Autore Topic: ::targhe nere...OMOLOGATE?!?!::  (Letto 15358 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: ::targhe nere...OMOLOGATE?!?!::
« Risposta #15 il: 22 Luglio 2010, 08:26:23 »

La questione è ancora aperta, la normativa europea sui veicoli e la loro circolazione nell'unione è tutta in embrione. Purtroppo è difficile conciliare le differenze fra i vari stati. Solo da noi la targa è monopolio di stato e non appartiene all'intestatario, per questo anche la targa "H" è difficile normarla tenendo conto delle esigenze. Una targa radiata in teoria si puo' riesumare quando i dati sono accessibili, cosa che da noi è molto difficile. Da un numero di telaio è impossibile risalire alla targa d'origine magari radiata 20 o 30 anni fà!
Per le auto ritargate diventa ancora piu' complesso, l'informatica è troppo recente e non capillare in tutte le provincie, i vecchi archivi cartacei sono ingestibili e tra PRA ed MCTC c'è gia da perdersi cosi'.....
Spero che non obblighino la restituzione delle vecchie targhe in cambio delle nuove come accade in germania
dove è stato creato una sorta di PRA tedesco per auto ultratrentennali che non sono piu' gestite dalla motorizzazione ufficiale, una sorta di Asi ufficializzata dove la storica ha una gestione a se'.


Ennesimo lato negativo dell'Europa unità...  :(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ::targhe nere...OMOLOGATE?!?!::
« Risposta #15 il: 22 Luglio 2010, 08:26:23 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: ::targhe nere...OMOLOGATE?!?!::
« Risposta #16 il: 22 Luglio 2010, 08:50:09 »
Quella delle targhe originali è una paranoia tutta italica dovuta a motivi ben precisi. Da noi la quadrotta va bene anche se non originale dal 1940 al 1975 indipendentemente dall'auto.

Esatto, Cekk, basterebbe poterle riprodurre tal tabaccaio come in Francia ;D!
Però mi fan ugualmente sorridere certi annunci che valorizzano le targhe "originali" quando in realtà sono solamente delle normali targhe nere quadrate, ma successive.
La targa può avere un'importanza storica quando ad esempio testimonia un'epoca: la prima MI A00000 oppure numeri molto bassi tipici delle province del sud tipo CL 10.
Ma se una perfetta Fiat 1100 TV uniproprietario, originalissima ha cambiato residenza due volte nella sua vita e ora il nipote se la vuole vendere, non ha senso ribattergli che "vale di meno" solo perchè ha seguito la legge.
Tra gli stati Europei che non prevedono la sostituzione della targa mi pare ci sia solo l'Inghilterra. Negli USA ad esempio la targa è personalizzabile ma contiene la dicitura "historical vehicle" e non è consentito l'uso delle targhe d'epoca (anche se le norme variano da Stato a Stato). Eppure è un Paese che vanta un livello di collezionismo elevatissimo, dalla banale Dodge Dart alla rara ASA 1000.

Poi ripeto per gusto personale anche a me piacciono molto le targhe vecchie se hanno pure dei numeri particolari..e sono disposto a pagare qualcosina di più per una Buick targata MI*591234 ;D ma non possono influire nelle valutazioni in negativo. Anche perchè la maggior parte delle vetture importate o radiate sono per forza ritargate prima che entrassero in vigore gli appositi decreti :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ::targhe nere...OMOLOGATE?!?!::
« Risposta #17 il: 27 Luglio 2010, 00:22:38 »
Il problema è poi che circolare con targhe riprodotte è un reato penale per il quale è previsto anche l'arresto. Come del resto la circolazione con targhe contraffatte, modificate o non corrispondenti al numero di telaio. Quindi si rischia grosso. E basta un piccolo tamponamento per dover reimmatricolare la macchina, con conseguente targa nuova... :-X

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ::targhe nere...OMOLOGATE?!?!::
« Risposta #17 il: 27 Luglio 2010, 00:22:38 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23