Autore Topic: 1958 Chrysler New Yorker  (Letto 24850 volte)

Offline nigel68

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #30 il: 21 Giugno 2010, 11:12:02 »
C'è un bellissimo film a riguardo. Parla proprio della diatriba tra la Ford e l'inventore. E' molto bello sia per la storia che per le auto che si vedono, molte fullsize fine anni 60, primi 70:






Per inciso, la New Yorker, come su molte Chrysler, ha i tergicristalli a velocità variabile tramite un reostato (sempre nel '58), oppure comandabili a pedale per il lavacristallo ;D .
« Ultima modifica: 21 Giugno 2010, 11:14:00 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #30 il: 21 Giugno 2010, 11:12:02 »

Offline cekk500

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #31 il: 21 Giugno 2010, 12:19:45 »
Infatti molte case per evitare contenziosi o montavano un reostato o un potenziometro che il maggiolino aveva gia' ne 1946, il comando a pedale era di serie sulle lancia e le alfa fin dalla fine dei 50.
Ignoravo che avessero fatto un film sulla vicenda......... interessante ;)
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Offline nigel68

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #32 il: 21 Giugno 2010, 13:06:46 »
Ho notato che i comandi a pedale erano abbastanza diffusi.. io li trovo comodi (forse perchè li penso abbinati al cambio automatico). Chissà perchè li hanno eliminati..
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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #32 il: 21 Giugno 2010, 13:06:46 »

Offline cekk500

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #33 il: 21 Giugno 2010, 13:30:50 »
Ho notato che i comandi a pedale erano abbastanza diffusi.. io li trovo comodi (forse perchè li penso abbinati al cambio automatico). Chissà perchè li hanno eliminati..

Scomparvero nei primi anni 70 assieme agli acceleratori a mano per chi li ricorda!
Se non erro la normativa del 76 che rivoluziono' fanali, freccie rosse ecc, prevedeva anche quello
tra cui la scomparsa del deflettore che di deroga in deroga sopravvisse fino alla 126bis

Ritenevano certi dispositivi pericolosi!
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Offline nigel68

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #34 il: 21 Giugno 2010, 13:36:15 »
Il deflettore era una figata! Ma ci siamo mai chiesti perchè (al di là del traffico) non siamo mai morti disidratati in macchina senza il clima?
Quando giro in Mustang o con la New Yorker, mi basta aprire i deflettori o il portello di ventilazione dinamica sotto il cruscotto e "magicamente" un fresco flusso d'aria invade l'abitacolo. Certo, da fermi si bolle e magari nello Utah del 1968 era difficile trovare una colonna di macchine.
Ma sono cambiati i concetti: la maggior aerodinamica ha eliminato le zone di pressione ad es. alla base del parabrezza, quindi nelle auto di oggi se non accendi la ventola almeno sul 2 muori bollito ;D !!

..con la maionese!
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Offline cekk500

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #35 il: 21 Giugno 2010, 13:41:26 »
Il deflettore era una figata! Ma ci siamo mai chiesti perchè (al di là del traffico) non siamo mai morti disidratati in macchina senza il clima?
Quando giro in Mustang o con la New Yorker, mi basta aprire i deflettori o il portello di ventilazione dinamica sotto il cruscotto e "magicamente" un fresco flusso d'aria invade l'abitacolo. Certo, da fermi si bolle e magari nello Utah del 1968 era difficile trovare una colonna di macchine.
Ma sono cambiati i concetti: la maggior aerodinamica ha eliminato le zone di pressione ad es. alla base del parabrezza, quindi nelle auto di oggi se non accendi la ventola almeno sul 2 muori bollito ;D !!

..con la maionese!


