Autore Topic: Gite e lunghi viaggi  (Letto 12778 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Gite e lunghi viaggi
« il: 09 Giugno 2008, 22:12:31 »
Io posto qui, se i moderatori ritengono sia nella sezione sbagliata, spostate pure.
Ispirato dal post "zingarate", mi viene da sollecitare i racconti ci chi ha usato la propria auto storica per gite, diciamo, un po' più lunghe della scampagnata domenicale. Io per esempio ho adoperato la mia Mercury del '63 per il viaggio di nozze, a Parigi, dove ho sempre circolato in auto, senza mai lasciarmi tentare dalla metro. La stessa Mercury mi ha anche accompagnato per due vacanze in Spagna, e con la MG di mia sorella abbiamo girato Alsazia, Lorena e foresta nera (una settimana senza mai chiudere la capote). Impagabile. Ovviamente tutti viaggi fatti senza usare le autostrade, con soste panoramiche e gastronomiche un po' dove capitava, senza l'assillo del dover arrivare per forza in un determinato posto ad un determinato orario. Non ho ancora capito come mettere le foto, poi lo farò. Intanto invito i "temerari" a raccontare i propri viaggi con la storica.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Gite e lunghi viaggi
« il: 09 Giugno 2008, 22:12:31 »

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2008, 18:43:28 »
Nel mese di aprile scorso mi sono fatto anima e coraggio come si suol dire,e sono tornato per qualche giorno al mio paese Varallo Sesia partendo da Mercato San Severino SA.Dopo aver controllato tutto il possibile alla vecchia Mercedes 280 SE dell'81,ho fatto il pieno di GPL e alle 4 del mattino so partito alla volta del "grande nord";media di sicurezza circa 110 Km/h, sono arrivato in Valsesia alle 14 circa senza nessun problema ed ho viaggiato veramente "coccolato" come dice la pubblicità! dal paese ho poi fatto una meravigliosa passeggiata lungo il lago Maggiore fino a Locarno CH, e un altro giorno su fino alle pendici del Monte Rosa.Alla fine sono rientrato alla "base"con circa 2500 Km in più ma con spesa molto contenuta (circa 8 Km/lt) e con grandissima soddisfazione.A questo punto penso che anche un'anziana signora della strada se di buona qualità e ben tenuta può affrontare anche lunghi viaggi senza alcun problema.La foto ritrae la macchinona al Monte Rosa.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2008, 21:34:51 »
questo topic è andato deserto...
possibile che teniate tutti le vostre auto storiche chiuse in garage?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2008, 21:34:51 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2008, 23:08:29 »
Sinceramente non ho mai fatto viaggi lunghissimi,vuoi perchè sono le macchine che sono(non ho nessuna auto eccezion fatta per Fulvia e Delta che siano grandi autostradiste),vuoi perchè ho avuto dei problemi(volevo andare a VIlla d'Este con la Fulvietta,ma a causa di un problema ai freni ho cancellato il viaggio con la storica).

Gli unici viaggi un po' lunghi che ho fatto sono quelli che mi son serviti per portare le auto a casa.
Ovviamente ci tengo a dire che questi viaggi sono stati tutti compiuti a bordo delle stesse storiche,tutti sulle loro ruote,mai su carroattrezzi.
Ho quindi fatto:Clusone(BG)-Baldissero Torinese con la Mini,Genova Pegli-Baldissero Torinese con la Fulvia e Palagonia(CT)-Baldissero Torinese con la A112.
Non ho menzionato i viaggi che hanno condotto la delta e la Topolino fino a casa mia.Trovandosi in paesi limitrofi,10 minuti di viaggio scarsi mi sembra possano essere anche trascurati ;D .

