Autore Topic: La mia fata (bi)turbina  (Letto 18500 volte)

GTI79

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #15 il: 12 Aprile 2008, 20:27:20 »
Non è questione di essere Alfista o meno... quando una macchina merita, è giusto elogiarla.  ;)

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #15 il: 12 Aprile 2008, 20:27:20 »

Offline deltahf84

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #16 il: 13 Aprile 2008, 22:36:12 »
D'accordissimo....

Offline mauring

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2008, 09:45:01 »
Ottima, davvero una gran macchina, complimenti! Tuttavia, scusa se mi permetto, ma come può uno vendere una bellezza del genere e piangerci sopra? Mi sembra demenziale! Io quando ho venduto alcune mie macchine l'ho sempre fatto per ragioni precise, consapevoli e ponderate senza nostalgie o rimpianti, certa gente davvero non la capisco!

Il fatto e' che il proprietario, un giovane abbastanza benestante, si era invaghito della Ghibli Cup (quella da 330cv), ed aveva deciso di prenderla.
Avrebbe voluto tenere anche la Si, cui era molto legato, ma e' arrivato il classico veto della moglie (te pareva....) che gli ha impedito di tenere due Maserati in garage.

Allora me l'ha venduta, ma ci ha lasciato il cuore.

Comunque ha spuntato una cifra alta per i tempi. Nel 1997 ho sborsato ben quindici milioncini, quando in giro se ne trovavano anche a 6. D'altra parte lo stato di conservazione era tale per cui non me la sono lasciata scappare, e non me ne pento di sicuro.

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2008, 09:45:01 »

GTI79

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2008, 11:31:41 »
Ah le donne....  ::)

Offline madmax

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2008, 14:17:36 »
La stavamo per comprare anche noi, ma De Tommaso dopo mesi e mesi di ritardi ci costrinse a prendere chiedere indietro la caparra, e la socia di mio padre prese allora un Porsche 924.
I PROBLEMI ERANO DOVUTI DA DUE FATTORI, L'IGNEZIONE NN  MOLTO VALIDA E DIFFICILE DA METTERE A PUNTO, infatti nei mercti stranieri, vedi Francia, sui modelli Maserati di quel periodo toglievani l'ignezione rimpiazzandola con i carburatori.La Maserati con De Tommaso, aveva venduto nn poco iin Francia, basti pensare al legame della De Tommaso con la Francia, vedi i modelli De Tommaso ,Deauville e Longchamp.Altro problema, come per molte turbo dell'epoca, nn c'era la cognizione del turbo,la gente sparava per le strade, arrivava a destino  e spengeva la macchina, senza far raffreddare le turbine.
In un'auto spinta come la Maserati BI TURBO, in più con due turbine........
Avrei voglia anch'io di prenderne una, ogni tanto ci penso, anche se sarei indeciso traDe Tommaso Longchamp, Deauville, Maserati Biturbo o il quattroporte.
Comunque è una gran bella macchina, insieme a Jaguar compone il binomio delle due auto più rifinite ed eleganti.
La tua inoltre mi sembra veramente eccellente.
A livello di quotazioni come sta ora? e quanto l'hai pagata se nn sono indiscreto.
Mad

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Offline mauring

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #20 il: 16 Aprile 2008, 08:42:41 »
La stavamo per comprare anche noi, ma De Tommaso dopo mesi e mesi di ritardi ci costrinse a prendere chiedere indietro la caparra, e la socia di mio padre prese allora un Porsche 924.
I PROBLEMI ERANO DOVUTI DA DUE FATTORI, L'IGNEZIONE NN  MOLTO VALIDA E DIFFICILE DA METTERE A PUNTO, infatti nei mercti stranieri, vedi Francia, sui modelli Maserati di quel periodo toglievani l'ignezione rimpiazzandola con i carburatori.La Maserati con De Tommaso, aveva venduto nn poco iin Francia, basti pensare al legame della De Tommaso con la Francia, vedi i modelli De Tommaso ,Deauville e Longchamp.Altro problema, come per molte turbo dell'epoca, nn c'era la cognizione del turbo,la gente sparava per le strade, arrivava a destino  e spengeva la macchina, senza far raffreddare le turbine.
In un'auto spinta come la Maserati BI TURBO, in più con due turbine........
Avrei voglia anch'io di prenderne una, ogni tanto ci penso, anche se sarei indeciso traDe Tommaso Longchamp, Deauville, Maserati Biturbo o il quattroporte.
Comunque è una gran bella macchina, insieme a Jaguar compone il binomio delle due auto più rifinite ed eleganti.
La tua inoltre mi sembra veramente eccellente.
A livello di quotazioni come sta ora? e quanto l'hai pagata se nn sono indiscreto.

