Autore Topic: MATRA  (Letto 22975 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
MATRA
« il: 06 Maggio 2008, 16:52:07 »
Oggi pomeriggio mi sento un pò francese e un pò esotico nel gusto automobilistico...e ho pensato subito ad aprire una discussione per avere il vostro parere, e darvi il mio, sulla Matra, sui suoi modelli e sul suo impatto innovativo nel panorama automobilistico.
E che, onestamente, credo sia stata penalizzata dal mercato in maniera decisamente eccessiva, soprattutto per le diverse proprietà che ha cambiato negli anni (Talbot, Chrysler, Renault...), che le hanno tolto linfa vitale.
Avanti ragazzi, fiato alle trombe!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

MATRA
« il: 06 Maggio 2008, 16:52:07 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MATRA
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2008, 11:31:22 »
Mmh...discussione spentina...allora provo a riaccenderla così, con una piccola storiella: discutendo sulla Trevi Bimotore VX in altro post ho ripescato nella memoria un modello Matra che sta fra la leggenda e il "peccato, non è stata prodotta", la Bagheera U8 (per me un nome fantasmagorico).
Costruita unendo con una catena due motori 1.3 di serie della Bagheera normale i tecnici Matra hanno tirato fuori un 2.6L virtuale capace di raggiungere i 240 Km/h, e qui il "peccato non è stata prodotta".
Perchè "leggenda"? Perchè ufficialmente ne furono assemblati 2 esemplari, di cui uno esposto al museo Matra di Romorantin (F), mentre di un altro esiste solo la scocca senza motore, usato sempre per il museo...ma ufficiosamente...parrebbe ci sia in giro un terzo esemplare di U8, liberamente circolante, e in possesso di un anziano signore francese che abita in un paesino sulle Alpi francesi. Diverse sono le segnalazioni di questo ufo a 4 ruote, che sarebbe la delizia di ogni collezionista, ma chissà perchè nessuno è mai riuscito ad intercettarlo...forse chi ha consapevolmente una U8 la usa poco, pochissimo, e altrettanto probabile è che sia gelosamente custodita in qualche anonimissimo box...interpellata in materia Matra non ha mai smentito, pur non volendo confermare...
Certo potete ben immaginare cosa significherebbe incrociare questa U8 fantasma, magari in una mattina nebbiosa sulle Alpi francesi, mentre l'alba colora di arancio le cime innevate...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: MATRA
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2008, 13:52:10 »
Spiacente,ma a me la Matra non ispira... :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MATRA
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2008, 13:52:10 »

GTI79

  • Visitatore
Re: MATRA
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2008, 13:54:21 »
E' un'auto che ha faticato ad entrare nei cuori degli italiani, quindi è difficile sia trovare degli estimatori che dei modelli conservati.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MATRA
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2008, 14:17:57 »
Abbastanza di nicchia effettivamente, però esiste un ottimo club in Italia, a Trezzano sul Naviglio (in seno al Classic Club Italia).
Però è un peccato che la storia abbia "bocciato" la Matra, almeno in Italia, perchè indiscutibilmente ha offerto prodotti diversi dal solito, con carrozzeria in materiali compositi, 3 posti singoli affiancati, motori centrali...credo non avessero nulla da invidiare alle concorrenti, anzi...
I grossi problemi sono sorti essenzialmente a causa dei cambi di proprietà dell'azienda e perchè, puntando soprattutto sulle coupè sportive la fine '70 inizio '80 abbia segnato una profonda crisi del segmento. Se ci si fa caso in quel perido molte case sono uscite dal segmento coupè o l'hanno marginalizzato, ma avevano gamme ampie e capillari, con berline, SW, utilitarie...Matra aveva solo quello (a parte la Rancho, che però da sola non poteva sostenere un'intera casa automobilistica).
Poi con il lancio di coupè più abitabili e tecniche il settore ha ripreso quota, ma siamo già in regime Calibra, Serie 3 post-'91, Fiat Coupè, VW Corrado...quindi quasi 10 anni dopo.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: MATRA
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2008, 21:20:49 »
Ricordo una Bagheera che vedevo sempre quando d'estate al mare, ma ti parlo di una quindicina di anni fa.

E' un'auto che conosco poco, quindi non saprei cosa dirti...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: MATRA
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2008, 21:25:45 »
Avevo parlato tempo fa di una Baghera in una discussione...ma non ricordo quale.
Auto che conosco poco ma molto interessante sotto il profilo tecnico (immagino che sia anche molto divertente da guidare) ma che difficilmente si rivaluterà.

Se vi interessa ne vendono una vicino casa mia...ma la richiesta è folle.
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MATRA
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2008, 09:43:03 »
Per folle desumo che sia attorno ai 5000€...richieste più alte non ne ho ancora viste...ma forse mi smentirai...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: MATRA
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2008, 10:04:17 »
Non conosco le matra, nè mi hanno mai affascinato.
Ricordo di averne vista una al cui confronto un'Arna o una Duna parrebbero dei capolavori, e questo deve aver spento ogni mi entusiasmo perchè inizialmente la bagheera non mi dispiaceva totalmente.
Al solo ricordo del "mostro" che vidi qualche anno fa rabbrividisco, se aprissimo un topic intitolato "l'auto più brutta da guardare" le darei il primo posto assoluto senza la minima esitazione (credo avesse una sigla tipo mx530 o qualcosa di simile...).
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MATRA
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2008, 10:13:08 »
M530...effettivamente non piaceva nemmeno a me, era proprio brutta!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Betamonte

  • Visitatore
Re: MATRA
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2008, 10:27:21 »
Esiste il topic "l'auto più brutta del mondo"

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: MATRA
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2008, 17:59:00 »
Chiedono 4.000 euro...ma non è proprio in ottime condizioni ed è ferma da anni.Con meno si prendono esemplari perfetti...
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MATRA
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2008, 15:07:24 »
Senz'ombra di dubbio, si prende qualcosa di buono a quella cifra!
Ricadiamo sempre nel solito discorso...ho la macchina d'epoca e se la vendo ci devo speculare...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: MATRA
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2008, 17:56:49 »
Infatti rimarrà lì a vita...
  [

Offline lupo cattivo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 116
Re: MATRA
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2008, 16:48:50 »
Io ho una Bagheera s del 77, che ho messo anche in "vendo" di passioneauto, ma ci ho ripensato: Non la vendo più, e la rimetto su strada questa estate!!!!!
NON C'E' PEGGIOR CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23