Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 69543 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2009, 19:23:15 »
Quando mio padre acquistò la 914 nell'86 non era altro che una VECCHIA automobile di una quindicina d'anni, praticamente come oggi una Opel Calibra o simili. Il tempo le ha dato valore come darà valore, e lo sta già facendo, a queste berline degli anni '80. Non intendo un valore economico, che potrà anche aumentare o diminuire, ma un valore storico e sociale riconosciuto dai più.

ecco il paragone con il 914 lo trovo giustissimo ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2009, 19:23:15 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2009, 19:32:43 »
Il bello delle auto d'epoca è quello che ci sono tante "ere" differenti l'una dall'altra, e quindi ognuno di noi è attratto da uno o più di esse, magari non da tutte...io per esempio sono legatissimo alle anni 70-80 perchè rappresentano i miei primi ricordi e i miei primi contatti con il mondo delle auto. Man mano che ci si allontana a ritroso sento sempre minore affezione e interesse, ad esempio so poco e niente delle vetture dagli anni '30 ai '50...
Non è un mistero che nel 99% io sia d'accordo con jancarlo, e lo esterno senza problemi, ma la definizione di "campo nomadi" applicato alle auto anni '80 non mi pare un giudizio adeguato, nè a livello contenutistico nè formale...intendiamoci, senza acredine ma con la consueta stima nei tuoi confronti jan...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #17 il: 18 Novembre 2009, 19:55:58 »
Il bello delle auto d'epoca è quello che ci sono tante "ere" differenti l'una dall'altra, e quindi ognuno di noi è attratto da uno o più di esse, magari non da tutte...io per esempio sono legatissimo alle anni 70-80 perchè rappresentano i miei primi ricordi e i miei primi contatti con il mondo delle auto. Man mano che ci si allontana a ritroso sento sempre minore affezione e interesse, ad esempio so poco e niente delle vetture dagli anni '30 ai '50...
Non è un mistero che nel 99% io sia d'accordo con jancarlo, e lo esterno senza problemi, ma la definizione di "campo nomadi" applicato alle auto anni '80 non mi pare un giudizio adeguato, nè a livello contenutistico nè formale...intendiamoci, senza acredine ma con la consueta stima nei tuoi confronti jan...


essendo coetaneo di cash ....nn posso che quotare il tutto senza riserve  :D :D ;D ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #17 il: 18 Novembre 2009, 19:55:58 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #18 il: 18 Novembre 2009, 20:00:21 »
Scusate la franchezza,spero di non offendere nessuno,ma sono 3 auto che non mi dicono assolutamente nulla...
La Alfa 90 e la Argenta le trovo anonime,la Trevi la trovo proprio brutta.
In 25 anni non sono mai riuscito a farmele piacere...

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #19 il: 18 Novembre 2009, 20:09:22 »
... ma la definizione di "campo nomadi" applicato alle auto anni '80 non mi pare un giudizio adeguato, nè a livello contenutistico nè formale...intendiamoci, senza acredine ma con la consueta stima nei tuoi confronti jan...

Sicuramente la frase non è stata felice, ma nella concitazione di affermare il mio punto di vista, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. Sia ben chiaro che nella mia affermazione non c'è nessuna intenzione denigratoria per chi salva ed accudisce auto di quel tipo, e neppure contraddizione, nel senso che sinceramente apprezzo chi con tanta cura le salva perchè, probabilmente, saranno le storiche del domani. E' solo che avendole "vissute" come auto usate di tutti i giorni, avendole viste invecchiare a decine lungo i marciapiedi prima del centro, poi, via via che passavano gli anni, lungo i viali di periferia...mi suscitano quella sensazione che, ripeto, con un paragone infelice, ho cercato di descrivere. Ma un forum serve soprattutto a farti vedere le cose sotto un altro punto di vista, perciò seguo attentamente la discussione di chi, per fortuna (se no sai che noia!), la pensa diversamente da me.

