Autore Topic: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!  (Letto 15555 volte)

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« il: 22 Febbraio 2010, 19:01:41 »
Dopo diversi lavaggi del radiatore della mia scirocco I'serie,il problema era sparito,ma dopo un'inverno di inattività(le facevo girare un pò il motore una volta a settimana) ho deciso di farmi un bel giretto, e controllando il livello dell'acqua ho notato che è ROSSA!Neanche un anno fa ho fatto sostituire tutte le guarnizioni motore,e,dopo diversi lavaggi,il radiatore rimase pulito,ma neanche prima diventava così!Cosa potrebbe essere?Mi han parlato di uno scatolotto dietro al filtro dell'olio,ma cos'è?

Il Forum di Passioneauto.it

Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« il: 22 Febbraio 2010, 19:01:41 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2010, 19:07:01 »
Dopo diversi lavaggi del radiatore della mia scirocco I'serie,il problema era sparito,ma dopo un'inverno di inattività(le facevo girare un pò il motore una volta a settimana) ho deciso di farmi un bel giretto, e controllando il livello dell'acqua ho notato che è ROSSA!Neanche un anno fa ho fatto sostituire tutte le guarnizioni motore,e,dopo diversi lavaggi,il radiatore rimase pulito,ma neanche prima diventava così!Cosa potrebbe essere?Mi han parlato di uno scatolotto dietro al filtro dell'olio,ma cos'è?

ma hai messo solo acqua nel circuito ???

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2010, 19:07:38 »
Ha... Si abbassa anche leggermente il livello dell'acqua,ma non ho notato perdite..non mangia olio e il motore gira bene,non fà fumo...quando ho spiegato ciò,sul viso del mio meccanico è comparso un punto interrogativo...BHÒ!
Magari è solo ruggine nel radiatore..che dite?Provo a cambiare radiatore e manicotti?mi dispiace cambiarlo,è quello originale..ma devo risolvere il problema alla radice..

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2010, 19:07:38 »

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2010, 19:09:04 »
Di solito il liquido,ma diluito molto nel caso non la uso..sta in box,quindi niente antigelo..

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2010, 19:12:06 »
Io anche avevo l'acqua dell'impianto di raffreddamento rossastra!
Tutto ciò era dovuto al fatto che l'auto,la mia 112,in 30 anni di vita siciliana non aveva MAI visto del Paraflu.
Il termostato poi si era disintegrato,causando buona parte della sporcizia all'interno del circuito...
Per cui i miei meccanici hanno lavato ben bene tutto l'impianto facendolo girare con acqua pulita e Paraflu.
Fatto ciò abbiam messo termostato nuovo,ho pulito la vaschetta e abbiamo risistemato il tutto,cambiando anche tutte le tubazioni con ricambi nuovi.
Ora è tutto ok :)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2010, 19:13:15 »
alllora se hai messo solo acqua io ti consiglio di lavare il circuito con un mix di acqua e bicarbonato(mezza scatola per volta) metti in moto fai girare e scaldare per 6-7 minuti,poi apri piano il tappo dal quale uscira un po di schiuma bianca ,ripeti un paio di volte ,poi fai un paio di giri solo con acqua in seguito apri un manicotto in basso e gli pianti dentro il vaso d'espansione una gomma e pompi acqua per sciaquare tutto...alla fine metti solo liquido antigelo(quello premiscelato) che sicuramente non farà più rugine ,mai mettere solo acqua ;)

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2010, 19:15:57 »
Non lo metto se decido di fare un lavaggio del radiatore a breve tempo,sopratutto di inverno,che di solito sta ferma,in media lo faccio ogni cambio di stagione(3/4 volte l'anno)..   

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2010, 19:19:05 »
Rifarò il lavaggio,l'ultimo lo feci a fine settembre,visto la stagione delle piogge in arrivo,di solito lo svuoto in caso di luogo tempo di fermo, faccio bene? A questo giro non l'ho fatto..

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2010, 19:37:07 »
Rifarò il lavaggio,l'ultimo lo feci a fine settembre,visto la stagione delle piogge in arrivo,di solito lo svuoto in caso di luogo tempo di fermo, faccio bene? A questo giro non l'ho fatto..

il circuito va sempre lasciato con il liquido e mai senza nulla,per forza ti fa rugine se lo lasci vuoto ;)

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2010, 20:31:32 »
Azz!!!!! Grazie doppia! Terrò in seria considerazione le tue affermazioni! ;)
Poi aggiorno!

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2010, 21:12:42 »
se il circuito lo lasci vuoto , oltre alla ruggine del monoblocco si bloccano i vari organi in movimento tipo pompa dell'acqua e termostato....il glicole etilenico , per chi riesce a trovarlo in commercio , è lo stesso prodotto del paraflù , ma con un costo a livello industriale quindi molto basso....
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2010, 23:29:34 »
Ho rischiato...per fortuna che difficilmente lasciavo a secco l'impianto per più di una settimana,lo riempivo per far girare il motore!  Ma come mai si crea ruggine a secco?non è con l'umidità che si forma?

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2010, 08:07:38 »
Ho rischiato...per fortuna che difficilmente lasciavo a secco l'impianto per più di una settimana,lo riempivo per far girare il motore!  Ma come mai si crea ruggine a secco?non è con l'umidità che si forma?


La ruggine è un insieme di ossidi di ferro, la cui formazione dipende dall'esposizione all'umidità (quindi acqua) del manufatto. Trattandosi di una reazione chimica di ossidazione, come dice il termine stesso, ha bisogno di ossigeno per avanzare: maggiore è la superficie esposta, più veloce è il fenomeno.

Questo ti dice che un pezzo di metallo immerso in acqua ossida molto più lentamente di un altro esposto all'umidità ed all'aria (anche immerso ossida, perchè comunque viene a contatto con l'ossigeno dell'acqua stessa).

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2010, 09:16:01 »
Svuotare l'impianto ha senso (oltre che sui motori marini raffreddati con circuito aperto) SOLO UNA VOLTA che si è deciso che la macchina non si utilizzerà più per almeno 20 anni, oppure se si deve smontare il motore ;D . Mai lasciare solo acqua nell'impianto: i moderni antigelo contengono degli inibitori di corrosione.
Piuttosto potrebbe essere utile sostituire ogni due anni tutto il liquido che inevitabilmente tende a deteriorarsi. Una volta, ad un amico con una Plymouth del 71 è successo che il blocco ha fatto la ruggine, inspiegabilmente poi ha continuato a farlo anche dopo diversi lavaggi... mah, misteri dei motori :) 
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2010, 11:36:35 »
Grazie ragassi!!!!! ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23