Autore Topic: Restauro dei fondi: help me!  (Letto 6141 volte)

Offline cumenda

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 157
Restauro dei fondi: help me!
« il: 05 Gennaio 2013, 17:05:29 »
Attingo alla sapienza delle innumerevoli persone che in questo forum hanno avuto a che fare coi problemi di "fondi marci". La faccio breve: voglio dare una sistematina "fai-da-te" ai fondi del mio CJ, che versano nello stato in  cui vedete. Non sono messi male, un po' di ruggine superficiale e un buco di 20mm (ex-tappo di scolo, tipico dei vecchi fuoristrada) che manca e devo trovareo cmq tappare. Voi cosa consigliate? Come si gratta o lava via la ruggine? Quali vernici applicare poi? Infine altri trattamenti impermeabilizzanti o altro?
Grazie mille!


Il Forum di Passioneauto.it

Restauro dei fondi: help me!
« il: 05 Gennaio 2013, 17:05:29 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Restauro dei fondi: help me!
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2013, 17:13:56 »
Per essere un CJ è messo molto bene. Io passerei soltanto un convertitore (Ferox o simile) e cercherei un tappo per il buco. La lamiera nuda attorno al buco la tratterei con un fondo epossidico, ma direi che te ne serve davvero poco.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Restauro dei fondi: help me!
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2013, 17:18:35 »
ha detto tutto frosty...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro dei fondi: help me!
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2013, 17:18:35 »

Offline cumenda

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 157
Re: Restauro dei fondi: help me!
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2013, 08:50:08 »
ok x il feratan/ferox ce l'ho!
ma x la vernice quale debbo usare? datemi qualche nome di prodotto, meglio se spray... scusate l'igoranza ma sul web ho trovato molta confusione sulle vernici x i lamierati



Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Restauro dei fondi: help me!
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2013, 13:13:57 »
Ciao,
per pulire la zona io inizierei con un po' di diluente alla nitro per pulire il catrame e la sporcizia, poi ci vorrebbe il "flessibile" con un disco in carta vetrata di grana non troppo grossa (120), in alternativa potresti usare della carta vetrata o una paglietta metallica grossa (quella per i piatti), per la ruggine ti consiglio il RIMOX invece del ferox, il ferox ti lascia una patina plasticosa, invece il rimox elimina un po' di ruggine e quella superficiale che rimane la converte in forfati, insomma è meglio del ferox ed e più resistente. (li ho provati titti e due). Per la vernice ti consiglierei un fondo epossidico bicomponente, si trova nei colorifici che forniscono i carrozzieri, ma costa circa €.100 al Kg.
In alternativa potresti usare  una bomboletta per la zincatura a freddo, la trovi  in ferramenta, che costa molto meno.
Per il buco, dopo aver pulito e verniciato dovresti andare da un carrozziere e cercare un tappo in gomma che vada bene. Normalmente loro conservano tutti i tappi che recuperano durante le riparazioni.

Ciao!
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 13:17:09 da maxpayne1961 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23