Ricordo direi con vivida emozione il viaggio per portare a casa la Mini...
L'ora di pranzo era ancora lontana e ci apprestavamo a partire con Mini e Rover 111 di papà al seguito carica di pezzi di ricambio.
Salutiamo gli amici ormai ex proprietari della rossa Innocenti e decidiamo di allungare un po' la strada.Invece di tornare diretti verso Bergamo,città che trovo magnifica, decidemmo di dirigerci verso il Lago d'Iseo,percorrendo tutta la strada Lungo Lago lato ovest,da Lovere fin giù...
Mai il mio occhio si era posato su paesaggi più fulgenti.Un sole quasi accecante creava deliziosi giochi di luce infrangendosi sulla crespa superficie del Lago Sabino.
Il mio piacere si suddivideva in questo modo:gli occhi godevano del paesaggio e tutti gli altri sensi godevano del nuovo mezzo...
Pensandoci era forse la seconda volta che guidavo un'auto d'epoca più vecchia di me e non per un breve tratto.Mi aspettavano per lo meno tre ore di macchina...
Che piacere immenso però guidare quell'arnese,lungo la sinuosissima strada a strapiombo sulle acque del Lago...E la roccia che,pesantemente ci sovrastava.Una specie di spada di damocle che incombeva sulle nostre carrozzerie lucenti e che un po' di timore reverenziale,sinceramente ,incuteva..
Una sosta dopo qualche km...Entriamo in un minuscolo parcheggio e godiamo dell'aria alleggerita da una piacevole brezza...Che frescura!!
Baciati dal sole a turno facciamo le foto con la nuova arrivata...E cominciamo a prender familiarità con gli sguardi che la piccola utilitaria rosso fuoco calamita verso di lei,e di conseguenza su di noi...
Viaggiavamo io e mio fratello,ancora non patentato, sulla Mini,i miei sulla piccola Rover stipata di pezzi(tanto stipata che ce ne siamo dimenticati un po' di pezzi e siamo poi andati a prenderli a Milano mesi dopo).
I miei sensi stavano familiarizzando con le nuove emozioni derivanti dal guidare l'auto storica...Che magnifici momenti!
La Lungo Lago finì in fretta...Ma prima di rientrare in autostrada decidemmo di modificare ulteriormente il nostro viaggio...Una puntatina a Bergamo.Mio fratello infatti non aveva ancora avuto occasione di rimirarla...
Parcheggiate le due auto appaiate fuori la città,a piedi ci siamo addentrati nella medievale parte alta,per culminare nella piazzetta della Scalinata,la bellissima piazzetta contornata da stupendi palazzi d'epoca,da una chiesa e una cappella riccamente adorna.
Qui consummammo il leggero pasto...Per poi dirigerci nuovamente verso le nostre auto...
Guidavo la Mini da pochissimo tempo,diciamo un paio d'ore,ma sentivo già la mancanza dell'enorme volante quasi orizzontale.Che soddisfazione salire(o meglio scendere)nuovamente nel piccolo abitacolo,diventato una sauna,anche a causa del tetto nero...
Il viaggio,di qui in poi è tutt'autostrada...Ore di autostrada fino a casa.Oltretutto a velocità moderate...110/120 km/h,non volendo sforzare l'auto appena presa.
Alla fine del viaggio io ero felice come una Pasqua e mio fratello lamentò dolori alla schiena per due settimane...
Eppure io ero sulla stessa macchina...Forse che il piacere di guida avesse lenito gli ipotetici fastidi fisici???Penso proprio di si... ;D ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2008, 23:51:01 »
Un altro viaggio di cui ho piacevolissimi ricordi è quello fatto in Sicilia,per ritirare la 112.
premetto che l'avevamo vista su una foto e l'avevamo fatta contollare da un socio del registro Autobianchi prima di affontare il viaggio...
Era inizio novembre e dalle mie parti faceva un discreto freddino.
Prendiamo l'aereo da Caselle e scendiamo,dopo un'ora e qualcosa a catania Fontana Rossa...
Avete presente la scena del film di Totò,mi pare"Totò,Peppino e la malafemmena",quando arrivano a milano vestiti praticamente da eschimesi??
Noi facevamo la stessa figura...Io e mio padre con piumino addosso,vestiti a più strati...C'erano 24 °C...Che caldo!!
Dopo averla vista,aver sbrigato tutte le pratiche, e fatto sostituire la gomma di scorta squarciata(pagataci dal vecchio proprietario),vigorosa stretta di mano e si parte.Stradario del Toring Club in mano a mio padre e via...Come tornare??
Opzioni:caricare l'auto in treno.Telefono alle FFSS:"Spiacente ma il servizio è operativo solo nei mesi estivi".Accidenti...
Farsela tutta in macchina:gomme vecchie e dure,auto che guido per la prima volta,ma soprattutto 1300 km davanti a noi, e una macchina sotto il sedere con un motorino 1000 cc a 4 marce che ai 110 pianta su un fracasso assordante...Meglio evitare l'esperimento...
