Autore Topic: topic contro la ruggine  (Letto 22592 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #15 il: 28 Ottobre 2009, 12:50:54 »
L'aceto come sgrassatore è il classico metodo dei nonni. Pensate che mia nonna lo usa tutt'ora per lavare i bagni e non vuole saperne dei detersivi! :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: topic contro la ruggine
« Risposta #15 il: 28 Ottobre 2009, 12:50:54 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #16 il: 28 Ottobre 2009, 13:13:58 »
anche per i fornelli della cucina ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2009, 20:22:01 »
Se posso dire la mia in merito, che sia di malto, di riso, di mele oppure il più comune aceto di vino poco cambia, difatti ciò che conta è la presenza del principio attivo, acido acetico in questo caso, che ha diverse proprietà ed applicazioni interessanti che già avete citato, sia come eccellente sgrassatore che pulitore, ed in qualità di acido, anche adattissimo per sciogliere e rimuovere il calcare (Il Viakal deve la sua fama alla presenza di un acido, ma forse più aggressivo di quello dell'aceto), ad un costo molto basso, conviene a questo punto comprare quello più economico e possibilmente di vino bianco, non perchè quello rosso abbia proprietà differenti, ma il bianco, ovviamente, non rilascia tracce di colore. Un'altra utile applicazione dell'aceto, che molti di voi certamente già conosceranno, è l'uso come deodorante per il frigo, perchè rimuove alla grande quel fastidioso e caratteristico puzzo che si forma nel frigo stesso per la presenza più o meno lunga di cibi in un'ambiente chiuso, oltre a pulire ed anche disinfettare le pareti del frigorifero stesso. Quindi, oltre ad ottimo condimento per insalate e piatti vari, (Ma io per uso alimentare preferisco il "balsamico" da non usare però per altri scopi per la presenza di caramello che impasterebbe tutto, ed anche per il costo! ;D) l'aceto è un'ottimo prodotto ed una vera panacea per molti utilizzi extra-alimentari, le nostre nonne la sapevano lunga, altro che detersivi che spesso fanno più danni che rimedi! 

Il Forum di Passioneauto.it

Re: topic contro la ruggine
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2009, 20:22:01 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #18 il: 30 Ottobre 2009, 07:54:37 »
Se posso dire la mia in merito, che sia di malto, di riso, di mele oppure il più comune aceto di vino poco cambia, difatti ciò che conta è la presenza del principio attivo, acido acetico in questo caso, che ha diverse proprietà ed applicazioni interessanti che già avete citato, sia come eccellente sgrassatore che pulitore, ed in qualità di acido, anche adattissimo per sciogliere e rimuovere il calcare (Il Viakal deve la sua fama alla presenza di un acido, ma forse più aggressivo di quello dell'aceto), ad un costo molto basso, conviene a questo punto comprare quello più economico e possibilmente di vino bianco, non perchè quello rosso abbia proprietà differenti, ma il bianco, ovviamente, non rilascia tracce di colore. Un'altra utile applicazione dell'aceto, che molti di voi certamente già conosceranno, è l'uso come deodorante per il frigo, perchè rimuove alla grande quel fastidioso e caratteristico puzzo che si forma nel frigo stesso per la presenza più o meno lunga di cibi in un'ambiente chiuso, oltre a pulire ed anche disinfettare le pareti del frigorifero stesso. Quindi, oltre ad ottimo condimento per insalate e piatti vari, (Ma io per uso alimentare preferisco il "balsamico" da non usare però per altri scopi per la presenza di caramello che impasterebbe tutto, ed anche per il costo! ;D) l'aceto è un'ottimo prodotto ed una vera panacea per molti utilizzi extra-alimentari, le nostre nonne la sapevano lunga, altro che detersivi che spesso fanno più danni che rimedi! 


Quoto tutto.......infatti è il principio attivo che conta e spesso i vecchi ne conoscevano tutti i trucchi, ad esempio altro scioglitore di ruggine è il limone verde, utile anche come smacchiatore di tessuti abbinato a borotalco...........ci sono un sacco di rimedi.
Fosse per me, gran parte dei detersivi in commercio potrebbero scomparire tranquillamente!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #19 il: 30 Ottobre 2009, 07:58:10 »
Infatti mia mamma usa sempre l'aceto in cucina per pulire e c'è sempre una puzza nauseante  :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #20 il: 30 Ottobre 2009, 10:38:21 »
Anche mia mamma usa spesso l'aceto...Ed in effetti non resta  un gran profumo...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #21 il: 30 Ottobre 2009, 11:46:17 »
Infatti mia mamma usa sempre l'aceto in cucina per pulire e c'è sempre una puzza nauseante  :D


