Autore Topic: Lancia Prisma 1300  (Letto 1184 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6584
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #15 il: 23 Maggio 2018, 10:10:29 »
vedi Escort e Orion, Punto e Duna...
t.bird 
Direi che la lista, si potrebbe proporre alla settimana enigmistica in "trova l'intruso"



La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2726
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #16 il: 23 Maggio 2018, 10:13:06 »
Direi che la lista, si potrebbe proporre alla settimana enigmistica in "trova l'intruso"




.... sono proprio rincoglionito... Uno e Duna... 
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3128
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #17 il: 23 Maggio 2018, 10:38:23 »
Non era "elettronico" bensì automatico (cosa che sulle auto americane c'era almeno dal 1940 o giù di lì...e su tutti i Maggiolini e Volkswagen in genere dalla nascita).

La mia Beta Coupè del '77 lo aveva

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 987
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #18 il: 25 Maggio 2018, 07:54:11 »
T.bird si riferisce alla Gamma, 1a serie

Ok grazie :)

Non era "elettronico" bensì automatico (cosa che sulle auto americane c'era almeno dal 1940 o giù di lì...e su tutti i Maggiolini e Volkswagen in genere dalla nascita). Praticamente l'arricchitore ed il minimo accelerato erano comandati da una capsula riscaldata dall'acqua del radiatore: al crescere della temperatura un bimetallo contenuto nella capsula azionava una camma supplementare sul leverismo del carburatore che gradualmente riportava la farfalla dell'aria su "tutto aperto" e abbassava progressivamente il minimo. Come tutti gli starter automatici, andava "armato" a freddo premendo a fondo una sola volta l'acceleratore ;)
Molto interessante! Grazie Nigel :) Si, ho utilizzato un termine improprio, ma hai azzeccato in pieno cosa volessi intendere ;)

.... si nella mia affermazione mi riferivo alla Gamma.
La Prisma...prima serie, direi tristissima .. anche un po goffa, a differenza della Delta... in genere le tre volumi,concepite partendo da una due volumi dove viene aggiunto il terzo volume... la bauliera, sono un progetto direi partorito male ..... (un aborto ).. vedi Escort e Orion, Punto e Duna... e si potrebbe andare avanti...
t.bird 
Apprezzo anche la tua sincerità, nonché grazie per il tuo contributo :)

Direi che la lista, si potrebbe proporre alla settimana enigmistica in "trova l'intruso"




No vabbé... non ci crederai... avendo avuto la volontà (non l'ho avuta, lo garantisco!), ce ne sarebbe stata una disponibile proprio identica a questa, se non fosse stata a 5 porte ("Sole", 1.1, base che più base non sarebbe stato possibile!) :D :D :D

La mia Beta Coupè del '77 lo aveva
Altra classe direi! :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6584
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #19 il: 25 Maggio 2018, 09:17:10 »

No vabbé... non ci crederai... avendo avuto la volontà (non l'ho avuta, lo garantisco!), ce ne sarebbe stata una disponibile proprio identica a questa, se non fosse stata a 5 porte ("Sole", 1.1, base che più base non sarebbe stato possibile!) :D :D :D
La mia puntualizzazione, si riferisce all'elenco di T.bird che includeva nelle tre volumi "tristi" anche la Punto che tre volumi non è. Non si tratta di una proposta alternativa alla Prisma.
Sinceramente però, non riesco a capire che cosa stai cercando, se stai realmente cercando un'auto di almeno 20 anni fa.
Se ci dai qualche elemento, possiamo proporre  ;)
 
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 987
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #20 il: 26 Maggio 2018, 06:33:23 »
La mia puntualizzazione, si riferisce all'elenco di T.bird che includeva nelle tre volumi "tristi" anche la Punto che tre volumi non è. Non si tratta di una proposta alternativa alla Prisma.
Ah ok! :)

Citazione
Sinceramente però, non riesco a capire che cosa stai cercando, se stai realmente cercando un'auto di almeno 20 anni fa.
Se ci dai qualche elemento, possiamo proporre  ;)
Grazie per l'interesse :) No quella della Prisma è più una curiosità che altro, mentre io di base prediligo tutt'altro genere, in particolare cabrio e sportive (ma chiuse non mi fanno proprio impazzire, se non in casi specifici, ma di base sono per le cabrio). A prescindere da questo, se capitassero "occasioni" (spese nulle o molto basse) di ultraventennali in condizioni discrete/buone (non è raro che vengano demolite/ecc.), mi piacerebbe curarne una, dal momento che sono nell'ambiente costantemente da molto tempo (anche qui sul Forum, come sai), nonostante si possa non trattare di un modello a me particolarmente avvezzo :)

PS: prossimamente mi riservo di aprire uno o più topic a riguardo di altri veicoli, sia per dare sfogo alla vostra competenza, sia per dare un boost al Forum, sia per trovarmi prima o poi ad un raduno con voi :)

