Autore Topic: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?  (Letto 65534 volte)

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« il: 22 Gennaio 2011, 17:16:49 »
Ciao a tutti! Vi chiedo cortesemente un consiglio perchè sono disperato!  :'(

Vi racconto: a giugno 2009 ho cambiato la mia corsa 1.0 a metano approfittando di 6000 euro di incentivo, ed ho acquistato la Citroen C3 GNV a metano. Ottima auto, comfortevole e con un buon rapporto qualità prezzo. Unico neo (penso comune a molte auto di oggi) l'elettronica. Ha cominciato a 20000 km circa a darmi i problemi più strani: partendo a freddo strappa, non parte (bisogna tenere il motorino di avviamento accesso per 7-8 secondi), o il motore va a 3000 giri ad auto ferma, dopo 5-6 minuti di marcia. Ho preso la residenza all'officina della concessionaria: ogni volta che ce la portavo l'attaccavano al computer e questo diceva (a presa di c...) "tutto ok nessun problema". La provavano i meccanici, perfetta! La portavo a casa e ricominciavano i problemi. Sono passato dall'aggiornamento della centralina, alla regolazione del flusso del metano, ad un esorcismo, a pozioni magiche e riti voodoo, fino poi a dover sostituire la farfalla motorizzata (dopo che in officina hanno contattato la citroen nazionale). Dal 27 dicembre me l'hanno ridata il 17 gennaio (perchè il pezzo non arrivava). Oggi, mettendola in moto, ha rifatto lo stesso problema: non partiva subito e giù a pigiare con la chiave. In più, come novità, il display mi ha informato che era attivo il "risparmio di energia" e la spia della batteria lampeggiava allegramente quasi a ridermi in faccia. Avevo accanto la mia Trabant (che nei giorni scorsi ho usato come auto di tutti i giorni) e l'ho quasi abbracciata, pensando a come lei non mi avesse dato problemi se non quelli tipici del carburatore non pulito e dell'olio del cambio da sostituire: cose meccaniche insomma, comprensibili e risolvibili. Nella Trabant come nelle macchine SENZA tutto questo schifo di elettronica, si sapeva dove mettere le mani, un buon meccanico, un cacciavite ed una chiave inglese risolvevano forse quasi tutti i problemi. Oggi no! Oggi le macchine sopo piene di elettronica (la mia ha TRE centraline, mi hanno detto, quasi dovesse decollare o ricevere dati dal programma SETI). Oggi le macchine le attaccano al computer, se questo dice che tutto è a posto vuol dire che tutto è a posto (anche se la macchina si incendia o recita salmi in lingue sconosciute dall'autoradio). MALEDETTI COMPUTER! In officina giaceva una Ami 8 straziata, riverniciata - male - color ANAS arancio fosforescente, con gli specchietti spaiati (nessuno originale) e un volante fatto di legno come quello originale. Una tra le auto più brutte della Citroen, tenuta male e restaurata peggio. Eppure mi pareva meglio di quell'ammasso di elettronica, centraline e computer che è la mia C3 e come sono le auto di oggi. VA MOLTO MEGLIO LA MIA TRABANT!

Chiedo scusa per lo sfogo, ma ho fatto conto di essere tra amici. A questo punto avrei bisogno di un consiglio: sto pensando di disfarmi della C3 prima che la garanzia scada. Vorrei comprare un'auto storica o comunque un'auto di qualche anno fa e comunque un'auto NORMALE, che si possa riparare in modo NORMALE e che abbia difetti NORMALI. Vorrei un consiglio da voi, quale auto mi consigliereste? Nella mia storia, in famiglia abbiamo avuto una Prinz (ora improponibile come auto di tutti i giorni), una opel kadett B (la ricordo con simpatia), una Renault 4 GTL, una Opel Corsa Swing del 1985. Poi si passa alle auto elettroniche a iniezione con centralina.

