Autore Topic: Consiglio su acquisto Citroen DS  (Letto 15666 volte)

Offline Anacidol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Consiglio su acquisto Citroen DS
« il: 21 Giugno 2015, 20:43:48 »
Dopo aver letto alcuni post sulla Citroen DS (qui), mi è venuto il desiderio di averla. Un pò perché l'ha già avuta mio padre e un pò perché più la guardo, più mi fa impazzire. :P
Poi facendo scorrere gli annunci di Ds su Autoscout, mi è apparsa questa macchina:



http://ww3.autoscout24.it/classified/270499085?asrc=st|as.

Lo so, fra tutti i modelli di DS è probabilmente il modello più popolare e quindi meno pregiato. Ma è proprio il modello che aveva mio padre, per di più è dello stesso colore. E per giunta è a meno di 5 kilometri da casa mia. Insomma, in quel preciso istante ho sentito volare le farfalle nello stomaco.

Però ora devo tornare con i piedi in terra e valutare se quei soldi valgono la pena di essere spesi.
Le condizioni che mi sto dando sono queste: vorrei una vettura perfetta in ogni suo particolare, di recente restauro totale. Una macchina alla quale non dovrei spendere neanche un centesimo in manutenzione straordinaria per i prossimi due anni. Ma soprattutto, al momento di venderla, vorrei cercare almeno di riprendere i miei soldi.
Secondo voi, questo mio ragionamento potrebbe reggere con la macchina di quest’annuncio?

« Ultima modifica: 21 Giugno 2015, 20:49:28 da Anacidol »
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

Il Forum di Passioneauto.it

Consiglio su acquisto Citroen DS
« il: 21 Giugno 2015, 20:43:48 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2015, 07:17:22 »
Molti venditori fanno di tutta l'erba un fascio, qui guardano la forma, senza differenze tra 23 ie oppure id19 ;) scommetto che se l'ha restaurata ha speso quei soldi ;) se poi vuoi riprenderli alla vendita salta oltralpe ;D trovi meglio e a buon prezzo ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2015, 14:33:17 »
Devi quantificare la comodità di acquistarla a 5 km da casa e il coinvolgimento emotivo dell'esemplare. A mio parere è un magna tranquillo palese.
Aggiungiamoci la targa recente e la frittata è fatta.
Conseguentemente, a mio parere, non riuscirai mai a riportare a casa quella cifra.
Per acquistare bene quel modello di Citroen, devi prima digerirti e metabolizzare tutte  le differenze tra i modelli,se desideri il rispetto dell'originalità e quindi, il mantenimento del valore nel tempo. Il rischio(certezza) di una cantonata è dietro l'angolo. ;)
Ti consiglio di frequentare assiduamente il forum dedicato:
http://forum.ideesse.it/


 :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2015, 14:33:17 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2015, 15:39:22 »
In nessun caso riprendi i tuoi soldi, MAI. Le uniche eccezioni al giorno d'oggi sono le Alfa Romeo (alcune, non certo quelle anni '80) e le Porsche 911. Per il resto il mercato è fermo.

Per la DS proprio come dice Itrael per le millemila versioni che all'occhio inesperto sembrano tutte uguali, ti consiglio anche il bellissimo:
http://www.nuancierds.fr/
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2015, 15:46:51 »
Quando leggi provenienza francese è quasi sempre uno che cerca di guadagnarci, va di là la compra a poco, viene di qua, la restaura, poi diventa broker poi piange ;D bello quel sito n68 nel mio paese c'è ne una monofaro familiare ma con i sottoporta piani di catrame e buchi :( forse ha preso l'auto e non riesce a restaurarla certo che così andrà sempre peggio :(

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2015, 15:47:19 »
poi è un rivenditore.....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2015, 15:57:36 »
Si ma non preoccuparti che oggigiorno anche i privati sparano cifre senza senso rimbecilliti dalla TV e da internet..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Anacidol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2015, 19:43:56 »
Arghhhh… :o doccia fredda… :'(. Pensavo che il mio ragionamento fosse coretto. Ero convinto che  una DS così (apparentemente) ben restaurata sarebbe dovuto valere ben più di dei 17'500 richiesti e quindi avrei ripreso tranquillamente i miei soldi. Delusione…. meno male che c’è il forum che mi riporta con i piedi in terra, grazie ;) .

