il: 22 Gennaio 2018, 11:57:27 »
Complimenti :-*!

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Re:La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #27 il: 07 Maggio 2018, 16:08:28 »
Ciao a tutti
non ho ancora avuto il tempo di seguire con calma l'acquisto di un altro set di cerchi ma per il momento mi accontento di quelli originali ...
Cè anche una foto dal titolo "Nasi_Lughi" e capirete il perché...
Ciao ciao
Elytec71
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re:La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987
« Risposta #28 il: 07 Maggio 2018, 16:25:58 »
Bellissima l'ultima arrivata.

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
La mia nuova Alfa Romeo 75 - 1987 : Aggiornamenti
« Risposta #29 il: 04 Gennaio 2021, 11:25:48 »
Ciao a tutti
e visto che siamo ai primi di gennaio buon anno, sperando che il 2021 ci spazzi via quel disastro che abbiamo subito con il corona virus.
La 75 che ho acquisito  come dicevo fa parte della storia famiglia e come dice mio figlio è un componente della famiglia.
Auto che in effetti ha fatto il suo servizio ma poca strada anche se i 33 anni si fanno sentire.
Per prima cosa guardando i vetri e la matricola dell'auto hpo scoperto che è stata costruita nel 1986 e lo scorso settembre ho avuto la fortuna di avere un amico meccanico che l'ha presa in mano e ha sistemato innumerevoli dettagli tra i quali sostituito la frizione, rettifica albero di trasmissione, sostituzione ammortizzatori, supporto motore, ecc.
Il risultato visiva descrive poco la sostanza, la macchina ha cambiato rumore ed è molto grintosa, probabilmente prima era seduta e "stanca" anche se ben conservata .
Adesso sto cercando con calma dei fari fendinebbia e dei cerchi adeguati anche se comunque gli originali li conserverò, è nata esattamente così tranne lo specchietto dx che ho fatto molta fatica a trovare e sistemato il sedile guidatore che ho perso 2 anni per trovare il tessuto corretto!
Buona giornata
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2021, 11:27:38 da elytec71 »
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23