QUALE AUTO MEDIO PICCOLA mi consigliereste di acquistare eventualmente? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2011, 17:19:58 da trabi »

Il Forum di Passioneauto.it

Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« il: 22 Gennaio 2011, 17:16:49 »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2011, 19:11:57 »
la mia ha 8 centraline e una volta ho dovuto andare in concessionario per metterle tutte d'accordo.. penso che ci voglia l'amministratore di condominio nel cofano! una BMW del 1997 ricordo, aveva più capacità di calcolo dell'Apollo 11 ;D

secondo me se non hai grandi esigenze da passista autostradale, un suzuky jimny potrebbe fare al caso tuo: molto versatile e con poca elettronica ;)

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2011, 19:13:58 »
una macchina che ha segnato gli anni 80...la panda affidabilissima elettronica zero (infatti io ne cerco una)
LoL

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2011, 19:13:58 »

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2011, 19:20:39 »
 :) se dove abiti non hai problemi di limitazioni euro 0 antinquinamento,come auto sostituta x la C3 credo che una vale l'altra . piu' che altro sapere in che stato effettivamente sia o un officina alle spalle che (forse )dia un minimo di garanzia .
 :-\ riguardo il problema della C3 , ho sentito vari modelli con i tuoi stessi sintomi ed in fine era il commutatore elettronico benzina\gas .  ::) non so come sia la parapira precisa ma l'auto allo spegnimento dovrebbe tramutare a benzina e ripartire ancora a benzina . :'( se questo non lo è normale quello che fa ed è gia bene che vada .
 :) prova un officina specializzatissima sul o solo gas ,poi vedi che ti dicono. se sanno il difetto, dici e mandi raccomandata alla concessionaria che il difetto esiste e la riparazione la effetua la ditta X e provvederanno loro a regolarizzare .
 8) poi vedi che ti dicono , possono pagarti a te o direttamente l'officina  o risolvono una volta x tutte il problema  >:( .
  :) :)
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2011, 19:23:34 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2011, 19:21:08 »
ma pure una corsa 1000/1200 che tra l'altro gia' avevi riuscivano a fare 250/300 mila senza un problema
oppure un bel 12 come il mio e via (puntine ) neanche l'accensione elettronica  :D :D :D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2011, 19:27:24 »
Io sono alla terza Fiesta Mk III(1989-1994) ed è inutile che la elogi visto che il fatto di essere alla terza parla da sè. Sommando le percorrenze sono oltre gli 800.000 km in 12 anni. La prima del 1991 comprata nel 1998,non catalizzata, aveva già 180.000 km, installato impianto a metano e portata sino a circa 500.000 km. Nel 2006 stavo per demolirla dopo aver trovato un'altra Fiesta, ovviamente ;D, me l'ha richiesta un vicino che la usa(poco) tuttora. La seconda del 1992, aveva 75.000 km e, trasformata a metano è arrivata a 200.000 e a Novembre del 2009 l'ho venduta, in una settimana, con la frizione originale da rifare, per un Kangoo. Errore madornale per le mie esigenze: dopo 2 mesi mi sono rimesso alla ricerca di un'altra Fiesta, trovata su Ebay, del 1993 con tanto di climatizzatore.Installato impianto a Metano, revisionata completamente, da Settembre ho percorso 18.000 km. In tutti e tre i casi mai avuto problemi oltre la manutenzione ordinaria.Tieni anche conto che, rispetto alle motorizzazioni successive, ha la catena di distribuzione anzichè la cinghia.Con 11 Euro di metano percorro 300-320 km,in zone collinari.
Non a caso, se ne trovi una in buone condizioni, non la paghi poco(considerando l'età, ovviamente), almeno 800-1000 euro.
   
