Autore Topic: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!  (Letto 31751 volte)

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #30 il: 04 Luglio 2011, 12:27:59 »
Ciao, proprio stamane è partita la "diffida ad adempiere ex art. 328 c.p. comma 2" nei confronti del pra.

Credo che la battuta più bella in questa storia sia quella che mi ha detto la dirigente della provincia:
"credo che non sarà di esito positivo la sua richiesta anche se , onestamente, prima che lei alzasse questo polverone non sapevo nemmeno cosa fosse l' ASI!!!!" 

:-\
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #30 il: 04 Luglio 2011, 12:27:59 »

Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #31 il: 04 Luglio 2011, 13:08:34 »
Questi sono solo dei burocrati e basta! spesso sono pure invidiosi che tu vai lì e fai una voltura con 130 euro anzichè lasciargliene 700!

Però non capiscono che a parte la passione ... dietro un'auto d'epoca ci sono soldi e soldi spesi in meccanici e carrozzieri! e che quindi quel risparmio di tasse non ce lo mettiamo in tasca ma lo usiamo x sistemare le nostre care "vecchiette"!!

All'estero l'auto d'epoca è considerata un bene da preservare ... qui in Italia le istituzioni se ne fregano ... e anzi l'auto storica è considerata o un lusso o un capriccio da ragazzini!  :(

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #32 il: 04 Luglio 2011, 13:34:47 »
Beh considerando che non credo proprio che la dirigente del pra voglia farsi una vacanza prolungata "al fresco"  ;D credo che adesso lo "sputeranno fuori"  sto benedetto CDP !

Si la cosa maggiormente ridicola e che la regione approva, la provincia prevede nel suo regolamento e  poi quando si chiede di "mettere  in pratica" capitano pure dei fatti come questo!

Un consiglio che potrei  dare a tutti è di controllare il regolamento della propria provincia riguardante l'IPT: se già nel regolamento prevedono l'utilizzo delle autocertificazioni.... beh è già una "arma" a proprio vantaggio  ;)
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #32 il: 04 Luglio 2011, 13:34:47 »

Offline chicco06

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #33 il: 05 Luglio 2011, 09:40:57 »
Leggo che la cosa ancora non è finita, eppure è semplice da capire in Italia le associazioni riconosciute sono quelle storiche A.S.I., R.I.A.R, LANCIA CLUB ITALIA,
e F.M.I. per le moto quindi inutile iscriversi a altri Club NON hanno nessuna facoltà legale di operare in merito al riconoscere storicità di automobili e allora cosa fanno ? si accordano con le Assicurazioni e ottengono sconti per quantità mettendo dentro ogni sorta di auto più o meno storiche. Cosa fare per prendere una scorciatoia regolare ? ci si iscrive all'A.S.I. o a uno degli altri riconosciuti poi si fà il passaggio di proprietà solo sul CDP, si iscrive la vettura all' associazione prescelta e con il documento ottenuto si completa il passaggio di proprietà in modo economico. Ciao a tutti

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #34 il: 05 Luglio 2011, 09:50:11 »
Leggo che la cosa ancora non è finita, eppure è semplice da capire in Italia le associazioni riconosciute sono quelle storiche A.S.I., R.I.A.R, LANCIA CLUB ITALIA,
e F.M.I. per le moto quindi inutile iscriversi a altri Club NON hanno nessuna facoltà legale di operare in merito al riconoscere storicità di automobili e allora cosa fanno ? si accordano con le Assicurazioni e ottengono sconti per quantità mettendo dentro ogni sorta di auto più o meno storiche. Cosa fare per prendere una scorciatoia regolare ? ci si iscrive all'A.S.I. o a uno degli altri riconosciuti poi si fà il passaggio di proprietà solo sul CDP, si iscrive la vettura all' associazione prescelta e con il documento ottenuto si completa il passaggio di proprietà in modo economico. Ciao a tutti

Non hanno facoltà?
Ed allora  cosa serve che la propria regione riconosca tale ente come preposto al controllo dei requisiti di storicità ex art.63 legge 342/2000 ???