Anche mia mamma usa spesso l'aceto...Ed in effetti non resta  un gran profumo...


anche Patty lo usa ma se penso che l' aceto vien dal vino ........nn mi da' fastidio , vero Maury ??  ;) ;)  ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #22 il: 30 Ottobre 2009, 19:14:26 »
Io invece non trovo così disgustoso l'odore di aceto. Anche se gli usi sono diversi non sopporto invece la puzza di candeggina che trovo addirittura nauseante, ed ho pregato di non usarla in casa, almeno come detergente per pavimenti... qualunque cosa ma non la candeggina!  :o Per fortuna quest'ultima non ha alcuna applicazione, che io sappia, in campo automobilistico. ::)
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2009, 19:17:41 da Alfetta*GTV-2000L »

GTI79

  • Visitatore
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #23 il: 24 Marzo 2010, 11:17:38 »
In questi giorni stò leggendo un quattroruote del giugno 1980 dove c'è una pubblicità del ferox e spiga bene anche come si deve utilizzare quel convertitore. Le pubblicità di quel tempo erano belle anche per questo, spiegavano realmente a cosa serviva il prodotto!!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #24 il: 24 Marzo 2010, 11:40:32 »
Non ricordo bene chi e dove ma mi hanno parlato bene del fertan come valida alternativa al ferox.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #25 il: 24 Marzo 2010, 12:49:10 »
In questi giorni stò leggendo un quattroruote del giugno 1980 dove c'è una pubblicità del ferox e spiga bene anche come si deve utilizzare quel convertitore. Le pubblicità di quel tempo erano belle anche per questo, spiegavano realmente a cosa serviva il prodotto!!

infatti è proprio in quegli anni che il prodotto esordi'.
Ricordo che all'epoca non era distribuito come oggi e per saperne di piu', visto che gia trafficavo con i restauri, chiesi alla arexons le specifiche previste per il rendimento del prodotto. Mi inviarono un pacco con una quantità enorme di materiale e schede, pensando che fossi un azienda o un personaggio importante  ;D ;D. Ancora oggi mia madre se la ricorda sta storia, era incaxxata nera perchè non voleva gente in casa ......... Dopo poco un rappresentante mi contatto' e propose una dimostrazione pratica del prodotto in presenza di un loro chimico venuto apposta da non so dove  :D :D. Li portai nel garage di allora e mostrai una 1400 fiat praticamente sezionata e divorata dall'ossido. Devo dire che li misi in crisi e tuttavia fecero una dimostrazione eccezionale, furono invitati alcuni carrozieri della zona che conoscevo e alcuni curiosi del palazzo  :D
Io ero un ragazzino ma questi del ferox rimasero sconvolti non tanto per la ruggine ma per il fatto che qualcuno si imbattesse in certe imprese. Da allora per diversi anni mi contattarono anche perchè all'inizio vendevano poco ed effettivamente il prodotto non era come quello di oggi  ;)
Proposi lo studio di un prodotto da spruzzare ed iniettare con la possibilità di lavorarlo a varie densità, fecero una produzione sperimentale e fui obbligato ad aquistarne tanto..... ma non ne ero soddisfatto.
Oggi lo utilizzo ma lavoro anche altri prodotti per fermare la corrosione e non ho piu' scomodato mister ferox........  :D :D :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #26 il: 24 Marzo 2010, 14:29:52 »
Anche se gli usi sono diversi non sopporto invece la puzza di candeggina che trovo addirittura nauseante, ed ho pregato di non usarla in casa, almeno come detergente per pavimenti... qualunque cosa ma non la candeggina!  ::)

Quoto e straquoto!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #27 il: 24 Marzo 2010, 17:19:19 »
Quoto e straquoto!

Lo sappiamo: è un'arma che qualcuna utilizza come ripicca  :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #28 il: 25 Marzo 2010, 10:56:47 »
Lo sappiamo: è un'arma che qualcuna utilizza come ripicca  :D


Il ferox ???.................... Ci condite le insalate?  :D :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: topic contro la ruggine
« Risposta #29 il: 25 Marzo 2010, 11:59:42 »
Il ferox è particolarmente indicato per l'insalata rossa infatti: non tutti sanno che il colore è dato dalla ruggine... :D :D :D ;D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23