Il mondo delle auto d'epoca > Immatricolazioni, Bollo, ASI

CRS ai fini circolatori

(1/24) > >>

manuelita:
Ho appena reperito in rete una circolare molto interessante emessa dall' ASI.
Oltre all'ADS , è rilevante possedere anche il CRS, ai fini circolatori.

La rimetto in lettura.
http://www.dottorini.com/Circolare%20ASI%20CRSC%2010-11-2011.JPG

Perdonate ma la  circolazione dei veicoli sulle pubbliche strade non è più regolamentata esclusivamente dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di Attuazione?

All' art. 180 del C.d.S. gli unici documenti richiesti per poter circolare ,sono:
 la Carta di Circolazione e il Certificato di assicurazione obbligatoria e ovviamente la Patente di guida.

Mi sfugge qualcosa ? ???

dariodb:
Ma se nel mio articolo è scritto chiaramente che è una BUFALA quella sottospecie di circolare, cosa c'è che non capisci ?

http://www.dottorini.com/2011/11/achtung-warning-circolare-ai-del-10-novembre-2011.html

manuelita:

A dire il vero, a me quel documento me lo ha rimesso un amico pochi minuti fa , fornendomi il link diretto e invitandomi a leggerlo, dunque non avevo letto l'articolo intero.
.
E' una bufala nel senso che quel documento non è stato scritto dall'ASI, oppure la bufala deriva propio dall'ASI?

nigel68:
Non è una bufala, è che ha dei toni diciamo così "assurdamente inquisitori" :D . Il CRS è ad oggi l'unico modo per iscrivere una vettura ad un registro storico tra quelli previsti dall'art.60 c.d.s (FMI, ASI, RIAR, RSL, RIF).

Per la re-immissione in circolazione di esemplari radiati o di provenienza estera o sconosciuta è necessaria una trafila burocratica in cui il CRS è un elemento essenziale.
Per l'assicurazione di veicoli storici ALCUNE compagnie assicurative richiedono il CRS o comunque che la vettura sia iscritta ad uno dei suddetti registri... ma non tutte. ;)

Se un veicolo d'epoca non è iscritto ai registri, IN TEORIA secondo la circolare non sarebbe a norma (ad esempio i fari non sono marchiati E su una Jaguar SS100) quindi è un valido documento da apporre alle forze dell'ordine o in sede di revisione... Tuttavia rimane da capire la necessità di richiedere il CRS ad esempio per una Fiat 1100/103 conservata, non iscritta ASI, che si reca in revisione dal 1959 e viene regolarmente passata e fatta circolare su strada. Qualcuno dice che in quel caso le marchiature DGM dell'epoca siano valide... mah...

Un'altra riflessione può essere sulle limitazioni alla circolazione: nella giungla di provvedimenti regionali in Lombardia ad esempio le storiche ISCRITTE (quindi o vecchia iscrizione o nuova tramite CRS) possono circolare tra ottobre e aprile, ma non in area C...

In italia non esiste una disposizione di legge che sia chiara e non ambigua... fa parte del nostro DNA  ;D ;D ;D

Sovrasterzo:

--- Citazione da: manuelita - 06 Maggio 2013, 21:58:45 ---Mi sfugge qualcosa ? ???
--- Termina citazione ---
Il CRS deve essere presente, durante la circolazione, sull'auto d'interesse storico e collezionistico iscritta nei registri ASI a partire dal 19/3/2010. Non riguarda invece quelle iscritte in data antecedente.

La motivazione l'ha già spiegata bene il grande Nigel  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa