Autore Topic: Vetro graffiato  (Letto 13644 volte)

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: Vetro graffiato
« Risposta #15 il: 14 Settembre 2012, 13:16:04 »
dopo la pasta lavamani umida, posso usare il polish, anzichè la pasta abrasiva, visto che non ce l'ho e dovrei comprarla appositamente?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Vetro graffiato
« Risposta #15 il: 14 Settembre 2012, 13:16:04 »

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Vetro graffiato
« Risposta #16 il: 14 Settembre 2012, 13:22:20 »
dopo la pasta lavamani umida, posso usare il polish, anzichè la pasta abrasiva, visto che non ce l'ho e dovrei comprarla appositamente?
usa del dentifricio piuttosto' x l'ultima passata

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: Vetro graffiato
« Risposta #17 il: 14 Settembre 2012, 13:27:43 »
pasta lavamani umida e poi dentifricio??
quello con microgranuli Mentadent, oppure quello normale Pasta del Capitano??? ah ah ah !!! :) :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Vetro graffiato
« Risposta #17 il: 14 Settembre 2012, 13:27:43 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Vetro graffiato
« Risposta #18 il: 15 Settembre 2012, 13:35:03 »
pasta lavamani umida e poi dentifricio??
quello con microgranuli Mentadent, oppure quello normale Pasta del Capitano??? ah ah ah !!! :) :)

Guarda che normalmente gli aeromodellisti (lo sono stato anch'io) usano il dentifricio per lucidare ( "lappare" ) i pistoni e i cilindri dei motori a scoppio, grazie alla granulometria molto fine.
Le paste dentifricie sono più o meno abrasive, e vanno benissimo per i lavori molto delicati. Ci metterai  più tempo ma i risultati in genere sono molto buoni.

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Vetro graffiato
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2012, 13:52:10 »
dopo la pasta lavamani umida, posso usare il polish, anzichè la pasta abrasiva, visto che non ce l'ho e dovrei comprarla appositamente?
Proprio oggi ho levato tanti puntini e righette al parabrezza della mia Gtv,peraltro con un ottimo risultato,considera che ha 30 anni.Io ho usato paglietta metallica sottile con pasta abrasiva classica,poi ho tolto il più grosso con uno straccio e poi ho dato una passata con polish SYNPOL rossa www.synpol.it sono soddisfatto.Considera che il vetro (cristallo) è uno dei materiali più duri dopo la ceramica,quindi con il dentifricio ci fai pochissimo.

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Vetro graffiato
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2012, 13:55:57 »
Tra l'altro è una cera che secondo mè non ha eguali anche e sopratutto per la carrozzeria in genere,spero che qualcuno la provi e poi mi saprà dire. ;) ;)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Vetro graffiato
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2012, 20:02:00 »
Proprio oggi ho levato tanti puntini e righette al parabrezza della mia Gtv,peraltro con un ottimo risultato,considera che ha 30 anni.Io ho usato paglietta metallica sottile con pasta abrasiva classica,poi ho tolto il più grosso con uno straccio e poi ho dato una passata con polish SYNPOL rossa www.synpol.it sono soddisfatto.Considera che il vetro (cristallo) è uno dei materiali più duri dopo la ceramica,quindi con il dentifricio ci fai pochissimo.

L'abrasivo più indicato per il vetro è quello a base di ossido di Cerio, anche questo si trova con diverse granulometrie. Veniva usato anche per costruire lenti a mano.

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Vetro graffiato
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2012, 22:16:58 »
L'abrasivo più indicato per il vetro è quello a base di ossido di Cerio, anche questo si trova con diverse granulometrie. Veniva usato anche per costruire lenti a mano.
Io mi sono ricordato che 25 anni fà in carrozzeria per levare lo spolvero dai vetri si usava la classica paglietta,come ad esempio si metteva nel secchio per lavare l'auto alla fine quando era finita un mezzo bicchiere di gasolio insieme allo shampo,provare per credere viene uno spettacolo e le guarnizioni vengono nere e si ingrassano da morire,e l'acqua a sua volta se piove scivola via meravigliosamente.Tutto questo per dirti caro Giorgio che la mia esperienza passata da giovane nelle carrozzerie è la classica frase:Impara l'arte e mettila da parte.Tu sei veramente avanti,a dire il vero,dove lo trovi l'ossido di Cerio?Perchè la cosa mi interessa.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Vetro graffiato
« Risposta #23 il: 16 Settembre 2012, 12:20:54 »
Io mi sono ricordato che 25 anni fà in carrozzeria per levare lo spolvero dai vetri si usava la classica paglietta,come ad esempio si metteva nel secchio per lavare l'auto alla fine quando era finita un mezzo bicchiere di gasolio insieme allo shampo,provare per credere viene uno spettacolo e le guarnizioni vengono nere e si ingrassano da morire,e l'acqua a sua volta se piove scivola via meravigliosamente.Tutto questo per dirti caro Giorgio che la mia esperienza passata da giovane nelle carrozzerie è la classica frase:Impara l'arte e mettila da parte.Tu sei veramente avanti,a dire il vero,dove lo trovi l'ossido di Cerio?Perchè la cosa mi interessa.

Io ho avuto l'esperienza indotta nella carrozzeria paterna,chiusa 34 anni fa alla sua scomparsa, ai tempi di quando si doveva fare tutto a mano e ad occhio, con risultati eccellenti. L'ossido di cerio si trovava in drogheria e si presentava come una piccola saponetta, più o meno quelle degli alberghi, e si usava direttamente sui vetri con mooolta pazienza. Purtroppo non ricordo il nome commerciale di questo prodotto, ma credo che da qualche ottico con i capelli bianchi forse si trovi  o perlomeno sappiano indirizzarti. Ovviamente i graffi dovevano esser molto superficiali. Le tecnologie odierne hanno fatto passi da gigante e ho visto delle riparazioni sui parabrezza veramente impossibili qualche decennio fa.
Ah, sì : ricordo anche che per evitare di sporcare i vetri delle auto, prima della verniciatura e dove era difficile mascherare,  si usava una "pasta protettiva" che si dava a pennello e poi si toglieva come una pellicola. Evitavi di dover passare col diluente gli spolveri in giro.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23