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #20 il: 18 Novembre 2009, 20:22:20 »
Tra i 3 flop citati io scelgo, e non poteva essere diversamente, l'Alfa 90! Anzitutto era ed è una vera Alfa Romeo "come dico io", poi è nata nel periodo in cui c'erano gli ultimi bagliori dell'Alfetta, che non poteva certo sostituire (Impresa riuscita in parte solo alla 75) perchè fu un successo mondiale meritato e clamoroso!  :D Del resto anche la 1750/2000 di 10/15 anni prima fu un mezzo flop perchè si contrapponeva alla mitica Giulia, ed esteticamente era anche forse migliore come pulizia di linea alla "mitica", ma rimase nell'ombra a causa sua. :'( Tuttavia ora trovare una 90 davvero in ordine, direi che è un bel colpo, forse non sarà mai un mito, ma merita senz'altro ammirazione e considerazione, almeno da noi Alfisti. Sulle 2 "concorrenti" non mi esprimo, anche perchè le conosco poco. ;D
« Ultima modifica: 18 Novembre 2009, 20:31:22 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2009, 20:22:44 »
ma la definizione di "campo nomadi" applicato alle auto anni '80 non mi pare un giudizio adeguato,

infatti in un campo nomadi è più facile vedere uan Mercedes alta gamma ultimo modello o una BMW pari caratteristiche, piuttosto che una Argenta...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2009, 21:13:47 »
Premetto che non conosco gran che le tre auto, ma esteticamente a me la trevi non dispiace esternamente, discutibile è piuttosto a mio giudizio la plancia, che trovo quantomeno originale (per non dare un'accezione troppo negativa).
Le altre due le apprezzo se non altro per l'estrema rarità: se ne vedessi una per strada indubbiamente mi fermerei a lungo ad osservarla e fotografarla.
Mirco

Betamonte

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2009, 21:19:37 »
la trevi non è bellissima ma ha qualcosa da dire , un esercizio di stile , un'auto fuori dai canoni che puo piacere o meno , le altre sono normali , forse troppo banali , berline anni 80.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #24 il: 19 Novembre 2009, 08:16:26 »
la trevi non è bellissima ma ha qualcosa da dire , un esercizio di stile , un'auto fuori dai canoni che puo piacere o meno , le altre sono normali , forse troppo banali , berline anni 80.

Un'auto fuori dai canoni fu proprio la Beta a due volumi, che non fu capita e che ha un suo fascino proprio per questo. Poi la Lancia tentò di rimediare con una classica e "dentro ai canoni" tre volumi. Ci fu una sorta di ritorno al consueto, a mio avviso (a parte la plancia :D).

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #25 il: 19 Novembre 2009, 08:38:47 »
Questa discussione non puo' che rafforzare la tesi che ogni auto è figlia del suo tempo.
Osservando il periodo storico, molte analogie non prettamente tecniche ma produttive, sono riscontrabili in molte produzioni dell'epoca. La triade Italiana è piu' evidente ma accadde un po' ovunque tra la fine dei 70 e l'inizio degli 80. Periodo di crisi sia petrolifera che produttiva, materie prime con costi in continua ascesa e la necessità di recuperare terreno sul piano commerciale.
Tutto questo corrispose al periodo in cui le produzioni e i modelli risentivano il peso degli anni e l'industria faticava ad innovare con modelli completamente nuovi. Le tre auto in questione sono frutto di elaborazioni di vecchi modelli. L'alfa 90 chiaramente ispirata all'alfetta, l'Argenta alla 132 e la Trevi alla Beta....ma accadde alla Derby della ww alla Axel della citroen ed altre ancora!
Infatti questi modelli durarono pochi anni e solo verso la metà degli 80 ci fu' la spinta a creare modelli completamente nuovi. Basta vedere i successi della Croma e della Thema oppure della AR164.
Credo che quelli furono gli anni della consapevolezza, dove mentre cresceva la concorrenza e le offerte di mercato, maturavano i gusti e le conoscenze degli utenti. Fino ad allora qualunque ciofeca fosse prodotta, da fiat o similari andava bene, le compravano i dipendenti con forti sconti e il mercato girava comunque.......Ricordo le Arna che le compravano prevalentemente i poliziotti perche risparmiavano il 18% sul prezzo di listino.....e questo inquadra esattamente un epoca!
Per non parlare di tanti modelli di ripiego per contenere i costi, vedi la 127 Rustica la fiat 147 o la Fura piuttosto che la Ronda o la 124 Pamplona.......e non ricordo cos'altro. Credo che non sia una questione di riabilitare o meno certe auto, ma osservarle come un tassello nella storia dell'evoluzione dell'automobile. Molte di queste auto tra 50 anni non se le ricorderà nessuno e probabilmente non saranno citate mai in nessun testo automobilistico, per questo apprezzo la discussione!
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #26 il: 19 Novembre 2009, 10:42:54 »
Cesco, tu dici sempre grandi cose, sei un fantasico analista sia dal punto di vista tecnico che storico! E quindi concordo su tutto!

