Autore Topic: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???  (Letto 12084 volte)

Offline mitico85

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« il: 05 Luglio 2010, 16:48:15 »
Salve a tutti ragazzi, sto cercando da giorni un attrezzo che ho visto mesi fa alla fiera di Padova, praticamente si tratta di un' attrezzatura che serve a far ruotare a 180° la scocca nuda di un auto per poterla sabbiare, saldare ecc ecc (sto restaurando la mia SS ed è davvero messa male)....
Questo attrezzo è una sorta di "spiedo" che la fa girare, l'ho visto a Padova, ma non ricordo chi lo produce, c'era un articolo anche su ruoteclassiche tempo fa.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione ?????

P.S: lo so che esistono ponti ecc,  ma questa è un'attrezzatura davvero utile e per fare un bel lavoro "fai da te" è davvero utile

Grazie mille a tutti per l'aiuto.....

Il Forum di Passioneauto.it

AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« il: 05 Luglio 2010, 16:48:15 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2010, 17:17:25 »
E' molto diffuso negli Stati Uniti, gli americani chiamano la tecnica di restauro che si avvale di tale attrezzo "Rotisserie Restoration"

La traduzione è inutile ;D ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2010, 17:23:38 »
Salve a tutti ragazzi, sto cercando da giorni un attrezzo che ho visto mesi fa alla fiera di Padova, praticamente si tratta di un' attrezzatura che serve a far ruotare a 180° la scocca nuda di un auto per poterla sabbiare, saldare ecc ecc (sto restaurando la mia SS ed è davvero messa male)....
Questo attrezzo è una sorta di "spiedo" che la fa girare, l'ho visto a Padova, ma non ricordo chi lo produce, c'era un articolo anche su ruoteclassiche tempo fa.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione ?????

P.S: lo so che esistono ponti ecc,  ma questa è un'attrezzatura davvero utile e per fare un bel lavoro "fai da te" è davvero utile

Grazie mille a tutti per l'aiuto.....

ciao,prima di postare è buona cosa presentarsi ;) :D

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Il Forum di Passioneauto.it

Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2010, 17:23:38 »

Offline mitico85

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2010, 20:57:00 »
Hai ragione Doppia Gobba, lo faccio subito......
Vero nigel, in America è una tecnica diffusa, ma so che queste attrezzature le vendono anche in Italia, ma non saprei proprio dove cercare....

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2010, 21:19:06 »
Tecnica molto usata anche in Inghilterra, dove ne esistono diversi tipi anche molto più economici di quello che probabilmente hai visto a Padova.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2010, 19:01:22 »
Quello che pubblicizzavano a Padova costa davvero uno sproposito... :-\ :-\

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2010, 07:56:55 »
Quello che pubblicizzavano a Padova costa davvero uno sproposito... :-\ :-\



Basta una saldatrice due pezzi di scatolato e un carrello da supermercato....  ;D ;D ;D ;D ;D
Un euro e ti levi la paura  :D un po di fantasia due cardini e una barra filettata..........  ;)
soliti problemi di foto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2010, 11:13:34 »
Un conoscente, si è fatto un tornio proprio per le 500. Principalmente fatto da due montanti laterali con le zampe apribili e staffabili con viti a pavimento. Sulla parte alta di questi, perno ed estremità articolate con punti di fissaggio alla scocca.
Insomma, immagina la Betoniera trainabile da cantiere, solo che in mezzo, al posto dell'impastatrice ce la scocca.

Tra dire il fare, spesso, c'è in mezzo il mare, ma è relativamente semplice ed economico costruirsi un'attrezzatura cosi.
Basta avere: tempo, spazio e attrezzi.

Ciao
F.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2010, 13:00:32 »
Un conoscente, si è fatto un tornio proprio per le 500. Principalmente fatto da due montanti laterali con le zampe apribili e staffabili con viti a pavimento. Sulla parte alta di questi, perno ed estremità articolate con punti di fissaggio alla scocca.
Insomma, immagina la Betoniera trainabile da cantiere, solo che in mezzo, al posto dell'impastatrice ce la scocca.

Tra dire il fare, spesso, c'è in mezzo il mare, ma è relativamente semplice ed economico costruirsi un'attrezzatura cosi.
Basta avere: tempo, spazio e attrezzi.

Ciao
F.


Per le 500 ho modificato un carrello da supermercato.......... per le vetture piu' pesanti basta un carrello munito di 8 ruotine, disposte a 120° e una scocca vuota si ribalta facilmente.
soliti problemi di foto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2010, 13:52:25 »
per quello che pesa la scocca della 500, basta senz'altro quello che hai fatto, ma questo ha una ditta con punzonatrici e una 20ina di saldatori...dunque giocava "facile".
In realtà, se mal non ricordo, i supporti li ha staffati a parete.


Ciao
F.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2010, 14:24:46 »
per quello che pesa la scocca della 500, basta senz'altro quello che hai fatto, ma questo ha una ditta con punzonatrici e una 20ina di saldatori...dunque giocava "facile".
In realtà, se mal non ricordo, i supporti li ha staffati a parete.


Ciao
F.


Avevo una slitta autocostruita staffata a parete, il problema è quando nn ti serve........ occupa spazio!
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2010, 17:15:54 »
Agli inglesi ho visto usare due "culle" separate, dallo spessore ridotto (e quindi appoggiate ad una parete nei momenti di non uso occupano poco spazio), che imbullonano al posto delle ruote. Ovviamente in questo caso la scocca non può essere nuda ma devono restare montate almeno le sospensioni...
l'unica foto che ho trovato è questa:
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: AIUTO !! Attrezzo per far ruotare carrozzeria ???
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2010, 07:48:27 »
Interessante.....staffe regolabili in larghezza per adattarsi a diversi modelli, raggio di piegatura del tubo che parte da circa la mezzeria della scocca (cosi e facile ruotarla), stampella per stabilire la posizione di lavoro....più economico di cosi!

Ciao
F.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23