Autore Topic: a volte il restyling...  (Letto 10698 volte)

urraco

  • Visitatore
a volte il restyling...
« il: 01 Maggio 2010, 12:39:13 »
fra la prima e la successiva versione a volte ce sun certo divario, potra essere paicevole o magari peggiore

La 928 nonostante leggeri aggiornamenti e rimasta la stessa
un'auto come la una prima serie e per me migliore rispetto alla successiva
La Delta bellissima la prima serie, l'ultima, lasciamo perdere.
 Spero potrete trovare questa discussione valida per altre risposte, tanti saluti a tutti
« Ultima modifica: 04 Maggio 2010, 12:49:46 da Emanuele924 »

Il Forum di Passioneauto.it

a volte il restyling...
« il: 01 Maggio 2010, 12:39:13 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2010, 13:39:49 »
Beh...Si può parlare di Restyling se il modello di base è il medesimo.
Giustamente la 928 ha subito lievi aggiurnamenti estetici,ed è rimasta sempre bella.
Per quanto riguarda la Delta,la cosa è diversa.
Quella attuale non è considerabile un restyling,e nemmeno quella prima.
Sono due auto costruite ex novo e sono al massimo (malriusciti) remake.
La Delta Mk I ha subito un paio di lievi restyling,uno nell'86 (passaggio da paraurti magri a paraurti grossi,vetro faro anteriore bombato, interni rivisti,cerchi nuovi) e uno nel '91 (frecce anteriori bianche,mascherina cromata,specchi portatarga e minigonne in tinta, cerchi nuovi,allestimenti in genere più rifiniti ed interni con rivestimenti nuovi).

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2010, 15:03:03 »
La gestazione stilistica di un modello dura anni, dai primi abbozzi su un pezzo di carta, ai disegni con le varie viste, ecc., fino ai manichini ed ai prototipi veri e propri, poi, come spesso accade, dopo due o tre anni, arriva il restyling, fatto in fretta e furia per il primo Salone utile, che inficia il prezioso e lungo lavoro dello stilista...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2010, 15:03:03 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2010, 16:54:38 »
Infatti le più ricercate dai collezionisti sono proprio le prime serie. Discorso un po' diverso nella produzione americana a partire dagli anni '50 quando venne introdotto il concetto di "planned obsolescence" dagli strateghi di marketing. Ogni anno il model year aveva il compito di rendere obsoleto il precedente e in qualche modo stimolare le vendite dei nuovi modelli. Quindi è ricercato il determinato model year che meglio ha espresso l'estro del progettista.
Facilitati dal fatto che alla fine si trattava di carrozzerie diverse su telai sempre uguali, i designer si sbizzarrirono in restyling praticamente continui.. a settembre veniva presentato il modello dell'anno successivo.
Non sempre però tale strategia premiava e spesso per poter realizzare in tempi strettissimi nuove soluzioni stilistiche, si tralasciava la qualità.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Betamonte

  • Visitatore
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2010, 17:52:42 »
Beh...Si può parlare di Restyling se il modello di base è il medesimo.
Giustamente la 928 ha subito lievi aggiurnamenti estetici,ed è rimasta sempre bella.
Per quanto riguarda la Delta,la cosa è diversa.
Quella attuale non è considerabile un restyling,e nemmeno quella prima.
Sono due auto costruite ex novo e sono al massimo (malriusciti) remake.
La Delta Mk I ha subito un paio di lievi restyling,uno nell'86 (passaggio da paraurti magri a paraurti grossi,vetro faro anteriore bombato, interni rivisti,cerchi nuovi) e uno nel '91 (frecce anteriori bianche,mascherina cromata,specchi portatarga e minigonne in tinta, cerchi nuovi,allestimenti in genere più rifiniti ed interni con rivestimenti nuovi).

non sono remake ma modelli che non hanno niente a che fare (volutamente) con la prima delta ma ne è stato solo utilizzato il nome perchè ha un richiamo maggiore proprio come è stato fatto ora con la giulietta dell'alfa romeo che solo nel nome richiema le sue due precedenti versioni.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2010, 19:35:18 »
non sono remake ma modelli che non hanno niente a che fare (volutamente) con la prima delta ma ne è stato solo utilizzato il nome perchè ha un richiamo maggiore proprio come è stato fatto ora con la giulietta dell'alfa romeo che solo nel nome richiema le sue due precedenti versioni.

