Molto interessante questa discussione. Sve ha ragione da vendere, ma d'altra parte anche gli altri hanno le loro ragioni.
Purtroppo come già detto siamo in Italia, paese dove è più facile smaltire illegalmente dei rifiuti tossici sotto un'autostrada che reimmatricolare una macchina storica. Perchè? forse perchè solo in Italia si pagano così tanti balzelli per fare un passaggio di proprietà o per semplicemente possedere una vettura targata. Forse perchè solo in Italia esiste un PRA, un ACI e una Motorizzazione civile che fanno tutti la stessa cosa.
Purtroppo è impossibile che ci sia una corrispondenza biunivoca tra numero di telaio e targa, nonostante tutti questi uffici e questi elenchi, e la cosa è ovvia dal momento che ogni casa automobilistica dà il numero che vuole alle sue macchine, indipendentemente dalle altre. Inoltre nel caso della Piaggio se ci sono decine di milioni di mezzi prodotti, anche considerando quelli all'estero su licenza, è impossibile che non ci siano telai uguali. Un po' come le serrature delle porte, vi ho mai raccontato di quella volta che il meccanico del mio vicino con lle chiavi del mio vicino, venne a prendersi la sua golf e non sapendo il colore prese la mia, le chiavi andavano...?
Tra l'altro siccome non esiste un modo sicuro per risalire al numero di targa, in nessuna parte del mondo, solo dal numero di telaio, è possibilissimo che circolino due auto con lo stesso numero. Con la nuova norma basta un "prestanome" con carta d'identità che dichiari di essere stato in possesso di quella macchina e di vendertela. Poi sta a lui eventualmente dimostrare la provenienza lecita. Intanto la macchina con i nuovi documenti viene radiata per esportazione, reimmatricolata in un altro paese e ciao ciao.
Del resto i furti di auto e le successive reimmatricolazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno. Come già dicevo in un mio vecchissimo posto, conviene a tutti a parte al derubato: alle forze dell'ordine che così giustificano meglio la loro presenza; alle compagnie d'assicurazione perchè tutti si assicurino contro il furto, tanto poi sappiamo che pagano sempre meno del valore reale; alle case automobilistiche che così vendono nuove macchine; ai ladriecc. Riescono a taroccare anche le auto nuove che hanno i numeri stampigliati dappertutto, figuriamoci con le storiche...
Secondo me se il mezzo "donatore" dei numeri non esiste più fisicamente non vedo troppo scandalo. Certo meglio pa pezza saldata che ribattere i numeri. E una saldatura cosa vuol dire? Allora anche certi restauri dove si sostituiscono i quattro parafanghi, tutto il pianale, i brancardi, il fondo del baule, praticamente sono dei taroccamenti...