Ma, tanto per curiosità, quale potrebbe essere il valore realistico di quella macchina in questo preciso momento di crisi?

@rana: riguardo i privati, permettimi di essere d’accordo con Nigel. Trovi certi “imbecilli” (passatemi il termine) che veramente ti fanno davvero passare la voglia. A me in particolarmente stanno sui “gioielli” quei arroganti sapientoni che vorrebbero farti credere che i loro indecorosi ruderi siano dei pregiatissimi conservati e che se li vuoi li paghi come dico loro oppure se li tengono (i famosi “magna tranquillo”). Ce ne sono davvero tanti, ma tanti tanti!

@ Nigel: Bello il Nuancier DS. Utilissimo! thx!
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2015, 20:06:09 »
Purtroppo conosco bene i privati  ::) ricordo ancora i 7 o 5k per una 75 1600 da restaurare poichè vera alfa  ;D Sta mania delle storiche ci ha rovinati , fioccano i ladroni che cercano di creare surplus dal nulla, è lavata e tagliandata allora vale il doppio ;D una rarissima argenta diesel è più rara dell'aurelia gt ergo vale un rene ;D poi se vengono da te la vorrebbero regalata o pretendono un set fotografico, ricordo un amico con una bici d'epoca da 40  euro neanche avessero dovuto prendere una bugatti ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2015, 08:15:00 »
Arghhhh… :o doccia fredda… :'(. Pensavo che il mio ragionamento fosse coretto.
In effetti, tralasciando una "r"  ;D hai centrato la questione: è una questione "de core"  ::).
Infatti io ti ho chiesto una quantificazione(impossibile) del peso emotivo dei tuoi ricordi legati ad un esemplare simile.
Togliendo la parte emotiva, quella è, all'interno dei modelli ID-DS, una tra le più diffuse, meno interessanti e meno ricercate versioni. Attorno a quella cifra(anche qualcosa di più), acquisterei una DS19 Pallas monofaro del 67 con olio verde e cruscotto ad onda, la più ricercata e desiderata tra le berline  :-* come questa:
http://www.leparking.fr/voiture-occasion-detail/citroen-ds-ds19/citroen-ds-ds-19-pallas-1967-france/6XASTFAC.html
o questa (a meno della metà  :o)
http://www.lva-auto.fr/petites-annonces.detail.php?id=145379
Tra l'altro, in Italia, le monofaro sono più facilmente rivendibili.
Sono d'accordo con Nigel quando sostiene che in questo momento storico,nel mondo delle auto d'epoca, non si guadagna mai. Attualmente conviene acquistare un'auto a posto o quasi, spendere il giusto e tenerla per lungo tempo. Il ritorno c'è in termini di emozione e quello, scadendo nella banalità, non ha prezzo  ;)
« Ultima modifica: 23 Giugno 2015, 08:33:02 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2015, 09:42:09 »
Il ritorno c'è in termini di emozione e quello, scadendo nella banalità, non ha prezzo  ;)
E' forse il motivo che spinge noi tutti all'acquisto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2015, 11:10:26 »
quella DS ... come ha già detto ITRAEL.. è da magna tranquillo, interni di fantasia...tanto per cominciare... una ID ha esclusivamente il vellutino.. elettrosaldato.. una D super, pure.. e comunque non avrà mai uno skai con i cannoli centrali trapuntati..al massimo un interno in cuoio, ma non destinato alle ID,Dsuper, ma alle Pallas .
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2015, 11:12:49 »

free image hosting

interno della mia DS Pallas
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2015, 12:17:52 »
quella DS ... come ha già detto ITRAEL.. è da magna tranquillo, interni di fantasia...tanto per cominciare... una ID ha esclusivamente il vellutino.. elettrosaldato.. una D super, pure.. e comunque non avrà mai uno skai con i cannoli centrali trapuntati..al massimo un interno in cuoio, ma non destinato alle ID,Dsuper, ma alle Pallas .
t.bird

Attenzione alle serie speciali mercato italia, DSuper / Dspécial che avevano l'interno in finta pelle nero o marrone...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Consiglio su acquisto Citroen DS
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2015, 18:16:08 »
il targa traforato, ma dopo il 1972 .. ed erano veramente poche e decisamente interno squallido,
anche se il tessuto usato dalla citroen era molto delicato.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23