Autore Topic: Voglio una Ds, non un rottame!  (Letto 14844 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Voglio una Ds, non un rottame!
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2011, 19:03:47 »
Il mio parere, visto che non sei un collezionista e stai cercando solo un fattore "estetico", è di prendere una ID e lasciare perdere le DS.
Infatti le ID ( e successive DSpecial), hanno il cambio meccanico e le "diaviolerie" idrauliche si limitato alle sospensioni ed ai freni.
Le DS, invece, hanno comandati idraulicamente anche la frizione ed il cambio (esluso qualche rarissimo DS meccanico): un casino !!!!
Le DS con cambio meccanico non sono rarissime e neanche rare; le ID, rispetto alle DS semiautomatiche, si differenziano, tecnicamente, solo per il cambio meccanico(non esiste ID semiautomatica) e la pedaliera(su nessuna ID o D super c'è il "fungo" per freno), Tutte le ID dal 61 in poi e D super sono dotate di servosterzo... se non ci fosse,avresti altri tipi di problemi...fisici.
Gli impianti idraulici a olio verde e quindi, dal 67 in poi, sono affidabili, soprattutto se l'auto viene utilizzata spesso. Il cambio semiautomatico è affidabile ed è una vera delizia se regolato bene.
Addiritura l'iniezione elettronica Bosch, delle versioni al tramonto della produzione, è affidabile.
Il discorso è più ampio: se hai manualità, un posto dove operare,  e sei disposto a studiarti in modo approfondito i manuali relativi al tuo modello(ampiamente disponibili nel forum che ti ho indicato) e hai tempo da dedicarle, è un'auto che, se amerai e ne sarai ricambiato. :-*
Come già detto è un'astronave impegnativa ma di soddisfazioni proporzionali all'impegno. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Voglio una Ds, non un rottame!
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2011, 19:03:47 »

Offline alfaemme

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: Voglio una Ds, non un rottame!
« Risposta #16 il: 19 Settembre 2011, 19:41:01 »
Le DS con cambio meccanico non sono rarissime e neanche rare;
Io ho sentito stasera un vecchio meccanico Citroen e mi ha confermato che DS meccanici ne ha visto ben pochi. La stragrande maggioranza erano semiautomatici.
Per regolare l'attacco della frizione ed il fondo corso delle "tiges" del cambio occorreva saperlo fare, pena andare a salti come un canguro o "bruciare" il cambio.
Ormai ha smesso di lavorare a pieno ritmo da un paio d'anni e fa solo lavoretti saltuari.
Mi ha "omaggiato" del tester Bosch per l'iniezione D-Jetronic (quella del DS 21 e del DS 23) e del catalogo ricambi originale della Panhard PL.....   

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Voglio una Ds, non un rottame!
« Risposta #17 il: 19 Settembre 2011, 22:40:09 »
Io ho sentito stasera un vecchio meccanico Citroen e mi ha confermato che DS meccanici ne ha visto ben pochi. La stragrande maggioranza erano semiautomatici.
Per regolare l'attacco della frizione ed il fondo corso delle "tiges" del cambio occorreva saperlo fare, pena andare a salti come un canguro o "bruciare" il cambio.
Ormai ha smesso di lavorare a pieno ritmo da un paio d'anni e fa solo lavoretti saltuari.
Mi ha "omaggiato" del tester Bosch per l'iniezione D-Jetronic (quella del DS 21 e del DS 23) e del catalogo ricambi originale della Panhard PL.....   
Direi gran regali preziosi ;)

Ho trovato un elenco delle combinazioni possibili e prodotte,comprensive del tipo di cambio montato di ID e DS e le relative quotazioni.
http://www.lesds.it/pagine_htm/quotazioni/quotazioni_03_2011.htm
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Voglio una Ds, non un rottame!
« Risposta #17 il: 19 Settembre 2011, 22:40:09 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23