Autore Topic: riverniciare cerchi in magnesio cromodora  (Letto 11255 volte)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« il: 21 Settembre 2011, 21:55:48 »
Salve, ho 4 cerchi in magnesio cromodora modello cd9 che vanno riverniciati.
Non so se fare da me oppure rivolgermi  a qualche azienda specializzata del settore.
I cerchi vanno solamente sverniciati, penso con sabbiatura e riverniciati, ma mi pare che vada usata una vernice o fondo speciale per il tipo di materiale, non so se va bene quella che usano i carrozzieri.
Se avete qualche dritta da darmi vi prego di aiutarmi oppure di darmi qualche nominativo di aziende che non si approfittino che siano cerchi di auto d'epoca.
Ciao

Il Forum di Passioneauto.it

riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« il: 21 Settembre 2011, 21:55:48 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2011, 08:28:37 »
Salve, ho 4 cerchi in magnesio cromodora modello cd9 che vanno riverniciati.
Non so se fare da me oppure rivolgermi  a qualche azienda specializzata del settore.
I cerchi vanno solamente sverniciati, penso con sabbiatura e riverniciati, ma mi pare che vada usata una vernice o fondo speciale per il tipo di materiale, non so se va bene quella che usano i carrozzieri.
Se avete qualche dritta da darmi vi prego di aiutarmi oppure di darmi qualche nominativo di aziende che non si approfittino che siano cerchi di auto d'epoca.
Ciao


Se i cerchi non vanno calibrati e riequilibrati, sono in buono stato e non servono riporti puoi fare da te.
Un lavoro del genere non costa meno di 200€ e molto di piu' se devi fare le lavorazioni descritte.
I cromodora erano verniciati a polvere e pretrattati ad epossidico poliestere ad alta temperatura, se li svernici troverai del verde sotto. Il magnesio non si sabbia e quando li restauro me li seppio con 180/240 bagnata rigorosamente a mano, pulendo spigoli e spianando tutti i difetti all'occorrenza su piccole righe o segni lasciati da marciapiede o smontagomme, puoi stuccare con alluminio in pasta o stucco plastico. Dovrai dare almeno due mani leggere di fondo epossidico catalizzato o HS oppure HSS, lasciato asciugare bene lo spaglietti e dai due mani di colore ed una finitura a trasparente per lasciarlo liscio e lucido. Anche se in realtà l'originale dell'epoca aveva solo una verniciatura fatta a minio che gli dava quell'aspetto un po' grezzo. Basta un compressore e una pistola, un po di pazienza e ti li fai ;)
soliti problemi di foto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2011, 13:14:17 »
Ciao cekk500, scusa ma non ho capito bene cosa vuol dire il termine, "me li seppio", vuol dire che gli passi la carta abrasiva vero?
E i 200 euro ci vogliono a farli fare da ditte specializzate oppure è il costo della vernice che occorre anche facendo da noi?
Comunque se mi dici che anche facendo da noi viene un bel lavoro, io ci provo!
L'unica cosa è che non ho a disposizione un compressore per la verniciatura e perciò dovrò rivolgermi comunque a un carrozziere.
Grazie per ora e se hai qualche ulteriore consiglio ti prego di dirmelo!
Ciao! ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2011, 13:14:17 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2011, 13:24:56 »
Ciao cekk500, scusa ma non ho capito bene cosa vuol dire il termine, "me li seppio", vuol dire che gli passi la carta abrasiva vero?
E i 200 euro ci vogliono a farli fare da ditte specializzate oppure è il costo della vernice che occorre anche facendo da noi?
Comunque se mi dici che anche facendo da noi viene un bel lavoro, io ci provo!
L'unica cosa è che non ho a disposizione un compressore per la verniciatura e perciò dovrò rivolgermi comunque a un carrozziere.
Grazie per ora e se hai qualche ulteriore consiglio ti prego di dirmelo!
Ciao! ;)

Seppiatura in gergo è la lavorazione ad abrasivo come dicevi.
Farteli in casa hai il costo di una latta di epossidico + catalizzatore, spesa per 1/2 chilo circa 40/45€
poi ci sono le vernici e il costo varia da cosa prendi. Farli fare da un carrozziere costa qualcosina in piu' ma
al limite te li prepari e li porti gia"seppiati"  ;D
almeno sei sicuro che verniciano sul pulito e gli alleggerisci il lavoro 
Senza compressore o con bombolette fai solo schifezze secondo me!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2011, 14:02:29 »
Seppiatura in gergo è la lavorazione ad abrasivo come dicevi.
Farteli in casa hai il costo di una latta di epossidico + catalizzatore, spesa per 1/2 chilo circa 40/45€
poi ci sono le vernici e il costo varia da cosa prendi. Farli fare da un carrozziere costa qualcosina in piu' ma
al limite te li prepari e li porti gia"seppiati"  ;D
almeno sei sicuro che verniciano sul pulito e gli alleggerisci il lavoro 
Senza compressore o con bombolette fai solo schifezze secondo me!

Ovviamente quoto il cekk!;) Per la verniciatura, vai da un carrozziere per evitare pasticci...

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2011, 18:35:43 »
Ok, grazie, sarà un problema pulirli minuziosamente perchè sono molto lavorati, non so se conosci bene i cd9, hanno i fori con tutti i contorni in rilievo, ma con un pò di pazienza ci riuscirò. :P


Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2011, 12:06:58 »
<<non so se conosci bene i cd9, hanno i fori con tutti i contorni in rilievo, >>
Domanda stupida : percaso sono quelli della 124 spider con 6 fori (o 124 coupe' 8 fori) ?   solo a lavarli li maledico ogni volta !!

Parlando con un carrozziere che conosche i cerci cromodora mi disse che alcuni facevano l'errore di non prepararli bene prima della verniciatura.... se non dai il giusto fondo specifico per questo materiale poi diventano di nuovo brutti.  In pratica e' quello che ti ha detto Cekk.   Comunque avere un compressorino in casa (nnon necessariamante da centinaia di euri)  e in kit pistole  da pochi euri,  e' sempre utile per i vari lavoretti che servono , secondo me' per verniciature non di carrozzeria  e' sufficente ed e' una spesa che torna sempre utile. 

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2011, 14:32:37 »
Ok, grazie, sarà un problema pulirli minuziosamente perchè sono molto lavorati, non so se conosci bene i cd9, hanno i fori con tutti i contorni in rilievo, ma con un pò di pazienza ci riuscirò. :P



Per la prima pulizia suggerisco di andare in un lavaggio a gettone e darci di idropulitrice, arriva dappertutto anche nei sottosquadri e  ti aiuterà un po' anche a togliere le parti di vernice sfogliata. Con pochi euro dovresti fare un ottimo lavoro.

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2011, 15:17:10 »
http://www.histowheels.com/Cromodora/

lo conoscevate questo sito ?   io no ....  molto "informativo-istruttivo"   direi

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2011, 20:08:28 »
boo io ho "sgratugiato" i miei levigando le varie abrasioni non dovendo stuccarli sono andato a  comprare una bombola di lacca bicomponente verniciati in giardino non sono venuti male.........qualche imperfezione ce' ma solo un occhio attento la vede.
p.s. un compressore e' un idropulitrice di marca ormai hanno prezzi abbastanza popolari........

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: riverniciare cerchi in magnesio cromodora
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2011, 21:47:01 »
Oops, scusate, non sono i CD9 ma i CD5, si quelli del 124 o 125, quelli che hanno le 3 linguette centrali per il montaggio della borchiettina metallica cromata e 8 fori.
Purtroppo non è che non posso permettermi l'acquisto di un compressore, anche perchè basterebbe che me lo facessi prestare da mio padre che ce l'ha già, ma il problema è che abito in un condominio e se mi metto a verniciare in garage mi fucilano!!!
Poi già una volta ho provato a verniciare il mio vecchio ciao piaggio, che poi è venuto veramente bene, però il garage di mio padre diventò dello stesso colore del motorino!!!
Al massimo potrei solamente pulirli per bene e poi farli verniciare da un carrozziere, come avevo già detto prima.
Comunque ho contattato anche una nota azienda che ripristina i cerchi in lega la quale mi ha chiesto 35 € per la riverniciatura e 55 € nel caso di raddrizzatura che dovrei precedentemente controllare (naturalmente a cerchio).
Cosa ne pensate? Potrebbe esserci dietro la fregatura?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23