Autore Topic: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?  (Letto 54204 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #30 il: 20 Aprile 2011, 07:25:51 »


 Motom 51 del 1957 ... potrebbe essere lui? 

Se il tuo fosse un Motom 51 cc, nato di fretta per poter portare due persone e con targa da moto, dovresti avere il libretto originale con copertina  verde , se hai quello piccolo da ciclomotori è un 48 cc.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #30 il: 20 Aprile 2011, 07:25:51 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #31 il: 20 Aprile 2011, 08:52:51 »

Ne ho uno azzurro che, pensate, ho trovato nel bidone dell'immondizia...l'ho portato a casa, ho sbloccato il motore, ho pulito il serbatorio, ho sostituito il rubinetto ed il tubo della benzina, una lavata e via. Non gira ancora benissimo, ma bisognerebbe usarlo un po'. Un giorno proverò a sentire la motorizzazione per reimmatricolarlo: purtroppo il libretto non era nel bidone. :D
L'avrà consegnato allo spazzino pensando che, per demolizione, s'intendesse portarlo al bidone dell'immondizia... ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #32 il: 20 Aprile 2011, 08:56:48 »
Effettuato raid in cantina per le foto eccolo!
Hihi in realtà è il mio primissimo motorino visto che mio padre mi disse che mi avrebbe consegnato lo scooter per la prima guida in strada solo quando sarei riuscito a fare due otto intrecciati nel cortile di casa senza mettere giù il piede.
Ovviamente serviva un mezzo più snello per effettuare cotanta prova e toccò a lui seguirmi nell'impresa...

[image]


Uploaded with ImageShack.us
[image]

[image]


Uploaded with ImageShack.us[image]
E' un Garelli Katia...

http://www.moto-exchange.com/EUR/FR/MDS/11385/1/Ricerca_moto/Annunci_moto/Vendo_moto_minimoto_depoca_Garelli_KATIA_50.htm

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #32 il: 20 Aprile 2011, 08:56:48 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #33 il: 20 Aprile 2011, 12:38:17 »
Questa mattina ho avvistato questo Motom in ottime condizioni:




Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #34 il: 20 Aprile 2011, 12:53:54 »
E' un Garelli Katia...

Grazie Itrael... almeno uno dei due arcani è svelato ;)

Se il tuo fosse un Motom 51 cc, nato di fretta per poter portare due persone e con targa da moto, dovresti avere il libretto originale con copertina  verde , se hai quello piccolo da ciclomotori è un 48 cc.

Non lo so, i documenti ce li ha il nonno che però ha chiuso la questione con un brusco "E' un motom sport."  ok, ok, non ti inc... chiedevo solo...
permalosetto il nonno... :D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #35 il: 20 Aprile 2011, 12:55:40 »
Non lo so, i documenti ce li ha il nonno che però ha chiuso la questione con un brusco "E' un motom sport."  ok, ok, non ti inc... chiedevo solo...
permalosetto il nonno... :D


 :D :D :D

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #36 il: 20 Aprile 2011, 13:05:05 »

 :D :D :D

si si, tu ridi... è una guerra, guarda... un bimbo di 84 anni :D :D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #37 il: 20 Aprile 2011, 13:20:18 »
si si, tu ridi... è una guerra, guarda... un bimbo di 84 anni :D :D


Ti capisco alla perfezione, ho una nonna di 90 anni che comanda come un generale! :D

End OT. ;)

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #38 il: 20 Aprile 2011, 14:06:10 »
Riusciresti a farmi vedere una foto un pochino più precisa?? Il 48C è quello che ha fatto vedere Emanuele924... ma il tuo sembra identico! Anche per i parafanghi "grossi" cioe adatti alle ruote del C/GG 51 etc cioe di 16x2,50 invece che di quelle dello sport/SS/Sport Junior di 18x2... ma non riesco a vedere bene!
Gli sportivi poi hanno TUTTI la sella lunga SENZA il portapacchi posteriore, e la scatolina porta-attrezzi è più piccola, ha la serratura a scatto ed, soprattutto è schiacciata superiormente, appunto per accogliere la sella lunga!
Sarebbe risolvibile anche il fatto che mi dici che NON ha i pedali, infatti il C (come il 51 del resto e molti 51 sono poi successivamente stati riomologati come ciclomotori con il trucchetto dei tempi passati di aver perso il libretto tanto si confondevano come estetica con il GG) DOPO il 63 0 64 (non ricordo esattamente quando) è stata tolta la pedaliera (il nuovo codice NON LA IMPONEVA PIU' come prima per i ciclomotori, infatti anche lo sport Junior non l'aveva più!)
 

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #39 il: 20 Aprile 2011, 14:14:06 »
Infine sempre con la modifica della pedaliera nel C fu modificato ANCHE il manubrio che non era più in due pezzi, ma singolo e lungo con le fascette sul "cruscottino" come tutti i motorini del tempo...Per risparmiare, ma mai il manubrio basso( a meno che il tuo manubrio sia semplicemente rovesciato sulle fascette... e appaia basso)
Quanto al resto non è detto che neppure tuo nonno abbia del tutto torto a dire che non è un C (certo non uno sport, ma...) potrebbe essere il residuo di un 51 Lusso o 60 (anche se il 60 dalla foto non mi sembra perchè ha il gruppo termico piccolo dei 48/51) infatti il 51Lusso/60 avevano in origine la sella Lunga (ma li la sella lunga MANCA e c'è al suo posto la piccola con il portapacchi!), ma come ti dicevo chissà, potrebbe essere stato riomologato come ciclomotore e la sella lunga sostituita...

