Autore Topic: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate  (Letto 166398 volte)

Offline bat0010

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #120 il: 08 Marzo 2010, 20:07:06 »

Offline ringostarr

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #121 il: 25 Maggio 2010, 18:50:23 »
salve volevo avere una risposta, e importante,
ho trovato una giulia radiata d'ufficio ai sensi dell art.96 del codice della strada, vorrei prenderla e rimetterla su strada, possiede sia libretto che targhe originali, solo che chi me la vuole vendere non e il proprietario che risulta sulla visura aci.
posso fidarmi?
e vero che se la compro da lui poi automaticamente (pagando i bolli vecchi +50%) diventa mia senza fare il passaggio con il proprietario che risulta sul librettoe sulla visura?
attendo vostra risposta grazie infinite

 

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #122 il: 26 Maggio 2010, 08:44:28 »
salve volevo avere una risposta, e importante,
ho trovato una giulia radiata d'ufficio ai sensi dell art.96 del codice della strada, vorrei prenderla e rimetterla su strada, possiede sia libretto che targhe originali, solo che chi me la vuole vendere non e il proprietario che risulta sulla visura aci.
posso fidarmi?
e vero che se la compro da lui poi automaticamente (pagando i bolli vecchi +50%) diventa mia senza fare il passaggio con il proprietario che risulta sul librettoe sulla visura?
attendo vostra risposta grazie infinite

 

Nel caso specifico le pratiche vanno espletate a nome del proprietario risultante, si puo' fare tramite delega e alla richiesta di nuova immatricolazione si puo' volturare con l'articolo 26/88 ma in ogni caso perderai i documenti originali e le targhe. La procedura prevede il collaudo in motorizzazione e la vettura dovrà essere perfetta in tutto, quando sono radiate d'ufficio con l'art 96 non ci sono altre possibilità !
Tuttavia con un escamotage........ potresti conservare le targhe denunciandone lo smarrimento solo dopo aver avviato le pratiche anche se non ti serviranno piu' a nulla se non al fine di testimonianza storica
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #122 il: 26 Maggio 2010, 08:44:28 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #123 il: 26 Maggio 2010, 09:13:12 »
Cekk, ocio che con il nuovo decreto le vetture radiate d'ufficio, se hanno tutti i documenti, conservano le targhe originali ;D e la fattispecie è ben prevista nel testo.
Il problema è solo che al momento molte agenzie stanno aspettando che le motorizzazioni adeguino le varie procedure, idem il PRA. Io sentirei una valida e preparata agenzia...;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #124 il: 26 Maggio 2010, 10:10:55 »
Cekk, ocio che con il nuovo decreto le vetture radiate d'ufficio, se hanno tutti i documenti, conservano le targhe originali ;D e la fattispecie è ben prevista nel testo.
Il problema è solo che al momento molte agenzie stanno aspettando che le motorizzazioni adeguino le varie procedure, idem il PRA. Io sentirei una valida e preparata agenzia...;)


Non quelle radiate con art 96......... ne ho fatta una quest'anno ;)
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #125 il: 26 Maggio 2010, 10:51:10 »
...dal 2002, quindi non grazie all'ultimo decreto entrato in vigore ad aprile, ciò è possibile (art. 18 legge 289/2002).

"Reiscrizione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico
È possibile reiscrivere al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) un veicolo d'interesse storico e collezionistico radiato d'ufficio per non aver pagato la tassa automobilistica (bollo auto) per tre anni consecutivi (art. 96 codice della Strada), conservando le targhe e i documenti originari.

Sono veicoli d'interesse storico e collezionistico, in base all'art. 60 del Codice della Strada, i veicoli iscritti nei registri Asi (Auto-Moto Club Storico Italiano), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico Fmi (Federazione Motociclistica Italiana)."
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #126 il: 26 Maggio 2010, 10:56:08 »
quest'anno ho rimesso in strada una xm maserati radiata con art 96 nel 1995 e non c'e stato verso di mantenere le targhe originali TOL7...... ci siamo beccati una ZA nuova di zecca  :'( :'( :'( :'( :'(
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #127 il: 26 Maggio 2010, 11:08:49 »
Credo che come sempre in questo sfortunato paese, occorra avere le giuste conoscenze.

Art 18 legge 27 dicembre 2002, n.289:
"Art. 18
(Disposizioni in materia di reimmatricolazione
dei veicoli e di tassa automobilistica su alcuni quadricicli)
1. Per i veicoli storici e d'epoca nonche' per i veicoli
storici-d'epoca in deroga alla normativa vigente, e' consentita la
reiscrizione nei rispettivi registri pubblici previo pagamento delle
tasse arretrate maggiorate del 50 per cento. Le predette tasse non
possono superare la retroattivita' triennale. La reiscrizione
consente il mantenimento delle targhe e dei documenti originari del
veicolo.
2. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 17, comma 10, della
legge 27 dicembre 1997, n. 449, a decorrere dal 1º gennaio 2003, per
i veicoli a motore a quattro ruote, di cui all'articolo 1, comma 4,
lettera a), del decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 5 aprile 1994, pubblicato nel supplemento ordinario alla
Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30 aprile 1994, l'importo minimo della
tassa automobilistica e' pari a 50 euro"