Stamattina mentre attraversavo torino con l'alfetta pensavo a ste cose, ruotando il manopolone del deflettore .........  ;D ;D ;D ;D
Per non parlare dell'acceleratore a mano... lo imposti e lei va liscia come l'olio  ;D ;D ;D ;D ;D
Penso che ste figate possiamo godercele solo noi appassionati, gran parte della gente non immagina neanche cosa si cela dietro una"macchina vecchia"..... Pero' quando passi si girano tutti  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Offline deltahf84

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #36 il: 21 Giugno 2010, 16:02:29 »
Q"ueste due ultime pagine me le son proprio godute...
Bellissima la Chrysler azzurra del tuo amico,Nigel... ;)

GTI79

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #37 il: 24 Giugno 2010, 09:11:09 »
ATTENZIONE


QUALCUNO STA ADOPERANDO IL PROFILO DI ALCUNI UTENTI PER DESTABILIZZARE IL CORRETTO DIALOGO TRA APPASSIONATI , QUINDI CHIUNQUE RICEVESSE MESSAGGI STRANI E' PREGATO DI FARLO PRESENTE AI MODERATORI O AGLI AMMINISTRATORI PRIMA DI GIUNGERE A CONCLUSIONI AFFRETTATE CREANDO EQUIVOCI O LITI SPIACEVOLI.

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Offline nigel68

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #38 il: 19 Ottobre 2010, 13:40:45 »
Un paio di foto carine, scattate al castello di Bianzè (VC)



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Offline adu

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #39 il: 19 Ottobre 2010, 14:07:59 »
Un paio di foto carine, scattate al castello di Bianzè (VC)




:o non son appassionato e non me ne intendo, ma é veramente bellissima ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline jancarlo5180

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #40 il: 19 Ottobre 2010, 17:17:00 »
Mi son riletto tutto l'argomento con le altre foto:bellissima!

Offline TuxedoMan

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #41 il: 01 Novembre 2010, 09:41:33 »
quanto mi manca la tua New Yorker...

Offline nigel68

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #42 il: 09 Febbraio 2011, 09:21:47 »
Adesso che arriva l'estate ho deciso di togliere... il condizionatore. Nel senso che essendo un after market degli anni '60 (marca Vornado, un produttore di condizionatori da casa), non era stato montato il convogliatore della ventola, previsto invece negli impianti "factory". L'ho venduto ad un collezionista :D
In questo modo migliora il raffreddamento, visto che è stato rimosso anche il radiatore supplementare che stava davanti a quello ordinario..

Nel frattempo per ridurre il gioco all'avantreno e migliorare la direzionalità, è stato necessario sostituire la boccola del braccetto di ancoraggio dello sterzo, chiamato in "americano" Idler Arm. Da una parte ha un silentbloc (andato a zoccole), dall'altra parte un'asola che finisce sul conico di una testina, col dado sagomato e una copiglia.

In americano perchè gli inglesi hanno differenti terminologie tecniche, nella fattispecie si tratta di un braccio importantissimo: è sufficiente un gioco di pochi milimetri perchè (amplificato dalle leve) tutto l'avantreno sembri gelatina, cosa che avviene in modo molto meno sensibile se hanno un minimo gioco ad es. le altre testine.
L'idler arm costa circa 150 $

mentre a me serve solo la boccola montata forzata, che costa solo 29 $ ;D

Chissà come si chiama quel braccetto in italiano  ;) ??
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Offline ITRAEL

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #43 il: 09 Febbraio 2011, 13:39:30 »
Beh, idler penso derivi da idle che in termini aziendali è colui in attesa di avere un incarico. Potrebbe essere un braccetto(arm) che non ha un'attività continuativa, forse secondario. Forse si può tradurre con "braccetto secondario"  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline cekk500

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Re: 1958 Chrysler New Yorker
« Risposta #44 il: 09 Febbraio 2011, 13:42:05 »
Bhe..... o cambi solo il silent block smontandolo con santa pazienza oppure ti fai tornire una boccola interna in ottone o metallo tenero e poi gli ficchi un ingrassatore ;)
Non è americaneggiante ma risolvi con poco  :D
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