Autore Topic: super auto d'epoca entro 1500 euro  (Letto 31166 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #60 il: 13 Novembre 2014, 09:23:53 »
Non c'è molto mercato è vero, ma comunque un esemplare bello a meno di 5.000 euro non si trova. Per le 500 il discorso è un po' diverso: ce ne sono tantissime ma in condizioni pietose. La 500 è una macchina tutta scatolata che arrugginiva dall'interno, silenziosamente. Quando uscivano le bolle sui longheroni cadevi per terra tu e il sedile... perchè la macchina alla fine era marcia. Metterci mano è sconsigliabile a meno che non si voglia una trasformabile, una N o una Sport... che comunque hanno mercato all'estero. Ci sono svizzeri e tedeschi per non dire americani per i quali 10k euro per una 500 bella e a posto sono "giusti" perché da loro NON ce ne sono.. Qui da noi è diverso, se uno cerca trova anche una bella L a 4-5.000 euro che (scontato il fattore moda) sono giusti, ma ce ne sono talmente tante che poi non la rivendi più.

La 924 invece è una macchina che di carrozzeria si trova abbastanza in ordine, anche di interni a parte il cruscotto che tende a spaccarsi. Il problema è che pur essendo sempre stata snobbata, è una Porsche a tutti gli effetti. Per cui venduta dal primo proprietario, al 99% ha incontrato degli spiantati che pensavano di fare gli sboroni comprando una Porsche a pochi soldi... Fin quando non andavano a fare il tagliando. Ne va da sè che molti esemplari sono trascuratissimi, con la complessa iniezione K-Jetronic che non funziona, cinghie vecchie, pompe dell'acqua mai cambiate (si cambia sempre insieme alla cinghia) ecc ecc. per non dire delle Turbo.

Parecchie poi sono pasticciate ed aggiornate per sembrare delle 944, ancora più complesse e sofisticate di meccanica. Per molti intenditori le ultime 944 S2 sono le migliori Porsche di sempre: equilibrate, potenti, affidabili, veloci, ma scontano sempre la vecchia immagine da "coupè dei poveri col motore del furgoncino Audi"... che in realtà era il furgone Volkswagen LT appunto disponibile con un 2 litri benzina di derivazione Audi 100. Motore che sulla 944 non fu mai montato tra l'altro.

Quelle da 3.000 euro o meno sono sempre le stesse in vendita da una vita a cui nessuno vuole mettere mano, pena arrivare subito ai 5.000 euro di quelle già belle... lo stesso discorso per la 914: quelle più belle e costose si vendono, i cadaveri da 8.000 euro sono inserzionati da anni.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2014, 09:25:30 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #60 il: 13 Novembre 2014, 09:23:53 »

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #61 il: 29 Novembre 2014, 16:43:40 »
Niente paura grazie alla prossima legge di "stabilità"in dirittura d'arrivo,si troveranno supercar a volontà tra i venti e trent'anni a prezzi di saldo.E' una battuta,però se ci si riflette si troveranno auto tipo Mercedes 230 SLK con qualche anno ancora di bollo da pagare,ma innanzitutto potranno una volta iscritte all'ASI o similari,godere di assicurazione agevolata quindi alla fine chissà che questa modifica non possa avvantaggiare i veri appassionati.

Offline Anacidol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #62 il: 21 Dicembre 2014, 11:42:20 »
Per le 500 il discorso è un po' diverso: ce ne sono tantissime ma in condizioni pietose. La 500 è una macchina tutta scatolata che arrugginiva dall'interno, silenziosamente. Quando uscivano le bolle sui longheroni cadevi per terra tu e il sedile... perchè la macchina alla fine era marcia. Metterci mano è sconsigliabile a meno che non si voglia una trasformabile, una N o una Sport... che comunque hanno mercato all'estero. Ci sono svizzeri e tedeschi per non dire americani per i quali 10k euro per una 500 bella e a posto sono "giusti" perché da loro NON ce ne sono.. Qui da noi è diverso, se uno cerca trova anche una bella L a 4-5.000 euro che (scontato il fattore moda) sono giusti, ma ce ne sono talmente tante che poi non la rivendi più.
Hai centrato in pieno la situazione. Purtroppo la maggior parte delle nostre 500 sono letteralmente da buttar via. Moltissime non si riesce nemmeno più ad alzarle con il cric senza far disastri...
Quelle belle, ma belle davvero cominciano ad essere abbastanza rare. Direi che la cifra che hai scritto, 4-5000 sia azzecata. Il problema è che molti, a quei prezzi, ti rifilano catorci taroccati. Se volete comprarne una, fatevi accompagnare da un carozziere ;)

