Autore Topic: Bmw 320  (Letto 44540 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #30 il: 23 Aprile 2008, 15:16:29 »
C'è l'effetto axe e l'effetto euro  ;D ;D ;D

vedete che i miracoli esistono?  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bmw 320
« Risposta #30 il: 23 Aprile 2008, 15:16:29 »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Bmw 320
« Risposta #31 il: 23 Aprile 2008, 15:17:04 »
Citazione
Mi fanno ridere le coupe'-cabriolet di oggi, col parabrezza lungo due metri che copre la prima fila di sedili, e un posteriore alto e goffo.

Hai perfettamente ragione...sono ridicole.

Per quanto riguarda la 320 ho conosciuto un ragazzo che ne ha ereditata una con circa 240.000 Km...mai un problema.
Sicuramente come componentistica ed assemblaggio era molto avanti all'epoca...
  [

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Bmw 320
« Risposta #32 il: 23 Aprile 2008, 17:35:29 »
Solo ora ho scoperto questo interessante post dove si sono dette cose giuste e sbagliate, secondo me.

Andando per ordine certamente ha centrato il bersaglio la risposta di FilpowerHF quando sostiene che la scelta del 6 cilindri fu per la bmw una scelta di marketing e di prestigio.. anche per differenziarsi dalla concorrenza che non offriva un 6 cilindri di quella cubatura;
e concordo anche con Mauring quando dice che il 6 cilindri dell'elica aveva ed ha: zero vibrazioni, silenziosita' assoluta, capacita' di riprendere da 800 giri in quinta senza la minima esitazione, insomma un motore di classe..

Il 6 cilindri 2000 sulla serie 3 comparve sulla E21 nel 1978 ed era a carburatori. Affiancando per pochi mesi il 2000 4 cilindri ad iniezione e fino alla fine della produzione E21, anche il 323i che in quelli anni scontò, per l'iva al 38% in Italia, una bassa diffusione, al contrario del 320M60 e delle piccole 4 cilindri 316 318 e poi anche 315 fino all'83, quando presentarono la E30 il cui motore 2000 era sempre a 6 cilindri ma questa volta ad iniezione da 129 cv.

Di certo, all'epoca, il 6 cilindri scontava prestazioni con numeri modesti ma non aveva l'obiettivo delle pure prestazioni... infatti per la prima M3 E30 scelsero un 4 cilindri da 200 cavalli che crebbero pian piano fino a 240.

Oggi, con orgoglio, conservo un 323i del 1980 che riesce ancora a regalarmi emozioni col suo 6L da 143 cavalli e quando mi soffermo a guardarla, trovo che abbia tanta grinta.. specie con quei 2 scarichi ai lati opposti del suo posteriore..

Grande BMW! :) 
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bmw 320
« Risposta #32 il: 23 Aprile 2008, 17:35:29 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #33 il: 24 Aprile 2008, 08:10:10 »
Ecco, aspettavo il tuo commento  ;)

Non capito quali sono le cose sbagliate dette nei post precedenti però...

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Bmw 320
« Risposta #34 il: 24 Aprile 2008, 09:07:44 »
...
Questo porto' la Germania a creare delle cilindrate inferiori con gli stessi motori utlizzati da loro come entrilevel di gamma ( il 2.3 divenne 2.0 o il 2.2 divenne comunque 2.0)
Ecco perche' alla fine degli Anni settanta inizi novanta la BMW aveva a disposizione sia la 323i che la 320i a sei cilindri (stesso motore ) mentre le varie 318,316 a quattro derivati dai famosi '02.
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Bmw 320
« Risposta #35 il: 24 Aprile 2008, 11:44:35 »
Ottimo il commento di Bimmer che ci chiarisce la scelta, direi quindi ottima scelta sotto l'aspetto di una casa che in quegli anni cresceva e puntava in alto nella considerazione mondiale, con prodotti in cui nulla era al lasciato al caso, risultati che poi l'hanno premiata giustamente sino ad oggi e che hanno portato Bmw ad essere al top tra le case automobilistiche come considerazione e prodotti a livello mondiale.

Anzi devo dire

Sicuramente come componentistica ed assemblaggio era molto avanti all'epoca...

