daccordo su tutto, ma i getti d'olio sotto i pistoni, se non erro, furano inventati da renault nell'eraTurbo della formula1 "seria"
e no il getto detto "ad alambicco" fu inventato dalla lancia, serviva alla lubrificazione dello spinotto dui motori a valvole laterali, una chicca del 1933 poi abbandonata per i costi e le limitate tecnologie produttive dell'epoca.
Per vedere rinascere questa soluzione bisogna attendere stanguellini ed i suoi motori, tutti gli altri non hanno inventato un bel niente, solo affinato e sviluppato la produzione in serie con l'avvento di tecnologie nuove.
Si parla tanto di turbine iniezioni, doppie bancate o motori plurivalvole. Ad eccezione di un certo karl austriaco e un certo ferdinand tedesco, le grandi innovazioni ancora attuali son figlie di pionieri nostrani, alcuni noti ma moltissimi sconosciuti perchè estranei al mondo delle corse o alla produzione di grandi numeri. Ma come dicevo, con le glorie non se magna....... e quel che si è perso non si recupera piu'.