Autore Topic: il restauro: costi e fatiche  (Letto 30484 volte)

Jagitalia

  • Visitatore
il restauro: costi e fatiche
« il: 08 Aprile 2008, 14:41:52 »
Come ho già scritto sto cercando un "rottame" (fra virgolette trattandosi di jaguar ;D ) per cimentarmi in un restauro come si deve, non in prima persona ma attraverso un carrozziere di fiducia che si occuperebbe anche eventualmente di smontare e rimontare tutto quanto interni compresi.

Tutti mi dicono che sono un pazzo. E sempre ho sentito dare del pazzo a chi si accingesse al restauro.

Premesso che in queste operazioni, specie su auto di basso valore economico, sono in perdita e sono per lo più affettive o di piacere personale, nessuno mi ha mai saputo quanificare la pazzia....

Ovvero: a spanne, per un'auto mediamente difficile (come una Jaguar XJ anni 60, quindi non estrema come certi pezzi quasi unici ma neppure di larghissima diffusione come la 500) quanto si può ipotizzare di spendere?

Capisco che le risposte non sono semplici perchè tutti dipende da tanti fattori come le condizioni iniziali e le persone coinvolte. Tuttavia credo che chi abbia esperienza in questo genere di cose possa sparare delle cifre verosimili ;)

Per cercare di capire meglio, mi sto riferendo ad auto da portare a metallo, arrugginite, da rifare, anche con particolari da ri-cromare, pelle o tessuto da sostituire, ma comunque complete (quindi con fregi, borchie, pomelli, leve, levette, ecc)


Il Forum di Passioneauto.it

il restauro: costi e fatiche
« il: 08 Aprile 2008, 14:41:52 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2008, 14:58:00 »
Non è assolutamente facile quantificare il costo totale di un restauro nemmeno con la vettura davanti, quindi le cifre che ti indico sono solo indicative e riguardano le operazioni più comuni.

L'ideale sarebbe fare da soli almeno le piccole cose perchè se ti affidi a professionisti del settore rischi di spendere più della metà del totale in mano d'opera.

Calcoliamo per una vettura di medie dimensioni 6.000/7.000 euro per la carrozzeria - smontaggio, sverniciatura, lattonatura, preparazione e riverniciatura- . Questo almeno in linea generale; poi i prezzi possono variare in più o in meno a seconda della qualità degli interventi e dei ricambi impiegati.

Un Jag solitamente è piena di cromature e particolari luccicanti. 2.500 euro sono tutti da preventivare per cromature a regola d'arte.

La parte meccanica non dovrebbe dare grossi problemi in quanto reperimento dei pezzi - per le inglesi mi pare si trovi quasi tutto -, ma una revisione totale di motore, cambio, differenziale, sospensioni e quant'altro potrebbe oscillare sui 7.000/8.000 .

Capitolo tappezzeria. Usando kit già pronti si risparmia e con circa 2.500/3.000 dovresti cavartela.

Conta 1.500 euro almeno per gli pneumatici e altrettanti per varie ed eventuali, che vengono quasi sempre fuori nel corso di un restauro totale.

Tirando le somme potresti chiudere qui il portafogli, ma sicuramente non sarà sufficente. I prezzi che ho messo sono mooolto indicativi ed è più o meno quello che ho sentito chiedere in giro a persone che conosco. Come già detto faccio quasi tutto da solo e per la carrozzeria ne ho una di fiducia, altrimenti le cifre sarebbero quelle indicate e anche di più.     

Jagitalia

  • Visitatore
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2008, 15:02:50 »
un mio amico, mi ha indicato questi costi, e vedo che più o meno tornano (le cifre discordanti sono dovute al fatto che imontaggi sono messi nella loro voce apposita invece tu li accorpi alla carrozzeria ecc, però direi che ci siamo, kennedyci?)

3000-4000 - carrozzeria ( con carrozzeria sana da non sottoporre a lattoneria )
xxxx ?? - tappezzeria ( ricordati che è in pelle , o curi e restauri quella che trovi , o la cambi del tutto , e li sono belle cifre)
4-5000 - montaggi e rimontaggi
2000 - cromature e trattamenti ( ce nè un po di roba da cromare.........)
5-6000 - ricondizionamento motore ( se lo smonti tutto e lo revisioni di sana pianta)
4000- ?   ricambi e pezzi
3000 - imprevisti

Il Forum di Passioneauto.it

Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2008, 15:02:50 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2008, 15:08:04 »
Si , direi che più o meno è giusto.

La carrozzeria, ad esempio, è un buon prezzo visto che non ci sono lavori di lattoneria.

Se la tappezzeria è in pelle -tipo connoly magari - devi salire di un bel po' col preventivo.

Per il resto ci siamo - specie con gli imprevisti come ti dicevo - e il montaggio e il rimontaggio è di sicuro una spesa immensa. A volte ci vuole un'ora per svitare un bullone e quell'ora la paghi nella mano d'opera, non c'è niente da fare...

