Il mio parere, visto che non sei un collezionista e stai cercando solo un fattore "estetico", è di prendere una ID e lasciare perdere le DS.
Infatti le ID ( e successive DSpecial), hanno il cambio meccanico e le "diaviolerie" idrauliche si limitato alle sospensioni ed ai freni.
Le DS, invece, hanno comandati idraulicamente anche la frizione ed il cambio (esluso qualche rarissimo DS meccanico): un casino !!!!
Le DS con cambio meccanico non sono rarissime e neanche rare; le ID, rispetto alle DS semiautomatiche, si differenziano, tecnicamente, solo per il cambio meccanico(non esiste ID semiautomatica) e la pedaliera(su nessuna ID o D super c'è il "fungo" per freno), Tutte le ID dal 61 in poi e D super sono dotate di servosterzo... se non ci fosse,avresti altri tipi di problemi...fisici.
Gli impianti idraulici a olio verde e quindi, dal 67 in poi, sono affidabili, soprattutto se l'auto viene utilizzata spesso. Il cambio semiautomatico è affidabile ed è una vera delizia se regolato bene.
Addiritura l'iniezione elettronica Bosch, delle versioni al tramonto della produzione, è affidabile.
Il discorso è più ampio: se hai manualità, un posto dove operare, e sei disposto a studiarti in modo approfondito i manuali relativi al tuo modello(ampiamente disponibili nel forum che ti ho indicato) e hai tempo da dedicarle, è un'auto che, se amerai e ne sarai ricambiato.
Come già detto è un'astronave impegnativa ma di soddisfazioni proporzionali all'impegno.