Autore Topic: Fiat 124 Spider, un pò di consigli  (Letto 11961 volte)

Offline Morello_it

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« il: 26 Marzo 2018, 17:30:06 »
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum che trovo molto interessante specie per me che all'età di cinquant'anni mi sto accingendo al mio primo acquisto dopo anni di interesse in questo settore non senza aver visitato diverse mostre d'auto storiche nella mia regione (Emilia Romagna).
Ho individuato tra le tante la Fiat 124 Spider: in particolare i modelli degli anni 70 sono quelli che appagano di più il mio gusto estetico ma non disdegno affatto una signora degli anni 60 oppure 80!
Mi sono così messo alla ricerca dell'esemplare giusto ma...dico ma.... da non esperto temo di beccarmi la sola.
So di gente che ha comprato auto "assemblate" con pezzi di varie epoche senza il rispetto dei ricambi originali.
Della 124 Spider hanno prodotto numerose versioni con numerose modifiche (ad esempio il volante) e da qui nasce la difficoltà nell'accertare se l'esemplare che si visiona sia originale in tutte le sue parti.
Come fare? Scusate la franchezza ma non esiste un "manuale" di quell'auto che specifichi esattamente che, ad esempio, la seconda serie del 69 aveva il pomello del cambio di tal fatta, la terza serie del 72 aveva i tappetini di altra fatta oppure i cerchi diversi dal modello precedente?
Siccome dubito che un aiuto di questo genere sia stato già stampato, cosa mi consigliano gli esperti del forum?
Grazie a tutti e spero di continuare a trovare tante interessanti informazioni per la mia passione



Il Forum di Passioneauto.it

Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« il: 26 Marzo 2018, 17:30:06 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2018, 18:52:38 »
I manuali ci sono non preoccuparti ;)
Ricordo che c'erano criticità nel repire il cruscotto giusto, ma non ne sono certo....
Devi presentarti poi saremo più precisi

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2018, 23:48:33 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2018, 08:31:49 »
Come hai già scritto, in effetti per quell'auto è facile incappare in  esemplari pasticciati, date le differenze relativamente piccole tra le varie serie, come ad esempio volante, cofano motore, fari posteriori ecc., comunque sicuramente in rete c'è qualche forum dedicato. Per inciso la 124, sia in versione spider che sport, specialmente in motorizzazione 1800, mi fa letteralmente impazzire (tranne la versione America).

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2018, 09:29:00 »
Ciao! Un benvenuto da un ex-124ttrista hahaha :D

Dunque la "tua" prossima auto è stata la mia prima auto d'epoca acquistata... nel 1989 o giù di lì. Non era la prima storica che guidavo, ma la scelsi invece di un Osso di Seppia 1600 marcio come un fungo..

Era una 1400 prima serie / seconda versione (leva del cambio corta) del 1969, parecchio pasticciata ma per me era la "palestra" ideale. Spesi un mucchio di soldi ma la macchina rimase con me fino al 1996 e nell'ordine "mi capitò" per usare un eufemismo, di sostituire:
- frizione
- carburatore (ne aveva 2 doppio corpo con kit Alquati)
- motore (ceduto di schianto)
- cambio (revisionato)
En plein, direi :D

Scherzi a parte, ricordo che per documentarmi all'epoca andai in biblioteca a Milano per sfogliare e fotocopiare Quattroruote del 1966 per cercare i particolari, e poi Ruoteclassiche e Autocapital per recuperare quanto più possibile. Poi incontrai il grande Alberto Brancolini, allora presidente del Registro Fiat 124 Sport Spider che mi aiutò tantissimo.
Il Registro è ancora attivo per cui ti consiglierei in prima battuta di dare un'occhiata. Poi per qualsiasi altra cosa, siamo qui.
Ti dico solo una cosa: occhio alla ruggine, alla capote, alla cinghia di distribuzione, al cambio che non gratti e al motore che non surriscaldi. Per il resto come diceva qualcuno: BENZINA & CAMMINA... perché la macchina in sé è molto affidabile. Due pecche su tutte: posizione di guida col volante da camion, e consumo sopra le righe, sempre.

Riguardo al volante: attenzione che sulle prime serie c'è un po' di confusione: esce col volante in finto legno (è un impasto di resina e legno, si usava tantissimo all'epoca anche come materiale da bricolage tipo il DAS) e razze cromate. Poi in seguito razze nere. SEMBRA uguale a quello della 850 Special ma NON E' UGUALE perché le razze sulla 124 sono BOMBATE mentre sulla 850 son piatte. Idem attenzione allo specchietto esterno che deve essere UNO solo (sulle prime serie) e montato all'origine sul parafango, marca Vitaloni modello Sebring. Sono due particolari che mancano pressoché sempre...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Morello_it

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2018, 14:58:05 »
ecco fatto, ho inserito il post in "presentazione"!
D'altra parte "un pò" mi ero presentato anche in questo thread ...
Grazie intanto per i primi suggerimenti.
Certo che l'esperienza di Nigel68 non è incoraggiante..... ;-))
Tra l'altro sono indeciso principalmente tra la versione Spidereuropa (che a me piace molto al contrario di Valetri75) e quella europea...
Cosa ne dite?
Se poi qualcuno mi sa indicare qualche sito o manuale specifico...sarebbe molto utile!
Grazie mille per ora  ;)

p.s. nel frattempo do un'occhiata al Registro 124 Sport Spider!!!!
« Ultima modifica: 27 Marzo 2018, 15:01:34 da Morello_it »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2018, 15:22:44 »
Due pecche su tutte: posizione di guida col volante da camion, e consumo sopra le righe, sempre.