No.. quelle BMW non erano "molto avanti *per l'epoca* per assemblaggio/componentistca", sono *tutt'ora* delle auto ineccepibili, al punto che io noto pure nelle Bmw recenti (ultime serie 5, 3, 1) un calo di queste qualita rispetto alle loro antenate, cioè non le trovo costruite con la stessa cura di allora e di qualche modello di qualche anno fa (IMHO, mia opinione). Ricordo la mia 318, con 200.000km non faceva un minimo rumorino, di interni, assemblaggi e meccanica.. un vero gioello.. quando la diedi via sognavo di smontare tutto quel fantastico cruscotto per montarlo sulla mia Lancia Gamma coupè che invece è un concerto.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2008, 11:47:42 da FilpowerHF »

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #36 il: 24 Aprile 2008, 17:04:07 »
Senza nulla togliere alla prestigiosa casa tedesca, era però opinione comune che le BMW di quell'epoca avessero la stessa tenuta di strada, specie in curva, paragonabile poco più che ad un ferro da stiro! Le Alfa Romeo di pari fascia da questo punto di vista, e penso non solo da questo, erano di gran lunga superiori!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Bmw 320
« Risposta #37 il: 25 Aprile 2008, 12:33:14 »
Citazione
No.. quelle BMW non erano "molto avanti *per l'epoca* per assemblaggio/componentistca", sono *tutt'ora* delle auto ineccepibili, al punto che io noto pure nelle Bmw recenti (ultime serie 5, 3, 1) un calo di queste qualita rispetto alle loro antenate, cioè non le trovo costruite con la stessa cura di allora e di qualche modello di qualche anno fa

Quoto in pieno...proprio perchè erano molto avanti sono rimaste tutt'ora un punto di riferimento.
Anchio ho notato un calo di qualità negli interni delle ultime serie rispetto a quelle precedenti.
  [

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Bmw 320
« Risposta #38 il: 25 Aprile 2008, 16:45:57 »
I miei generi si sono passati, l'uno all'altro,  proprio per non venderla ad un estraneo, una BMW 320 i, serie E30, 4 porte del 1986 colore Bronz Metallic!!
Questa vettura l'abbiamo scovata in un paesino sperduto della Val Camonica e quando l'abbiamo vista, io e mio genero, siamo rimasti un po' esterefatti per come era stata trattata.
La carrozzeria sembrava fosse di cartavetro ed era anche parecchio opaca; ma non ci siamo persi d'animo!!! Con un paio di giornate di duro lavoro ha cambiato aspetto, ora sembra appena uscita dalla concessionaria, eccenzion fatta per le macchie di "attak" che, secondo il precedente proprietario dovevano servire a tenere ben saldi i paraspigoli delle portiere.
Non so perchè abbiano fatto un motore 2000 a 6 cilindri, so solo che è una vettura fantastica da guidare che accontenta tutti: il corsaiolo che vuole prestazioni brillantissime e il "parinotu" (l'anzianotto con il cappello in testa) che la vuole usare come vettura da passeggio.
Sentire girare questo 6 cilindri è una vera goduria!?!?!?!
E' poi una vettura compatta e maneggevole che rispetto alla versione precedente, la E21, ha una tenuta di strada veramente impeccabile, almeno sull'asciutto.

GTI79, la potrai ammirare domenica a Baveno, ci sarà anche "lei"!!
Bruno

GTI79

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #39 il: 28 Aprile 2008, 08:09:16 »
Vista e sentita: molto bella esteticamente e il suono del motore anche solo al minimo è veramente godurioso  :D

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #40 il: 28 Aprile 2008, 09:20:27 »
Senza nulla togliere alla prestigiosa casa tedesca, era però opinione comune che le BMW di quell'epoca avessero la stessa tenuta di strada, specie in curva, paragonabile poco più che ad un ferro da stiro! Le Alfa Romeo di pari fascia da questo punto di vista, e penso non solo da questo, erano di gran lunga superiori!

Infatti, l'ho detto prima: l'unico modo per distinguersi dalle altre era un motore piu' "nobile" e delle finiture migliori.

Comunque, tengo a precisare che sull'asciutto la E30 non e' poi cosi' da buttare, ed aveva anche ottimi freni. I problemi grossi arrivavano col fondo viscido.

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Bmw 320
« Risposta #41 il: 28 Aprile 2008, 10:58:55 »
Comunque, tengo a precisare che sull'asciutto la E30 non e' poi cosi' da buttare, ed aveva anche ottimi freni. I problemi grossi arrivavano col fondo viscido.

