Autore Topic: metodi per portare "a metallo" un'auto  (Letto 15384 volte)

Offline beeper

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
metodi per portare "a metallo" un'auto
« il: 29 Maggio 2011, 21:46:59 »
Ciao ragazzi, a riguardo anche del post su come preparare l'auto in casa per la verniciatura
volevo chiedervi:

1) Quali sono le fasi per sverniciare un'auto una volta dopo aver tolto gli accessori esterni, tipo cromature ecc?
 
2) quali sono i metodi che si possono usare e pro e contro di ciascun metodo

Ho visto su youtube che esistono anche gli sverniciatori liquidi. Quali sono i lati negativi di quest'ultimi?
Vi metto il link:

http://www.youtube.com/watch?v=jwwZAZi2N1c

Grazie mille
...il secondo è solo il primo degli ultimi...

Il Forum di Passioneauto.it

metodi per portare "a metallo" un'auto
« il: 29 Maggio 2011, 21:46:59 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: metodi per portare "a metallo" un'auto
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2011, 22:16:52 »
Il miglior modo per sverniciare un'auto e con il forno pirolitico o in bagno chimico, se non sbaglio.
A casa svernici i lamierati in vista ma non dentro gli scatolati e nei punti nascosti o scarsamente accesibili.

Ciao
Fabio

Offline ferruccio

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: metodi per portare "a metallo" un'auto
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2011, 08:50:32 »
se usi lo sverniciatore, bisogna fare estrema attenzione a rimuovere completamente ogni residuo di vernice e di stucco, fino a portere a luce in maniera completa il metallo; se rimane un minimo residuo, essendo ormai intaccato dagli acidi dello sverniciatore, prima o poi tornerà a galla, rendendo il alvoro fatto del tutto inutile. A lavoro ultimato dovrai lavare tutto accuratamente con un solvente (acetone per esempio), onde evitare che rimanga la sia pur minima traccia di sverniciatore, che renderebbe il lavoro fatto, del tutto inutile
E' una tecnica, questa, che io uso cosatntemente nei miei restauri
ciao, ferruccio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: metodi per portare "a metallo" un'auto
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2011, 08:50:32 »

Offline beeper

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: metodi per portare "a metallo" un'auto
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2011, 12:24:20 »
grazie per le risposte  ;)
Vi faccio altre domande:

1)Ma tu fai tutta l'auto con lo sverniciatore? come fai per le parti nascoste o non accessibili?

2) Da dove si può acquistare e se c'è qualche marca che funziona meglio

Su questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=q953RhXT4LY&feature=mfu_in_order&list=UL

il ragazzo usa una copertura trasparente e a parer suo funziona meglio per eliminare le parti del fondo che non vengono via subito. Sembrebbe valido.

3) Inoltre cosa usa al minuto 7.42? lui parla di un prodotto che evita che si abbia l'ossidazione e il metallo intaccato, una volta passato il prodotto, cambia colore. Cche prodotto è? come si chiama in italiano?
...il secondo è solo il primo degli ultimi...

Offline ferruccio

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: metodi per portare "a metallo" un'auto
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2011, 15:39:44 »
ciao, io non ho idea della funzione del foglio trasparente, nè tantomeno di quale prodotto usi; sta di fatto che, così come ti ho detto, ho preparato ormai una decina di auto; sistema che, per altro, non ho inventato io, ma che è adottato anche da altri restauratori; per le parti non raggiungibili, gli scatolati, ci infilo il becco di una piccola sabbiatrice dopo di che provvedo a soffiare bene ed infine, con la pistola, ci spruzzo dentro abbondante antiruggine; tutto questo prima di ogni altro lavoro, onde evitare di fare dei guai sulle porzioni di scocca in vista
ciao, ferruccio
p.s. lo sverniciatore lo acquisti presso qualunque negozio di ferramenta e sono più o meno tutti equivalenti; tu, eventualmente acquista il tipo "forte"; in questa sede non so se si possono fare nomi di marche........ma in ogni caso si equivalgono tutti
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011, 15:42:23 da ferruccio »

Offline beeper

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: metodi per portare "a metallo" un'auto
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2011, 16:18:28 »
grazie mille per la risposta, molto chiaro.

Una volta portata a metallo passi la carta vetro prima di mettere il fondo o no? se si che grana?

P.s:Nel video il ragazzo mette il foglio trasparente perchè a parer suo se tiri via lo sverniciatore dopo 10 minuti si rischia di non rimuovere bene parte del fondo, che resta ancora attaccato alla lamiera. Invece mettendo il foglio trasparente, dopo i 10 minuti, lo strofina con la mano e lo lascia agire per altri 10 minuti (quindi 20 min in totale) in modo da rimuove la parte di fondo più resistente.
...il secondo è solo il primo degli ultimi...

Offline ferruccio

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: metodi per portare "a metallo" un'auto
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2011, 08:39:37 »
Una volta portata a metallo passi la carta vetro prima di mettere il fondo o no? se si che grana?
la carta abrasiva la passo soltanto se è uscita della ruggine, altrimenti assolutamente no. La grana da adoperare dipende da quel che devi asportare, ma l'ultima passata almeno una 120; ma se si vedesse qualche righina, non è poi così dannoso, in quanto al di sopra della lamiera dovrai poi applicare il primer, seppiare, lo stucco a spruzzo, seppiare, correggere eventuali bozze con stucco metallico, seppiare, di nuovo stucco a spruzzo, seppiare...........e infine, forse, sarai pronto per verniciare!
Quanto al foglio trasparente, che possa favorire l'azione dello sverniciatore, non l'ho mai saputo, nè visto fare, ma è possibile che funzioni, non so; inoltre è molto raro che mi sia capitato di poter asportare tutto fino alla lamiera con una sola mano di sverniciatore, magari due o anche tre! nè si può dire che lo sverniciatore agisca in 10 minuti; dipende dalla qualità, dalla temperatura e da altri fattori; lo sverniciatore si deve cominciare a rimuovere quando la vernice si è aggrinzita, ma ripeto, è molto raro che una sola mano sia sufficiente
ciao, ferruccio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23