Autore Topic: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...  (Letto 114256 volte)

Offline alfatarlo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #30 il: 28 Ottobre 2009, 10:51:53 »
Quoto tutto il tuo discorso. e vorrei aggiungere qualcosa sulle revisioni. L'altra settimana ho portato una 164 dell'87 alla revisione "normale", cioè non in motorizzazione. Ebbene per fortuna che il tecnico ha chiuso un occhio perchè con i nuovi dispositivi per misurare l'intensità luminosa dei fanali vi assicuro che nessuna delle auto senza fari allo xeno può passare la revisione. Questo tecnico aveva appena fatto il corso per diventare appunto revisionatore, e mi diceva che il messaggio da dare era:" vuoi la storica? benissimo, ma allora paga e spendi per portarla al più alto livello di affidabilità possibile". Quindi oltre ai fari poi verrà misurato il consumo d'olio, il livello di carica degli ammortizzatori, ecc. Ogni volta che mettono le ruote in quel dispositivo che allarga le ruote anteriori una alla volta mi sembra di vedere violentare la macchina, mi sembra di vedere una macchina di tortura medievale di Norimberga, e spero sempre non si rompa qualcosa... :-X

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #30 il: 28 Ottobre 2009, 10:51:53 »

Offline deltahf84

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« Ultima modifica: 28 Ottobre 2009, 11:31:20 da deltahf84 »

Offline GT

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #32 il: 28 Ottobre 2009, 11:54:53 »
http://www.autoblog.it/post/22996/novita-legislative-per-le-auto-storiche-revisione-biennale-e-proposta-per-alzare-leta-minima-a-25-anni

Reimmatricolare??


In pratica danno una nuova targa, con la stessa numerazione di quella vecchia, con l'aggiunta della lettera "H"?!?!?

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #32 il: 28 Ottobre 2009, 11:54:53 »

Offline alfatarlo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #33 il: 28 Ottobre 2009, 12:08:07 »
O forse di faranno pagare 50 euro per mettere un targhettino posticcio con la H da applicare a fianco della targa  :-X Figuriamoci il casino per le macchine in cui non c'è posto... sarà un nuovo business per quelli che stampano i nuovi portatarga davanti e dietro...

Offline vicmansfield

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #34 il: 28 Ottobre 2009, 15:07:04 »
chiedo scusa se non sono passato dal topic di presentazione, ma questa legislazione mi sta sconvolgendo un pò.

come avete già detto in precedenza, io sono un possessore di una mx5...


...del 90...

poichè le 89 sono d'importazione (e sono già immatricolate).

poco importa, il fatto è che adesso quelli come me ce l'hanno nel miao se non ho capito male. ho mandato una mail a info@asifed.it per capire se le ventennali del 2010 rientreranno o meno nella normativa.

che voi sappiate, visto che lo stesso modello ma immatricolato 89 ha fatto l'iscrizione, potranno effettuarla anche i 90?

Offline nigel68

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #35 il: 28 Ottobre 2009, 15:23:58 »
Nella maggior parte dei paesi Europei le vetture storiche godono delle agevolazioni (chi più chi meno) a 30 anni. Non vedo il problema.
Definire storica una vettura dell'89 mi sembra una forzatura, diciamo che forse non si vuole pagare il bollo. Sul discorso "instant classic" invece se ne può parlare ed infatti mi pare che sia prevista la valutazione tramite apposite liste delle vetture appunto di anzianità intermedia ma di importante passato sportivo o rarità (penso alle Delta, alle Lamborghini, Ferrari ecc).

Parecchi anni fa le rare vetture storiche sopravvissute (e la rarità è una delle principali caratteristiche per il valore storico di una vettura, unita al palmarès sportivo), lo erano anche grazie alle dedizioni, alle cure e anche al denaro investito (tasse comprese) dai proprietari per mantenerle in efficienza sino ai giorni nostri. Non c'erano le campagne rottamazione certo, ma a mio personale avviso le vetture che hanno davvero fatto la storia dell'automobile non saranno penalizzate dalle future norme..
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Offline vicmansfield

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #36 il: 28 Ottobre 2009, 15:54:11 »
la lista di autovetture "intermedie" sarà solo per poter tenere le vetture temporaneamente radiate. praticamente inutile

Offline nigel68

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #37 il: 28 Ottobre 2009, 16:07:53 »
Poter conservare le vetture in attesa della loro storicità godendo di una agevolazione fiscale non mi sembra inutile.

Colgo l'occasione per darti il benvenuto, anche se non ti sei presentato...buona norma in qualsiasi forum  ;)
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Offline vicmansfield

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #38 il: 28 Ottobre 2009, 16:14:13 »
ti ringrazio e ti chiedo scusa se non mi sono presentato ma la situazione mi sta rendendo nervoso visto che feci un investimento proprio nell'ottica dell'asi in vent'anni, visto che la miata è stata riconosciuta instant classic già nel 2006

Offline vicmansfield

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #39 il: 28 Ottobre 2009, 16:29:17 »
tra l'altro ho scoperto tramite VIN che è stata costruita nel 1989, cambierebbe qualcosa?

Offline deltahf84

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #40 il: 28 Ottobre 2009, 19:30:15 »
tra l'altro ho scoperto tramite VIN che è stata costruita nel 1989, cambierebbe qualcosa?

Si...E' l'anno di costruzione che fa fede.Non quello d'immatricolazione...

Offline rei99

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #41 il: 29 Ottobre 2009, 08:39:24 »
Poter conservare le vetture in attesa della loro storicità godendo di una agevolazione fiscale non mi sembra inutile.