Ri-confermo che la serie E30 sull'asciutto è assolutamente validissima per tenuta di strada e fu gran salto in avanti rispetto alla serie E21 precedenti di serie sia per tenuta che per sincerita/reazioni/prevedibilita, non ha nulla da invidiare ad altre trazioni posteriori dell'epoca.. anzi nel complesso è al top dell'epoca con questa configurazione. Su fondi viscidi pur meglio delle precedenti E21 invece i problemi c'erano: ma vorrei ricordare che all'epoca ricordo bene che in montagna con neve o quant'altro nessuna auto a trazione posteriore con motore anteriore aveva comportamenti decenti, erano tutte ferme al primo accenno di salita o piantate contro i muraglioni di neve ai lati della strada. Per quelle Tp, che erano senza l'elettronica degli ultimi anni, era fondamentale avere gomme giuste (e allora non erano tanti a montarle come accade oggi visto i prezzi odierni delle gomme molto inferiori rispetto all'epoca) e la mia ex 318 E30 una volta montati i Winter-Pirelli fu eccezionale: mai montate le catene in anni di trasferte a sciare sulle dolomiti.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Bmw 320
« Risposta #42 il: 28 Aprile 2008, 11:05:52 »
Magari più che sulla neve, le BMW di allora avevano già qualche problemino sul bagnato, mentre altre TP viaggiavano ancora bene sul viscido.
Ciò non toglie che per avere problemi di instabilità bisogna viaggiare sportivamente, altrimenti con una guida "normale" anche le BMW erano assolutamente "normali".
E' lo stesso discorso della mia 206, ritenuta instabile (e per questo l'ho presa con l'ESP), ma se guidata normalmente non è per nulla critica...
Forse più delicate potevano essere le BMW più potenti, come la M635 CSi, la M535i o la 745i turbo, ma solo perchè lì non esistevano granchè le mezze misure, anche se aprivi poco avevi potenza a fiumi! Già la 320, non essendo così potente, era più gestibile...se poi qualcuno si è girato perchè ha aperto troppo il gas è un'altra faccenda, ci si girava anche con la 75 T.S. se esageravi...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: Bmw 320
« Risposta #43 il: 29 Aprile 2008, 20:43:17 »
Volevo il vostro parere su quest'auto, soprattutto per la motorizzazione, che mi ha sempre colpito in quanto abbastanza "anomala": 6 cilindri in linea ma di solo 2.000 cc

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi e soprattutto quali sono i motivi che hanno spinto la casa bavarese a questa scelta?


che auto!! basta questo per far capire tutto.
io ho una 320i coupè e36 (ennesima BMW da me tenuta), che ha comunque il 6 in linea , però 24 valvole, 150 cv.
l'E30 (quella in foto), invece aveva il 12 valcole da 130 cv e molte persone (a mio avviso, incompetenti sul piano BMW) lamentavano e lamentano (anche riguardo alla mia) che il 6 in linea (o V6 che sia) è lento e sproporzionato rispetto ad un 2 litri, e pensare che la Ferrari con la 208 (TURBO) aveva messo il 1991cm3 con 8 cilindri (!!!), vabbè, questaq è un'altra storia.
poi, per quanto riguarda la scelta, non so di preciso le motivazioni, però la caratteristica delle BMW è proprio il 6 in linea, che le distingue dalle altra Case, quindi credo sia stao anche questo il motivo, non credete?
ah, dmenticavo: 6 in linea= sound bellissimo.
L6++++

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #44 il: 29 Aprile 2008, 21:10:30 »
Sarà... tuttavia la scelta di proporre un motore a 6 cilindri su una cilindrata di "soli" 2000 C.c., almeno sul piano dei consumi, non si è mai rivelata una scelta felice! Certo, su una vettura storica questo fattore conta poco, visto l'uso che se ne fa, ma su un'auto che doveva essere di tutti i giorni spesso si è rivelata un errore, in taluni casi un vero fiasco! Non sono un esperto di BMW in quanto non mi fanno impazzire (Tranne la serie 6!), pur riconoscendone l'indubbia qualità, quindi parlerò del "caso" Alfa 6. Nel 1983 l'Alfa Romeo tentò di "rinverdire" le vendite di questa vettura, purtroppo ingiustamente considerata fallimentare sin dalla nascita, affiancando alla 2.5 anche un V6 2.0 a benzina... mai scelta fu più sciagurata! La macchina, che già era un flop, si rivelò subito destinata a triste fine! Consumi alle stelle a fronte di prestazioni alquanto modeste, certo, forse era anche colpa della pesantezza del mezzo, ma era una vettura ferma, e quel V6 aveva consumi da paura per ciò che offriva! Fu la fine per quella già disgraziata macchina, e le vendite della "6" 2.0 furono un disastro! E comunque anche i consumi del "2000" 6 cilindri BMW erano elevati, insomma un 6 cilindri a quelle cilindrate è in genere antieconomico, e non credo porti vantaggi se non forse in termini di fluidità della meccanica! Per quanto riguarda il sound e tutto il resto non discuto, anche se da Alfista preferisco di gran lunga il nostrano e mitico "Bialbero 2000". Quanto alla tenuta di strada, ripeto, mi risulta che le BMW di quell'epoca, specie la serie 3, avessero molti punti deboli, sempre rispetto alle Alfa Romeo, praticamente sempre incollate all'asfalto in tutte le situazioni, e scusami, ma la tenuta di strada in una macchina con caratteristiche sportive, per me è un fattore fondamentale ed assoluto! Detto ciò lungi da me voler innescare una polemica, ma dato che siamo su un forum, penso che ognuno abbia il diritto di esprimere le proprie opinioni, rispettando le altrui, d'accordo? Ciao.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2008, 21:14:07 da Alfetta*GTV 2000L »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23