Vorrei però portare 2 aspetti all'attenzione, perchè sto studiano approfonditamente questi 3 modelli, che ho sempre tenuto d'occhio ma che d'altronde non posso dire di conoscere a menadito... (toh guarda, è appena arrivato un nostro cliente a bordo di una Horizon, lo vedo dalla finestra...)

1) evidenziamo il fatto già puntualizzato da Cekk, che la Triade italiana, forte della sua posizione di mercato, nel periodo tra fine 70 ed inizio 80 abbia prodotto vetture con un appeal migliorabile poichè ogni cosa che veniva immessa sul mercato veniva assorbita; il problema di per sè è già notevole, ma si ingigantisce se pensiamo che proprio in quel periodo stavano emergendo molte case estere che fra i 70 e gli 80 hanno costruito il proprio successo attuale (pensiamo alla BMW con la Serie 5 e28 e la Mercedes con la 190, ma anche case che hanno succhiato parecchie quote di mercato allora e oggi sono un pò appannate, come Saab con la 900 e la Volvo con tutta la dinastia delle 240 e delle 740/760). Soprattutto considerando il dettaglio, che tanto dettaglio non è, che la forbice di prezzo tra una Serie 5 e un'Alfa 90 o un'Argenta non era per nulla elevato, quindi potendo scegliere...mica come adesso che una 159 costa 32.000€ e una Serie 5 45-50.000 ad andare bene...
2) ieri sera stavo controllando un 4R del 1987, per vedere in quali numeri ed in quali occasioni fossero state provate le tre auto oggetto della discussione...bè, sapete cos'ho trovato? Nessuna prova della 90, 1 dell'Argenta e 2 della Trevi...banalmente basti dire che fra 164, Thema e Croma, sono state provate almeno una volta tutte le cilindrate, benzina sia aspirate che turbo, e le diesel (motore quasi perfettamente identico per le tre ammiraglie)...ciò per dire che anche a livello di esposizione mediatica sono state un pò snobbate rispetto a chi è venuto prima e chi dopo. E nel settore auto non c'è cosa migliore che poter dmostrare le proprie qualità vedendole pubblicate in un test completo. Erano 3 vetture interessanti a livello di contenuti, ma dalla linea discutibile, il fatto è che una linea così cosà è sotto gli occhi di tutti, qualità nascoste devono essere fatte emergere in qualche modo...
Perchè noi stessi sappiamo così poco di questa triade di modelli? Perchè in fondo non ce li hanno nemmeno fatti conoscere quasi per niente... IMHO
« Ultima modifica: 19 Novembre 2009, 10:44:56 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #27 il: 19 Novembre 2009, 10:48:14 »
Sulle 2 "concorrenti" non mi esprimo, anche perchè le conosco poco. ;D

Non vorrei dire una castroneria, ma forse una volta al telefono mi avevi detto che negli anni 80 ti avevano appioppato un'Argenta come auto aziendale...quindi se i miei ricordi sono giusti, qualcosa della berlina Fiat ci puoi dire...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #28 il: 19 Novembre 2009, 11:59:40 »
Tra le tre, la 90 è decisamente quella che meglio incontra i miei gusti.
"Un'alfettona" per farla semplice :D ,obsoleta per poter fare concorrenza alle tedesche o alla thema (il vero successo di quel periodo), ma comunque una bella alfa comoda e veloce.
Tra le altre due preferisco l'argenta, della serie beta riesco ad apprezzare solo la coupè e la montecarlo.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #29 il: 19 Novembre 2009, 14:32:26 »
Beh, siccome solo gli stolti non cambiano mai idea e la discussione si è fatta interessante, ho provato a vedere la cosa da un'altra angolazione, come auto nuove per un possibile acquisto. Come se il calendario si fosse fermato a quegli anni, anche se mi sembra di ricordare che la 90 fosse uscita quando le altre due erano già fuori produzione. Bene, la forma massiccia e squadrata della 90 non è affatto brutta, almeno secondo i canoni estetici di quell'epoca, forse non molto originale, ma dà comunque un'idea di robustezza e sicurezza. Poi il V6 farebbe la differenza...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23