Autore Topic: "Douce France"...  (Letto 6000 volte)

Offline 2cvami

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
  • 2cv, joie de vivre!
"Douce France"...
« il: 05 Gennaio 2012, 15:11:21 »
Fin da piccolo, e si tratta di un bel po' di anni fa data l' età non più verdissima del sottoscritto (49 Years...), mi hanno sempre affascinato la auto francesi, specialmente le Citroen a 2 cilindri: sarà perchè le vedevo arrancare stracariche lente ma mai in panne, sarà per via delle linee molto particolari (che, a dire il vero, in Italia non riscuotevano molto successo), mi sono rimaste nel cuore, tant' è appena compiuto i 18 anni quale poteva essere la mia prima auto? Ovviamente questa:

Citroen 2cv6 Special 1981, 602cc per 29 cv - velocità massima ben 110 km/h  :o !
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
 (Jack Kerouac - On the road)
I ragazzi della "Beat Generation"...

Il Forum di Passioneauto.it

"Douce France"...
« il: 05 Gennaio 2012, 15:11:21 »

Offline 2cvami

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
  • 2cv, joie de vivre!
Re: "Douce France"...
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2012, 15:22:29 »
...Pur essendo molto soddisfatto del mio mezzo (tanto è vero che ce l' ho ancora, iscritto ASI ecc. ecc...) nella mia mente c' erano sempre ben presenti le vecchie "due cavalli" della mia infanzia, quelle con le porte anteriori apribili a "favore di vento" per intenderci! Ecco allora la mia succesiva auto, una Citroen 2cv del 1964:

Motore 425cc, 18cv, velocità massima (...in pianura e con vento a favore) 95 km/h!!
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 15:37:59 da 2cvami »
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
 (Jack Kerouac - On the road)
I ragazzi della "Beat Generation"...

Offline 2cvami

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
  • 2cv, joie de vivre!
Re: "Douce France"...
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2012, 15:29:29 »
Qualche tempo dopo mi venne voglia di avere un mezzo super-confortevole: ecco che allora mi sono regalato questa 2cv AZAM (la AZAM è una versione di lusso dell' utilitaria francese) che ho volutamente mantenuto conservata, con gli adesivi d' epoca (anni '70):

2cv AZAM 1964 - 425cc, 18 cv, 95 km/h
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
 (Jack Kerouac - On the road)
I ragazzi della "Beat Generation"...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: "Douce France"...
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2012, 15:29:29 »

Offline 2cvami

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
  • 2cv, joie de vivre!
Re: "Douce France"...
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2012, 15:37:04 »
Il massimo del confort l' ho raggiunto con l' acquisizione di una Citroen AMI 8, una vera auto da "sciuri"!

Citroen AMI 8 1978. 602cc, 32cv, 120 km/h.
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
 (Jack Kerouac - On the road)
I ragazzi della "Beat Generation"...

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: "Douce France"...
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2012, 16:13:59 »
Hanno tutte un loro perchè, ma la mia preferita è la Special dell'81 (anno a dir poco grandioso :D :D :D) che ha una tinta davvero splendida. Complimenti.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: "Douce France"...
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2012, 17:00:51 »
belle,belle ,l'ami è spettacolare,ma la 2cv conservata ha un suo perchè........io ammiro (a volte) molto di più un auto conservata ,anzichè estremamente luccicante...bravo ;) ;)

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: "Douce France"...
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2012, 17:16:43 »
complimenti l'ami di quel colore è davvero bella!!
LoL

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: "Douce France"...
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2012, 17:29:23 »
Senza nulla togliere alle altre lumachine di latta,ma la 2CV del '64 è davvero un gran bel pezzo!
E' arrivata in Italia da nuova?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: "Douce France"...
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2012, 19:03:04 »
Mi associo alla tua passione per i bicilindrici Citroen.....la mia Panhard 24 CT è del 1967(forse l'ultimo esemplare importato in Italia prima della chiusura definitiva) e ha, nel motore, etichette Panhard e Citroen. Ovviamente è un bicilindrico ;D