E' sempre possibile reimmatricolare un veicolo storico radiato d'ufficio con le sue targhe (se in possesso di tutta la documentazione originale). Prima del decreto (20 marzo 2010) alcune motorizzazioni, es. Milano, NON accettavano le pratiche senza neanche preoccuparsi di emettere o non emettere la nuova targa (f.d.p.).
Ora saranno obbligate ad accettare tutte le pratiche....... In teoria.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #128 il: 26 Maggio 2010, 11:11:47 »
Svelato l'arcano.......... quindi avessimo immatricolato dopo quella data la targa si manteneva ??
Sono sempre piu' sconcertato......... dovendo rimettere in strada altre vetture terro da conto questa corcolare ;)
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #129 il: 26 Maggio 2010, 11:12:21 »
stranissima una radiazione d'ufficio con art. 96 nel 95, quando già il bollo era diventato tassa di proprietà da un bel po'...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #130 il: 26 Maggio 2010, 11:14:25 »
Credo che come sempre in questo sfortunato paese, occorra avere le giuste conoscenze.

cosa intendi con "giuste conoscenze"? "conoscere giustamente" le normative che regolano ciò di cui ci si deve occupare, mi auguro...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #131 il: 26 Maggio 2010, 11:18:36 »
stranissima una radiazione d'ufficio con art. 96 nel 95, quando già il bollo era diventato tassa di proprietà da un bel po'...



Mi risultava a detta del cliente che l'auto non pagava il bollo dal 1981, anno in cui divenne tassa di proprietà, poi l'auto rimase rimessata in un garage di torino per lunghi anni e quando fu' rilevata risulto' radiata con art 96 nel contempo il proprietario risultante era irreperibile quindi reimmatricolazione, collaudo in mctc con nuovi documenti e voltura con art 26/88........... un calvario sopratutto il collaudo in via bertani dove ho perso ben 2 giornate e fatto 2 giri di carroattrezzi.......... contestavano qualunque cosa


cosa intendi con "giuste conoscenze"? "conoscere giustamente" le normative che regolano ciò di cui ci si deve occupare, mi auguro...

Me lo auguro anch'io
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #132 il: 26 Maggio 2010, 11:25:19 »
In Azienda abbiamo una Vespa 180SS con l'ultimo bollo pagato nel 1997 e da allora mai radiata (fatta visura il mese scorso) nonostante il PENULTIMO fosse del 1981... hahhahhahhaha incredibile.
Significa che il PRA per conto suo non radia un bel niente. E' l'ACI che (quando si sveglia) invia le periodiche richieste di cancellazione in base ai bolli non pagati...

Forse a Milano erano un po' più presi di lavoro che a Torino, dove tra un gianduiotto e l'altro si sono decisi a mandare un po' di radiazioni al PRA (guarda che son mezzo torinese anch'io, neh... :D )

Sergio, ahimè... non solo, significa anche conoscere le agenzie "giuste" che ti indirizzano nelle motorizzazioni "giuste". Ma attenzione: giuste non significa che violano la legge, bensì che la applicano correttamente ed aiutano il cittadino utilizzando la normativa vigente. Strano eh?
Se qualcuno mi spiega perchè anche prima del decreto a MI (ma non a CR ad esempio) rifiutavano le reimmatricolazioni delle ex-radiate...

Probabilmente il problema che ha incontrato Cekk con la SM era essenzialmente l'irreperibilità dei documenti originali (Foglio Complementare in testa..)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #133 il: 26 Maggio 2010, 11:34:19 »
Infatti......... ora che ci penso mancava il cdp ;)
Non so come funziona la procedura di radiazione per mancato pagamento dei bolli ma ho in famiglia una 600 ferma dal 1983 nel box di mia madre. La macchina non è radiata e so per certo che i bolli nessuno li ha mai pagati fino al 2000.......... Probabilmente ci sono dei meccanismi che innestano i controlli, nel caso della nostra 600 fu una multa arrivata da udine alcuni mesi fà. Invece di scrivere TO xxxxx5S i furboni hanno attribuito a una fiat tipo la targa TO xxxxxx55 e la multa è arrivata a casa puntualissima ;)
soliti problemi di foto

Offline ringostarr

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #134 il: 26 Maggio 2010, 19:11:31 »
ragazzi grazie per l'informazioni che mi avete dato!!! penso che quanto detto da NIGEL68, sia abbastanza chiaro.... anche perche e parte del testo di quel decreto, allora con libretto cdp originale e copia del testo di quel decreto mi rechero in motorizzazione e provero....
ora la domanda e .

-posso, secondo voi, dare dei soldi a un pinco pallino qualsiasi, per avere targhe libretto e auto radiata che lui possiede, ma  non e il proprietario scritto nella visura????
- avendo fatto poi il pagamento arretrati, la macchina e mia? devo fare passaggi di proprieta???
ragazzi grazie siete fantastici,
il forum e ottimo per appassionati come  noi!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23