E la lada niva dove la mettiamo? Per quanto riguarda la panda l'unico limite direi sono le ruote di piccolo diametro con la conseguente ridotta altezza da terra del differenziale. Per quanto riguarda le gomme larghe sono un controsenso per il fuoristrada dalle nostre parti, mentre devono essere così nei posti desertici sabbiosi, dove una buona impronta a terra evita l'affondamento (vi ricordate il Lamborghini lm002 studiato per gli sceicchi d'arabia, col motore della Countach da 495 cv?). Anche il diane e 2cv non andavano male in fuoristrada, pur non essendo 4x4, grazie alle gomme strette (elevata pressione di contatto) e di grandiametro (lunga impronta a terra per la motricità). Stesso discorso per il maggiolino, che sulla neve e sul ghiaccio è addirittura meglio di una 4x4 (provare per credere): se poi ti fermi basta far salire qualcuno sul paraurti dietro... con quella di mia sorella quando ero neopatentato arrivammo ad un quarto d'ora di cammino da un bivacco di alta montagna dopo aver guadato un torrente, e sono salito e sceso per una pista da sci in disuso l'inverno successivo.
Sono contrario ai suv per tutto eccetto per due cose: se uno ti viene addosso è meglio un touareg che una passat, e considerato lo stato pietoso del manto stradale qui a Padova delle strade direi che un suv è proprio quello che ci vuole, purtroppo.
Tempo fa la Subaru Italia organizzò una prova dei suoi modelli sui colli euganei: mi hanno fatto provare la Subaru impreza quella cattiva cattiva (fenomenale, la vera alfa dei giorni nostri...) e la Subaru Forrester (ormai il modello vecchio. Beh non credevo col Forrester ho fatto il percorso assegnato senza la minima sbavatura, in tutta sicurezza: posso dire che con la ar59 mi sarei trovato al limite (unico neo della Subaru gli angoli d'attacco non da vero fuoristrada e la lunghezza della vettura).
P.S. la nuova campagnola è tutta un'altra cosa rispetto alla vecchia, forse più performante ma sicuramente meno robusta...