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2011, 20:46:27 »
Ho posseduto tre Honda Concerto 1.6 (91-93-94),due Accord (91-92),una Accord Aerodeck (91),tre Civic serie EG 1.6 vtec (93-94) e due Prelude 4ws (91),trovandomi sempre benissimo in quanto ad affidabilità.
Unici interventi,frizione per Accord 91 a 80.000km e manicotto radiatore Prelude a 452.000km.
Ritengo le Honda fino alla fine degli anni 90 auto estremamente affidabili e gli indici annuali statistici ne danno ulteriore conferma.
Ti consiglio ad occhi chiusi una Civic serie ED (88/91),EG (92-95),EK (96/00),oppure una Accord in versione 1.8/2.0 fino al 1998 allestimento ES con cruise control (per la 2.0),oppure anche una Accord Aerodeck 4°generazione costruita negli U.S.A  con elevatissimo livello qualitativo
(la 3°generazione era ancora meglio,ma è introvabile in Italia).
Per quest'ultima meglio puntare su esemplari con interno in pelle e tetto apribile,che per un certo periodo venivano offerti di serie.
Interessante anche la versione Accord Coupè 95/96,così come la Civic EG coupè disponibile 1.5 102cv o 1.6 vtec 125cv.
Tieni presente che su tutte queste auto troverai una verniciatura esemplare,assemblaggi curatissimi,plastiche morbide,motori performanti e dai consumi molto contenuti,la Civic 1.6 vtec percorre tranquillamente 15 km/litro.
Discorso a parte merita la Concerto,costruita in Inghilterra a Swindon è poco considerata dagli Hondisti in quanto nata dalla collaborazione con la Rover,anche se i propulsori di 1.4/1.5/1.6cc non vtec garantiscono elevate prestazioni con consumi contenuti.
Potrei continuare per ore a scrivere,ma non voglio annoiarti ed annoiare.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2011, 21:22:27 »
Beh...Auto come Opel Corsa,Fiat Uno,lancia Delta andrebbero tutte bene direi...
La 112 meglio di no se magari intendi usarla tutto l'anno e lasciarla sempre alle intemperie...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2011, 22:00:10 »
Se hai avuto la Opel Corsa 1.0 tuttoghisa e a puntine, scordati che nel mercato ci sia un'auto qualsiasi che abbia la stessa affidabilità e robustezza( la ho avuta anch'io). Come dicevano Henry Ford e Colin Chapman, " meno roba c'è meno roba si rompe". Scegli un modello di larga diffusione e in base alle tue esigenze (es. viaggi da solo o in due , devi portare qualche carico, percorso giornaliero km.xx,l'auto "dorme" fuori o al chiuso, budget di spesa,ecc. ) e che abbia una buona rete di assistenza se non la puoi fare te.Sulle piccole usate  da 1.0 a 1.4  se vuoi spender poco devi andare su auto da 5 a 10 anni , ma non ne troverai tante in ordine, salvo aver pazienza e attendere quelle di cui conosci la storia. Sui lamierati nazionali altri forumisti ti han già detto che ci può esser qualche problema, ma come affidabilità una buona Panda 900 oppure la Uno vanno abbastanza bene. Sulle Ford ti han già detto. Sulle nuove/recenti ho un buon feedback di parenti sulle Hyundai Getz ( sia sul nuovo che sull'usato) che sulla J 20 e J30. Non ho riscontri su altre utilitarie orientali. Mi dispiace dirti che ho già tre riscontri negativi su altrettante C3 di amici, di cui due su auto nuove dopo pochi mesi:uno al cambio (molto grave) , uno ad un termostato(ma questo può capitare a qualunque auto di ogni marca), il terzo non ricordo il dettaglio. Personalmente cercherei qualcosa del gruppo VW, tipo la Polo oppure le Seat Ibiza penultima serie,si fan pagare ma poi non le tocchi più per anni.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2011, 22:02:37 da giorgio47 »

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2011, 22:53:59 »
Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.


Citazione
Se hai avuto la Opel Corsa 1.0 tuttoghisa e a puntine, scordati che nel mercato ci sia un'auto qualsiasi che abbia la stessa affidabilità e robustezza( la ho avuta anch'io).
Ho provato a cercare una Corsa Swing 1.0 come quella del 1985 che avevo ma non se ne trova una usata. Era esteticamente poco attraente ed è stata rottamata senza pietà. Da usata ne trovai una su autoscout.de a 500 euro ma non la presi sperando di risolvere con la mia C3. Prima della C3 avevo una Corsa 1.0 12V 3 cilindri con impianto a metano cui però ho dovuto cambiare gli iniettori e tre volte la marmitta.

Eccola mia corsa :'(



Citazione
ho già tre riscontri negativi su altrettante C3 di amici, di cui due su auto nuove dopo pochi mesi:uno al cambio

In effetti anche il cambio della mia C3 è difettoso quando si tenta di innestare la retromarcia.