NB: Orso dov'è finito che non lo leggo più?! :(

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6584
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #21 il: 26 Maggio 2018, 06:53:49 »
NB: Orso dov'è finito che non lo leggo più?! :(
L'ho incrociato un paio di volte nell'ultimo anno, sollecitandolo ad  intervenire sul forum e so che è impegnato sulla realizzazione di un suo progetto, sull'assistenza e rimessaggio delle auto storiche a pochi km dalla mia abitazione.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #22 il: 27 Maggio 2018, 10:34:43 »
Un mio conoscente l'aveva presa, a cifra puramente simbolica, forse 2 o 3 anni fa.
Era perfetta, il classico vecchietto con ancora i pannelli delle porte da scartare ;) , grigia come quella in foto 1300  benzina.
Dentro era non mal rifinita, tenendo conto del segmento della vettura, mai un problema. Però mi diceva che era molto ''ferma'' e in rapporto alle prestazioni i consumi non erano limitati ( ma qui so solo ciò che mi hanno riferito).
Nessun problema per i ricambi motore, carrozzeria non so perchè era perfetta.
L'ha venduta perchè aveva solo un posto auto e preferiva qualcos'altro.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3163
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #23 il: 27 Maggio 2018, 10:59:22 »
con ancora i pannelli delle porte da scartare

Mi sono sempre chiesto perchè, quando si parla di auto con ancora il cellophane ai pannelli porta, nel 90% dei casi è una Lancia...  8)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #24 il: 27 Maggio 2018, 13:00:06 »
Clientela tradizionalista ;) e in certi casi testarda ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6584
  • Fiat 850 spider
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #25 il: 27 Maggio 2018, 13:20:51 »
Mi sono sempre chiesto perchè, quando si parla di auto con ancora il cellophane ai pannelli porta, nel 90% dei casi è una Lancia...  8)
Non mi pare che Fiat e Alfa Romeo tutelassero gli interni come Lancia  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5586
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #26 il: 28 Maggio 2018, 07:36:12 »
Resta il fatto che dopo qualche anno il cellophane accumulava polvere per effetto elettrostatico e, oltre a non lasciar traspirare la masonite dei vecchi pannelli, dava un effetto di "sporco" perché si opacizzava e ingialliva.

Se mai acquistassi una Lancia con tali cellophane in giro per l'auto, non esiterei un secondo a lanciarli nell'iperspazio. Per uno come me che ha il feticcio degli interni, poter toccare il tessuto di un pannello è... orgasmico, la pellicola la uso per incartare il grana padano!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 987
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #27 il: 31 Maggio 2018, 23:40:34 »
L'ho incrociato un paio di volte nell'ultimo anno, sollecitandolo ad  intervenire sul forum e so che è impegnato sulla realizzazione di un suo progetto, sull'assistenza e rimessaggio delle auto storiche a pochi km dalla mia abitazione.
Ok grazie, salutamelo tanto! :)

Un mio conoscente l'aveva presa, a cifra puramente simbolica, forse 2 o 3 anni fa.
Era perfetta, il classico vecchietto con ancora i pannelli delle porte da scartare ;) , grigia come quella in foto 1300  benzina.
Dentro era non mal rifinita, tenendo conto del segmento della vettura, mai un problema. Però mi diceva che era molto ''ferma'' e in rapporto alle prestazioni i consumi non erano limitati ( ma qui so solo ciò che mi hanno riferito).
Nessun problema per i ricambi motore, carrozzeria non so perchè era perfetta.
L'ha venduta perchè aveva solo un posto auto e preferiva qualcos'altro.
Molto interessante, grazie! :)

Mi sono sempre chiesto perchè, quando si parla di auto con ancora il cellophane ai pannelli porta, nel 90% dei casi è una Lancia...  8)
Ahaha bella questa, grande Frosty! :)

Resta il fatto che dopo qualche anno il cellophane accumulava polvere per effetto elettrostatico e, oltre a non lasciar traspirare la masonite dei vecchi pannelli, dava un effetto di "sporco" perché si opacizzava e ingialliva.

Se mai acquistassi una Lancia con tali cellophane in giro per l'auto, non esiterei un secondo a lanciarli nell'iperspazio. Per uno come me che ha il feticcio degli interni, poter toccare il tessuto di un pannello è... orgasmico, la pellicola la uso per incartare il grana padano!
Ahahah grande Nigel! :D Ed interessante la chicca sul cellophane, a prescindere dalla battuta! Io conosco uno che le ha tenute per oltre 20 anni su di una Ferrari F355 Berlinetta! :)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #28 il: 12 Giugno 2018, 16:33:31 »
La Prisma era un'auto ben rifinita e con ottime prestazioni,voleva essere qualcosa di più della Regata nel settore delle berline per la media borghesia e ci riusciva con le sue finiture di classe.La Gamma coupè 2a serie che ho e che voi avete già visto in qualche foto,è riconosciuta come una gran bella macchina ovvero non poteva essere altrimenti portando la firma di Pininfarina.Trovarne in buono stato si può anche se costano qualcosa in più,ma è essenziale in quanto i ricambi sono ormai alle stelle,esempio 2 cuscinetti della distribuzione 300€!a saperlo prima dell'acquisto avrei preferito prendere la Mercedes W123 coupè CE,infinitamente più affidabile e fatta molto meglio!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 987
Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #29 il: 13 Giugno 2018, 09:02:29 »
Grazie per il tuo contributo Gianri! :)

Auto d'epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Re:Lancia Prisma 1300
« Risposta #29 il: 13 Giugno 2018, 09:02:29 »