Cito quello che scrive Nigel perchè una delle due pecche è proprio la cosa che mi ha dato più fastidio quando provai quella di un mio amico. Ti consiglio di provarne una prima di cedere al fascino della linea (se ti piace). Non aspettarti una guida da roadster: è molto più una berlina senza tetto che una vera spider, almeno per quanto riguarda le sensazioni alla guida.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Morello_it

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2018, 15:33:11 »
ti ringrazio per la precisazione ma non ci devo fare tanti km.... La prenderei perchè appaga molto il mio gusto estetico e per entrare nel mondo delle auto d'epoca.
Poi se voglio sensazioni faccio un giro con la mia Z4... ;-))
Ma ditemi se mi sbaglio: non è che si prende un'auto d'epoca per il gusto della guida sportiva... Le auto d'oggi sono molto più performanti di quelle di un tempo; se uno deve godere di questo, si prende un'usato di qualche anno e ci da giù di gas.
L'auto d'epoca, secondo il mio modo di vedere, si guida piano, con delicatezza e...pò...pò...pò....pò....pò.....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2018, 15:57:37 »
Il piacere della guida di un'auto storica deriva anche dal fatto che è una guida vera senza interventi tecnologici. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2018, 15:57:58 »

Ma ditemi se mi sbaglio: non è che si prende un'auto d'epoca per il gusto della guida sportiva... Le auto d'oggi sono molto più performanti di quelle di un tempo; se uno deve godere di questo, si prende un'usato di qualche anno e ci da giù di gas.
L'auto d'epoca, secondo il mio modo di vedere, si guida piano, con delicatezza e...pò...pò...pò....pò....pò.....

Non sbagli assolutamente. Infatti io non parlavo di prestazioni, ma di sensazioni alla guida. In questo caso la posizione di guida, con ciò che ne consegue, è quella che ti abbiamo descritto. Per me una roadster storica è fatta in un altro modo: sedile basso molto vicino alle ruote posteriori, gambe distese, volante quasi verticale, di grande diametro e ad una distanza tale da guidare a braccia non distese. Se poi ci sono anche le portiere scavate in modo da uscire con il gomito ancora meglio. (ah, forse io sono di parte, questa è le descrizione di una tipica roadster inglese...  ;)  )
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2018, 17:17:57 »
Ciò che non mi piace delle auto moderne, sportive o meno, è che è tutto troppo "filtrato". L'ultima delle minchiàte è il servosterzo elettrico. Quando avevo la Z3 provai una Z4 3000 appena uscita, mi piacque parecchio per il sound e le sensazioni. Ovviamente la prima cosa che notai era che il controllo di trazione non era affatto invasivo (ASC+T lo chiamava la BMW) e lasciava scodare l'auto leggermente. Oggi si raggiunge un limite tale che quando "perdi" la macchina sei morto, soprattutto coi SUV.

Cosa che invece sulle storiche accade in maniera diversa... Col Duetto ti diverti ma sei a 90 all'ora, senza bisogno di avere 9000 hp e duecento software che lavorano per tenerti in strada, data la manifesta impossibilità di tenere dritto un cassone alto due metri e pesante 20 quintali.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2018, 08:06:01 »
ti ringrazio per la precisazione ma non ci devo fare tanti km.... La prenderei perchè appaga molto il mio gusto estetico e per entrare nel mondo delle auto d'epoca.
Poi se voglio sensazioni faccio un giro con la mia Z4... ;-))
Ma ditemi se mi sbaglio: non è che si prende un'auto d'epoca per il gusto della guida sportiva... Le auto d'oggi sono molto più performanti di quelle di un tempo;


Eppure, quando guido la Giulietta, il rombo del bialbero Alfa mi prende talmente tanto che mi riesce difficile alzare il piede dall'acceleratore.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2018, 08:46:34 »
..è molto più una berlina senza tetto che una vera spider, almeno per quanto riguarda le sensazioni alla guida.

E' verissimo. Però proprio per questo ha anche un lato positivo: è molto comoda per viaggiare, ha un ottimo baule e lo spazio interno è maggiore che sul Duetto. Il divanetto dietro poi è davvero "di fortuna" ma ci può stare anche un adulto in emergenza. Invece sugli spider Alfa anche 2+2 è impossibile. O ci metti un nano o niente. Poi lo strapuntino dell'Alfa ha una forma assurda: qualsiasi cosa ci metti scivola irrimediabilmente sotto al sedile anteriore, a differenza della Fiat.

All'epoca feci davvero di tutto era all'atto pratico la mia unica auto d'estate, mentre in inverno finiva sui cavalletti nel garage di una villetta in cui dovevo fare 15 minuti di manovre per infilarcela.

Tra l'altro, vado O/T: lo sapevate che la Carrozzeria Touring giusto prima di chiudere i battenti (per poi riaprire ma è un'altra storia) realizzò un unico esemplare di 124 cabriolet  su base berlina, col pianale accorciato e ovviamente a 2 porte? Molto all'americana, io l'avrei adorata ma ovviamente il mercato no :D :D :D hahahaha!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2018, 08:54:52 »

Tra l'altro, vado O/T: lo sapevate che la Carrozzeria Touring giusto prima di chiudere i battenti (per poi riaprire ma è un'altra storia) realizzò un unico esemplare di 124 cabriolet  su base berlina, col pianale accorciato e ovviamente a 2 porte? Molto all'americana, io l'avrei adorata ma ovviamente il mercato no :D :D :D hahahaha!!

Sopravvive ed è anche piuttosto conosciuta. Certo che alla Touring non si erano sforzati molto per disegnarla...


l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 124 Spider, un pò di consigli
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2018, 09:33:29 »
Flessibile e via! :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23