Ultima opzione:nave.Telefono al servizio clienti della compagnia che effettua il servizio tra Sicilia e Liguria."Buonasera,si la nave cè(e vvvai!!),parte alle 19 e 30 da Palermo.Non accettamo prenotazioni telefoniche(porcaccia di quella...E poi metto il beeep per coprire le rimanenze).
Rapido calcolino:sono ormai le 16.
Siamo in un paesino sperduto tra fichi d'india e agrumeti e dobbiamo fare qualcosa come 300/400 km per arrivare alla nave,con l'incognita della disponibilità di posti a bordo o meno...
Un attimino di sconforto...
3 ore di viaggio e forse potremmo farcela ad arrivre al porto di Palermo.
Montiamo subito sul verde mezzo e seguiamo le indicazioni per palermo...Man man che passa il tempo l'oscurità scende su di noi...:Viaggiamo in mezzo a distese di campi inanimati,guidati dalla luce dei fari...
Quand'era ancora un po chiaro il cielo,guardando nello specchietto,vedevo che la macchina fumava celeste in maniera preoccupante...
CI arriveremo a Palermo??Con tutta la mia fede pregai che fosse dovuta solo al lungo periodo d'inattività e al atto che probabilemnte sta macchina non aveva mai visto un'autostrada e oltre i 90 km/h non era mai andata...
Io e mio padre abbiamo ormai i timpani fusi dal rumore dell'auto.Ci fermiamo a far benizina,prendiamo un additivo e ripartiamo...Becchiamo pure un po' di pioggerrella...Accidentaccio...Palermo sembra allontanarsi sempre più.Siamo in mezzo ai monti,l'ampia strada non è neanche illuminata e d'improvviso il fascio di luce evidenzia guard rail,costringendomi a manovre non proprio eleganti...
Non mi ricordo bene come ad un certo punto cominciamo a vedere i pimi segni d'umanità.Luci che lanciano riflessi sul mare...
Palermo finalmente è a portata d'occhi...
Entriamo nella citta sicula,percorrendola per lungo finchè alla nostra desta ci troviamo a fiancheggiare il porto.Entriamo e ci fiondiamo alla biglietteria...Mio padre con un balzo felino salta giù...
Io guardo le navi immense che stazionano al nostro fianco,aspettando di partire...Illuminate come enormi palazzi galleggianti...Mi volto verso mio padre che annuice con la testa...Ce l'abbiamo fatta.Solo adesso guardo l'ora:19 e 15.
velocità media di crociera 110/120 con punte di 130 km/h.Mio padre sale in macchina e ci guardiamo.
Quasi non ci crediamo.Rimaniamo un attimo senza dir nulla poi sorrifiamo entrambi e ci dirigimo all'imbarcadero...
Uno sparuto gruppo di ragazzi,sulla banchina,vedendoci arrivare esclama:"Miiii,la 112 Abbbarth!!"
E' vero...Sono alla guida della mitica 112,per di più Abarth.La 112:quanti ricordi resuscita in me,dei miei primi anni di vita,della nostra 112 Junior blu...
Mi accodo ad altri,in attesa di salire sulla nave...Alla mia destra un tir,alla mia sinistra un Chrysler Grand Voyager color prugna,targato belga...
Spenta la macchina,allunghiamo leggermente le gambe,per riposarci un po'...A quel punto vedo un paffuto signore calvo con un paio di occhiali dalla spessa montatura che gira attorno alla mia macchina.Viene al mio finestrino...
E' il belga.Ci presentiamo...Per fortuna studiare francese serve a qualcosa!!Cominciamo a parlare mentre aspettiamo e anche durante tutto il viaggio.Tutte le volte che ci incontriamo abbiamo la scusa d'attaccar bottone...Lui ha anche un amico che collziona auto d'epoca...parla un po' lui,poi parlo un po' io...
Anche grazie a queste chiacchierate le 19 ore di viaggio in nave so no parse meno lunghe...Che noia!Niente alla tele,pochissime persone a bordo...Uff...
Il pomeriggio del giorno seguente(con un po' di ritardo),finalmente,toccavamo terra a Genova.Appena scesi,il conducente che ci seguiva,distratto ci viene addosso,per fortuna appoggiandosi solamente al paraurti...Scendo osservo.Neanche la più piccola traccia.Lo fulmino con lo sguardo e si affretta a chiedere scusa,sporgendosi dal finestrino.
Va bene.Ho voglia di tornare a casa...
Da qui altre 3 ore scarse di autostrada per giungere finalmente nel cortile di casa...Un po' stremati.Comunque sia oggi era sabato sera e noi venerdì mattina alle 5 eravamo a Caselle a prendere l'aereo.In due giorni tutto fatto...
Entriamo in casa.Io mi faccio una doccia,mangio in fretta e dico a mamma che mi preparo ad uscire con gli amici...Mi lanciò un'occhiatacia...
Comunque sia mi ero già perso il veberdì sera con gli amici,e per lo meno volevo partecipare al sabato sera...
Per fortuna si trattava di una serata tranquilla,una festicciola in casa di compleanno...
Ricordo una gran stanchezza e appena arrivai a letto mi addormantai sfiorando appena il cuscino... ;D