rimangono comunque due auto che non meritavano tale nome ;) :D :D


beh io porto l'esempio della giulia gt...dalla prima sprint gt fino alle ultimissime unificate 1.3-1.6-2.0...nel mezzo ci sono state varie motorizzazioni e versioni...ma io le amo tutte ...forse propio le unificate (compreso il 2000 ) sono quelle che mi piaciono di meno...o ad esempio io fra il 1750 prima e seconda serie preferisco la seconda (a smentire che tutti cercano le prime serie)...il motivo sono i sedili che mi piaciono di più ma soprattutto la pedaliera infulcrata in alto che è molto più comoda ;)
« Ultima modifica: 01 Maggio 2010, 19:38:39 da DOPPIA GOBBA »

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2010, 19:52:30 »
Bhe,la duetto spyder è bella dalla prima a quella di fine anni novanta,sono riusciti a non stravolgere l'auto per più di vent'anni! Questo si può chiamare restyling! L'auto non mi fà impazzire,ma è stato ammirevole,e appezzo ciò che è stato fatto. ;) Credo sia l'unica auto ad aver raggiunto tale record! Per il maggiolone è uscita la new beatles,che alla fine non è male,ma è un'altra auto..

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2010, 08:15:24 »
Bhe,la duetto spyder è bella dalla prima a quella di fine anni novanta,sono riusciti a non stravolgere l'auto per più di vent'anni! Questo si può chiamare restyling! L'auto non mi fà impazzire,ma è stato ammirevole,e appezzo ciò che è stato fatto. ;) Credo sia l'unica auto ad aver raggiunto tale record! Per il maggiolone è uscita la new beatles,che alla fine non è male,ma è un'altra auto..

Il duetto (o lo chiami duetto o lo chiami spider, che poi è il suo vero nome... :D) ha avuto anche lui il brutto anatroccolo: la terza serie, poco apprezzata.  In compenso la linea è rimasta immutata quasi quarant'anni.
Sul discorso restyling la penso come deltahf84, bisogna distinguere tra vetture ristilizzate e vetture diverse con stesso nome.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2010, 08:40:24 »
E' un pochino che ci penso.....ma non mi viene in mente quasi nulla.
In realtà cercavo di rammentare qualche esempio in cui le modifiche avessero migliorato il modello e non solamente pastrocchiato la purezza iniziale,ma purtroppo nella stra grande maggioranza dei casi è proprio così.
In tempi recenti, mi sovviene la seconda serie della berlina e36 bmw in cui i paraurti in tinta (simil coupe)donavano eleganza e sobrietà rispetto ai plasticoni iniziali e forse l'alfa 33 in cui secondo il mio parere la più bella era la la seconda serie(l'ultima prima del musetto spiovente per intenderci).
Però.... in genere la prima serie è sempre quella che
preferisco...stilisticamente parlando si intende;se poi affrontiamo l'argomento mettendo sulla bilancia motori e comportamenti dinamici la faccenda cambia molto,in tal caso è quasi sempre il contrario.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2010, 08:43:38 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2010, 10:19:44 »
E' un pochino che ci penso.....ma non mi viene in mente quasi nulla.
In realtà cercavo di rammentare qualche esempio in cui le modifiche avessero migliorato il modello e non solamente pastrocchiato la purezza iniziale,ma purtroppo nella stra grande maggioranza dei casi è proprio così.
In tempi recenti, mi sovviene la seconda serie della berlina e36 bmw in cui i paraurti in tinta (simil coupe)donavano eleganza e sobrietà rispetto ai plasticoni iniziali e forse l'alfa 33 in cui secondo il mio parere la più bella era la la seconda serie(l'ultima prima del musetto spiovente per intenderci).
Però.... in genere la prima serie è sempre quella che
preferisco...stilisticamente parlando si intende;se poi affrontiamo l'argomento mettendo sulla bilancia motori e comportamenti dinamici la faccenda cambia molto,in tal caso è quasi sempre il contrario.

