Autore Topic: Le mie due top  (Letto 2961 volte)

Offline adriano 2

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Obbligatorio riparare.
Le mie due top
« il: 21 Dicembre 2012, 10:40:32 »
-----La prima:Dopo la citata Viva,acquistai una Citroen DS IDsuper. 2000cc.era una vettura con ben 32 brevetti,comodissima e molto sicura( se tutto funzionava bene),infatti le sospensioni idrauliche auto livellanti,i freni,e lo sterzo,dipendevano tutti dall'unico circuito idraulico tenuto costantemente in pressione dall'apposita pompa.Se avveniva un guasto od una piccola perdita all'impianto si era irrimediabilmente a piedi poichè nessuno dei dispositivi citati funzionava.Io ho percorso 260.000km e me la sono veramente goduta fortunatamente senza inconvenienti ma con la prevista e corretta manutenzione specialmente rivolta all'impianto idraulico.Aveva una velocità di punta di circa165 km /h,e non era molto per un 2000( che era a corsa lunga),ed aveva poca ripresa,ma era di una sicurezza,comodità e stabilità fuori del comune.Aveva il pregio di fare consumare poco gli speciali pneumatici Michelin asimmetrici da 15".La seconda:era una Mercedes 240D con i quattro fari( 124W),che acquistai usata da un pompista diesel che conoscevo ed aveva percorso ben 250.000 km.Erano evidentemente stati percorsi bene, come mi garantì l'amico pompista,dato che senza alcun intervento, salvo la sostituzione di un silent -block della sospensione posteriore sinistra,ne feci altri 300.000.Dotata di condizionatore,era un vero mulo,consumava il giusto anche perchè feci tarare gli iniettori dall'amico pompista prima di ritirarla e non fumava assolutamente anche pigiando a fondo l'acceleratore.Insomma faceva ancora parte delle famose Mercedes.con le nuove serie cambiarono molto. ;)
"mai buttare, sempre riparare"

Il Forum di Passioneauto.it

Le mie due top
« il: 21 Dicembre 2012, 10:40:32 »

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Le mie due top
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2012, 11:07:26 »
Adoro le DS Adriano, spero un giorno di averne una! Un pezzo di storia dell'auto :)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Le mie due top
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2012, 11:20:39 »
due auto che conosco bene ...ho una 200 W124 e un DS 20 pallas .....che dire due monumenti..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Le mie due top
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2012, 11:20:39 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Le mie due top
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2012, 17:15:54 »
Hò guidato per più di 100K una ds id 19 super non mia, per lavoro, tutto quel che afferma adriano lo sottoscrivo, anche della temuta idraulica, che comunque non si è mai rotta nel nostro esemplare.
Sempre per lavoro ho guidato per molti km anche una mercedes 200 a carburatore meno potente della e di t.bird sempre comunque una gran macchina adatta a viaggi, un mulo instancabile e molto comodo, robustissimo e ben fatto, nei 150k che è stata di proprietà del titolare della ditta in cui lavoravo mai rotta, all'epoca io avevo una giulia super 1600 auto nettamente superiore a prestazioni di entrambe ma non per questo ne disconosco i pregi.

Offline adriano 2

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Obbligatorio riparare.
Re: Le mie due top
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2012, 04:41:25 »
-----A proposito della Citroen  DS voglio citare un aneddoto:Dovendo recarmi spesso al sud con viaggi molto lunghi,sovente mi recavo alla officina della Citroen di Bologna chiedendo al capoofficina se doveva procedere a qualche intervento preventivo,ed egli sistematicamente mi diceva di partire tranquillo.Arrivati poi ai 200.000km,ed essendo uscita la nuova CX,mi recai sempre dal capoofficina sig.Romano,e gli chiesi se mio consigliava di acquistare la nuova.Inorridì e mi fece notare una sfilza di Cx senza ruiote sollevate da terra:"stiamo aspettando i cuscinetti,rientrano tutte con i cuscinetti rotti;dimensionalmente sono la metà di quelli della sua DS. Si tenga la sua fin che va".E così feci altri 60 o 70.000 km prima di venderla.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2012, 05:11:14 da adriano 2 »
"mai buttare, sempre riparare"

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Le mie due top
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2012, 14:00:37 »
la DEA è la DEA...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Golfista1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
  • il fascino della MK1
Re: Le mie due top
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2012, 09:09:50 »
In famiglia abbiamo avuto la DSuper5 [e in autostrada non ce n'era (quasi) per nessuno] e poi dal 1976 la CX 2000, ma nessun problema ai cuscinetti  ;D  ;D  ;D

Un saluto...


Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Le mie due top
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2012, 11:25:02 »
Altra cosa che mi viene in mente, negli anni 80 feci un viaggio per lavoro in olanda, 2400 km circa alla guida di una cx tubo 2 diesel, non me lo sono ancora dimenticato di quanto comoda e veloce in autostrada fosse quell'auto, sopratutto quelle tedesche con pochissimi limiti di velocità.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23