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2008, 11:52:45 »
Sono sicuramente bei momenti per un appassionato.
Di certo hai percorso tanti chilometri, ma sicuramente ne è valsa la pena.
Grazie di nuovo dell' ottimo racconto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2008, 15:19:40 »
Già...Emozioni indimenticabili...
Sono io che ringrazio te per l'apprezzamento che ogni volta dimostri...GRAZIE!!  ;D ;D

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2008, 17:06:51 »
Hai la stoffa, amico mio! Hai la stoffa!
Per fare cosa? Lo sai già!
Devi solo trovare un'idea per un racconto breve e partire.
Poi non ti ferma più nessuno.
Complimenti!  :D :D :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2008, 19:02:27 »
Vi ringrazio tanto!Siete troppo buoni!! ;D

Betamonte

  • Visitatore
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2008, 08:47:06 »
Bei racconti Delta.

Un consiglio "di parte" riguardo a questa tua frase "Ultima opzione:nave.Telefono al servizio clienti della compagnia che effettua il servizio tra Sicilia e Liguria."Buonasera,si la nave cè(e vvvai!!),parte alle 19 e 30 da Palermo.Non accettamo prenotazioni telefoniche(porcaccia di quella...E poi metto il beeep per coprire le rimanenze)."
Esistono anche le agenzie di viaggio che,allo stesso prezzo e a volte anche a meno,ti danno quella tranquillità che ti è mancata nei km percorsi fino a palermo.
Pensaci la prossima volta. ;D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2008, 10:43:27 »
Io mi chiamo fuori, il viaggio più lungo del 12 è stato Rho-Cusago e ritorno...credo in tutto 25 km...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2008, 12:12:46 »
Viaggi estremamente lunghi non ne ho mai fatti, ma con il duetto mi sono sparato tranquillamente 500km in giornata senza problemi, la mia ultima serie è un'auto comoda e veloce quasi come una moderna.
Con la A112 ci devo andare più cauto per il confort davvero ridotto, ma non ho problemi a spararmi due-tre ore di viaggio.
Per i lunghi viaggi con prole al seguito invece uso sempre la mia vecchia (ma non tanto da essere d'epoca: ha solo dodici anni...) audi.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2008, 14:37:24 »
bhe....nel 1990 con un amico ci recammo a Praga con una 126, ma il viaggio più assurdo fu' roma theiran con una 128 3P, eravamo in 4 e tornammo in treno!
Il viaggio in treno non fù tanto meno faticoso......9 giorni. Ma avevo 18 anni e oggi non lo rifarei nemmeno sotto tortura ;D
soliti problemi di foto

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2008, 17:24:46 »
Dai! racconta.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gite e lunghi viaggi
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2008, 18:54:36 »
Per beta...Neanche in agenzia accettavano prenotazioni telefoniche...Ci ho provato ma nulla...O tramite internet o di persona.Telefono No...
Purtroppo sulla mia 112 non ho il computer di bordo con collegamento internet wi fi ;D ;D ;D
L'unica altra alternativa è quella che ho sfruttato...Vale a dire un'adrenalinica corsetta dalla provincia di Catania a Palermo!! ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23