Prova a pensare alla...Delta Integrale (un esempio a caso).
La Integrale 16v è bella,ma l'Evoluzione è ancora meglio.
A parte l'aggiornamento meccanico (limitato),per quanto riguarda la carrozzeria,in fondo,si tratta di un restyling...
E sappiamo tutti quanto la Evo sia ben più desiderata rispetto alle serie precedenti dell'Integrale.
In quel caso,non solo il restyling ha migliorato la vettura,ma è risultato talmente riuscito,da rendere la bellezza di quel mezzo pressochè imperitura,eterna...
Se non si guardano gli interni (specie il cruscotto) ma ci si sofferma sulla carrozzeria,vien difficile concepire che le ultime sian uscite dalla catena di montaggio 16 anni fa...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: a volte il rstyling.........................
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2010, 10:58:46 »






 8) 8) 8)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: a volte il restyling...
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2010, 12:57:58 »
Proprio domenica parlavamo di Fiat 124 Sport Coupè. So che qualcuno non sarà d'accordo con me, ma io credo che i vari restyling subiti da questa bella sportiva italiana l'abbiano sempre migliorata. Non a caso la mia preferita è proprio la III° Serie, che trovo più aggressiva e proporzionata.


I° Serie





II° Serie





III° Serie




Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: a volte il restyling...
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2010, 13:09:40 »
Per quanto riguarda le "integrali" sono abbastanza in accordo ,la EVO è più muscolosa e ambita anche se in realtà non sono sicuro che sia la mia preferita,però il suo successo decreta la vittoria.
Per le 124 invece non la penso allo stasso modo,però qui il mio giudizio è falsato da un serie di emozioni personali, mi piacciono la prima serie (quando sono nato mio padre possedeva proprio questa auto) e la seconda (moolto più veloce),non apprezzo invece la terza serie a mio avviso troppo appesantita .
Ancora ricordo i viaggi estivi a bordo della 124 coupè rigorosamente rossa con cerchi in lega a stella. ::) ::)
« Ultima modifica: 04 Maggio 2010, 13:11:47 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: a volte il restyling...
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2010, 20:25:22 »
Ho avuto la fortuna di frequentare quattro anni di Car Design alla Scuola Superiore d'Arte Applicata di Torino e vi confido un segreto,del quale forse qualcuno di voi ne è a conoscenza.
Da qualche anno (circa una decina d'anni) per qualsiasi nuovo modello ne viene definito in contemporanea il face lifting o Restyling,quindi le due "versioni" nascono insieme.Il Marketing solitamente dopo tre o quattro anni obbliga alla modifica solitamente solo qualche particolare,come potrebbe essere ad esempio il colore della plastica trasparente di un fanale.
Un primo esempio di Restyling o meglio face lifting (visto che nessun elemento in lamiera ha avuto modifiche) è stato quello della Fiat Bravo prima serie,in quel caso il Marketing impose una plastica della plancia trattata "a grana grossa",modificata poi in seguito con una meno consistente,visto il risultato non proprio riuscito.

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: a volte il restyling...
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2010, 20:33:50 »
Proprio domenica parlavamo di Fiat 124 Sport Coupè. So che qualcuno non sarà d'accordo con me, ma io credo che i vari restyling subiti da questa bella sportiva italiana l'abbiano sempre migliorata. Non a caso la mia preferita è proprio la III° Serie, che trovo più aggressiva e proporzionata.


I° Serie





II° Serie





III° Serie





Mi trovi pienamente d'accordo con te: contrariamente alla maggioranza tra le tre serie quella che più apprezzo è l'ultima, magari 1.8 e con i suoi cromidora con coppetta cromata. Sarebbe la mia auto ideale, che sogno da anni e che spero un giorno arriverà.
Anche la prima serie comunque ha un fascino tutto suo, molto più da "macchina del nonno" ma elegantissima e sportiva. In questo caso però è molto meglio senza cerchi in lega.
La seconda, invece, pur restando una 124 coupè (e dunque un capolavoro) non mi ispira quanto le altre due.
Mirco

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23