Non penso.
Chiunque sa che tenere una vettura ferma ha dei costi passivi non indifferenti. Un tagliando di una qualunque sportiva (dalla 300ZX alla 3000GT e cosi via) dopo che è stata ferma per un 5anni, comprende per la sicurezza di chi la guida, un doveroso cambio di tubazioni, liquidi ed impianto frenante.
Un tagliando del genere viene, per esperienza diretta, non meno di 2500€ Sempre che poi la vettura non abbia patito altro, magari di meccanico, e li sarebbero dolori.
Se proprio volevano fare qualcosa, avrebbero dovuto dare dei bolli temporanei (che so, di un mese) per permettere a chi la possiede di usarla un paio di volte l'anno almeno.
Il resto, è fuffa per milionari.

Vicman, se i muovi ti puoi salvare: chiama il CETOC, fatti mandare la dichiarazione della data di costruzione dell'auto e iscrivi presto ad un club convenzionato serio dell'ASI. Con un pò di fortuna, ce la puoi fare.
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Offline bimmer

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #42 il: 29 Ottobre 2009, 10:11:15 »
Non penso.
Chiunque sa che tenere una vettura ferma ha dei costi passivi non indifferenti. Un tagliando di una qualunque sportiva (dalla 300ZX alla 3000GT e cosi via) dopo che è stata ferma per un 5anni, comprende per la sicurezza di chi la guida, un doveroso cambio di tubazioni, liquidi ed impianto frenante.
Un tagliando del genere viene, per esperienza diretta, non meno di 2500€ Sempre che poi la vettura non abbia patito altro, magari di meccanico, e li sarebbero dolori.
Se proprio volevano fare qualcosa, avrebbero dovuto dare dei bolli temporanei (che so, di un mese) per permettere a chi la possiede di usarla un paio di volte l'anno almeno.
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anche secondo me, specie se l'anno di costruzione è 1989  ;)
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Offline alfatarlo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #43 il: 29 Ottobre 2009, 12:44:36 »
Tra l'altro avresti potuto risparmiarti anche il bollo di quest'anno... fa fede infatti l'anno di costruzione. Pare comunque che non ci sia tutta questa fretta anche se dovessero approvare la legge domani: in teoria le certificazioni si potranno fare per le auto dai 20 ai 25 che già oggi hanno più di 20 anni, però meglio non fidarsi troppo. Per cui prepara foto del vano motore dall'alto (da dx o da sx, non roicordo, ma falle tutte e due), foto del numero di telaio impresso sulla carrozzeria (e magari fa anche quella della targhetta riassuntiva di omologazione), foto della macchina davanti di tre quarti, dei sedili anteriori e cruscotto visti dalla porta laterale destra. Sei foto quindi. Poi fotocopia del libretto, del codice fiscale (a volte me l'han chiesto) e del tua carta d'identità e vai a iscriverti ad un club affiliato asi specificando l'anno di costruzione (magari porta qualche controprova), andandoci lì con la macchina così se vogliono se la possono anche guardare.

Tornando al discorso anch'io ho delle perplessità nel vedere storiche della auto come la Lancia Thema o la Bmw 5 e34. Pochissimi le certificano per la storicità, quasi tutti per evitare bollo pieno e per ottenere assicurazione ridotta, inutile che ci giriamo intorno. Penso però che l'asi non voglia penalizzare troppo i collezionisti altrimenti si dà la zappa sui piedi decimando il suo possibile futuro bacino d'utenza. Vero è che ogni dieci anni il numero di auto prodotte e vendute in Italia si moltiplicava per 3 (almeno credo) per cui esistono quasi dieci volte auto anni '70 rispetto alle auto anni 50' e così via. O qualcosa del genere, comunque si vede anche ai raduni e alle fiere come le auto ante 1970 sono sempre più difficili da vedere, e i pezzi più belli spesso prendono la via dell'estero. Il mio non vuole essere un discorso snobistico, anzi, ma è un dato di fatto che i proprietari di auto dai 20 ai 30 spessissimo le usino come auto di tutti i giorni proprio per evitare bollo e assicurazione. E allora? Che male c'è? se uno è invidioso può farlo anche lui, nessuno glielo vieta. Piuttosto diciamo che questa legge è la solita legge che stravolge tutto per non cambiare nulla, i furbi ci saran sempre, l'asi avrà il monopolio come adesso, chi riusciva ad immatricolare con le targhe vecchie (e ce ne sono) lo farà ancora così come riuscire a sapere la targa da un rottame senza documenti.
Se fossi stato io al posto di Berselli e company avrei abolito il bollo per le auto con più di vent'anni (anche se non storiche: tanto per 28.40 euro non andiamo certo in fallimento) però avrei mantenuto per loro la revisione ogni anno (se uno gira con un'auto "storica" cioè con 21 anni e più nel traffico di tutti i giorni è giusto che la mantenga in perfetta efficienza, e credo che alla fine spende molto di più all'anno di un bollo) mentre avrei portato a 4 anni la revisione per le storiche (perchè sappiamo che l'appassionato di auto storiche mantiene l'auto in efficienza indipendentemente dai costi o dalle revisioni obbligatorie). Altro che revisioni in motorizzazione, sgravi fiscali solo per chi è asi, targhe H e non H...

Offline vicmansfield

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #44 il: 29 Ottobre 2009, 13:19:25 »
ragazzi vi ringrazio davvero per avermi illuminato al riguardo. alle 15 apre il cetoc, li chiamo e sento quanto mi costerebbe

 

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