Autore Topic: Ecco la mia rossa per tutti i giorni  (Letto 13072 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« il: 15 Aprile 2008, 10:18:44 »
E' l'auto che da un anno uso tutti i giorni.

Non puo' considerarsi storica, perche' ha solo 15 anni, pero' a me piace, ed e' soprattutto il suo stato di conservazione a stupire: 15 anni e 31.000 Km originali.  :o :o :)

Era di un signore anziano deceduto, poveretto, che la trattava come una figlia.

Ha pure il clima ed i vetri elettrici e, pur essendo solo un 1.3, grazie al peso piuma scatta molto bene, e grazie all'aerodinamica vola anche come vel. massima.

Anche i consumi mi soddisfano alquanto: 11,5 Km/l tirando come un deficiente, oltre 14 con andatura piu' tranquilla.

Per chi non la riconoscesse si tratta di una Alfa 33 1.3 i.e. Imola del 1993.




Il Forum di Passioneauto.it

Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« il: 15 Aprile 2008, 10:18:44 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2008, 10:52:52 »
Di sicuro le condizioni di conservazione la rendono molto interessante per un eventuale futuro da storica - anche se sarà difficile che la 33 diventerà una vettura ricercata -.
Ad ogni modo la "Imola" è pur sempre una serie speciale...

E' triste pensare a quante vetture, in condizioni pari al nuovo come la tua, siano state rottamate negli anni '90 per acquistare un moderno frullino plasticoso. Indipendentemente dal valore dell'auto, secondo me hai fatto una cosa molto buona, salvando un bell'esemplare (per di più di un bel Rosso Alfa!) che puoi usare con soddisfazione tutti i giorni.

Bravo mauring! ;)   

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2008, 11:12:05 »
Complimenti mauring, la tua 33 è proprio bella!!!
Hai fatto una scelta eccellente, a me (miei gusti personali, lo riconosco) piace molto di più di molte auto attuali.
Poi a me la 33 ultima serie piace davvero tantissimo... a partire dalla chiave di messa in moto a sinistra (non ricordo male, vero?). Il suono metallico del boxer poi è stupendo...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2008, 11:12:05 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2008, 11:47:05 »
Complimenti mauring, la tua 33 è proprio bella!!!
Hai fatto una scelta eccellente, a me (miei gusti personali, lo riconosco) piace molto di più di molte auto attuali.
Poi a me la 33 ultima serie piace davvero tantissimo... a partire dalla chiave di messa in moto a sinistra (non ricordo male, vero?). Il suono metallico del boxer poi è stupendo...


Si, la chiave e' a sinistra.   ;)

Non e' rabbiosa come quella a carburatori, ma in compenso consuma mooolto meno, e di questi tempi la cosa non e' male...  :)
« Ultima modifica: 15 Aprile 2008, 12:07:24 da mauring »

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2008, 14:01:06 »
Bella da vero, la station è stata l'auto dei miei sogni da neopatentato.Poi adoravo la chiave a sinistra come il Porsche.
Complimenti.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

GTI79

  • Visitatore
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2008, 14:41:19 »
Effettivamente sembra nuova!!!!
Ma gli hai fatto l'impianto a gas per circolare durante la settimana?

GTI79

  • Visitatore
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2008, 14:44:39 »
Mi ricordo che quando nel 1987 abbiamo cambiato l'Alfetta, siamo andati a vedere la 33 e ce ne avevano fatta provare una verde chiaro, un 1.7 qudrifoglio oro.
Poi la scelta è ricaduta sulla nostra prima Golf della storia.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2008, 14:54:06 »
Effettivamente sembra nuova!!!!
Ma gli hai fatto l'impianto a gas per circolare durante la settimana?

No, nessun impianto a gas, per ora.

E' catalizzata (euro 1), e nelle mie zone (provincia di Treviso) i veicoli sotto i 1400cc possono circolare anche se euro zero.

Poi ho imparato a fregarmene alla grande di questi divieti: i controlli sono inesistenti e comunque vale la pena di pagare ogni tanto 75 euro di multa piuttosto che cambiare il veicolo con uno nuovo o ficcarci l'impianto a gas. E' per questo che ho anche un camper "storico" del 1989, col quale vado dappertutto (e nessuno mi ha mai fermato).  :P ;D

Poi la 33 la uso poco, circa 6000 Km all'anno, per cui l'impianto a gas sarebbe proprio sprecato (oltre a danneggiare l'originalita' dell'auto).

GTI79

  • Visitatore
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2008, 15:30:54 »
In effetti non ho mai visto nessuno fermare un veicolo non catalitico...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2008, 10:44:08 »
Citazione
Poi ho imparato a fregarmene alla grande di questi divieti: i controlli sono inesistenti e comunque vale la pena di pagare ogni tanto 75 euro di multa piuttosto che cambiare il veicolo con uno nuovo o ficcarci l'impianto a gas

Io la penso esattamente come te.
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2008, 11:16:23 »
Bei ricordi anche sulla 33...il mio zietto aveva la 1.5 TI dell'88...
Certo che trovare una 33 nelle condizioni della tua, con quel basso chilometraggio, è pura fantascianza! Di solito le 33 erano auto sfruttate alla morte, e nemmeno trattate molto bene...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cecconi11

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2008, 14:05:17 »
Davvero bella macchina!

Io poi ho un debole per il motore boxer, ho appena acquistato un alfasud I serie!

Comunque non per fare una polemica con GT (assolutamente non è mia intenzione), ma finche continueremo a pensare a rivalutazioni future di auto e ad acquisti con l'occhio più alla cifra a quanto rivenderemo la macchina, non riusciremo mai a salvare le auto "particolari".

Con particolari non intendo davvero Fulvia, Giulia, Jaguar o Ferrari, ma auto veramente strane e rimaste poche ormai (pure se costruite in milioni di esemplari)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2008, 19:33:52 »
Infatti non parlavo di rivalutazione economica, ma di futuro collezionistico.

Credo siano due cose distinte IMHO.
Comunque non preoccuparti per la polimica...l'importante è che ognuno esprima il proprio pensiero in maniera costruttiva  ;)


Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #13 il: 05 Maggio 2008, 05:56:46 »
Caro Mauring,apprezzo totalmente la 33, ne ho possedute 4 ma la Imola mai!ricordo la tenute di strda eccellente a dir poco,i bassi consumi e la sicurezza nella guida,una vera Alfa!se la benzina non fosse così cara oggi  comprerei una S.W:di Pininfarina che mi permetterebbe di trasportare agevolmente la bici da corsa nel bagagliaio.E pensare che prima della 33 avevo comprato solo Lancia!ma all'epoca il paragone tra la Delta e la 33 a parer mio era improponibile,ovvio che parlo della Delta 1.3 non delle varie "Deltona"!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Ecco la mia rossa per tutti i giorni
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2008, 10:00:46 »
La 33 aveva grosse qualità, controbilanciate in parte da difetti abbastanza grossolani...ricordo il cambio durissimo, lo sterzo granitico e la frenata un bel pò lunga...ma si sa che erano anni in cui l'Alfa era stata tritata dal gruppo Fiat...
Difetti che miracolosamente sparivano dalla mente del guidatore quando si faceva cantare seriamente il boxer e si saggiava la tenuta di strada ottima!
Diciamo che avrebbe meritato migliore cura progettuale, perchè la base costruttiva era veramente spettacolare!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23