Autore Topic: Revisione bialbero alfa romeo  (Letto 39012 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #30 il: 07 Giugno 2012, 08:42:00 »


l'alfaromeo non patisce molto di questo fenomeno, tanto piu sui weber , di solito quando questo accade è un problema di livelli del galleggiante, per tanto ti consiglio di regolare i galleggianti e al limite sostituire gli spilli conici se ti servono i dati di regolazione fammi sapere che te li mando

Quoto pienamente, di solito o è un problema di livelli o qualche aspirazione d'aria tipica sui collettori in gomma di quei motori, inoltre è importante l'allineamento che va fatto ad arte  ;)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #30 il: 07 Giugno 2012, 08:42:00 »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #31 il: 07 Giugno 2012, 08:43:16 »
La spiegazione dei livelli nel carburatore mi piace molto...

In effetti quello che mi lasciava perplesso nelle spiegazioni del vapor lock era proprio il comportamento al riavvio.

Mi spiego meglio: se come detto si crea un problema di alimentazione ai carb mi aspetto, con un minimo ritardo dovuto alla riserva nella vaschetta dei carb, a qualche problema già quando la macchina è in moto.

Quello che proprio non riesco a capire è il fatto che una macchina regolarmente funzionante poi non riparta più, anche se fosse che i tubi, durante il fermo, si sono gonfiati di vapore e la pompa non rende bene, i carb sono comunque pieni (se lo erano allo spegnimento). Piuttosto mi sarei aspettato una accesnione regolare e poi qualche problema subito dopo quando la bolla risale...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #32 il: 07 Giugno 2012, 08:50:52 »
La spiegazione dei livelli nel carburatore mi piace molto...

In effetti quello che mi lasciava perplesso nelle spiegazioni del vapor lock era proprio il comportamento al riavvio.



I livelli sono un fattore determinante ma non sottovaluterei eventuali aspirazioni che determinano a caldo proprio l'avviamento difficoltoso e non sempre a motore in moto la senti scarburata, alcune alfa mi hanno fatto piangere per delle cose apparentemente futili, sappi che basta poco e se non ti rivolgi a un esperto fai solo peggio
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #32 il: 07 Giugno 2012, 08:50:52 »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #33 il: 07 Giugno 2012, 10:40:56 »
L'esperto l'ho già trovato, dopo il passaggio dal meccanico passerà anche da lui...

la discussione mi interessa per capire...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #34 il: 07 Giugno 2012, 13:18:15 »

Quello che proprio non riesco a capire è il fatto che una macchina regolarmente funzionante poi non riparta più, anche se fosse che i tubi, durante il fermo, si sono gonfiati di vapore e la pompa non rende bene, i carb sono comunque pieni (se lo erano allo spegnimento). Piuttosto mi sarei aspettato una accesnione regolare e poi qualche problema subito dopo quando la bolla risale...

A qualche raduno di auto a carburatori, forse potrai sentire il metodo di spegnimento di qualche vettura : da ferma, grande accelerata e contemporaneamente stacco della chiave di accensione. Ciò permette al carburante di NON bruciare e di rimanere nelle vaschette e parzialmente lungo il collettore se non in camera di scoppio. Al successivo riavvio di solito va tutto bene. Diverso è il comportamento in caso di ingolfamento con i carburatori  : devi tenere il piede tutto giù sull'acceleratore mentre tenti l'avviamento, senza "pompare" altrimenti accentui ancora di più l'ingolfata. Ciò fa sì che la maggior quantità d'aria che entra nel carburatore contribuisca a raggiungere velocemente il giusto rapporto aria/carburante. Sono metodi empirici ma una volta era necessario fare così.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2012, 13:19:52 da giorgio47 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #35 il: 21 Giugno 2012, 20:54:07 »
Visto che stiamo parlando di bialbero e di carburatori, mi servirebbe la vostra opinione su questa cosa:
il mio Gt Junior era fermo da un paio di mesi e so che dopo tempo mi tocca insistere parecchio per riavviarla.

Dunque ho tolto le candele e buttato un po' di benzina nei cilindri.
Riavvitate le candele e messo in moto, mi sono accorto che sputacchiava dalla candela del cilindro vicino al radiatore.
Le candele le ho avvitate a mano con la chiave normale e non mi sembra di averla tirata poco.

Cambio la rondella sotto la candela?

ciao
Fabio

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #36 il: 21 Giugno 2012, 21:02:47 »
Visto che stiamo parlando di bialbero e di carburatori, mi servirebbe la vostra opinione su questa cosa:
il mio Gt Junior era fermo da un paio di mesi e so che dopo tempo mi tocca insistere parecchio per riavviarla.

Dunque ho tolto le candele e buttato un po' di benzina nei cilindri.
Riavvitate le candele e messo in moto, mi sono accorto che sputacchiava dalla candela del cilindro vicino al radiatore.
Le candele le ho avvitate a mano con la chiave normale e non mi sembra di averla tirata poco.

Cambio la rondella sotto la candela?

ciao
Fabio
le hai strette a caldo?