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 2cvami

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
  • 2cv, joie de vivre!
Re: "Douce France"...
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2012, 00:13:43 »
Senza nulla togliere alle altre lumachine di latta,ma la 2CV del '64 è davvero un gran bel pezzo!
E' arrivata in Italia da nuova?
Si, entrambe le 2cv anni '60 in mio possesso sono state immatricolate da subito in Italia, quella del 1964 con cofano millerighe ha ancora la sua targa quadrata. Quella arancione invece l' ha perduta a causa del fatto che anni fa quando l' auto cambiava residenza veniva dotata di targa nuova, purtroppo  ??? !
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
 (Jack Kerouac - On the road)
I ragazzi della "Beat Generation"...

Offline 2cvami

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
  • 2cv, joie de vivre!
Re: "Douce France"...
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2012, 00:24:20 »
Mi associo alla tua passione per i bicilindrici Citroen.....la mia Panhard 24 CT è del 1967(forse l'ultimo esemplare importato in Italia prima della chiusura definitiva) e ha, nel motore, etichette Panhard e Citroen. Ovviamente è un bicilindrico ;D


Ehi ITRAEL, è da quando ho visto la foto della tua Panhard che sto... Sbavando! Auto magnifica, davvero complimenti! Non ti offendi se dico che te la invidio (in senso buono, naturalmente)? Anni fa andai vicino ad acquistare una PL17 che si trovava a Livorno, ma un po' a causa dell' avanzata anzi, avanzatissima, corrosione e un po' a causa della mia  coglionagg... scusa, poca lungimiranza, l' ho lasciata li, all' ingresso dell' autodemolizione davanti alla quale era parcheggiata... Tornassi indietro non me la farei sfuggire! Però mi presi un ricordo: lo stemma "Panhard e Levassor" che troneggia fieramente sulla mascherina della 2cv '64!
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012, 00:30:59 da 2cvami »
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
 (Jack Kerouac - On the road)
I ragazzi della "Beat Generation"...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: "Douce France"...
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2012, 10:22:18 »
Si, entrambe le 2cv anni '60 in mio possesso sono state immatricolate da subito in Italia, quella del 1964 con cofano millerighe ha ancora la sua targa quadrata. Quella arancione invece l' ha perduta a causa del fatto che anni fa quando l' auto cambiava residenza veniva dotata di targa nuova, purtroppo  ??? !

Fantastica la 2cv con la quadrotta!!
Premetto che non sono un esperto di Citroen,ma quella rossa,conservata,sempre del '64,ha il muso molto più moderno rispetto all'altra.
E' già nata così o ha subito un aggiornamento??

Offline 2cvami

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
  • 2cv, joie de vivre!
Re: "Douce France"...
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2012, 08:36:52 »
Ecco una foto in cui si vede la targa quadrata:

Quanto al cofano, è quella arancione ad avere quello "giusto", all' altra ho montato il modello pre-1960 per darle un look più "retrò"!
 ;)
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare »
 (Jack Kerouac - On the road)
I ragazzi della "Beat Generation"...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: "Douce France"...
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2012, 09:07:44 »
Svelato il mistero.Grazie,ora so qualcosa in più sulle 2cv ;)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: "Douce France"...
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2012, 19:13:33 »
Ehi ITRAEL, è da quando ho visto la foto della tua Panhard che sto... Sbavando! Auto magnifica, davvero complimenti! Non ti offendi se dico che te la invidio (in senso buono, naturalmente)? Anni fa andai vicino ad acquistare una PL17 che si trovava a Livorno, ma un po' a causa dell' avanzata anzi, avanzatissima, corrosione e un po' a causa della mia  coglionagg... scusa, poca lungimiranza, l' ho lasciata li, all' ingresso dell' autodemolizione davanti alla quale era parcheggiata... Tornassi indietro non me la farei sfuggire! Però mi presi un ricordo: lo stemma "Panhard e Levassor" che troneggia fieramente sulla mascherina della 2cv '64!
Grazie dei complimenti....
Se vuoi una PL 17, è molto più facile trovarne una in buone condizioni.
 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23