La mia, una 500L del 71 alla quale ho fatto un restauro a regola d'arte con pezzi originali (non economici come quelli che si trovano in internet), mi è costata dodici mila euro. Troppi? forse, ma so che una macchina in queste condizioni ce l'abbiamo in ben pochi, so che ho una macchina veramente pari al nuovo e so che è tranquillamente apposto almeno per altri 30 anni. Viva la 500! :D
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

Il Forum di Passioneauto.it

Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #62 il: 21 Dicembre 2014, 11:42:20 »

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #63 il: 21 Dicembre 2014, 17:29:49 »
Pur non condividendo il punto di vista di Anacidol,relativamente alla spesa sostenuta per il ripristino integrale della 500L,lo giustifico dal momento che se una cosa piace,alla fine non ha prezzo.Diverso sarebbe(come mi è accaduto più volte)richiedere al momento della vendita cifre sconsiderate giustificate dalle spese sostenute per il restauro.Personalmente con quei soldi avrei preferito restaurare una buona Giulia 1300 GT o una Fulvia coupè,però ripeto"dove c'è gusto non c'è perdenza!

Offline Anacidol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #64 il: 21 Dicembre 2014, 18:29:00 »
Pur non condividendo il punto di vista di Anacidol,relativamente alla spesa sostenuta per il ripristino integrale della 500L

Attenzione, quella cifra non era affatto preventivata. Ci sono arrivato pian piano, man mano che si andava avanti con il restauro. Sinceramente, il target iniziale era di 5-6000. Avessi saputo che il mio restauro andava a finire così, non l'avrei nemmeno iniziato. Ma giunto ad un certo punto, brutte sorprese dopo brutte sorprese, dovevo scegliere se proseguire o abbandonare. Ho scelto di proseguire e di puntare alla massima qualità. A mio modo di vedere non aveva senso  gettare la spugna e ad oggi non me ne pento minimamente, una macchina così sono davvero in pochi ad averla, e io ce l'ho  8)

So benissimo che non la venderò mai a quel prezzo (anche se mai dire mai), intanto me la godo per un paio d'anni, poi ci penserò  ;) ;D
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #65 il: 21 Dicembre 2014, 20:57:37 »
Io concordo con Anacidol. La mia Helga mi é costata più di quanto pagata e ancora non ho finito. Quando avrò finito coi lavori sarò a 5 volte il suo valore, però é quella che cercavo, con quello che spendo alla fine ho comunque una macchina di gran classe, viaggiatrice ed affidabile, mia figlia si vuole sposare con quella macchina e alla fine passerà a lei. La piccola ha 5 anni, il mezzo va sistemato e preservato per lei. Lei dice che la guido io però é sua. Posso deluderla?
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #66 il: 21 Dicembre 2014, 21:24:07 »
Io concordo con Anacidol. La mia Helga mi é costata più di quanto pagata e ancora non ho finito. Quando avrò finito coi lavori sarò a 5 volte il suo valore, però é quella che cercavo, con quello che spendo alla fine ho comunque una macchina di gran classe, viaggiatrice ed affidabile, mia figlia si vuole sposare con quella macchina e alla fine passerà a lei. La piccola ha 5 anni, il mezzo va sistemato e preservato per lei. Lei dice che la guido io però é sua. Posso deluderla?
Però dal primo suo stipendio sarai autorizzato alla trattenuta del "quinto" sino a completo rimborso del restauro.... ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: super auto d'epoca entro 1500 euro
« Risposta #67 il: 21 Dicembre 2014, 21:41:24 »
Da restituire con gli interessi al primo nipotino ;D
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23