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #37 il: 21 Giugno 2012, 21:03:59 »
Visto che stiamo parlando di bialbero e di carburatori, mi servirebbe la vostra opinione su questa cosa:
il mio Gt Junior era fermo da un paio di mesi e so che dopo tempo mi tocca insistere parecchio per riavviarla.
Dunque ho tolto le candele e buttato un po' di benzina nei cilindri.
Riavvitate le candele e messo in moto, mi sono accorto che sputacchiava dalla candela del cilindro vicino al radiatore.
Le candele le ho avvitate a mano con la chiave normale e non mi sembra di averla tirata poco.

Cambio la rondella sotto la candela?

ciao






intanto consiglio mio non fare quelle cose li, il problema è che si svuotano i carburatori e l' impianto pompa quaindi se vuoi evitere di fulminare il motorino d'avviamento e la pazienza puoi fare due cose, o metti una pompa elettrica , o cosa piu semplice e rapida metti una pompa a mano tipo diesel, sembra una specie di ananas, tanto per spiegarti, la usavano anche sui citroen e peugeot diesel si trova facilmente, intercetti il tubo sotto in arrivo dal serbatoio cosi non si vede , prima dell' avviamento fai il riempimento da quello e poi 3 giri ed è in moto, punto due , nell'alfa ci sono i 4 pozzetti delle candele che sono un vero e proprio ricettacolo di spazzatura quindi..... prima di smontare le candele soffia sempre con aria compressa poi sviti le candele , adesso togli quella che perde la pulisci bene sulla battuta e fai la stessa cosa sulla testa , al limite un po di svitoL SE VA DENTRO NON CI FA NULLA , poi riavviti magari cn una punta di grsso al rame sul filetto della candela , ma non mettere mai benzina dalle candele......


« Ultima modifica: 21 Giugno 2012, 21:08:56 da janluca »
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #38 il: 22 Giugno 2012, 07:32:12 »
Tirate a caldo? No, non l'ho mai fatto semplicemente perchè ne ignoravo la necessità.
Comunque il fatto di buttare benzina togliendo le candele, mi ha sempre dato estremamente fastidio.
Pensa che ieri ne ho rotto una: per forza ho usato il compressore....non voglio nemmeno immaginare cosa possa causare un pezzetto di ceramica dentro la camera di scoppio.
Anche dopo l'avvitatura delle candele ho usato ancora il compressore.....era rimasta un ppo' di benzina sui pozzetti....non si sa mai.

Grazie per i consigli
Fabio

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #39 il: 22 Giugno 2012, 07:37:49 »
Tirate a caldo? No, non l'ho mai fatto semplicemente perchè ne ignoravo la necessità.

infatti non lo dovevi fare...
;)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #40 il: 22 Giugno 2012, 07:38:39 »
Tirate a caldo? No, non l'ho mai fatto semplicemente perchè ne ignoravo la necessità.
Comunque il fatto di buttare benzina togliendo le candele, mi ha sempre dato estremamente fastidio.
Pensa che ieri ne ho rotto una: per forza ho usato il compressore....non voglio nemmeno immaginare cosa possa causare un pezzetto di ceramica dentro la camera di scoppio.
Anche dopo l'avvitatura delle candele ho usato ancora il compressore.....era rimasta un ppo' di benzina sui pozzetti....non si sa mai.

Grazie per i consigli
Fabio
Col compressore???
MAdo'.. no... a mano!!
Le candele si stringono e si svitano a mano!!!
Rischi di sfilettare la testa!!!

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #41 il: 22 Giugno 2012, 08:10:32 »
Pian pian, no femo casin :D.....il compressore l'ho usato solo per soffiare via le disgrazie da attorno alle candele....
Ma allora si stringono o no a caldo le candele?

F.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #42 il: 22 Giugno 2012, 08:11:09 »
Pian pian, no femo casin :D.....il compressore l'ho usato solo per soffiare via le disgrazie da attorno alle candele....
Ma allora si stringono o no a caldo le candele?

F.
A freddo!!
ti ho fatto quella domanda perche' a caldo c'e' il rischio di danneggiare la sede!!

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #43 il: 22 Giugno 2012, 08:29:59 »
ok! Visto che ci siamo, avrei un altro problemino e prima di portarla dal meccanico vorrei un vostro parere.
A motore bello caldo, tirando su di giri, mi succede che comincia perdere colpi come se mancasse corrente o benzina.
Mollo l'acceleratore ritornando a giri più bassi e tutto torna normale.
Lo spinterogeno e stato controllato ma non mi sono state sostituite le puntine, i cavi candele sono nuovi e con le pipe in gomma......i carburatori non sono mai stati revisionati.
???

ciao
F.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #44 il: 22 Giugno 2012, 08:39:01 »
ok! Visto che ci siamo, avrei un altro problemino e prima di portarla dal meccanico vorrei un vostro parere.
A motore bello caldo, tirando su di giri, mi succede che comincia perdere colpi come se mancasse corrente o benzina.
Mollo l'acceleratore ritornando a giri più bassi e tutto torna normale.
Lo spinterogeno e stato controllato ma non mi sono state sostituite le puntine, i cavi candele sono nuovi e con le pipe in gomma......i carburatori non sono mai stati revisionati.
???

ciao
F.
miscela povera, ergo...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23