Jagitalia

  • Visitatore
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2008, 15:16:59 »
insomma pensavo venisse fuori un thread-monstre invece abbiamo già stabilito ;D ;D ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2008, 15:18:56 »
No, vedrai che molti diranno la loro, anche perchè ognuno ha esperienze diverse nel restauro - specie se totale -.

Grosso modo però, è come abbiamo detto.

Dipende parecchio anche dalla regione sai? Di dove sei tu?

Jagitalia

  • Visitatore
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2008, 15:23:50 »
Bergamo.. ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2008, 15:27:09 »
Allora ti salvi un pochino.

nella vostra zona e nel Nord-Italia in generale, i prezzi sono più contenuti visto che l'auto d'epoca è apprezzata da molto più tempo rispetto al Centro o al Sud...

Jagitalia

  • Visitatore
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2008, 15:41:06 »
meno male! ;D  (vedo che tu sei di Roma)
io punterò magari al passaparola, ho già un paio di posti di sicuro interesse dove poter chiedere, e quell'amico già molto pratico della questione oltre che iscritto ad un club bergamasco di auto storiche, oltre che magari qualche consiglio da Sereno (qui iscritto come Sebyter) che è della mia città  ;)


Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2008, 15:44:46 »
Si, io sono di Roma.

Il passaparola può rivelarsi un ottimo metodo, vedrai... conoscere le persone giuste per eseguire un buon restauro è fondamentale.

Buona fortuna! :)

Jagitalia

  • Visitatore
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2008, 16:23:17 »
graSSie ;D

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2008, 18:26:56 »
Allora ti salvi un pochino.

nella vostra zona e nel Nord-Italia in generale, i prezzi sono più contenuti visto che l'auto d'epoca è apprezzata da molto più tempo rispetto al Centro o al Sud...

Caro GT qui non concordo.
Al centro sud ed ancor di più al sud, i costi di manodopera sono quasi la metà rispetto al nord, te lo assicuro. E sul rifacimento di una carrozzeria di una media vettura risparmi anche 1000-1800 euro. Non c'entra l'apprezzamento dell'auto d'epoca secondo me  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline gigi4421

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2008, 18:51:27 »
Salve,essendo in una zona (fortunata)per i restauri,ed avendo amici del settore mi sono avventurato in diversi restauri,fra questi anche una JAGUAR MK2 2.4 del 1962.Tenendo presente che meccanicamente era a posto, tra acquisto(Inghilterra)trasporto, carrozzeria, interni,immatricolazione ecc.ho superato il suo valore.Ne avevo acquistate due,la seconda penso che rinuncero' al restauro.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2008, 19:34:38 »
La mia esperienza in questo settore è mooolto limitata poichè la mia politica è quella di acquistare auto su cui salgo e me ne vado a casa...
Detto questo posso dire che la mia Mini(scusate se sono ripetitivo...),presa restaurata nel 2000/2001,fu sottoposta ad un restauro totale.A lamiera nuda...
Il solo conto del carroziere fu di 15 milioni di lire...
Alla fine dei conti la spesa totale era tra i 15 e i 20 mila euro.Parlo di uan Mini eh,non dimenticate...
Lui aveva le possibilità.Io non me lo sarei potuto permettere...Oltretutto,jag,la mia Mini viene da Clusone,vicino Bergamo...

Per quanto riguarda i costi di restauro penso siano mediamente quelli sopra citati.
Per sentito dire,però,per esempio al sud i carrozieri sono molto meno cari...
Un amico ha fatto rifare la carrozzeria(veniciatura compresa)ad una 500 a taranto.Spesa:400(quattrocento) euro.E' vero che lo conosceva,ma senza sconto amicizia,il totale sarebbe stato di 800 euro.
Io stesso mi informai per rifare una 500,e solo per la carrozzeria mi chiesero tremila euro.Oltretutto vidi una 500 appena uscita dalle mani di suddetto carroziere con delle macroscopiche colature che si vedevano da lontano...
Quindi la cosa è assai variabile.
Una cosa che spesso si tralascia è il costo delle minuterie,fregi,che poi alla fine incide...
L'importante è mettersi nelle mani di gente competente,che lo faccia soprattutto per passione,vedendo il lato economico come PARZIALE riconoscimento di tutto l'amore profuso nel lavoro...Quand'è così escono fuori dei lavori eccezionali...

Se ti può interessare dal mio meccanico c'è parcheggiata una Jaguar Xj,da almeno 13 anni.
La zona allora fu colpita a un'alluvione.Tale auto fu una delle poche a salvarsi di una sconfinata collezione comprendente una trentina di auto e circa 200 moto...
E' color marrone,interni in pelle beige.
Ha ancora le targhe di prima immatricolazione(targata Aosta,pre '75,targhe piccole nere con cifre bianche...).
Ha bisogno di lavori...Se interessa...

Jagitalia

  • Visitatore
Re: il restauro: costi e fatiche
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2008, 19:54:10 »
grazie a tutti e grazie a delta per la segnalazione ;)
in realtà cerco una XJ coupè V12, però grazie lo stesso ;)

la mini di clusone, si sarà divertito spesso il proprietario nei tornanti li intorno ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23