Poi, faccio presente, che l'asi pretendeva da me  una doppia iscrizione per ottenere la riduzione ipt: prima  il vecchio proprietario e poi dovevo reiscrivermi io!
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline chicco06

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #35 il: 05 Luglio 2011, 10:18:24 »
Doppia iscrizione ? mai sentita questa tu per l'ASI sei un nuovo socio nessuno ti chiederà altro piuttosto cerca nella tua città o dintorni un Club federato che non abbia particolari filtri per i nuovi soci, mi spiego meglio, alcuni Club preferiscono Soci con auto più datate e per loro interessanti a scapito di altre vedi di non farti considerare "un bollarolo" e iscriviti una volta accettato presenta il tuo problema senza parlare di denunce o altro, nessuno vede di buon occhio un piantagrane. Assieme ai Soci potrai avere opportunità di parlare di auto storiche e del loro mondo partecipare a gite con altri appassionati ecc. Ciao

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #36 il: 05 Luglio 2011, 10:26:31 »
Si esattamente!

Io VOLEVO ISCRIVERMI AD UN CLUB ASI!

Questo per ottenere la riduzione ipt / bollo

Quando ho voluto iscrivermi CHIARAMENTE non potevo avere il certificato di proprietà (CDP) ed il libretto a mio nome: quindi con il club locale si era paventato l'utilizzo di una autocertificazione di proprietà.

Al momento in cui volevo procedere sia il club al quale mi ero rivolto  sia altri 2 club affiliati mi hanno detto che l'asi NON accettava l'autocertificazione e che per avere la riduzione dell'ipt dovevo far iscrivere all'asi anche il vecchio proprietario dell'auto!!!
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline chicco06

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #37 il: 05 Luglio 2011, 10:37:41 »
Non funziona cosi' la cosa è semplicissima segui se vuoi cronologicamente quanto ti ho scritto più sopra e abbi fiducia. Prima ti iscrivi senza mettere il carro davanti i buoi (auto) e poi avrai quello che ti serve.

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #38 il: 05 Luglio 2011, 10:40:40 »
Non funziona cosi' la cosa è semplicissima segui se vuoi cronologicamente quanto ti ho scritto più sopra e abbi fiducia. Prima ti iscrivi senza mettere il carro davanti i buoi (auto) e poi avrai quello che ti serve.

Orami mi diviene antieconomico.... farei prima a pagare l'ipt :D
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #39 il: 05 Luglio 2011, 10:52:40 »
Ciao ... come al solito in Italia c'è confuzione ... non si tratta di questione di Club (che ce ne son troppi o cose del genere) ma piuttosto di "confusione" legislativa ...

Infatti come già scritto in questa discussione alcune settimane fa ... esistono i vari registri riconosciuti dal codice della strada e dalle regioni (ne cito solo alcuni tra i maggiori ASI - RIAR - RFI - REGISTRO LANCIA - E ALTRI ANCORA ...) e gli attestati di questi registri sono utili per ottenere l'esenzione del bollo piuttosto che il beneficio del bollo ridotto e anche per stipulare le polizze assicurative agevolate.

Diverso discorso è invece quello che riguarda l'IPT!

il PRA facendo riferimento ad una lettura restrittiva dell'Art. 63 della legge 342/2000 accetta solo gli attestati ASI ai fini del computo della IPT ridotta! quindi per avere il passaggio di proprietà ridotto AL MOMENTO serve "per forza" l'attestato ASI ...

Invece per quanto riguarda la questione che avresti dovuto far iscrivere il vecchio proprietario ... purtroppo qui o hai parlato con la persona sbagliata o è successo qualche altro pasticcio perchè l'attestazione ASI è del veicolo e non della persona! la persona ovviamente deve essere tesserato, ma l'iscrizione è dell'auto, e tu devi dimostrarne solo il possesso,nota bene, solo il possesso e non la proprietà! quindi ad esempio una copia del CdP girato a tuo favore sarebbe stata sufficiente!