Quanto l'ho pagata l'ho scritto gia' prima: 15 milioni di lire nel 1997, ma si trattava di un esemplare pari al nuovo, e con accessori tipo le minigonne Lester dell'epoca e dei cerchi scomponibili Speedline che solo loro costavano 4 milioni.

Oggi la quotazione Ruoteclassiche mi sembra sia a 7500 euro, ma come al solito sono quotazioni teoriche. Per esemplari perfetti ne spendi di piu', per rottami ne spendi di meno. Io avrei gia' acquirenti per 11.000, ma a venderla non ci penso proprio, ora che e' esente bollo e che la assicuro con 80 euro all'anno.

Per l'iniezione guarda che ti sbagli. E' un'iniezione che va benissimo, sequenziale fasata, ed e' proprio quella che ha risolto i problemi dei modelli precedenti a carburatore (scarburazioni frequenti, difficolta' di avviamento, consumi enormi).
La mia e' sempre partita al primo colpo in qualsiasi condizione, ed ha un minimo che se metti una penna in piedi sul motore, resta in equilibrio.
Anche i consumi sono buoni per il tipo di macchina. In una gita di 300Km dalla citta' alla montagna e viceversa ho fatto piu' di 9 con un litro.

Le turbine saltavano spesso sulle prime serie, ma quando arrivarono le IHI raffreddate ad acqua i problemi si risolsero, a meno di non trattarle proprio malissimo.

Ho visto Ghibli con 260.000 Km, tanto per dire.

In Francia vendeva perche' i Francesi erano ancora legati all'era Citroen, con la Merak e la SM.

« Ultima modifica: 16 Aprile 2008, 08:47:11 da mauring »

Offline madmax

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #21 il: 16 Aprile 2008, 15:56:13 »
Era una moneta, nn una penna che veniva messa di taglio sulle alfa!!!!!
Il problema di questa ignezione è all'estero, vedi Francia,ho un servizio sulla tua auto in francese, la nn c'erano meccanici che sapevano regolarla.
Sul discorso Citroen, si è un proseguo, con De Tommaso, ma già lui si era fatto conoscere con i suoi modelli prima di prendere la Maserati.
Vedi Panthera,Longchamp, Deauviile.
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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #22 il: 16 Aprile 2008, 16:07:10 »
Era una moneta, nn una penna che veniva messa di taglio sulle alfa!!!!!

Confermo...

Offline madmax

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #23 il: 16 Aprile 2008, 16:13:00 »
Non sono un alfista , ma queste nn sono leggende, è verità, i meriti vanno riconosciuti!!!!
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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #24 il: 16 Aprile 2008, 16:16:02 »
Sportivissimo come sempre, mad!  ;)

Offline madmax

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #25 il: 16 Aprile 2008, 16:21:46 »
Bhe si sta parlando di una delle case più sportive ed importanti al mondo, è giusto riconoscere i meriti, tanto ad una Alfa, come ad una Jaguar o Aston Martin, è un piacere quando si parla di case del genere, come di Maserati ovviamente.
A forza di parlare di Alfa mi è venuto voglia anche a me di un GTV, o un Junior per correre.
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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #26 il: 16 Aprile 2008, 16:24:57 »
E' il "virus Alfa" mad, non puoi farci niente!  ;D ;D ;D ;D





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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #27 il: 16 Aprile 2008, 16:36:26 »
Io sono contagiato già da un pò...  :P
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Offline mauring

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #28 il: 16 Aprile 2008, 16:42:34 »
Il problema di questa ignezione è all'estero, vedi Francia,ho un servizio sulla tua auto in francese, la nn c'erano meccanici che sapevano regolarla.

Non capisco cosa ci sia da regolare: basta che i sensori e gli attuatori facciano il loro dovere. Forse i francesi sono rimasti al carburatore della R4. Sulle Maserati sovralimentate meglio lasciar fare agli italiani.

Ripeto che la mia iniezione son 21 anni che fa il suo dovere, e nessuno si e' mai sognato di regolarla.

Offline madmax

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Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #29 il: 16 Aprile 2008, 23:56:04 »
Sono d'accordo con te, ma sul redazionale di quest'auto questo era un problema rilevato come molto importante, al punto di cambiare l'ignezione con i carburatori.
Forse era riferito alle prime Bi Turbo.
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