Autore Topic: pelle: quando si?  (Letto 6754 volte)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
pelle: quando si?
« il: 22 Ottobre 2009, 17:49:57 »
Ho preso spunto da un paio di differenti post, uno sulla bella fulvia di superpante e l'altro su una X1/9 in vendita in cui si disquisiva sull'interno che era stato fatto rivestire in pelle vera piuttosto che di sky come in origine.

Premetto che adoro gi interni in pelle, sia sulle auto d'epoca che sulle moderne dove non potrei proprio farne a meno.

Ora, nell'ipotesi di una vettura (d'epoca) che sia nata con un interno in sky (o al limite anche in tessuto), che è necessario rifarlo nuovo, escludendo la maggiore spesa, voi lo fareste tutto in vera pelle? E poi, può, su una vettura, un interno in pelle non previsto in origine, aumentarne comunque il valore complessivo? E come lo giudicherebbero per una eventuale omologazione asi?
Ovvio che mi riferisco ad un interno rifatto in pelle ma con sani crismi e con tutte le impunture e/o cuciture come in origine.
Anche perchè, anche all'epoca si poteva, come oggi, portare una vettura e commissionare un nuovo interno in pelle vera.
Perdonatemi ma ogni tanto vengo assaltato dalle scimmie  ;D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

pelle: quando si?
« il: 22 Ottobre 2009, 17:49:57 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: pelle: quando si?
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2009, 18:13:51 »
Personalmente apprezzo tantissimo gli interni quando sono misti tessuto/pelle (come quelli che sto montando sulla 924 ;D), piuttosto completamente in pelle. Ovvio che ci sono delle eccezioni: gli interni di alcune auto non sono immaginabili senza la pelle. ;)

Per quanto riguarda la trasformazione sky-pelle: non trovo che sia una cosa malvagia, anzi mi sembra una modifica migliorativa. Ma è un parere strettamente personale, in quanto dell'omologazione ASI mi interessa ben poco. La modifica deve comunque rispettare le impunture e le cuciture d'origine come giustamente hai già detto tu. ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: pelle: quando si?
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2009, 18:40:05 »
quoto Manu , io personalmente tra sky e tessuto preferisco di gran lunga il primo ......nn so' perche ' ,mi attrae di piu' ..... :) :)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: pelle: quando si?
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2009, 18:40:05 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: pelle: quando si?
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2009, 19:05:21 »
quoto Manu , io personalmente tra sky e tessuto preferisco di gran lunga il primo ......nn so' perche ' ,mi attrae di piu' ..... :) :)

Anche a me. Un po' come i divani in pelle...non mi piacciono e mi danno una sensazione fredda, non so come spiegare. Il tessuto, magari vellutato, è più "caldo", più accogliente secondo me, quindi adatto più che mai agli interni di un'auto. ;) :)

Jagitalia

  • Visitatore
Re: pelle: quando si?
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2009, 19:24:48 »


Premetto che adoro gi interni in pelle, sia sulle auto d'epoca che sulle moderne dove non potrei proprio farne a meno.



idem!!!  ;D


lascio la parola agli esperti invece per la "coerenza" della modifica ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: pelle: quando si?
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2009, 19:28:02 »
Anche a me. Un po' come i divani in pelle...non mi piacciono e mi danno una sensazione fredda, non so come spiegare. Il tessuto, magari vellutato, è più "caldo", più accogliente secondo me, quindi adatto più che mai agli interni di un'auto. ;) :)


forse Manu nn hai letto bene il post ...... ;)


cmq per i divani assolutamente in tessuto , pelle o finta pelle nn li sopporto  :-\ ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: pelle: quando si?
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2009, 19:31:30 »

forse Manu nn hai letto bene il post ...... ;)

Già... :-[ :-[ :-[


Betamonte

  • Visitatore
Re: pelle: quando si?
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2009, 20:54:24 »
io sono animalista e non scelgo la pelle , meglio un bel velluto tipo delta hf turbo , nu babbà

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: pelle: quando si?
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2009, 21:03:44 »
Da questo punto di vista sono assolutamente per l'originalità.se l'interno è nato in skai va ripristinato in skai,se in tessuto in tessuto e così via...

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: pelle: quando si?
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2009, 21:21:10 »
Da questo punto di vista sono assolutamente per l'originalità.se l'interno è nato in skai va ripristinato in skai,se in tessuto in tessuto e così via...

però la vera pelle era una anche una modifica fattibile all'epoca, no?  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: pelle: quando si?
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2009, 21:33:13 »
però la vera pelle era una anche una modifica fattibile all'epoca, no?  :)

Non su tutte le auto...

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: pelle: quando si?
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2009, 21:37:29 »
Non su tutte le auto...

bè, le si poteva fare su tutte le auto, perchè no?
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: pelle: quando si?
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2009, 21:45:27 »
Da questo punto di vista sono assolutamente per l'originalità.se l'interno è nato in skai va ripristinato in skai,se in tessuto in tessuto e così via...

sono d'accordo entro certi limiti. Rifare un interno in finta pelle o tessuto dello stesso tipo di quello originale è davvero difficilissimo. E rifarlo con un tessuto o una finta pelle "simile" secondo me è peggio che rifarlo di sana pianta in pelle. Ovviamente la modifica deve essere storicamente plausibile: ovvero nessuno si sarebbe sognato di far fare un interno in pelle su una R4 nuova, per esempio...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: pelle: quando si?
« Risposta #13 il: 22 Ottobre 2009, 21:57:18 »
sono d'accordo entro certi limiti. Rifare un interno in finta pelle o tessuto dello stesso tipo di quello originale è davvero difficilissimo. E rifarlo con un tessuto o una finta pelle "simile" secondo me è peggio che rifarlo di sana pianta in pelle. Ovviamente la modifica deve essere storicamente plausibile: ovvero nessuno si sarebbe sognato di far fare un interno in pelle su una R4 nuova, per esempio...

quoto ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: pelle: quando si?
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2009, 08:23:24 »
Discussione interessante!
Premesso che un restauro deve essere coerente con il tipo e gli allestimenti di un auto, possono esserci per pochi casi a parer mio, delle possibili varianti come la pelle.
Di solito ad eccezzione di ammiraglie o serie speciali di vetture prodotte in serie, difficilmente la selleria in pelle è congruente. Talvolta si modificano gli interni Porsche per esempio.......preferendo la pelle allo sky anche perchè i tessuti di certe auto sono marchiati e spesso introvabili.
Ovviamente sono dalla parte dell'originalità ma per chi vuole l'interno in pelle sulla panda o la R4......non credo che questo ne aumenti il valore o il prestigio........Degustibus!
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23