Ieri ho portato la mia nuova piccolina a casa e nei 200 km percorsi devo dire che se l'è cavata bene. Considerandone l'età e le caratteristiche del modello devo dire che non è rumorosa ed anche la tenuta di strada (pur con le gomme vecchie) non è male. Pecca di ripresa ovviamente, ma una volta partita va che è una piccola scheggia. Ho visto poi che i tappetini sono ancora quelli originali Opel, che monta dei deflettori per l'aria (non so se è il termine giusto però spero di essermi fatto capire) anche quello originali Opel, ha la predisposizione autoradio prevista di serie a suo tempo con quattro altoparlanti Blaupunkt e l'antenna esterna a motore collocata sul parafango lato passeggero. In più ha anche le tipiche tendine "Filtravedo" che si installavano all'epoca. Ho già aspirato tutti gli interni e pultiuo per bene il cruscotto, preso appuntamento per sostituire gli pneumatici (i suoi, originali, anche se buoni di battistrada sono da sostituire), ho fissato la lucidatura dal carrozziere e la messa a punto dal meccanico con sostituzione della cinghia come giustamente consigliato da Giorgio47 e la messa a punto dell'impianto GPL.
Purtroppo non credo che avrà mai un gran futuro come storica, tuttavia, sarebbe da targa oro in quanto conservata originale di tutto punto ed in ottime condizioni (togliendo ovviamente il GPL). Appena si sarà rifatta il trucco posterò qualche foto nell'apposita sezione. Ringrazio fin da ora tutti coloro che mi hanno aiutato e consigliato per passare da un congegno plastico posseduto dall'elettronica, ad un'auto normale.
Ho letto con interesse la tua vicenda, anche perchè fino al 2004 avevamo una corsa 1000 del 91 che ho guidato per anni. Come va ora la tua corsa? Anche io ho sempre avuto il presentimento che, in generale, le utilitarie di oggi con tanta elettronica abbiano costi di manutenzione nettamente superiori, e sia più complesso fare anche la manutenzione ordinaria.
La opel corsa la ricordo come auto piuttosto robusta nella carrozzeria, interni inusurabili, nel senso che erano come nuovi, per nulla consumati, nonostante venisse usata praticamente solo in città con continui sali/scendi del guidatore il sedile lato guida era nuovo, la manutenzione ordinaria era comunque semplice e poco onerosa, ricordo che aveva una coppa olio di capacità di 2,5 litri (come la 500, strano fosse così piccola per un 1000cc di quegli anni) e consumava pochissimo olio. I km percorsi sono stati circa 100mila e, nonostante anche io abbia conosciuto persone che con l'opel corsa hanno percorso 240mila km senza interventi straordinari, la mia non è stata così fortunata: a parte i normali tagliandi, è stato cambiato una volta il serbatoio perchè bucato nella parte alta dello stesso, e se mettevi 10000lire consumava il giusto quando ne mettevi 40000 consumava il triplo!! Poi una volta è stata cambiata la pompa acqua, un'altra è impazzito il clacson e suonava da solo e un'altra me la sono vista brutta perchè si è rotto l'attacco sulla scocca della molla ad aria che tiene su il portellone che si è quindi richiuso di botto e per poco non mi decapitava, ed era pesantissimo, quello della uno in confronto sembra di plastica.
Poi verso i 100mila la scatola dello sterzo era da sostituire ma intervenne un altro problema: faceva 8km/l contro i 13-14 soliti (in città): controllato di nuovo il serbatoio, sostituito un altro carburatore, tubi benzina e filtro, rivisto anticipo e messa in fase ma nulla. La macchina non ha avuto cali di potenza o battiti in testa e infatti l'anticipo non era cambiato, il consumo d'olio e acqua invariato. Continuava a fare 8km/litro e visti i soldi spesi in benzina per gli ultimi 1000km, 300 euro per gli interventi anzidetti e circa 400 preventivati per sostituzione scatola sterzo e bracci avantreno + convergenza decidemmo di cambiare auto. Putroppo i ricambi opel costano tanto, anche quando cambiammo il serbatoio spendemmo tanto e la macchina aveva solo 6 anni e 40.000km. Frizione e guarnizione di testa mai sostituite.
La posizione di guida era un po' scomoda a mio parere: pedaliera troppo lontana e volante vicino e disassato, guidavi con il braccio sinistro quasi dritto mentre il destro era piegato.
Aveva un'ottimo bagagliaio e un'ottima visibilità nonchè molto spaziosa anche per i passeggeri dietro, era a 5 porte. Se non avesse avuto questo problema forse l'avremmo ancora ma il fatto di non aver risolto oltre ai soldi spesi e ai giorni di fermo macchina e la prospettiva di spenderne altri ha determinato la decisione di cambiare auto.
Recentemente ho guidato una 1200 4 porte del 90 e mi ha sorpreso per come era pronta già ai bassi giri, altrochè certi diesel di oggi che sotto i 2000giri son vuoti e o parti a razzo o sei lentissimo....