Ciao! Un benvenuto da un ex-124ttrista hahaha
Dunque la "tua" prossima auto è stata la mia prima auto d'epoca acquistata... nel 1989 o giù di lì. Non era la prima storica che guidavo, ma la scelsi invece di un Osso di Seppia 1600 marcio come un fungo..
Era una 1400 prima serie / seconda versione (leva del cambio corta) del 1969, parecchio pasticciata ma per me era la "palestra" ideale. Spesi un mucchio di soldi ma la macchina rimase con me fino al 1996 e nell'ordine "mi capitò" per usare un eufemismo, di sostituire:
- frizione
- carburatore (ne aveva 2 doppio corpo con kit Alquati)
- motore (ceduto di schianto)
- cambio (revisionato)
En plein, direi
Scherzi a parte, ricordo che per documentarmi all'epoca andai in biblioteca a Milano per sfogliare e fotocopiare Quattroruote del 1966 per cercare i particolari, e poi Ruoteclassiche e Autocapital per recuperare quanto più possibile. Poi incontrai il grande Alberto Brancolini, allora presidente del Registro Fiat 124 Sport Spider che mi aiutò tantissimo.
Il Registro è ancora attivo per cui ti consiglierei in prima battuta di dare un'occhiata. Poi per qualsiasi altra cosa, siamo qui.
Ti dico solo una cosa: occhio alla ruggine, alla capote, alla cinghia di distribuzione, al cambio che non gratti e al motore che non surriscaldi. Per il resto come diceva qualcuno: BENZINA & CAMMINA... perché la macchina in sé è molto affidabile. Due pecche su tutte: posizione di guida col volante da camion, e consumo sopra le righe, sempre.
Riguardo al volante: attenzione che sulle prime serie c'è un po' di confusione: esce col volante in finto legno (è un impasto di resina e legno, si usava tantissimo all'epoca anche come materiale da bricolage tipo il DAS) e razze cromate. Poi in seguito razze nere. SEMBRA uguale a quello della 850 Special ma NON E' UGUALE perché le razze sulla 124 sono BOMBATE mentre sulla 850 son piatte. Idem attenzione allo specchietto esterno che deve essere UNO solo (sulle prime serie) e montato all'origine sul parafango, marca Vitaloni modello Sebring. Sono due particolari che mancano pressoché sempre...