Autore Topic: Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.  (Letto 8074 volte)

Offline lucadilo

  • Pilota
  • *
  • Post: 23
Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.
« il: 29 Gennaio 2013, 17:55:25 »
Ciao a tutti amici, ho un piccolo problema alla mia "75". Stamane il mio meccanico ha notato che un prigioniero del collettore di scarico è rotto o comunque è mancante.
Mi ha detto che se si è semplicemente svitato e perso è facile rimetterne uno nuovo, il discorso cambia se si è spezzato dato che per fare un buon lavoro bisogna smontare la testata. Intanto ancora non sfiata e quindi non dà problemi, è possibile che non c'è altro rimedio? Ciao a tutti...!!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.
« il: 29 Gennaio 2013, 17:55:25 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2013, 18:39:33 »
.. come dice il tuo meccanico se si è svitato è facilmente rimediabile, basta uno nuovo e riavvitarlo, ma se si è spezzato risulta difficile trapanarlo e poi rifilettarlo sul posto, e comunque è un lavoro pecettato, si rischia pure di rovinare la testa, quindi meglio smontare .
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2013, 21:16:15 »
Se non è in un posto irragiungibile io cercherei di levarlo, esistono trapani ad aria a 90 gradi che si possono infilare in posti molto piccoli, smontare la testa costa qualche ora, la guarnizione e oltre a levare il prigioniero bisogna riportarla in piano alla rettifica, il tutto non viene a costare poco........per un semplice prigioniero è una gran seccatura.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2013, 21:16:15 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2013, 09:11:03 »
Se avessi la macchina a casa, e se c'è spazio, procederie cosi: non ho idea di che diametro sia il prigioniero, ammettiamo da M8, lo foro in asse e lo filetto da M5. Ci avvito una vite a testa esagona da M5x12 bloccandola per benino con la loctite. Aspetti una giornata poi batti con un martello piccolo sulla testa della vite per smuovere un po' il serraggio e provi a svitare.
Mal che vada tiri giu la testa e lavori a banco.


ciao
F.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2013, 13:24:46 »
Se avessi la macchina a casa, e se c'è spazio, procederie cosi: non ho idea di che diametro sia il prigioniero, ammettiamo da M8, lo foro in asse e lo filetto da M5. Ci avvito una vite a testa esagona da M5x12 bloccandola per benino con la loctite. Aspetti una giornata poi batti con un martello piccolo sulla testa della vite per smuovere un po' il serraggio e provi a svitare.
Mal che vada tiri giu la testa e lavori a banco.


ciao
F.

Su quel foro basta utilizzare quei punteruoli che si chiamano "maschi sinistri", che hanno un'elica a passo molto lungo e sinstrorsa, servono proprio a questo.Quando li inserisci e tenti di svitarli con una chiave sulla loro testa quadrata, il loro spigolo(sono in genere a sezione piramide quadrata o anche solo a passo sinistro) si incuneano e svitano il prigioniero  Bisogna fare molta attenzione all'esecuzione del foro,che in certi posti sull'Alfa non è proprio agevole e deve esser in asse. Io ne ho trovato in ferramenta una serie di 4 in scatoletta, che mi son serviti almeno una volta e son costati in tutto 10 Euro.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2013, 19:37:30 »
A parte il fatto che prima di disperarsi conviene verificare se questo prigioniero c'è o non c'è (e si può indagare con un fil di ferro, mica ci vuole la nasa), questi prigionieri non sono di ferro comune, ma di acciaio bello duro, e non sono semplici da forare. I maschi sinistri sono ottimi ammesso si riesca a forare il moncone abbastanza in centro, altrimenti si rischia di spezzare dentro anche il maschio (che è in acciaio ancora più duro). Vanno bene per diametri un po' più grandi, anche se si dovrebbe riuscire... però bisogna sempre mettere in conto che questi prigionieri sono innestati molto duramente sull'alluminio della testa, e non vengono via facilmente (proprio perchè non devono svitarsi da soli).
Se si smonta la testa senza che ci siano problemi, ci si rimette la guarnizione, ma non si deve necessariamente spianarla: lo si fa solo in caso di bruciatura, e non sempre, o di perdite. A furia di piallare poi si rimane anche senza... bisogna valutare caso per caso.
Personalmente se il motore va bene e non ha problemi io farei togliere il motore intero (prima gli tolgo l'olio), sistemerei sto prigioniero lavorando col motore rovesciato, poi farei rimettere su il motore, senza smontare la testa: magari si spende lo stesso, però almeno non hai problemi.
Certo capisco che bruci parecchio per un bulloncino del picchio dover spendere tutti sti soldi... ma è così. Io ho rischiato una cosa simile coi prigionieri della pompa acqua di un motore simile, che sono ancora più sottili...

Offline lucadilo

  • Pilota
  • *
  • Post: 23
Re: Prigioniero collettore scarico Alfa "75" rotto.
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2013, 21:02:00 »
Proprio ieri mi ha chiamato il meccanico dicendo che con un pò di pazienza riesce a svitare il prigioniero spezzato senza smontare la testata. Meno male, ci sarà da pagare un pò di mano d'opera in più ma sicuramente non spenderò come per togliere la testata. Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda. Grazie... ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23