Autore Topic: Ford Escort Ghia Station Wagon  (Letto 4259 volte)

Offline Luca Canetti

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Ford Escort Ghia Station Wagon
« il: 05 Dicembre 2019, 20:11:48 »
Pace e bene! Eccomi con un nuovo post. In questo post parlerò in modo un po' più approfondito della Ford Escort Ghia Station Wagon color grigio metallizzato.  Premetto che purtroppo non ho foto della macchina, per cui posso solo affidarmi ai miei ricordi. Quello della Ford Escort Ghia Station Wagon é un ricordo legato indissolubilmente al mio caro papà che spesso la condivideva con me, nel senso che spesso mi portava con lui anche dall'elettrauto (ed è proprio a quando siamo stati dall'elettrauto che risale il mio ricordo più bello). Spesso mio papà mi lasciava in macchina col motore acceso e io, sentendo che il motore era sul minimo, tentavo di tenerlo allegro accelerando proprio di pochissimo. Una volta, ricordo, ho accelerato molto delicatamente proprio tenendo il motore stabilmente sul minimo. Ricordo anche che mia mamma, invece, quando la guidava, spesso dava delle sferzate incredibili al motore, ed é anche quello che ha contribuito a fissare nei miei ricordi cosï stabilmente la Ford. Ma come dicevo é a quando sono andato con mio papà dall'elettrauto che risale il mio ricordo più bello. Ricordo ancora perfettamente che mentre l'elettrauto portava l'auto in officina ad un certo punto ha accelerato delicatamente due volte per sentire il motore. La stessa cosa ha fatto prima di riportare la macchina all'esterno. Da lì ho iniziato ad 'amare' quella macchina e da quel momento in poi ho sempre aspettato ogni momento propizio per poter salire in macchina e metterla in moto. Lo facevo soprattutto per cercare di far sì che mio papà si trovasse poi la macchina col motore caldo. La prima volta che l'ho messa in moto ho dato anch'io delle belle sferzate al motore, soprattutto perché sapevo perché tutte le volte che il motore era freddo, appena acceso non reggeva il minimo e minacciava di spegnersi, ma era sufficiente una seconda accelerata delicata per farlo restare acceso.

Il Forum di Passioneauto.it

Ford Escort Ghia Station Wagon
« il: 05 Dicembre 2019, 20:11:48 »

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Ford Escort Ghia Station Wagon
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2019, 21:03:19 »
Bel racconto e direi che, come tutti noi, ti sei affezionato ad un'auto invece che considerarla un oggetto usa e getta come fa la maggior parte delle persone.
Direi che sei nel posto giusto per rivivere le tue emozioni.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Ford Escort Ghia Station Wagon
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2019, 13:23:11 »
Dopo aver avuto 5 Fiesta MK III(89-94) ed ora oltre all'ultima Fiesta, viaggio con una KA del 98, posso unirmi a voi nel culto delle Ford di quegli anni  8) ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Ford Escort Ghia Station Wagon
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2019, 13:23:11 »

Offline Luca Canetti

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Ford Escort Ghia Station Wagon
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2019, 13:37:25 »
Ho degli splendidi ricordi legati alla Ford Escort Ghia. Aggiungo che le uniche volte in cui il motore non ha minacciato di spegnersi sono state:

1. Quando mia mamma ha acceso la macchina per verificare se ci fosse qualcosa che non andasse nel motore (e in questo caso chi di dovere ha dato due belle sferzate al motore, premendo delicatamente per due volte, facendo aumentare gradualmente i giri del motore e tenendo spinto l'acceleratore al massimo per diversi minuti);

2. Quella volta che, non so per quale ragione, la marmitta sembrava bucata/sporca più del solito e il motore, mentre la macchina andava, non aumentava di giri; mentre se si accelerava a vuoto il motore aumentava di giri. Tra parentesi, anche in questo caso ho proposto a mia mamma di fare lo stesso esperimento di quando abbiamo provato a vedere se c'era qualcosa nel motore, ma il problema (se non ho capito male) era nella marmitta;

3. Una delle tante volte che l'ho messa in moto io con la marmitta che suonava bucata/sporca.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:Ford Escort Ghia Station Wagon
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2019, 14:26:07 »
Beh, direi che era abbastanza fuori di carburazione... se non ricordo male almeno fino al 92 le Escort (a parte la XR3i) erano piuttosto bizzose di carburazione, come d'altronde le Fiesta. Di che anno è quella di cui parli ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Ford Escort Ghia Station Wagon
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2019, 20:06:48 »
Questa è la mia:

è una seconda serie con motore iniezione 16 valvole da 90 cavalli.

Comunque ho anche una Fiesta IV del 99 1.3 con più di 100000 Km.




« Ultima modifica: 06 Dicembre 2019, 20:10:36 da westy »

Offline Luca Canetti

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Ford Escort Ghia Station Wagon
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2019, 13:01:44 »
Beh, direi che era abbastanza fuori di carburazione... se non ricordo male almeno fino al 92 le Escort (a parte la XR3i) erano piuttosto bizzose di carburazione, come d'altronde le Fiesta. Di che anno è quella di cui parli ?

Se non ricordo male del 1990, ma no ricordo esattamente

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Ford Escort Ghia Station Wagon
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2019, 13:31:34 »
Devo dire che a dispetto dei Km (quasi 300000), il mio motore gira ancora molto regolare e sale di giri senza incertezze o vuoti.
il 16 valvole poi ha un suo timbro particolare anche piacevole.
Ai tempi ne hanno vendute un sacco di queste auto per il buon rapporto qualità prezzo.
Ora sono praticamente sparite.
La mia mi ha portato a lavorare tutti i giorni con qualunque tempo per 11 anni facendo più di 50 Km al giorno, poi è stata sostituita da una Volvo V40 (altra ottima auto) però non ce l'ho fatta a separarmi dalla mia Escort ed ora la uso molto meno; lei è già in pensione, io no....

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re:Ford Escort Ghia Station Wagon
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2019, 10:24:24 »
I ricordi si possono ri-materializzare basta volerlo, auto ne passano in vendita, i prezzi a volte non sono un gran che importante che almeno la carrozzeria e parti siano apposto, il motore, carburatore sono tuttora revisionabili senza problemi.  Poi oramai e sui 30 anni, la iscrivi ASI e con poco mantieni un ricordo che non ha prezzo e automaticamente passerai ad altri......
La tua del '90 era 3 serie restyling oppure dicono anche quarta era piuttosto quadra giusto, il carburatore era meccanico, se le varie parti dell'avviamento a freddo non venivano sostituite davano problemi all'avvio.
Mentre quella di westy wikipedia 4 serie oppure anche quinta è arrotondata, ma con centralina e gestione elettronica, più regolare all'avviamento a freddo almeno se anche li tutti i sensori funzionano a dovere.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2019, 10:33:57 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23