Citazione
Inserisci citazione
 Sorriso se dove abiti non hai problemi di limitazioni euro 0 antinquinamento,come auto sostituta x la C3 credo che una vale l'altra . piu' che altro sapere in che stato effettivamente sia o un officina alle spalle che (forse )dia un minimo di garanzia .
 Indeciso riguardo il problema della C3 , ho sentito vari modelli con i tuoi stessi sintomi ed in fine era il commutatore elettronico benzina\gas .  Occhi al cielo non so come sia la parapira precisa ma l'auto allo spegnimento dovrebbe tramutare a benzina e ripartire ancora a benzina . Pianto se questo non lo è normale quello che fa ed è gia bene che vada .
 Sorriso prova un officina specializzatissima sul o solo gas ,poi vedi che ti dicono. se sanno il difetto, dici e mandi raccomandata alla concessionaria che il difetto esiste e la riparazione la effetua la ditta X e provvederanno loro a regolarizzare .
 Fico poi vedi che ti dicono , possono pagarti a te o direttamente l'officina  o risolvono una volta x tutte il problema  Broncio .
  Sorriso Sorriso

A dire il vero l'officina del concessionario Citroen dove porto la machina a controllare è composta di ottime persone, salvo che anche il miglio meccanico oggi non sa dove mettere le mani se non gli e lo dice il computer. Ancora è in garanzia. Oggi ho scritto direttamente alla Citroen in modo piuttosto veemente. Vediamo che succede, grazie per i consigli.

Ringrazio tutti per i consigli, per le mie esigenze una Panda, una Fiesta potrebbero andar benissimo. Anche della Honda Concerto ho sentito parlare molto bene in effetti. Delle Hiunday Getz non avevo notizie finora. Valuterò il da farsi. Certo che una corsa prima serie come quella che avevo, ancora me la sogno! Se non fossero rare e costose prenderei la Trabant 1.1 quella con il motore della VW Polo. Farei il bis con quella che ho già. Ma costano care.

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO RISPOSTO FINORA ED A QUELLI CHE EVENTUALMENTE RISPONDERANNO  ;D

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2011, 22:59:11 »
Io ho la mia Y10 253.000 km e non sentirli!!!!! ma anche una A112 "più d'epoca" va benissimo! certo se hai la fortuna di trovare anche una rover 114...sparite tutte...gran bella macchinetta.... o una twingo.... mai problemi...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2011, 07:45:57 »
Eccola qui la 1000. Era del 1985, presa usata di 7 anni, rivenduta ad un privato dopo 5 anni ed è ancora attiva.La ho vista un paio di volte nel 2010 nella ns zona, quindi è in giro da 25 anni !


Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2011, 09:13:53 »
Che nostalgia... a ritrovarne una la comprerei subito (poi non costano un cavolo) anche se era bruttina. La mia Corsa... :'( e io l'ho rottamata nel 1998 per la nuova corsa... :'( :'( :'( a saperlo.... :'( :'( :'(

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2011, 10:40:20 »
Che nostalgia... a ritrovarne una la comprerei subito (poi non costano un cavolo) anche se era bruttina. La mia Corsa... :'( e io l'ho rottamata nel 1998 per la nuova corsa... :'( :'( :'( a saperlo.... :'( :'( :'(
Quando hai deciso quale sarà la tua prossima auto affidabile, lo scrivi e ci mettiamo tutti a cercare, tra rete e amici e conoscenti.Siamo in tanti, deve per forza saltar fuori qualcosa :D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: Quale auto mi consigliereste per tutti i giorni?
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2011, 10:55:04 »
Citazione
Quando hai deciso quale sarà la tua prossima auto affidabile, lo scrivi e ci mettiamo tutti a cercare, tra rete e amici e conoscenti.Siamo in tanti, deve per forza saltar fuori qualcosa

Grazie mille dell'aiuto e del supporto morale. Ho dato un'occhiata in giro ed escludendo le Honda e le auto similari troppo grandi per me (ho bisogno di un'utilitaria) ho visto su autoscout che ad esempio con un migliaio di euro può scegliere tra alcune Polo dal 1985 al 1991 che sembrano in buone condizioni con km accettabili. Ad ogni modo domani torno di nuovo alla Citroën, scrivo direttamente alla casa madre (giusto perchè non mi sembra giusto essere preso in giro così, fanno tanta pubblicità "creative tencologie" e poi questa "tecnologia creativa" fa cag... è ancora in garanzia fino a giugno). Dopo di che penso che metterò in vendita la C3 (ho visto che in vendita chiedono da 8 a 9 mila euro con meno accessori e più vecchie della mia. A quel punto mi affiderò a piene mani alla vostra rete di spionaggio automobilistico...  8)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23