Comunque sia, ribadisco che la normativa relativa alle auto storiche fa schifo e che l'ASI per quanto sia un'associazione che ha fatto tanto per le auto storiche, al momento è spesso un carrozzone burocratico che anzichè aiutare i possessori di auto storiche, con i suoi regolamenti complica solo le cose!  :-\

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #40 il: 05 Luglio 2011, 11:18:14 »
Ciao EvoTurboDelta (amante del "Deltone"  ?  ;D)

Infatti è su questo che si "riparano" ma da NESSUNA PARTE si parla di "certificazione di storicità rilasciata ai soli iscritti ed a pagamento dell'ASI" bensì di "determinazione ASI"

 MA io sto "picchiando i pugni" perchè leggete il regolamento della provincia di Vercelli:
Citazione
Art. 4 - Agevolazioni ed Esenzioni

[cut]

4).   Sull’entità del pagamento dell’IPT si applicano le seguenti agevolazioni :

[cut ]
c).   L’imposta si paga nella misura prevista dall’art. 63 comma 4 della  Legge 342 del 21/11/2000 per le formalità aventi ad oggetto veicoli costruiti da almeno trent’anni o vent’anni se riconosciuti di particolare interesse storico e collezionistico così come previsto dai commi 1-2-3 dell’art. 63  della Legge 342/2000.
d).   Si applica inoltre  qualsiasi altra agevolazione prevista dalla Legge.
5).   La documentazione attestante il diritto all’esenzione o agevolazione dell’imposta  deve essere presentata al PRA o, nel caso di gestione dell’imposta nelle forme di cui alle lett. a, b, comma 1, dell’art. 9 del presente regolamento, anche al soggetto incaricato della gestione della stessa.
6).   Nel caso di dichiarazione sostitutiva di certificazione  (art. 46 del D.P.R. 445 del 28/12/2000), si deve utilizzare il modello predisposto dal soggetto incaricato della gestione dell’imposta.


Come potete ben vedere  sono loro che hanno messo la possibilità di autocertificazione.... mica me  la sono inventata io  ;D


Inoltre la 342/2000 parla di TASSA DI POSSESSO cioè il bollo di cui, chissà perchè, io ho la riduzione.....  ;)
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #41 il: 05 Luglio 2011, 11:21:20 »
Esatto ... anche io avrei battuto i pugni ... ma avevo fretta di concludere e siccome ero già socio ASI ... ho fatto prima a iscrivere anche quest'altra auto e via ...

TurboDelta perchè ... ho una Alfa Romeo Giulietta Turbo Autodelta ...  ;D

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #42 il: 05 Luglio 2011, 11:35:11 »
TurboDelta perchè ... ho una Alfa Romeo Giulietta Turbo Autodelta ...  ;D

Ahh credevo un bel Deltone HF :D

Tornando IT... scusate se avete letto come mi hanno risposto......  e come posso accettare di vedermi negata l'applicazione del loro regolamente da una che ti dice "manco so cosa sia l'asi !!!!"
« Ultima modifica: 05 Luglio 2011, 11:42:04 da glm2006italy »
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline chicco06

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #43 il: 05 Luglio 2011, 12:24:50 »
Gira e rigira mi avevi quasi convinto che il tuo interesse per le auto storiche fosse genuino e invece mi devo ricredere e riportarmi alla mia impressione inizale su di te che ho già espresso più sopra hai preso un auto storica per risparmiare impropriamente e imbarcarti in cause che sicuramente ti costeranno, è meglio che non ti iscrivi a nessun Club serio non saresti bene accetto.

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #44 il: 05 Luglio 2011, 12:32:44 »
E ci risiamo..... si certo..... come no....

Ma scusate ma per voi auto storica vuol dire a forsa ASI ????

Cosa c'entra questo con l'auto.....  la mia R19 ho in mente di rimetterla a nuovo:
  • Rimozione "sportierate" (sarei curioso di sapere dove veniva parcheggiata.... ho il fianco lato guida "mitragliato"  :-\
  • rimozione dell'unica ammaccatura presente sul passaruota posteriore lato passeggiero
  • restauro sedile guida e del divano posteriore (cavolacci sembrava nuovo.... ma perchè il precedente proprietario lo ha bucato con una sigaretta  :'( )
  • riverniciatura del cofano motore: troppo "mitragliato" dai sassolini
  • inventare qualcosa per la guarnizione del lunotto posteriore che  è rovinata.....

Se non fossi appassionato di quest'auto secondo voi non era più logico comprare direttamente una delle tante golf, 147, 156, ecc. con 7 /8 anni di vita?  :-\
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23