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #40 il: 20 Aprile 2011, 14:24:34 »
Per GIORGIO47...  Sbagli il 98 non era la minimoto che dico io... Quella non fu mai prodotta restò allo stadio di prototipo, causa il fallimento della MOTOM stessa!
La 98 (T e TS) era una vera e proprio moto dall'aspetto avveniristico prodotta alla fine degli anni 50 e esposta perfino alla triennale di Venezia insieme alla Citroen DS per la sua modernità!
Era una moto in lamiera stampata e motore orizzontale ad albero a camme in testa e barre di torsione e motore incapsulato che durò poco perchè alla fine inaffidabile!
La T con sella corta monoposto e la TS con sella lunga di aspetto più sportivo e motore un tantinello potenziato!
Insieme al MOTOM Delfino 160cc è stata una moto estremamente particolare!

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #41 il: 20 Aprile 2011, 14:44:59 »
Ecco Ares, la foto che hai messo come immagine nel tuo messaggio è proprio il 48GG prima serie (se si può dir così) Ha il "cruscottino" e manubrio intero SOTTO il cruscottino, il carburatore dell'orto primo tipo 14/9 (si riconosce perchè se guardi bene il "tappino che chiude sopra il filo del gas ha UN SOLO bulloncino che lo tiene fermo non 2 come i successivi) e SOPRATTUTTO ha la coppa olio PICCOLA e niente condotto che porta l'olio sulla testata!
NO, NO! c'è qualcosa che NON VA! Ho appena rivisto la foto, MANCA LA PEDALIERA!... Quel motorino è un falso... Il telaio può essere del 51... il motore è falsato... Non è possibile che NON abbia la pedaliera e insieme manchi il condotto olio esterno e coppa maggiorata... e anche il carburatore non quadra più! E anche il faro non è GG.. ma di uno sportivo prima seconda o terza serie perchè ha il buco per mettere il contachilometri dello sport! No, quel motorino è completamente sbagliato!
Il mio pensiero è che sia un 51 in origine a cui sia stato CAMBIATO il motore con uno più vecchio (per la mancanza del tubo esterno e della coppa piccola) ma poi chi ha fatto TALE MODIFICA si sia accorto del fatto che non era conciliabile la pedaliiera con le pedanine e il KIKstarter e abbia CAMBIATO al motore più vecchio il selettore interno del cambio per ADATTARE il Kikstarte del 51....Diversamente non saprei come spiegare tale ibrido!

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #42 il: 20 Aprile 2011, 14:56:03 »
Ecco ho trovato il sito che mostra i principali modelli...
  ve lo scrivo  www.motom.net

io non so fare come voi che passate qui la scritta complicatissima di dove è esattamente la foto che volete far vedere, ma qui potete trovare i vari modelli, anche se (purtroppo) neppure qui c'è una foto del minimotom!

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #43 il: 20 Aprile 2011, 15:49:55 »
Dai, quanto torno nella sua cantina faccio foto migliori.
Sia ben chiara una cosa però... non è che non mi fidi di quello che mi dite, anzi!
E' proprio perchè siete esperti e parlate con cognizione di causa che mi mettete la pulce nell'orecchio e la curiosità di saperne di più e di capire di che mezzo si tratti...
a differenza del nonno non pretendo di avere uno sport...  :D mi accontento di sapere cosa c'ho per davvero  :D  :D

Ora che ci penso, il nonno (fatta eccezione per il 2300 abarth ed 126 comprato quando era già anziano) ha sempre elaborato ogni cosa su cui posasse il sedere... magari le anomalie sono il frutto di sue variazioni sul tema

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #44 il: 20 Aprile 2011, 19:43:12 »
Per GIORGIO47...  Sbagli il 98 non era la minimoto che dico io... Quella non fu mai prodotta restò allo stadio di prototipo, causa il fallimento della MOTOM stessa!
La 98 (T e TS) era una vera e proprio moto dall'aspetto avveniristico prodotta alla fine degli anni 50 e esposta perfino alla triennale di Venezia insieme alla Citroen DS per la sua modernità!
Era una moto in lamiera stampata e motore orizzontale ad albero a camme in testa e barre di torsione e motore incapsulato che durò poco perchè alla fine inaffidabile!
La T con sella corta monoposto e la TS con sella lunga di aspetto più sportivo e motore un tantinello potenziato!
Insieme al MOTOM Delfino 160cc è stata una moto estremamente particolare!

Hai ragione, quello che aveva il mio collega era il 60 S, glielo ho chiesto. Ho visitato il sito che hai  indicato, contiene diversi errori, nel senso che descrive dei modellli elettrici con la foto dei classici, tra cui quello del 60 S a sella lunga e targa. Il mio 48 invece era proprio quello che compare in alto dopo aver scelto la lingua ( Italiano o Inglese), senza la sospensione posteriore e cambio a bacchetta.
 Il Delfino 160 è stato in famiglia da un cugino per diversi anni, sin chè è stato "cantinato" dopo un incontro ravvicinato con una Bianchina, causa saluto di una ragazza che ha distratto il conducente della moto. Quella volta, si era negli anni '60, tutto si è risolto bene.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23