Autore Topic: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?  (Letto 4724 volte)

Offline 00xyz00

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Grazie a tutti.

@157° i due bocchettoni uscita acqua(per 1100B e 1100 103)  potrebbero anche avere stessa foratura ma quello per 103,  se montato sull mia auto, non avrebbe il tubo verticale in asse rispetto al radiatore. Quindi il manicotto risulterebbe inclinato. Ma vabeh. Per la mia macchina quel che serve è un bocchettone come questi

Offline 00xyz00

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I passaggi acqua sono stati lavati prima con bicarbonato nell'acqua e successivamente con abbondante lavaggio mediante tubo di gomma. Quindi non dovrebbero esserci problemi.
Il convogliatore non è previsto da disegno sul manuale.

Offline nigel68

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Se nutri qualche dubbio sul radiatore, fossi in te lo farei rifare da uno bravo cambiando la massa radiante. Fa davvero la differenza soprattutto se per anni è stata usata acqua del rubinetto che ha sicuramente creato depositi di calcare molto difficili da togliere.
I motori a termosifone comunque scaldano in media molto poco, hanno rapporti di compressione molto bassi e girano piano. E' inevitabile che tendano a scaldare alla prima salita, lo facevano anche da nuovi... Bisogna armarsi di pazienza e portarsi qualche tanica di acqua al seguito se si prevede di affrontare qualche passo montano ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

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  • la stella più bella nasce a stoccarda
Se nutri qualche dubbio sul radiatore, fossi in te lo farei rifare da uno bravo cambiando la massa radiante. Fa davvero la differenza soprattutto se per anni è stata usata acqua del rubinetto che ha sicuramente creato depositi di calcare molto difficili da togliere.
I motori a termosifone comunque scaldano in media molto poco, hanno rapporti di compressione molto bassi e girano piano. E' inevitabile che tendano a scaldare alla prima salita, lo facevano anche da nuovi... Bisogna armarsi di pazienza e portarsi qualche tanica di acqua al seguito se si prevede di affrontare qualche passo montano ;)
... oppure , non "tirarli il collo", ma affrontare la salita con calma, sui 25 orari...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline rana

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D'altronde si va in gita per ammirare il panorama ;D

Offline 00xyz00

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Non cerco di fare le corse con la mia vecchietta,  figuriamoci. Vorrei solo non rovinarla con rischiosi surriscaldamenti della testata :D

Offline t.bird

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nel 1948 quando uscì la 1100b (prima si chiamava musone), l'Italia era appena uscita dalla guerra, le strade c'erano grazie agli americani, che le avevano tracciate e ripristinate, ma non asfaltate, per passare con i loro mezzi,.... già possedere un mulo con un barroccio al seguito, era, un buon status .... i pochi che si potevano permettere una 1100b erano dei fuori classe, spostarsi e percorrere 50 km era un avvenimento, che comportava ... partire la mattina e tornare per sera... o giù di lì.... quindi la velocità... era bassa, ... se si ripercorre le strade con la stessa filosofia...non bolle nulla... certo se si vuole stare al passo di auto con trenta anni più giovani...(e parlo di auto sempre più che trentennali) la 1100 sarà sempre in ebollizione... in pianura e salita... e senza freni in discesa...detto questo per dire che le vecchiette vanno bene se rispettate e guidate come si guidavano al loro tempo.
t.bird
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